Ford ha
presentato al mondo dei motori,
al Salone di Ginevra
2014, la nuova Focus. Il nuovo modello si distingue al
primo impatto per il look, dinamico e affascinante, in linea con il corso
estetico dell’Ovale Blu. - La nuova gamma
motori vede debuttare in
Europa il nuovo EcoBoost
1.5 benzina e il nuovo TDCi
1.5 diesel. Rispetto al
modello precedente, i consumi
sono stati ulteriormente ottimizzati
fino a raggiungere in
alcuni casi il 19%
di efficienza in più.
La nuova Ford Focus sarà
disponibile anche in una speciale versione a benzina, con motore
EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, che abbatte la barriera dei 100 g/km di emissioni
CO2, contenendole a 99 g/km. -
Con la
nuova Focus debutta in Europa il
SYNC 2, una nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali
avanzati Ford che si dota di schermo touch 8”
ad alta risoluzione e che permette ora di
controllare vocalmente, oltre all’impianto audio
e ai dispositivi collegati
tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.
- La nuova Focus è la prima Ford a offrire la versione più evoluta dell’Active Park Assit, il sistema di
parcheggio semiautomatico, ora in grado di effettuare le manovre anche in
perpendicolare. Anche l’Active City
Stop, il sistema di frenata automatica in città, è stato aggiornato, ora
attivo fino a 50 km/h di velocità. - La
famosa guidabilità Focus raggiunge nuovi
livelli grazie a una maggiore rigidità torsionale anteriore
e all’aggiornamento di sospensioni, ammortizzatori, servosterzo elettrico EPAS e del controllo elettronico della
stabilità (ESC)
Ford ha presentato al
mondo dei motori, al Salone di Ginevra
2014, ha svelato la nuova Focus. Il nuovo modello si
distingue al primo impatto per il look, dinamico e affascinante, in linea con
il corso estetico dell’Ovale Blu.
La nuova Focus si
arricchisce di nuove tecnologie che migliorano la qualità
della vita a bordo, e di interni con rifiniture di qualità superiore, e riduce
ulteriormente sia i consumi che le emissioni.
La nuova Focus porta
a nuovi livelli il dinamismo
e il carattere sportivo che da sempre contraddistinguono la
‘family car’ Ford.
Con il nuovo modello, che
sarà in
vendita nella seconda metà
del 2014, debuttano in Europa sia
il SYNC 2, una nuova versione del sistema
di connettività e comandi
vocali avanzati Ford,
che i nuovi motori EcoBoost e TDCi di cilindrata 1.5.
Ford ha lanciato
la prima Focus nel 1998, e da allora ne ha venduti più
di 12 milioni
di esemplari in tutto il mondo, di cui 6,9 in Europa. Ford Focus, per i
primi 9 mesi del 2013,
è stato il brand auto più venduto al mondo*. Secondo i dati
Ford le vendite della Focus hanno toccato
nel 2013 quota 1,1 milioni
di unità, di
cui 300.000 vendute in Cina, il mercato che oggi sta registrando la
crescita più rapida.
“Essere i numeri 1 non ci basta. Abbiamo deciso di stupire
il mondo con un nuovo modello che raggiunge nuovi livelli di tecnologia ed
efficienza”, ha dichiarato Stephen
Odell, Presidente di Ford Europa,
Medio Oriente e Africa.
“La nuova Focus sposa un design emozionante e incarna la grande
guidabilità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il brand
Focus”.
Design sofisticato e
dinamico
Ford ha aggiornato il carattere della Focus proponendo a
bordo sia della 5 porte che della wagon
una nuova interpretazione del
nuovo linguaggio estetico
globale Ford, già mostrato
a bordo della nuova Fiesta e della prossima generazione
di Mondeo. La gamma dei nuovi
colori comprende i colori di lancio Blu Oceano e Blu Light.
La nuova identità
estetica si distingue
all’anteriore grazie alla
griglia trapezoidale, al cofano
scolpito e al frontale più largo e basso. Le linee si sviluppano armoniosamente
dalla griglia ai
montanti per restituire
un carattere imponente
ma dinamico. L’anteriore è arricchito
da dettagli cromati che aggiungono un tocco di
eleganza senza tempo e dai fari
più sottili, squadrati
e avvolgenti, il cui stile
è ripreso dai fendinebbia. Il posteriore è stato rivisto rendendo più morbide
le linee sia del portellone che
dei fari, anche questi più sottili
rispetto alla generazione precedente.
