* Anteprima europea della nuova Corvette Z06 e della versione
da corsa C7.R * Le due vetture sono state sviluppate in parallelo, sulla
base delle tecnologie della Corvette
Stingray
* La Corvette Z06 in vendita in Europa a partire dalla
primavera 2015 * Tadge Juechter,
Ingegnere Capo Corvette, e Oliver Gavin, pilota di Corvette Racing, a Ginevra
durante le giornate riservate alla stampa
All’84° Salone
dell’Automobile di Ginevra, Chevrolet presenterà in anteprima europea la
nuova Corvette Z06 e la versione da corsa C7.R. Queste due supercar saranno le
stelle dello stand Chevrolet (1220 nel Padiglione 1), e si contenderanno
l’attenzione del pubblico a fianco di una coppia di Camaro e di due Corvette
Stingray della settima generazione.
La Corvette Z06 e la C7.R hanno debuttato in anteprima
mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Detroit a gennaio di
quest’anno. Le due vetture sono state sviluppate in parallelo e si avvalgono delle
stesse tecnologie di cui è dotata la Corvette Stingray.
Chevrolet darà il benvenuto a due ospiti speciali durante le
giornate riservate alla stampa (4 e 5 marzo): Tadge Juechter, Ingegnere Capo
Corvette e ‘mente’ della nuova Corvette Stingray, e Oliver Gavin, grandissimo
pilota del team Corvette Racing, saranno a disposizione per condividere la loro
passione per la settima generazione della sportiva Chevrolet e per rispondere
alle domande della stampa.
La Corvette Z06 con
motore V-8 sovralimentato
La nuova Z06 è la Corvette con il miglior comportamento su
pista nella storia del marchio. E’ anche la prima Corvette Z06 a montare un
motore sovralimentato, il cambio automatico e, grazie a un telaio in alluminio
più robusto, un pannello del tetto removibile. Il telaio di alluminio viene
ripreso dalla Corvette Stingray e sarà utilizzato praticamente senza modifiche
per la Corvette Racing C7.R.
Il cuore della Corvette Z06 è il nuovo motore V-8 sovralimentato LT4 da 6.2L, da 625 cavalli stimati
(466 kW) e 861 Nm di coppia (635 lb-ft). L’unità LT4 sfrutta lo stesso trio
di tecnologie avanzate presentate sulla Corvette Stingray: Iniezione Diretta,
Active Fuel Management (o disattivazione dei cilindri) e fasatura valvole a
variazione continua.
Come sulla Stingray, il Driver Mode Selector serve per
adattare fino a dodici parametri della Z06 al proprio stile di guida, tra cui:
Launch control, Active handling (controllo elettronico di stabilità
StabiliTrak), Controllo della trazione, Performance Traction Management e Differenziale
elettronico autobloccante.
Lo Z07 Performance
Package, pensato per le piste e progettato specificamente per la Z06,
prevede componenti specifici - che consentono di generare una vera e propria
deportanza aerodinamica -, pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup - per una
migliore aderenza - e i freni carbo-ceramici Brembo - che migliorano le
prestazioni della frenata e la maneggevolezza, grazie alla riduzione delle
masse non sospese.
Sebbene siano ancora in corso i test di sviluppo, la vettura
dotata del pacchetto Z07 ha già registrato alcuni dei tempi sul giro più veloci
di sempre per una Corvette, sorpassando anche la ZR1. A partire dalla primavera
2015, e dopo il lancio negli Stati Uniti, la nuova Corvette Z06 sarà offerta
anche presso selezionati concessionari sui mercati europei.
Due Corvette C7.R in azione sulle piste nel 2014
La nuova Corvette Z06 e la C7.R sono caratterizzate dal
legame più stretto mai realizzato in epoca moderna tra Corvette costruite per
la pista e per la strada, e condividono più tecnologie e componenti di quanto
sia mai avvenuto in passato, tra cui l’architettura del telaio, le tecnologie
del motore e l’aerodinamica.
Nel 2014 il Corvette
Racing team mette in campo due C7.R, che hanno debuttato nel mondo delle
corse il 25 e 26 gennaio di quest’anno a Daytona alla 52a Rolex 24.
La C7.R gareggerà nella classe GT Le Mans in 11 corse che si
svolgeranno negli stati nordamericani. Il team dovrebbe partecipare a giugno
anche alla 24 Ore di Le Mans, nella classe GTE Pro.
Come in passato, il modello da corsa e la Z06 condividono lo
stesso telaio di alluminio utilizzato per le vetture di produzione. Per la loro
costruzione sono stati utilizzati processi di produzione avanzati, come la
saldatura al laser, le rivettature eseguite con la fluoforatura e il processo
di saldatura a punti in alluminio brevettato da GM. Il telaio della C7.R da
corsa risulta così più robusto del 40% rispetto alla C6.R che va a sostituire.
Se è vero che l’impostazione aerodinamica della Corvette
Stingray deriva direttamente dalla Corvette C6.R, l’aggiunta dell’iniezione
diretta alla Corvette Z06, che sarà presente su una Corvette da corsa per la
prima volta dalla fine dell’epoca della GT1 nel 2009, promette una maggiore
efficienza. Le regole della GT limitano la cilindrata massima della C7.R a 5.5L
e vietano la sovralimentazione.
La Corvette Stingray
in primavera presso le concessionarie europee
Le prime Corvette Stingray coupé (prezzo di listino in
Italia a partire da €71.565) e cabrio arriveranno presso selezionate
concessionarie europee nei mesi di aprile e maggio 2014. Dall’anteprima
mondiale svoltasi al Salone dell’Automobile di Detroit del 2013, la Corvette
Stingray ha conquistato una lunga serie di premi di settore, tra cui il
prestigioso Auto dell’Anno 2014 per il Nord America. La nuova Corvette Stingray
è la Corvette di serie più potente di sempre, con 466 cv (343 kW) e 630 Nm
generati dal motore V-8 da 6.2L, che consente a questa supersportiva di
accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.
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