Renault presenta Clio Costume National, nuova serie
limitata della city car best-seller della Marca, che rende esclusivo il suo design con
personalizzazioni concepite insieme ad Ennio Capasa, Designer e Direttore
Creativo della celebre maison Costume
National.
Vera e propria innovative fashion car, Clio Costume National seduce abbinando il gusto
moderno, ricercato e minimalista dei numerosi dettagli che ne impreziosiscono
le linee, a contenuti tecnologici esclusivi come il parking camera posteriore,
per la prima volta di serie su un’auto di questa categoria.
Nata nel 2012
come incarnazione del nuovo corso del design Renault, Nuova Clio è stata unanimemente
apprezzata per le sue doti di versatilità, per un contenuto tecnologico
accessibile a tutti e per la sua offerta di personalizzazione, rispondendo alle
attese emozionali e razionali della sua ampia clientela.
Oggi, Renault ha deciso di valorizzare ulteriormente il suo
carico di stile ed emozione dando vita a questa operazione di co-marketing con
il brand Costume National.
La scelta del brand Costume National all’interno del vasto e
variegato panorama della moda internazionale deriva dall’affinità tra la Casa
di moda italiana fondata nel 1986 da Ennio e Carlo Capasa e lo spirito di
Renault Clio. Costume National nasce dall’incontro tra sartorialità e
innovazione, unite ad un’estetica essenziale che si esprime attraverso linee
pulite e grafiche per un’immagine minimal ed edgy-chic.
Analogamente, Renault Clio ha basato il suo successo sia su
un design dalle linee moderne e sensuali che su un autentico concentrato di
innovazioni, facilitando l’uso delle tecnologie utili alla guida e alla vita a
bordo.
“Renault Clio Costume National - ha affermato Francesco Fontana Giusti, Direttore
Comunicazione e Immagine di Renault Italia - rappresenta una sintesi
eccellente tra la dinamica berlina cinque porte dalle proporzioni armoniose e
lo stile del celebre brand Costume National. Il progetto di co-branding con la
maison di Ennio Capasa ha permesso di attingere al mondo della moda per
enfatizzare l’estetica di Renault Clio, interpretata come una vera innovative
fashion car, grazie ai dettagli che ne esaltano le linee ed ai contenuti
tecnologici esclusivi”.
DESIGN ESCLUSIVO
Confermando le sue doti di funzionalità e versatilità, Clio
Costume National è un’auto dal carattere distintivo destinata a sedurre un
target capace di apprezzare il design esclusivo e la particolare cura dei
dettagli, tipici di un gusto ricercato, giovanile e minimalista.
Attorno allo stesso desk progettuale, il Direttore Design
Renault Laurens Van den Acker ed il Designer e Direttore creativo di Costume
National Ennio Capasa hanno dato vita ad un’auto dal look incisivo, caratterizzata
da numerosi dettagli esclusivi.
Tutta la personalizzazione dell’auto è ispirata al colore
grigio del logo Costume National ed alla trama di un esclusivo ed innovativo
pellame di vitello laminato ad effetto tridimensionale della celebre maison.
In particolare, il design esterno è connotato da una serie
di dettagli che esaltano il colore grigio molto coerente ai canoni stilistici
di Costume National. La Serie Limitata Clio Costume National è facilmente
riconoscibile dal badge Costume National apposto sulla parte laterale anteriore
dell’auto, dalla personalizzazione delle scocche dei retrovisori con un decoro
riprendente la trama dell’innovativo tessuto di Costume National, dall’inserto
di finiture grigie sul profilo del portellone, sul rilievo delle protezioni
laterali, sui baffi anteriori e sui cerchi in lega da 16 e 17 pollici (
disponibili in opzione). Il design esterno della vettura è ulteriormente
impreziosito da cromature sulle guarnizioni dei vetri laterali e dei
fari fendinebbia.
Tre sono le tinte di lancio della Serie Limitata: il Bianco
ghiaccio, il Grigio cassiopea e il Nero
étoilé, in coerenza con la palette dei colori dei tessuti che caratterizzano le
collezioni della maison Costume National.
Il design esterno, inoltre, può essere ulteriormente
personalizzato dal cliente, che avrà la possibilità di scegliere l’allestimento
full customized con il tetto dell’auto, interamente rivestito con un decoro
riprendente la trama dell’innovativo pellame di Costume National.
Salendo a bordo, Clio Costume National offre un’immagine
ricercata e moderna grazie alla presenza di decorazioni grigie sulla cover del volante, sulla base del
cambio e sul perimetro delle bocchette di ventilazione. L’abitacolo è impreziosito dalla realizzazione del soffietto della leva
del cambio direttamente con l’esclusivo pellame di vitello laminato a effetto
tridimensionale Costume National.
