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domenica 2 febbraio 2014

AUTOMOTORETRO' 2014: si scrive Rally, si legge Peugeot

 
Due manifestazioni dedicate alle auto e moto d’epoca si susseguono nell’arco di pochi giorni tra Parigi e Torino. La presenza di Peugeot Italia ad Automotoretrò (Torino – Lingotto  Fiere – 7-9 febbraio)  rimanda al mondo delle competizioni in cui il Leone  è presente sin dalle  origini dell’automobile, dato che  il dinamismo è da  sempre uno  dei valori del Marchio.
La passione  per  il  Motorsport  è  presto  sfociata nel  mondo  dei  Rally:  la  prima   apparizione  in  questo tipo  di competizioni risale al 1929  quando una 201 partecipò al Rally di Montecarlo.

 
Oltre alla presenza con  squadre ufficiali,  il Leone  è  rappresentato nei  Rally  dai  cosiddetti clienti  privati,  ovvero appassionati che hanno scelto una Peugeot per soddisfare la propria voglia agonistica. Alcuni di questi  modelli  sono presenti sullo stand realizzato in collaborazione con il suo Club Storico.

Il primo  è  la  204  Gr. 2  che,  preparata e  pilotata dal  piacentino Andrea  Bussandri, si aggiudicò il Gruppo 2  del Campionato Romagnolo Rally del  1978.  Interessanti le caratteristiche tecniche, all'avanguardia per  il suo  tempo: il motore con  alimentazione a carburatore raggiungeva i 7500  giri/min,  il cambio era  un  cinque  marce con  frizione idraulica,  le sospensioni indipendenti e regolabili.

Secondo “pezzo” ad Automotoretrò 2014  è la 104  ZS Gr. 2 ufficiale Peugeot Italia del 1980.  La vettura, che partecipa ancora al CIR Autostoriche, evidenzia il livello tecnologico nei rally Anni ‘80: motore 1.360  cc da 120  Cv a 6.500  giri, coppia 19 kgm, rapporto compressione 10,5:1,  due  carburatori doppio corpo  Dell’Orto  con  tromboncini, cambio a 5 marce, freni anteriori a disco  con  pastiglie racing,  cerchi  anteriori da  7” e posteriori da  6”…un consiglio recente  di Gianni del Zoppo,  il pilota ufficiale all’epoca.

Gli anni ‘80-‘90 sono quelli della  mitica  205,  rappresentata a Torino  dalla  205  Rallye  Gr. A che  nel 1990,  preparata da  Andrea  Bussandri, si aggiudica con  Stefano ed  Orlando Franti  il Trofeo  Peugeot, la Coppa  Italia  e partecipa alla finale europea del Trofeo Peugeot, a Clermont Ferrant (Francia).

Con la quarta vettura presente sullo stand si arriva ai giorni nostri  e all'immediato futuro. Si tratta della  nuova  208  R2 che  Peugeot ha sviluppato per la clientela sportiva. Le sue  caratteristiche: motore 1598  cc ad iniezione  indiretta, con distribuzione bialbero e potenza di 185  CV, cambio sequenziale a cinque  marce, frizione  monodisco cerametallica, differenziale autobloccante, ammortizzatori regolabili a tre vie.
Automotoretrò 2014 offre, infine, ai visitatori altre  due occasioni per approfondire la storia di Peugeot. Innanzitutto, Daniele Bellucci, patron di Galerie Peugeot di San  Gimignano, presenta la  nuova  “guida all’identificazione” delle vetture storiche del Leone,  dedicato alle Peugeot con motori potenti. Si parte dalle  Tipo 172 di novant'anni fa per arrivare alle 104.
Nello stand Acqua Lauretana, poi, è presente una  404  berlina  del 1961  recentemente offerta  al Club Storico  Peugeot Italia dal socio Piersandro Berti di Pietrasanta (Lucca).

Retromobile, la storia  passa per Parigi
Dal 5 al 9 febbraio, inoltre,  si svolge  a Parigi Retromobile, l’importante manifestazione dedicata alle auto  e alle moto d'epoca.

Il Leone  è presente tramite l'Aventure  Peugeot che dedica il posto d'onore alla RCZ R, la più potente vettura stradale di serie mai costruita dal Marchio.
La RCZ R ha  al  suo  fianco  una  piccola  sportiva del  1926:  si tratta della  172  R Grand  Sport,  modello molto raro appartenente alla famiglia  Quadrilettes che ha partecipato a numerose manifestazioni agonistiche.
Fanno corona ai due modelli  una 403  B del 1939,  una  402  Darl'mat del 1938,  una  203  Worbaufen cabriolet del 1951, una  rara  403  “René Bernard”  del 1956,  una  404  cabriolet del 1962,  una  504  coupé del 1970,  una  304  S Cabriolet del 1975,  una 304 S cabriolet del 1975,  una 104 ZS da 80 HP del 1982,  una 604 GTI del 1983,  una 205 Rallye del 1988.







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