“Abbiamo voluto
arricchire la nuova Focus anche sul
piano emozionale”, ha spiegato Martin Smith, Executive
Design Director di
Ford Europa. “Il nuovo
design è più atletico e trasmette una sensazione di
energia. Rappresenta una promessa del piacere che ci può aspettare dal guidarla”.
Per sviluppare gli interni, i designer Ford hanno
ascoltato il feedback
dei clienti e semplificato i comandi in direzione di una maggiore
intuitività riducendo il numero dei pulsanti,
mantenendo inalterate le
funzionalità. Le rifiniture in
nero satinato e i dettagli
cromati contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata, moderna ed elegante.
L’abitacolo è
stato reso più silenzioso
e isolato dai rumori
esterni grazie a cristalli e rivestimenti di
spessore maggiore e a un isolamento più
efficace del vano motore. La
nuova console centrale è più ampia
e può ospitare una bottiglia d’acqua
da un litro lasciando ancora abbondante spazio a disposizione.
“Abbiamo risposto a una chiara indicazione proveniente dai
nostri clienti, semplificando il design del pannello strumenti e migliorando
l’accessibilità e l’ergonomia senza sacrificare la funzionalità”, ha aggiunto
Smith.
Ford SYNC 2 con
schermo touch
Con la nuova Focus debutta
in Europa il SYNC
2, una nuova versione del sistema di connettività
e comandi vocali avanzati
Ford che si dota di schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici
e che permette ora di controllare vocalmente, oltre all’impianto audio e ai dispositivi
collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.
Il navigatore del
SYNC 2 utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli
incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali
e integra la celebre guida
Michelin, sia Rossa che Verde. Il
SYNC 2 permette di
utilizzare comandi vocali semplici e naturali,
per la navigazione e per l’intrattenimento. Dire
semplicemente “ho fame” permetterà
di accedere immediatamente ad un elenco dei ristoranti
nei dintorni, mentre pronunciando
le parole “ho caldo” attiverà automaticamente l’aria condizionata.
Una gamma di
tecnologie avanzate
La nuova Focus porta a nuovi livelli la famosa guidabilità
che da sempre contraddistingue il DNA
Ford, grazie a un’accurata
messa a punto della risposta del
comportamento su strada. Gli ingegneri Ford hanno incrementato la rigidità
torsionale anteriore per restituire un feeling
maggiore tra la strada
e il guidatore. Le
sospensioni sono state riviste nella geometria e dotate di
boccole più rigide per ridurre
il rollio, mentre è stata rifinita
la taratura degli ammortizzatori e aggiornato
il controllo elettronico della stabilità ESC. Il
servosterzo elettrico EPAS
è stato ricalibrato in direzione
della progressività per trasmettere una sensazione ancora
maggiore di contatto con la strada.
La nuova Focus è
la prima Ford a offrire un sistema
di parcheggio semiautomatico in grado di
effettuare le manovre anche a pettine.
Il nuovo Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni per
identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che in parallelo, ed
esegue automaticamente la
manovra lasciando al
guidatore il controllo dei
pedali e del cambio. E’
dotato inoltre della
funzione Park-Out Assist, che esegue le
manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo.
Il Cross Traffic
Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore
dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40
metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio.
L’Active City
Stop, il sistema di
frenata automatica in
città che in caso di
collisione imminente è in grado di
arrestare l’auto e di evitare
gli impatti o ridurne
in ogni caso l’entità, è ora attivo
fino a 50 km/h, una velocità
ben superiore rispetto alla
versione precedente, attiva fino a 30 km/h.
A bordo della Focus debutta in Europa anche il Pre-Collision Assist, il sistema di frenata
automatica con assistenza pre-collisione. Simile
all’Active City Stop,
è predisposto per funzionare a
velocità superiori, per esempio in autostrada. Se durante la marcia il veicolo
che precede frena repentinamente, il
sistema avvisa il guidatore e, se necessario, attiva automaticamente i freni.
La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della
velocità di crociera, Adaptive Cruise
Control, che permette di
impostare e mantenere automaticamente la distanza
dal veicolo che precede. A questo sistema affianca il controllo
automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert and Indication System:
quando, durante la marcia, la distanza di
sicurezza scende al di
sotto di un livello impostato
dal guidatore, il guidatore
viene avvertito con una serie di avvisi acustici e visivi.
