lunedì 10 marzo 2014

Ford al Salone di Ginevra 2014 con la Edge Concept, l’anteprima della vision per il nuovo SUV dell’Ovale Blu

Ford ha presentato  al  mondo dei  motori,  al  Salone  di  Ginevra  2014,  la nuova Edge Concept,  che anticipa  il design  e le qualità  del nuovo SUV globale Ford che arriverà anche in Europa - La Edge,  già  molto  popolare negli  USA e in  altri  mercati globali,  si  aggiungerà all’offerta  europea di  SUV Ford al  fianco  della Kuga e della  nuova EcoSport. La Edge è uno dei 25 veicoli che Ford lancerà in Europa nei prossimi 5 anni - La Edge Concept è dotata di tecnologie avanzate di assistenza alla guida come il parcheggio completamente automatico e il sistema di aggiramento degli ostacoli. Questi dispositivi, attualmente in avanzata fase di sviluppo, anticipano un futuro in  cui,  a bordo di  auto di  produzione  e non solo di  veicoli  concept, troverà posto  una  vasta   gamma  di   sistemi   automatici   e  semiautomatici di assistenza alla guida - Il design esterno  comunica immediatamente   determinazione,   dinamicità e robustezza. All’interno i materiali di pregio e le eleganti rifiniture rendono l’abitacolo superiore per raffinatezza ed esclusività

 Ford ha presentato al mondo dei motori, al Salone di Ginevra
2014,  la nuova Edge Concept,  che anticipa  il design  e le qualità  del nuovo SUV globale
Ford che arriverà anche in Europa. La  nuova Edge Concept  è dotata di  tecnologie  sperimentali  Ford  in  avanzata fase di sviluppo, come il sistema di parcheggio completamente automatico,  attivabile anche a distanza  alla  semplice  pressione  di  un pulsante,  e il  sistema  di  aggiramento  degli ostacoli.

La Ford Edge,  già  molto popolare negli USA e in  altri  mercati  globali,  sarà  il primo  SUV Ford europeo di dimensioni e categoria superiori, ed è uno dei 25 veicoli che Ford lancerà in Europa nei prossimi 5 anni.
La Edge si aggiungerà all’offerta europea di SUV Ford al fianco della Kuga e della nuova EcoSport per offrire  ai  propri  clienti  una gamma completa  di  SUV costruita  sulla base della grande esperienza globale di Ford in questa categoria di vetture.

“Questa nuova gamma di SUV rappresenta per Ford una straordinaria opportunità di crescita  sia  in  Europa che in  tutto il mondo”,  ha dichiarato  Barb Samardzich,  Chief Operating  Officer  di  Ford Europa. “Queste  auto avranno in  comune un design  moderno, una ricca  dotazione  tecnologica  e una grande versatilità,  qualità  che riconosciamo  oggi anche a bordo della Edge Concept e che faranno la differenza sia nel mercato globale che in quello europeo”.

La Ford Edge Concept trova nelle linee fluide e sportive,  nell’efficienza,  nella tecnologia e nella versatilità i propri valori chiave, quegli stessi valori che oggi trainano la domanda di SUV in tutto il mondo e ne guidano la crescita.
“La Ford Edge Concept mostra ai nostri clienti una vision affascinante per un SUV di alta qualità che presto porteremo in Europa”, ha aggiunto Samardzich. “Stiamo riscontrando una forte domanda di  prodotti  di  elevata  qualità  che trasmettono  un’idea  di  libertà, sicurezza e fiducia”.

In  Europa,  dove gli  allestimenti  premium  sono preferiti  dal  70%  dei  clienti  di  S-MAX, l’Edge  risponderà  alla  crescente  domanda di  SUV di  categoria  e dimensioni  superiori, eleganti,  tecnologicamente  avanzati  e dall’elevato  piacere  di  guida.  Il  segmento SUV in Europa è cresciuto dal 6,5% all’11,9% tra il 2005 e il 2012. Secondo le proiezioni Ford, entro il 2018 il mercato europeo dei SUV crescerà ulteriormente del 22%.

Secondo IHS Automotive, le vendite globali di SUV sono cresciute del 45% tra il 2007 e il
2012. Il segmento vale oggi 13 milioni di veicoli/anno, e pesa il 17% del mercato globale. Tecnologie avanzate: una vision dal futuro
Le tecnologie  di  cui  è dotata la  Ford Edge Concept anticipano  un futuro in  cui  le auto Ford saranno  dotate   di   sistemi   avanzati   di   guida   automatica   e  semiautomatica. Queste  tecnologie,   che  si   avvalgono  di   sensori   e  telecamere   ad  alta   frequenza, renderanno le strade del futuro più sicure e le vite meno stressanti.

Il  sistema  di  parcheggio  completamente  automatico,  un’evoluzione  dell’attuale  Active Park Assist, è in grado di effettuare in totale autonomia le manovre di parcheggio anche a distanza e alla semplice pressione di un pulsante. Il sistema identifica uno spazio idoneo al parcheggio utilizzando dei sensori a ultrasuoni ed esegue la manovra completamente in autonomia. Al momento di ripartire è possibile anche fare in modo che l’auto esca da sola dal parcheggio prima di accedere all’abitacolo, una funzione che si rivela molto utile nei parcheggi più stretti.

Ford sta portando avanti anche lo sviluppo di un sistema automatico di aggiramento degli ostacoli: la  tecnologia,  sperimentale,  è in grado di riconoscere la presenza di  ostacoli di fronte al  veicolo.  Se il guidatore  non prova a evitare  l’ostacolo  sterzando o frenando, il sistema controlla gli spazi circostanti, prende il controllo del veicolo, esegue la manovra di emergenza per evitare la collisione e infine riporta l’auto nella corretta traiettoria.

