Alcantara S.p.A. - l’azienda italiana che produce e
commercializza in tutto il mondo l’omonimo materiale di lusso con
applicazioni in numerosi settori
industriali - rafforza la sua presenza nel mercato USA, registrando nel solo segmento automotive una
crescita di fatturato pari al +46% rispetto all’anno precedente. Il
dato rappresenta un indicatore estremamente significativo, che conferma il
successo della strategia globale di business messa in atto dalla società a partire dalla metà del 2012 e
che ha consentito all’azienda di chiudere il 2013 con un fatturato complessivo
pari a 110,7 milioni di Euro (+5,9% sul 2012) e con un Ebitda di 25,8 milioni.
Con una quota del
63% sul fatturato
totale (dato 2013),
l’industria automobilistica rappresenta senza dubbio il primo mercato di sbocco per il materiale Made in Italy. La novità risiede
nel peso crescente che il mercato americano va acquisendo nella
distribuzione geografica del business, tradizionalmente più concentrato in
Europa.
“Stiamo raccogliendo
i risultati del cambio di passo
effettuato poco meno
di due anni fa, quando, senza dimenticare l’Europa,
abbiamo deciso di intensificare gli sforzi soprattutto su Stati Uniti e Asia”,
commenta Andrea Boragno,
Amministratore Delegato e Presidente di Alcantara S.p.A.
Oggi, infatti, Alcantara
è sempre più apprezzata e riconosciuta oltreoceano, sia come materiale sia come brand.
Ne è conferma
la crescente penetrazione
sui modelli dei
principali car maker americani, quali Chrysler,
Ford e Tesla Motors che, oltre
alle qualità intrinseche del
materiale – eleganza, morbidezza,
resistenza e leggerezza –, sempre più riconoscono ad Alcantara know-how
tecnologico e di design.
La collaborazione con Tesla - che con la Model S ha trasformato l’auto elettrica
in un oggetto del desiderio tale da
essere nominata Car of the
Year 2013 da
Automobile Magazine e Most
Loved Vehicle in America
secondo una recente
indagine di Strategic
Vision - è
un risultato particolarmente significativo
per Alcantara, tra le realtà
più avanzate in termini
di innovazione tecnologica e
sostenibilità ambientale. Nelle parole
di Andrea Boragno, “E’ la prova
concreta che i leader del mercato riconoscono la Carbon
Neutrality di Alcantara come un vero valore aggiunto. Ciò che ci
accomuna a Tesla – continua Boragno - è la seria convinzione che la
sostenibilità rappresenti un’opportunità
piuttosto che un mero
costo e, soprattutto, che
investire in sostenibilità sia coerente
con gli obiettivi economico-finanziari di lungo termine di qualunque azienda”.
L’impegno in materia di sostenibilità, unito ad un approccio
sempre più globale e ad una capacità di consulenza sempre più orientata a
soluzioni tecnico-stilistiche altamente
customizzate, sono le carte su cui
Alcantara punta per continuare
anche nel 2014
le buone performance del
2013. In questo contesto, il
mercato automobilistico americano rappresenta un riferimento di primaria
importanza, per il quale l’azienda
prevede un’ulteriore crescita a doppia
cifra (+25%).
Nessun commento:
Posta un commento