Dopo la Premiere
ufficiale svoltasi ad Oxford lo scorso 18 novembre (giorno in cui sir Alec Issigonis avrebbe compiuto 107
anni), MINI ha scelto il Portorico
come location per il lancio commerciale della nuova MINI. Icona assoluta degli
anni ’60, dopo un periodo di appannamento, nel 1994 fu acquistata dal Gruppo BMW il quale impiegò ben poco
per riportarla ad essere la vettura più invidiata. Soprattutto dai diretti
concorrenti che da anni ormai stanno cercando, invano, di proporre l’anti MINI.
E se la MINI è considerata la seconda auto più influente del XX secolo (dietro
solo alla Model T), un motivo ci deve pur essere! Anzi, di motivi, ce ne sono
più di uno…
* Lo sviluppo
evolutivo del design esterno con il linguaggio formale, le proporzioni e
l’architettura della scocca sono tipici del marchio; sono presenti i
caratteristici stilemi di design, come la calandra del radiatore esagonale, i
gruppi ottici e le luci posteriori con grossa cornice cromata, la nuova
interpretazione dell’indicatore laterale di direzione e della fascia nera che
avvolge la carrozzeria senza soluzione di continuità, accentuata ulteriormente
dalla lavorazione delle superfici circostanti; i dettagli di alta qualità
evidenziano il carattere maturo del nuovo modello; le nuove vernici esterne
sono cinque, con tetto in colore di contrasto disponibile a richiesta senza
sovrapprezzo. A richiesta e senza sovrapprezzo, MINI Cooper, MINI Cooper S e MINI Cooper D ordinabili con tetto e calotte degli specchietti
retrovisori esterni in colore di contrasto.
* Gruppi ottici
disegnati ex novo; luce diurna di serie; optional: luci a LED con anello di
luce diurna e indicatore di direzione integrato inoltre luce adattiva in curva,
luce di svolta a LED e luci fendinebbia a LED; come optional, luci posteriori
in tecnica LED, pacchetto luci opzionale con luce interna a LED e luce
d’ambiente arancione.
* Rispetto al
modello precedente, aumenta la lunghezza della vettura di 98 millimetri, la
larghezza di 44 millimetri, l’altezza di 7 millimetri, inoltre il passo
allungato (+28 millimetri) e la carreggiata allargata (anteriore +42,
posteriore +34 millimetri); i valori di differenza sono riferiti alla MINI
Cooper; l’abitabilità è ottimizzata in tutti e quattro i posti; nuova la
costruzione del sedile con campo di regolazione ampliato nei sedili anteriori e
la superficie di seduta allungata nel divanetto posteriore (+23 millimetri);
maggiore lo spazio per le spalle, per le gambe e il comfort di accesso per i
passeggeri della zona posteriore; il volume del bagagliaio aumentato di 51
litri a 211 litri; schienale del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile
nel rapporto 60 : 40; come optional, pacchetto porta-oggetti con piano del
bagagliaio a bloccaggio variabile.
* Nuova generazione
di motorizzazioni con tecnologia MINI TwinPower Turbo; al momento di lancio
saranno disponibili tre varianti di modello: MINI Cooper con motore a benzina
tre cilindri da 100 kW/136 CV, MINI Cooper S con motore a benzina quattro
cilindri da 141 kW/192 CV e MINI Cooper D con motore diesel tre cilindri (85
kW/116 CV); ampliamento della gamma di modelli con le varianti d’ingresso MINI
One D (motore tre cilindri diesel, 70 kW/95 CV) e MINI One (motore tre cilindri
a benzina, 75 kW/102 CV); cambio manuale di serie a sei rapporti e, come
optional, cambio automatico a sei rapporti oppure cambio automatico sportivo
sviluppati ex novo; ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, inclusa la
funzione Automatic Start/Stop, anche in combinazione con il cambio automatico e
con l’optional GREEN Mode; ottimizzazione delle prestazioni di guida e
riduzione del consumo di carburante; il più grande progresso nel campo di
efficienza è stato realizzato nella MINI Cooper equipaggiata con cambio
automatico: accelerazione da 0 a 100 km/h migliorata di 2,6 secondi, consumo di
carburante abbattuto del 27 percento; MINI Cooper D con i più bassi valori di
consumo di carburante e di CO2: 3,4 – 3,5 litri/100 km, 89 - 92 g/km (valori
nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della misura dei pneumatici
selezionata).
