lunedì 10 marzo 2014

Ford al Salone di Ginevra 2014 con la nuova Focus, la più tecnologica di sempre

 
Ford ha presentato al  mondo dei  motori,  al  Salone  di  Ginevra  2014,  la nuova Focus.  Il nuovo modello si distingue  al  primo  impatto  per il look, dinamico  e affascinante, in linea con il corso estetico dell’Ovale Blu. - La  nuova gamma  motori  vede debuttare  in  Europa  il  nuovo  EcoBoost  1.5 benzina  e il nuovo TDCi  1.5  diesel.  Rispetto al  modello precedente,  i consumi sono stati  ulteriormente  ottimizzati  fino  a raggiungere  in  alcuni  casi  il 19%  di efficienza  in  più.  La nuova  Ford Focus  sarà  disponibile  anche in  una speciale versione a benzina, con motore EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, che abbatte la barriera dei 100 g/km di emissioni CO2,  contenendole a 99 g/km. -
Con la nuova Focus debutta  in  Europa il  SYNC  2,  una nuova versione  del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che si dota di schermo touch 8”  ad alta  risoluzione  e che permette  ora di  controllare vocalmente, oltre all’impianto  audio  e ai  dispositivi  collegati   tramite  USB e  Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore. - La nuova Focus è la prima Ford a offrire la versione più evoluta dell’Active Park Assit, il sistema di parcheggio semiautomatico, ora in grado di effettuare le manovre anche in perpendicolare. Anche l’Active City Stop, il sistema di frenata automatica in città, è stato aggiornato, ora attivo fino a 50 km/h di velocità. - La  famosa guidabilità  Focus raggiunge  nuovi  livelli  grazie  a una maggiore rigidità torsionale anteriore e all’aggiornamento di sospensioni, ammortizzatori, servosterzo elettrico EPAS e del controllo elettronico della stabilità (ESC)
 
Ford ha presentato al mondo dei motori, al Salone di Ginevra
2014, ha svelato la nuova Focus. Il nuovo modello si distingue al primo impatto per il look, dinamico e affascinante, in linea con il corso estetico dell’Ovale Blu.
La nuova  Focus  si  arricchisce  di  nuove tecnologie che migliorano la qualità della vita a bordo, e di interni con rifiniture di qualità superiore, e riduce ulteriormente sia i consumi che le emissioni.
La nuova  Focus  porta  a nuovi  livelli  il dinamismo  e il carattere  sportivo  che da sempre contraddistinguono  la  ‘family  car’  Ford.  Con il nuovo modello,  che sarà  in  vendita  nella seconda  metà  del 2014,  debuttano in  Europa sia  il  SYNC 2,  una nuova versione  del sistema  di  connettività  e comandi  vocali  avanzati  Ford,  che i nuovi  motori  EcoBoost e TDCi di cilindrata 1.5.
Ford ha lanciato  la  prima  Focus nel 1998,  e da allora ne ha venduti  più  di  12  milioni  di esemplari in tutto il mondo, di cui 6,9 in Europa. Ford Focus, per i primi 9 mesi del 2013,
è stato il brand auto più venduto al mondo*. Secondo i dati Ford le vendite della Focus hanno toccato  nel 2013  quota 1,1   milioni  di  unità,  di  cui  300.000  vendute in  Cina, il mercato che oggi sta registrando la crescita più rapida.

“Essere i numeri 1 non ci basta. Abbiamo deciso di stupire il mondo con un nuovo modello che raggiunge nuovi livelli di tecnologia ed efficienza”, ha dichiarato Stephen Odell, Presidente  di  Ford Europa,  Medio  Oriente  e Africa.  “La  nuova Focus sposa  un design emozionante e incarna la grande guidabilità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il brand Focus”.

Design sofisticato e dinamico
Ford ha aggiornato il carattere della Focus proponendo a bordo sia della 5 porte che della wagon   una   nuova  interpretazione    del   nuovo  linguaggio    estetico    globale  Ford, già  mostrato  a  bordo della nuova Fiesta  e della prossima  generazione  di  Mondeo. La gamma dei nuovi colori comprende i colori di lancio Blu Oceano e Blu Light.
La  nuova   identità   estetica   si   distingue   all’anteriore   grazie   alla  griglia   trapezoidale, al cofano scolpito e al frontale più largo e basso. Le linee si sviluppano armoniosamente dalla    griglia    ai    montanti    per   restituire    un   carattere    imponente    ma  dinamico. L’anteriore  è arricchito  da dettagli  cromati  che aggiungono  un tocco di  eleganza  senza tempo e dai  fari  più  sottili,  squadrati  e avvolgenti,  il cui  stile  è ripreso  dai  fendinebbia. Il posteriore  è stato rivisto rendendo più  morbide  le linee  sia del portellone che dei  fari, anche questi più sottili rispetto alla generazione precedente.

“Abbiamo  voluto arricchire  la nuova Focus anche sul piano  emozionale”,  ha spiegato Martin  Smith,  Executive  Design  Director  di  Ford Europa.  “Il nuovo design  è più  atletico e trasmette una sensazione di energia. Rappresenta una promessa del piacere che ci può aspettare dal guidarla”.