“La nuova Clio Costume National è la sintesi di qualità e
innovazione, rappresentazione perfetta di uno dei concetti cardine del mio
lavoro – afferma Ennio Capasa Designer e
Direttore Creativo di Costume National - la ricerca creativa mi ha portato
a estrapolare una palette cromatica che esprime fortemente i canoni di Costume
National. Ho puntato sul bianco, nero e grigio, quest’ultimo fa da leitmotiv su
molti dettagli, anche inaspettati. Una pelle metallica tridimensionale,
assolutamente innovativa, personalizza alcune parti interne della vettura e
addirittura ricopre interamente la show car. Lo stesso disegno 3D è ripreso in
un materiale alternativo, usato per decorare il tetto e gli specchietti nelle
vetture di serie. Il risultato è minimal edgy e chic, come le creazioni di
Costume National”.
Clio Costume National disponibile sia nella versione Berlina
che Sporter, sarà equipaggiata con le motorizzazioni benzina 1.2 75cv (solo
berlina) e TCe 90cv e con il motore diesel 1.5 dCi nelle potenze 75cv e 90cv.
Per celebrare questa partnership, Ennio Capasa, Designer e
Direttore Creativo di Costume National, ha realizzato in onore di Clio un’esclusiva
borsa, la Tokyo, IT bag della maison, impreziosita anch’essa dall’unicità del
pellame a cui è ispirata la personalizzazione dell’auto.
LIMITED EDITION: UNA
TRADIZIONE DI SUCCESSO
Di generazione in generazione, Clio è sempre stata un
best-seller di Renault grazie anche ad una tradizione di limited edition che
hanno consentito di valorizzare le caratteristiche vincenti del veicolo. Lo
spirito delle serie limitate e dei progetti di co-branding messi in atto nel
tempo sono stati sempre orientati ad enfatizzare lo spirito di Clio, andando a
confermare il rapporto privilegiato con una clientela giovane, dinamica,
attenta alle tendenze del momento.
MATTEO GARRONE PER LA
CAMPAGNA DI CLIO COSTUME NATIONAL
Per il lancio di Clio Costume National, Renault punta su una
campagna pubblicitaria televisiva di forte impatto. La campagna, firmata da Publicis Italia, sublima l’unione tra
la casa automobilistica francese e la maison di alta moda italiana,
enfatizzando ancora di più il carattere seduttivo di Renault Clio (Casa di
Produzione: THINK CATTLEYA - Titolo: UN INCONTRO).
Per la realizzazione della campagna Tv e web, Renault e
Costume National hanno scelto un grande regista dallo stile inconfondibile e
raffinato, uno dei più importanti esponenti della Nouvelle Vague del cinema
italiano: Matteo Garrone.
Tale scelta enfatizza l’unicità di un’auto come Clio Costume
National raccontando una storia di seduzione attraverso i codici immediatamente
riconoscibili di un regista dall’impronta personalissima e fortemente iconica.
Attraverso il trattamento di un denso bianco e nero - un
codice stilistico affine al mondo del fashion - il gioco seduttivo tra i due
protagonisti viene messo in scena in una città dai contorni metafisici dove
l’auto è anch’essa protagonista principale nello sviluppo narrativo.
La campagna pubblicitaria, pianificata da OMD, sarà on air
dal 6 aprile per due settimane nel formato classico da 30’’. Un formato più
lungo, con un taglio e un mood più cinematografici, sarà utilizzato per la pianificazione Internet on
air nello stesso periodo.
CLIO COSTUME NATIONAL
PARTNER DELLA TRIENNALE DI MILANO
Nell’ambito del lancio di Renault Clio Costume National, è
prevista anche una declinazione territoriale legata alla celebrazione del
design in senso assoluto.
Il progetto di collaborazione con un’istituzione così
autorevole nel campo del design come Triennale di Milano, enfatizza la
vocazione naturale di Clio di essere, oltre che un’auto, un’espressione di
design inconfondibile che in questa Serie Limitata, raggiunge la sua
quintessenza. La collaborazione prende avvio con la conferenza stampa di lancio
della Serie Limitata e durerà un anno. Inoltre, durante l’appuntamento italiano
più importante nel mondo del design, il “salone del Mobile”, Triennale ospiterà
l’esposizione di un esemplare unico di Clio Costume National.
La realizzazione dell’esposizione alla Triennale e la
gestione del coordinamento delle attività di co-branding è stata affidata
all’agenzia di marketing e comunicazione APLOAD.
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