Il servosterzo adattivo della Edge Concept rende il volante molto più leggero alle basse velocità, mentre privilegia la rigidità a velocità superiori restituendo in tutte le condizioni un’esperienza di guida entusiasmante e appagante.

Tecnologie del domani, disponibili oggi
Lo sviluppo  di  tecnologie  che rendono più  sicure  e serene le vite  dei  clienti  di  tutto il  mondo è  una priorità   per  Ford.   La  Edge Concept  è dotata  di   molte   tecnologie di assistenza alla guida già disponibili oggi a bordo delle auto Ford, come:

-l’Active  Park Assist,  il sistema  di  parcheggio  semiautomatico  che elimina  lo stress identificando uno spazio idoneo al parcheggio ed eseguendo automaticamente   la   manovra  mentre  il   guidatore   controlla  acceleratore e freno. Disponibile in Europa a bordo di Focus, C-MAX e Kuga
- Il  sistema   di   mantenimento   della  corsia   di   marcia,   che si   avvale  della telecamera anteriore per monitorare la posizione della vettura rispetto alle linee della  corsia   di   marcia.   Il sistema   avvisa   il   conducente  facendo  vibrare il volante quando viene  rilevata  una deviazione  involontaria  dalla  traiettoria, e in  caso di  necessità  applica  una leggera coppia  sterzante  al  volante per aiutare   il   guidatore   a  riportare   l’auto   nella  giusta   direzione.   Disponibile in Europa a bordo di Focus, C-MAX e Kuga
- Il controllo velocità  di  crociera  adattivo,  che mantiene  la  giusta  distanza  di sicurezza dalle altre vetture, decelerando e accelerando automaticamente. Disponibile in Europa su Focus, Kuga, Mondeo, S-MAX e Galaxy
- Il sistema  di  rilevamento  veicoli  nella zona d'ombra (BLIS),  progettato  per migliorare   il  livello   di   attenzione   del conducente  avvertendolo quando  un veicolo in movimento entra nella zona d’ombra degli specchietti retrovisori. Disponibile in Europa su Focus, C-MAX, Kuga, Mondeo, S-MAX e Galaxy

Design sportivo ed elegante
Il design della nuova Ford Edge Concept, caratterizzato da linee fluide e sportive, è stato creato ispirandosi alla figura raccolta di un atleta ai blocchi di partenza, pronto a scattare in avanti.  Il profilo inclinato della griglia anteriore viene ripreso dalla curvatura del cofano, le cui scolpiture lo rendono allo stesso tempo sia compatto che muscolare.
La Edge Concept è dotata di un’implementazione di nuova generazione dell’Active Grille Shutter, il sistema che apre e chiude le alette della griglia anteriore per ottimizzare i flussi d’aria e l’aerodinamica in funzione delle necessità di raffreddamento del motore. Speciali prese d’aria aggiuntive deviano i flussi direzionandoli verso i passaruota e verso i lati del veicolo, riducendo il carico aerodinamico e migliorando sia l’efficienza che la stabilità.
Sia i fari anteriori che quelli posteriori utilizzano la tecnologia LED. I fari anteriori, una volta accesi si trasformano in una fascia luminosa bianca continua e omogenea, grazie all’utilizzo di cubi trasparenti che diffondono e orientano la luce dei singoli LED.
Le frecce, nascoste da eleganti cromature che prolungano la forma dei fari, si illuminano di una luce ambra che filtra attraverso microscopici fori trasformando il metallo in luce. I fari posteriori si legano al profilo posteriore evidenziando la silhouette sportiva.
Il colore della Edge Concept è il  nuovo Copper Flame,  una moderna interpretazione di un’elegante tonalità di rosso molto popolare tra i clienti Ford.

Eleganza, qualità superiore e finiture premium
Gli  interni,  realizzati  con materiali  di  pregio,  si  distinguono  per eleganza  e raffinatezza, legandosi  armoniosamente  con la tecnologia  di  bordo.  Il  pannello strumenti,  le porte e il volante sono rivestiti  in  pelle chiara  Nubuk,  con cuciture  a vista,  mentre la console centrale  dal  look futuribile  avvolge uno schermo da 10”  che ospita  il cuore del sistema Ford SYNC 2. La pelle utilizzata è simile, al tocco, a quella utilizzata per l’arredamento di lusso,  mentre le cuciture  e i ricami,  realizzati  in un raffinato rosso ramato,  richiamano  il colore della carrozzeria. Completano l’atmosfera l’elegante pannello strumenti, l’avveniristica leva del cambio e il battitacco nero-silver con scritta ‘Edge’ illuminata LED.

“Abbiamo  progettato  gli  interni  per essere  in  linea  con il carattere  e il dinamismo  della nuova  Ford  Edge  Concept”,   ha  spiegato   Hak  Soo  Ha,   Manager  Design   d’Interni. “Questo  ambiente  per noi  rappresenta  un vero ‘santuario  dinamico’,  in  cui  l’energia  e l’emozione  si  uniscono  a un’atmosfera  premium  ed elegante.  Le forme evocano una rilassante idea di movimento e fluidità che non affatica lo sguardo”.

“Ford  porterà in  Europa un SUV di  dimensioni  superiori  che si  distinguerà  per eleganza e tecnologia, che si aggiungerà alla gamma al fianco di Kuga ed EcoSport”, ha aggiunto Samardzich.  “La  Edge Concept sottolinea  la  vision  Ford per un modello premium  che saprà andare anche oltre le aspettative dei clienti di questo segmento”.


Nessun commento:

Posta un commento