* Grazie ad ampi interventi di ottimizzazione della tecnica
di assetto, accompagnati dalla riduzione del peso e dall’incremento della
rigidità, aumenta l’intensità del tipico go-kart
feeling MINI; nuovo asse anteriore McPherson con braccio oscillante in
alluminio e supporto degli assali e bracci trasversali in acciaio altamente
resistente; nuovo asse posteriore multilink in lega leggera ottimizzato con
geometria a basso ingombro; servosterzo elettromeccanico ulteriormente
perfezionato, equipaggiato di serie con Servotronic; Dynamic Stability Control
(DSC) di serie con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential
Lock Control (EDLC) inclusi, nella MINI Cooper S anche con Performance Control;
nuova taratura delle molle e ammortizzatori con cuscinetti di supporto a tre
direzioni; come optional per la prima volta Dynamic Damper Control disponibile
per i modelli MINI; impianto frenante perfezionato, adattato alle prestazioni
di guida potenziate; equipaggiamento di serie con cerchi in acciaio da 15
pollici e coprimozzo (MINI One, MINI One D) e cerchi in lega da 15 (MINI
Cooper, MINI Cooper D) oppure 16 pollici (MINI Cooper S); come optional sono
fornibili anche dei cerchi in lega fino a 18 pollici.
* Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes, è possibile variare la taratura della vettura
attraverso una manopola inserita alla base della leva del cambio o del
selettore di marcia; oltre all’impostazione standard MID Mode sono
attivabili le modalità di guida SPORT e GREEN; la selezione della modalità di
guida influenza la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello
sterzo e, qualora disponibile, anche i tempi di cambio-marcia del cambio
automatico e del Dynamic Damper Control; in combinazione con il cambio
automatico, nella modalità GREEN è disponibile la funzione sailing al regime
minimo del motore e catena cinematica separata.
* Nuovo concetto di
visualizzazione e di comando: strumentazione combinata montata sul piantone
dello sterzo con indicazione della velocità e del numero di giri; il display a
colori visualizza lo stato della vettura e la riserva di carburante; strumentazione
centrale con contenuti nuovi e rappresentazione a colori attraverso un anello a
LED che fornisce un feedback ottico all’attivazione di numerose funzioni,
equipaggiamento di serie con display TFT a quattro righe oppure, come optional,
display a colori fino a 8,8 pollici; comando delle funzioni di navigazione, di
entertainment, di telefonia e della vettura attraverso il MINI Controller
montato sulla consolle centrale con feedback sul monitor di bordo; tasto
Automatic Start/Stop nella consolle centrale al centro della modanatura con i
tasti Toggle, attivabile senza inserire la chiave della vettura; tasti degli
alzacristalli integrati nei pannelli interni delle porte; comando luci nella
plancia portastrumenti.
* Architettura della
scocca a peso e protezione anticrash ottimizzati; equipaggiamento di
sicurezza di serie con airbag anteriori e laterali, airbag laterali a tendina,
cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, davanti tendicintura e
limitatori di sforzo, nella zona posteriore fissaggio seggiolino ISOFIX,
indicatore avaria pneumatici e cofano anteriore semiattivo per ottimizzare la
protezione dei pedoni; nonostante l’ampliamento dell’equipaggiamento, il peso
di quasi tutte le nuove varianti MINI è inferiore ai modelli precedenti e a
quello delle vetture della concorrenza nel segmento di appartenenza; aumento
del comfort acustico e vibrazionale; ottimizzazione delle caratteristiche di
aerodinamica, per esempio attraverso delle prese d’aria attive, il rivestimento
del sottoscocca ed elementi di convogliamento dell’aria nella sezione superiore
dei montanti C; i migliori valori di aerodinamica nel segmento di appartenenza;
valore cx ridotto a 0,28 e 0,31 (MINI Cooper S).
* La nuova MINI si presenta con un’offerta nettamente
ampliata di innovativi sistemi di assistenza del guidatore: MINI Head-Up-Display, Park Assistant, telecamera di
retromarcia e Driving Assistant inclusa la regolazione attiva della velocità su
base di telecamera nonché regolazione attiva della velocità, avvertimento di
rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione decelerante,
High Beam Assistant e riconoscimento della segnaletica stradale.
* Programma di In-Car-Infotainment
di MINI Connected a struttura nuova, completato da funzioni nuove;
Emergency Call e MINI Teleservices utilizzabili attraverso la carta SIM
integrata fissa nella vettura; varietà di funzioni unica e possibilità di
ampliamento permanente grazie alle app e all’integrazione nella vettura
attraverso lo smartphone; maggiore divertimento di guida con le tipiche
funzioni MINI come Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e
MINIMALISM Analyser; nuovo MINI Connected XL Journey Mate con Real Time Traffic
Information; il collegamento online consente inoltre l’utilizzo di social
network come Facebook, Twitter e foursquare, oltre che Glympse, la ricezione di
RSS newsfeed e le offerte di entertainment come AUPEO!, Stitcher, Deezer,
Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn.