A bordo della nuova Focus arriva anche la tecnologia MyKey,
la chiave programmabile Ford che
permette ai genitori
di configurare alcune
caratteristiche dell’auto quando la prestano ai figli. La chiave MyKey
può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, da limitare la
velocità massima raggiungibile
dall’auto, ridurre il volume massimo dello stereo
e impedire la disattivazione delle tecnologie di
sicurezza e assistenza alla
guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.
La nuova Focus continua a offrire tutte le tecnologie già
presenti nel precedente modello come la protezione per gli spigoli delle porte,
Door Edge Protector. L’ingegnoso sistema consiste in un flap a scomparsa che si
posiziona automaticamente sul bordo delle porte quando vengono aperte per
evitare danni alla carrozzeria e alle vetture circostanti.
L’illuminazione della
strada è affidata ai fari HID Bi-Xenon adattive, che seguono
l’andamento della strada per offrire
sempre la migliore visibilità
in ogni condizione di
guida. Per esempio, a velocità
autostradali il fascio
di luce viene proiettato
più in profondità. Il sistema
tiene anche conto della presenza
di altri
veicoli e ne misura la relativa
distanza per calibrare al
meglio l’illuminazione. In
città il fascio si fa
più basso e ampio per illuminare meglio
il fondo stradale, e per illuminare le aree circostanti evidenziando la presenza di pedoni
e ciclisti. Procedendo nelle curve,
i fari vengono orientati verso l’interno curva
permettendo al guidatore di anticipare meglio la strada.
“La nuova Focus è un
concentrato di soluzioni
intelligenti che offre un nuovo livello di tecnologia
connettività, riuscendo allo stesso tempo a semplificarle e a renderle più user-friendly”, ha
spiegato Sherfi Marakaby, Vehicle
Line Director di
Ford Europa. “Il sofisticato
restyling ha donato alla Focus un nuovo carattere e uno stile più moderno
sia all’interno che all’esterno, e l’anima
di questa straordinaria auto continua
a basarsi, senza compromessi, su un piacere di guida sempre più
avvolgente”.
Motori più efficienti
La nuova Focus
raggiunge nuovi livelli
di efficienza rispetto
al modello precedente, grazie a
una gamma di nuovi motori ad alta tecnologia**. I motori diesel consumano oggi
fino al 19% in meno, quelli a benzina fino al 17% in meno.
A bordo della nuova Focus debuttano in Europa sia l’EcoBoost
1.5 (in versioni da 150 e 180 cavalli)
che il TDCi 1.5 (da 95 e 120
cavalli). Sarà disponibile anche con il
pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 cavalli), vincitore del
titolo di Motore dell’Anno 2012 e 2013.
La nuova Ford Focus sarà
disponibile anche in una speciale versione a benzina, con motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri,
che abbatte la barriera dei 100
g/km di emissioni CO2, contenendole a 99 g/km.
La versione con cambio automatico Powershift e motore
TDCi 1.5 da 120 cavalli sarà più
efficiente del 19% rispetto
al modello equivalente precedente.
La versione con motore EcoBoost e
cambio automatico che arriverà l’anno prossimo sarà più efficiente del 17%
rispetto al modello equivalente precedente.
La versione con motore TDCi 2.0 da
150 cavalli sarà più
efficiente del 14% (il
13% con cambio automatico)
rispetto al modello precedente equivalente.
“La Focus rappresenta la combinazione perfetta di potenza,
divertimento ed efficienza sia con le soluzioni
a benzina che diesel”, ha spiegato
Joe Bakaj, Vice
Presidente Sviluppo
Prodotti, di Ford Europa. “Il nuovo EcoBoost 1.5 integra
soluzioni ad alta tecnologia
già adottate a bordo dell’EcoBoost 1.0
come il sistema
avanzato di raffreddamento, il collettore di scarico
integrato nella testata e
l’utilizzo di materiali
a basso attrito per garantire la
massima brillantezza e la migliore efficienza”.
Su tutte le Focus con cambio automatico
e cambio automatico Powershift saranno disponibili come optional i paddle
per il cambio al volante.
La Focus viene venduta
oggi in
140 mercati in
tutto il mondo, e per rispondere alla crescente domanda Ford ne ha
incrementato la capacità di produzione.
La Focus viene prodotta in 8 fabbriche
distribuite su 4 continenti: Argentina,
Cina, Germania, Russia, Stati
Uniti, Taiwan, Thailandia,
Vietnam. La capacità produttiva
globale è oggi di 1,5 milioni di unità/anno. Ford produce in
Europa 1 Focus ogni 90 secondi.
Nessun commento:
Posta un commento