Per sviluppare gli interni, i designer Ford  hanno  ascoltato   il  feedback  dei   clienti e semplificato  i comandi in direzione di una maggiore intuitività riducendo il numero dei pulsanti,  mantenendo inalterate  le funzionalità.  Le rifiniture  in  nero satinato  e i dettagli cromati contribuiscono a creare un’atmosfera raffinata, moderna ed elegante.
L’abitacolo  è stato  reso più  silenzioso  e isolato  dai  rumori  esterni  grazie   a cristalli e rivestimenti  di  spessore  maggiore  e a un isolamento  più  efficace  del vano motore. La nuova console centrale  è più  ampia  e può ospitare  una bottiglia  d’acqua  da un litro lasciando ancora abbondante spazio a disposizione.

“Abbiamo risposto a una chiara indicazione proveniente dai nostri clienti, semplificando il design del pannello strumenti e migliorando l’accessibilità e l’ergonomia senza sacrificare la funzionalità”, ha aggiunto Smith.

Ford SYNC 2 con schermo touch
Con la nuova Focus debutta  in  Europa il  SYNC  2,  una nuova versione  del sistema di  connettività  e comandi  vocali  avanzati  Ford che si  dota di  schermo touch ad alta risoluzione  da 8 pollici  e che permette  ora di  controllare vocalmente,  oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.
Il navigatore del SYNC 2 utilizza un’interfaccia avanzata che mostra i dettagli degli incroci, legge a voce i nomi delle strade, mostra in 3D le uscite autostradali e integra la celebre guida  Michelin,  sia  Rossa che Verde.  Il  SYNC 2  permette  di  utilizzare  comandi  vocali semplici  e naturali,  per la  navigazione  e per l’intrattenimento.  Dire  semplicemente  “ho fame”  permetterà  di  accedere  immediatamente  ad un elenco dei  ristoranti  nei  dintorni, mentre pronunciando le parole “ho caldo” attiverà automaticamente l’aria condizionata.

Una gamma di tecnologie avanzate
La nuova Focus porta a nuovi livelli la famosa guidabilità che da sempre contraddistingue il DNA  Ford,  grazie  a un’accurata  messa a punto della risposta  del comportamento su strada. Gli ingegneri Ford hanno incrementato la rigidità torsionale anteriore per restituire un feeling  maggiore  tra  la strada  e il guidatore.  Le sospensioni  sono state riviste  nella geometria  e dotate di  boccole più  rigide  per ridurre  il rollio,  mentre è stata  rifinita  la taratura  degli  ammortizzatori  e aggiornato  il  controllo elettronico  della stabilità  ESC. Il  servosterzo  elettrico   EPAS  è stato ricalibrato   in   direzione   della  progressività   per trasmettere una sensazione ancora maggiore di contatto con la strada.

La nuova  Focus  è  la  prima  Ford a offrire  un sistema  di  parcheggio  semiautomatico in  grado di  effettuare le manovre anche a pettine.  Il nuovo Active  Park Assist  utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, sia in perpendicolare che  in   parallelo,   ed  esegue  automaticamente   la   manovra  lasciando   al   guidatore il controllo dei  pedali  e del cambio.  E’  dotato inoltre  della funzione  Park-Out Assist, che esegue le manovre anche per uscire da un parcheggio in parallelo.

Il Cross Traffic Alert, grazie a 2 sensori aggiuntivi posteriori, avvisa il guidatore dell’arrivo imminente di altri veicoli, riconosciuti fino a una distanza di 40 metri, mentre procede in retromarcia uscendo da un parcheggio.

L’Active  City  Stop,  il sistema  di  frenata  automatica  in  città  che in  caso di  collisione imminente  è in  grado di  arrestare l’auto  e di  evitare  gli  impatti  o ridurne  in  ogni  caso l’entità,  è ora attivo  fino  a 50 km/h,  una velocità  ben superiore  rispetto  alla  versione precedente, attiva fino a 30 km/h.

A bordo della Focus debutta in Europa anche il Pre-Collision Assist, il sistema di frenata automatica  con assistenza  pre-collisione.  Simile  all’Active  City  Stop,  è predisposto  per funzionare a velocità superiori, per esempio in autostrada. Se durante la marcia il veicolo che precede frena repentinamente,  il sistema  avvisa il guidatore e,  se necessario,  attiva automaticamente i freni.

La nuova Focus è dotata del controllo adattivo della velocità di crociera, Adaptive Cruise Control,  che permette  di  impostare  e mantenere  automaticamente  la distanza  dal veicolo che precede. A questo sistema affianca il controllo automatico della distanza di sicurezza, Distance Alert and Indication System: quando, durante la marcia, la distanza di  sicurezza  scende al  di  sotto di  un livello  impostato  dal  guidatore,  il guidatore  viene avvertito con una serie di avvisi acustici e visivi.