* Ampio
equipaggiamento di serie e pregiati optional per aumentare il comfort, le caratteristiche
premium e il grado di personalizzazione; per esempio sensore pioggia con
controllo automatico della luce abbagliante, parabrezza riscaldabile, Park
Distance Control, Comfort Access, tetto in vetro ad azionamento elettrico,
mancorrenti sul tetto, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e
ripiegabili elettricamente, specchietti retrovisori esterni ed interno
autoanabbaglianti, sedili riscaldabili, climatizzatore automatico a 2 zone,
spoiler posteriore nel design John Cooper Works; ampia selezione di decorazioni
per il tetto e gli specchietti retrovisori esterni, di stripes per il cofano
motore, di rivestimenti dei sedili, delle superfici interne e di Colour Lines;
sistema di navigazione MINI, sistema di navigazione Professional, MINI Radio
Visual Boost, sistema di altoparlanti HiFi Harman Kardon, DAB-tuner, DVD
changer.
• Motorizzazioni:
MINI Cooper S: motore
quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo
(turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile,
regolazione variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.998 cm3, potenza:
141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min, coppia
max: 280 Nm a 250 – 4.750 g/min (300 Nm con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 6,8
secondi (cambio automatico: 6,7 secondi), velocità massima: 235 km/h (233
km/h), consumo combinato di carburante*: 5,7 – 5,8 litri (5,2 -5,4
litri)/100 chilometri, emissioni CO2*: 133 – 136 g/km (122 – 125 g/km), norma
antinquinamento: Euro 6.
MINI Cooper:
motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower
Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole
variabile, regolazione variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.499
cm3, potenza:100 kW/136 CV a 4.500 – 6.000 g/min, coppia max.: 220 Nm a 1.250 –
4.000 g/min (230 Nm con overboost), accelerazione (0–100 km/h): 7,9
secondi (cambio automatico: 7,8 secondi), velocità massima: 210 km/h (210
km/h),
consumo combinato di carburante*: 4,5 – 4,6 litri (4,7
– 4,8 litri)/100 chilometri, emissioni CO2: 105 – 107 g/km (109 – 112 g/km).
MINI One:
motore tre cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower
Turbo (turbocompressione, iniezione diretta di carburante, regolazione
variabile degli alberi a camme), cilindrata: 1.233 cm3, potenza:75
kW/102 CV a 4.250 – 6.000 g/min, coppia max. : 180 Nm a 1.400 – 4.000
g/min accelerazione (0–100 km/h): 9,9 secondi (cambio automatico: 10,2
secondi), velocità massima: 195 km/h (195 km/h), consumo combinato
di carburante*: 4,6 – 4,7 litri (4,8 – 4,9 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2: 108 – 109 g/km (112 – 114 g/km).
MINI Cooper D:
motore tre cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower
Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione
diretta Common-Rail); cilindrata: 1.496 cm3,
potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 270 Nm a
1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 9,2 secondi (cambio automatico: 9,2
secondi), velocità massima: 205 km/h (204 km/h), consumo combinato di
carburante*: 3,5 – 3,6 litri (3,7 – 3,8 litri)/100 chilometri, emissioni
CO2*: 92 – 95 g/km (98 – 99 g/km), norma antinquinamento: Euro 6.
MINI One D:
motore tre cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower
Turbo (turbocompressore con geometria variabile della turbina, iniezione
diretta Common-Rail); cilindrata: 1.496 cm3,
potenza: 70 kW/95 CV a 4.000 g/min, coppia max. : 220 Nm a
1.750 g/min, accelerazione (0–100 km/h): 11,0 secondi, velocità massima:
190 km/h, consumo combinato di carburante*: 3,4 – 3,5 litri/100 chilometri, emissioni
CO2*: 89 – 92 g/km norma antinquinamento: Euro 6.
* valori in base al ciclo di prova UE, variabili a seconda
della misura dei pneumatici selezionata
• Dimensioni
esterne
Lunghezza: 3.821
millimetri (MINI Cooper S: 3.850 millimetri)
larghezza: 1.727
millimetri
altezza: 1.414
millimetri
passo: 2.495
millimetri.
Nessun commento:
Posta un commento