* La nuova Corvette
Z06 e la versione da corsa C7R al
debutto europeo
* Le due vetture sono state sviluppate in parallelo, sulla
base delle tecnologie della Corvette Stingray
* La Corvette Z06 in vendita in Europa a partire dalla primavera 2015
All’84° Salone dell’Automobile di Ginevra, Chevrolet
presenta in anteprima europea la nuova Corvette
Z06 e la versione da corsa C7.R. Queste due supercar sono le stelle dello stand Chevrolet (1220 nel Padiglione
1), e si contenderanno l’attenzione del pubblico a fianco di una coppia di
Camaro e di due Corvette Stingray della settima generazione.
La Corvette Z06 e la C7.R hanno debuttato in anteprima
mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Detroit a gennaio di
quest’anno. Le due vetture sono state sviluppate in parallelo e si avvalgono
delle stesse tecnologie di cui è dotata la Corvette Stingray.
La nuova Z06 è la Corvette con il miglior comportamento su
pista nella storia del marchio. E’ anche la prima Corvette Z06 a montare un
motore sovralimentato, il cambio automatico e, grazie a un telaio in alluminio
più robusto, un pannello del tetto removibile. Il telaio di alluminio viene
ripreso dalla Corvette Stingray e sarà utilizzato praticamente senza modifiche
per la Corvette Racing C7.R.
Il cuore della Corvette Z06 è il motore V8 sovralimentato
LT4 da 6.2L, da 625 cavalli stimati (466 kW) e la sbalorditiva coppia di 861
Nm. L’unità LT4 sfrutta lo stesso trio di tecnologie avanzate presentate sulla
Corvette Stingray: iniezione diretta, Active Fuel Management (o disattivazione
dei cilindri) e fasatura valvole a variazione continua.
Sulla Z06 il Driver Mode Selector permette al pilota di
adattare fino a dodici parametri al proprio stile di guida, tra cui: launch
control, active handling (controllo elettronico di stabilità StabiliTrak),
Controllo della trazione, Performance Traction Management e Differenziale
elettronico autobloccante. Chi guida potrà scegliere quindi di impostare la
vettura per percorsi rilassati su strada o per veloci giri su pista.
Lo Z07 performance package per la Z06, pensato e progettato
specificamente per la pista, prevede componenti specifici - che consentono di
generare una vera e propria deportanza aerodinamica -, pneumatici Michelin
Pilot Super Sport Cup - per una migliore aderenza - e i freni carbo-ceramici
Brembo - che migliorano le prestazioni della frenata e la maneggevolezza,
grazie alla riduzione delle masse non sospese.
Sebbene siano ancora in corso i test di sviluppo, la vettura
dotata del pacchetto Z07 ha già registrato alcuni dei tempi sul giro più veloci
di sempre per una Corvette, sorpassando anche la ZR1. A partire dalla primavera
2015, e dopo il lancio negli Stati Uniti, la nuova Corvette Z06 sarà
disponibile anche in selezionati concessionari sui mercati europei.
Due Corvette C7.R in
azione sulle piste nel 2014
La nuova Corvette Z06 e la C7.R sono caratterizzate dal
legame più stretto mai realizzato in epoca moderna tra Corvette costruite per
la strada e per la pista, e condividono più tecnologie e componenti di quanto
sia mai avvenuto in passato, tra cui l’architettura del telaio, le tecnologie
del motore e l’aerodinamica.
Quest’anno il Corvette Racing team mette in campo due C7.R,
che hanno debuttato nel mondo delle corse il 25 e 26 gennaio a Daytona alla 52a
Rolex 24.
La C7.R gareggerà nella classe GT Le Mans in 11 corse che si
svolgeranno negli stati nordamericani. Il team dovrebbe partecipare a giugno
anche alla 24 Ore di Le Mans, nella classe GTE Pro.
Il modello da corsa e la Z06 condividono lo stesso telaio in
alluminio utilizzato per le vetture di produzione. Per la loro costruzione sono
stati utilizzati processi di produzione avanzati, come la saldatura al laser,
le rivettature eseguite con la fluoforatura e il processo di saldatura a punti
in alluminio brevettato da GM. Il telaio della C7.R da corsa risulta così più
robusto del 40% rispetto al modello che va a sostituire.
Se è vero che l’impostazione aerodinamica della Corvette
Stingray deriva direttamente dalla Corvette C6.R, l’aggiunta dell’iniezione
diretta, che sarà presente su una Corvette da corsa per la prima volta dalla
fine dell’epoca della GT1 nel 2009, promette una maggiore efficienza. Le regole
della GT limitano la cilindrata massima della C7.R a 5.5L e vietano la
sovralimentazione.
La Corvette Stingray
in primavera presso le concessionarie europee
Le prime Corvette Stingray coupé (prezzo di listino in
Italia a partire da €71.565) e cabrio arriveranno presso selezionate
concessionarie europee nei mesi di aprile e maggio 2014. Dall’anteprima
mondiale svoltasi al Salone dell’Automobile di Detroit del 2013, la Corvette
Stingray ha conquistato una lunga serie di premi di settore, tra cui il
prestigioso Auto dell’Anno 2014 per il Nord America. La nuova Corvette Stingray
è la Corvette di serie più potente di sempre, con 466 cv (343 kW) e 630 Nm
generati dal motore V8 da 6.2L, che consente a questa supersportiva di
accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.
Nessun commento:
Posta un commento