A bordo della nuova Focus arriva  anche la tecnologia  MyKey,  la chiave  programmabile Ford che permette  ai  genitori  di  configurare  alcune  caratteristiche  dell’auto  quando la prestano ai figli. La chiave MyKey può essere programmata in modo, tra le altre funzioni, da limitare  la  velocità  massima  raggiungibile  dall’auto,  ridurre  il volume massimo  dello stereo  e impedire  la disattivazione  delle tecnologie  di  sicurezza  e assistenza  alla  guida come l’Active City Stop e il controllo elettronico di stabilità.
La nuova Focus continua a offrire tutte le tecnologie già presenti nel precedente modello come la protezione per gli spigoli delle porte, Door Edge Protector. L’ingegnoso sistema consiste in un flap a scomparsa che si posiziona automaticamente sul bordo delle porte quando vengono aperte per evitare danni alla carrozzeria e alle vetture circostanti.

L’illuminazione della strada è affidata ai fari HID Bi-Xenon adattive, che seguono l’andamento  della strada  per offrire  sempre la  migliore  visibilità   in  ogni  condizione di  guida.   Per esempio,   a velocità  autostradali   il  fascio  di   luce viene  proiettato  più in  profondità.  Il sistema  tiene  anche conto della presenza di  altri  veicoli  e ne misura  la relativa  distanza  per calibrare  al  meglio  l’illuminazione.  In  città  il fascio  si  fa più  basso e ampio per illuminare meglio il fondo stradale, e per illuminare le aree circostanti evidenziando  la presenza di  pedoni  e ciclisti.  Procedendo  nelle curve,  i  fari  vengono orientati verso l’interno curva permettendo al guidatore di anticipare meglio la strada.

“La  nuova Focus è un concentrato  di  soluzioni  intelligenti  che  offre un nuovo livello di  tecnologia  connettività,  riuscendo  allo stesso tempo a semplificarle  e a renderle più user-friendly”,   ha  spiegato   Sherfi   Marakaby,   Vehicle   Line   Director   di   Ford  Europa. “Il sofisticato restyling ha donato alla Focus un nuovo carattere e uno stile più moderno sia  all’interno  che all’esterno,  e l’anima  di  questa straordinaria  auto continua  a basarsi, senza compromessi, su un piacere di guida sempre più avvolgente”.

Motori più efficienti
La  nuova  Focus  raggiunge  nuovi  livelli  di  efficienza  rispetto  al  modello precedente, grazie a una gamma di nuovi motori ad alta tecnologia**. I motori diesel consumano oggi fino al 19% in meno, quelli a benzina fino al 17% in meno.
A bordo della nuova Focus debuttano in Europa sia l’EcoBoost 1.5 (in versioni da 150 e 180 cavalli)  che il TDCi  1.5 (da 95 e 120 cavalli).  Sarà disponibile anche con il pluripremiato EcoBoost 1.0 a 3 cilindri (da 100 e 125 cavalli), vincitore del titolo di Motore dell’Anno 2012 e 2013.  La nuova  Ford Focus  sarà  disponibile  anche in  una speciale versione  a benzina, con motore EcoBoost 1.0  a 3 cilindri,  che abbatte la barriera  dei  100  g/km  di  emissioni CO2,  contenendole a 99 g/km.
La versione con cambio automatico Powershift e motore TDCi  1.5 da 120 cavalli sarà più efficiente  del 19%  rispetto  al  modello equivalente  precedente.  La versione  con motore EcoBoost e cambio automatico che arriverà l’anno prossimo sarà più efficiente del 17% rispetto  al  modello equivalente  precedente.  La versione  con motore TDCi  2.0  da 150 cavalli  sarà  più  efficiente  del 14%  (il  13%  con cambio  automatico)  rispetto  al  modello precedente equivalente.

“La Focus rappresenta la combinazione perfetta di potenza, divertimento ed efficienza sia con le soluzioni  a benzina  che diesel”,  ha spiegato  Joe Bakaj,  Vice  Presidente  Sviluppo Prodotti,  di  Ford Europa.  “Il nuovo EcoBoost 1.5  integra  soluzioni  ad alta  tecnologia  già adottate   a  bordo dell’EcoBoost   1.0   come  il  sistema   avanzato  di   raffreddamento, il collettore di  scarico  integrato  nella testata e l’utilizzo  di  materiali  a basso attrito  per garantire la massima brillantezza e la migliore efficienza”.
Su tutte le Focus con cambio  automatico  e cambio  automatico  Powershift  saranno disponibili come optional i paddle per il cambio al volante.

La Focus viene venduta oggi  in  140  mercati  in  tutto il  mondo,  e per rispondere  alla crescente domanda Ford ne ha incrementato la capacità di produzione.  La Focus viene prodotta  in  8 fabbriche  distribuite  su 4 continenti:  Argentina,  Cina,  Germania,  Russia, Stati  Uniti,  Taiwan,  Thailandia,  Vietnam.  La capacità  produttiva  globale è oggi  di  1,5 milioni di unità/anno. Ford produce in Europa 1 Focus ogni 90 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento