* 920.800 vetture
consegnate * Per la prima volta la
quota di mercato della SKODA in
Europa supera il 4% * Con 227.000 vetture la Cina è il più
importante mercato * Con la propria
offensiva di prodotto, la Casa ceca dimostra la propria forza * Miglior
dicembre nella storia aziendale: 70.000 consegne (+ 5,8%) * Anche
nel 2014 un nuovo modello ogni sei mesi
Nel 2013 la SKODA ha portato a termine ancora una volta con
successo la propria strategia di crescita internazionale, con 920.800 veicoli
venduti a livello mondiale (2012: 939.200). Conseguentemente al lancio di nuovi
modelli nei primi sei mesi, la Casa automobilistica ceca ha visto un netto
miglioramento delle vendite nel corso dell'anno, e ha registrato il miglior
dicembre in assoluto. Nell'ultimo mese dell'anno, infatti, l'Azienda ha
consegnato 70.000 unità, con un aumento del 5,8% rispetto al già ottimo
dicembre 2012. Negli anni a venire, la ?KODA prevede di crescere ulteriormente
e, per raggiungere quest’obiettivo, proporrà l'introduzione di un modello nuovo
o rivisto in media ogni sei mesi, fino al 2016.
"Quest'anno SKODA ha dimostrato tutta la sua forza.
Nonostante l’elevato numero di lanci e i venti contrari provenienti da alcuni
mercati, abbiamo ottenuto il secondo miglior anno nella storia aziendale.
Questo è un ottimo risultato", afferma Winfried Vahland, Presidente di SKODA Auto. "Il 2013 è stato
un anno record: l’introduzione di otto modelli nuovi o completamente rivisti
rivela la forza del Marchio. La Casa della Freccia Alata è al suo massimo
splendore e i nostri prodotti sono stati ben accolti. La nuova gamma, una buona
raccolta di ordini e un futuro sempre più luminoso sui mercati automobilistici
europei ci rendono fiduciosi per il 2014”.
Il 2013 - terzo anno della strategia di crescita SKODA – è
stato un anno sia di successi sia d’impegno: 8 modelli nuovi o rivisitati, 12
inizi di produzione, espansione della capacità sia in Repubblica Ceca sia nei
mercati emergenti di Cina e Russia. "Il 2013 è stato davvero un
bell’anno!" commenta Vahland. Dopo un primo semestre caratterizzato dalla
difficile situazione di mercato in Europa, SKODA è tornata in pista nella
seconda metà del 2013 con la piena disponibilità dei nuovi modelli e le vendite
sono aumentate in modo significativo da settembre in poi. "La nostra
offensiva di prodotto ora sta mostrando tutta la sua forza. Stiamo crescendo e
ampliando le nostre quote di mercato” afferma Werner Eichhorn, Membro del Consiglio di Amministrazione SKODA con
responsabilità per Vendite e Marketing.
I nuovi modelli sono stati ben accolti dai mercati, in
particolare la Octavia, che ancora una volta dimostra di essere un grande
successo. Nel mese di dicembre, le vendite di questa vettura sono aumentate in
Europa occidentale, con tassi di crescita a due cifre: +52,3% rispetto a
dicembre 2012. In Europa nel suo insieme, la Octavia ha registrato un
incremento del 19,1% nel mese di dicembre.
Nel 2013, in Europa
occidentale, SKODA ha registrato performance significative rispetto al calo
complessivo del mercato. 369.600 unità rappresentano un aumento del 3,1%
rispetto al 2012 (358.400). Nel mese di dicembre, le vendite dell'Europa
occidentale sono cresciute del 17,8% con 31.300 veicoli (dicembre 2012:
26.600). La quota di mercato in Europa occidentale è aumentata fino al 3,2%
(2012: 3,0%). Nel secondo mercato, la Germania, SKODA ha registrato 136.400
consegne nel 2013, un incremento rispetto all'anno precedente del 2,9%
(132.600). La quota di mercato è salita al 4,6% e la Casa Automobilistica Ceca
ha continuato ad ampliare la propria posizione come brand di importazione più
forte. Nel Regno Unito le vendite hanno segnato un + 24% confermando il nuovo
record di 66.000 veicoli (2012: 53.200). E’ stata registrata una crescita a due
cifre anche in Danimarca, +40,7% (14.600 veicoli rispetto ai 10.400 dei 2012).
Vendite positive anche in Spagna (13.400 veicoli; +3,0%), Italia (12.100
veicoli; +2,0%), Norvegia (6.800 veicoli; +2,1%) e Svezia (12.300 veicoli,
+1,4%).
In Europa orientale,
Russia compresa, la Casa ceca ha consegnato 125.400 veicoli lo scorso anno
(2012: 137.100; -8,5%) con una quota di mercato del 4%. Nel terzo mercato per
il Marchio, la Russia, il produttore ha raggiunto 87.500 consegne (2012:
99.100, -11,7%), dove nella seconda metà dell’anno è stata introdotta la nuova
Octavia, mentre la Rapid seguirà nei primi sei mesi del 2014. Un notevole
incremento è stato osservato anche in Kazakistan, dove 4.700 Clienti hanno
scelto nel 2013 un modello della Freccia Alata, confermando un aumento del
145,7% rispetto all'anno precedente (1.900). SKODA è cresciuta anche negli
Stati baltici (Estonia, Lettonia, Lituania) +3,4% e 4.600 unità vendute (2012:
4.500). In Serbia la Casa della Freccia Alata ha incrementato le consegne del
12,4% a 4.200 unità (2012: 3.700).
Crescita registrata ancora una volta in Europa centrale nel
2013. Le consegne ai Clienti sono aumentate del 2,0% con 126.500 veicoli (2012:
124.000) e la quota di mercato è salita al 19,2%. Nel mese di dicembre, le
consegne del Marchio in quest’area sono cresciute a 11.300 + 13,5% (dicembre
2012: 9.900). Nel mercato interno - la Repubblica ceca - ?KODA ha venduto un
totale di 60.000 vetture, con un incremento dello 0,6% (2012: 59.700). La Casa
sta difendendo la propria posizione di primo piano anche in Polonia. Con 38.700
vendite (2012: 36.300) e un aumento del 6,6% rispetto allo stesso periodo dello
scorso anno, rimane il leader indiscusso del mercato polacco per il 2013.
Ancora una volta la
Cina si dimostra il più importante mercato, con consegne complessive pari a
227.000 veicoli (2012: 235.700 unità, -3,7%). Il lancio della nuova Octavia è
previsto per l'inizio del 2014. In India SKODA ha raggiunto un totale di 22.600
consegne (2012: 34.300, -34,2%). Nel 2013 la Casa della Freccia Alata ha
ottenuto un particolare successo anche in Israele (14.400, +11,7%), Turchia
(12.800, +23,2%) e Algeria (9.100, 85,3%).
Consegne SKODA nel 2013 (in unità, per modello; + / - in %
rispetto al 2012):
Octavia (359.600,
-12,2%)
Fabia (202.000,
-16,0%)
Superb (94.400,
-13,4%)
Yeti (82.400, -5,7%)
Roomster (33.300,
-12,3%)
Rapid (103.800; +
320,3%)
Citigo (venduta solo
in Europa: 45.200, + 51,0%)
Consegne SKODA nel dicembre 2013 (in unità, per modello, + /
- in % rispetto allo stesso periodo del 2012):
Octavia (25.400,
+3,5%)
Fabia (14.400,
-18,5%)
Superb (5.100,
-18,9%)
Yeti (6.700, -5,6%)
Roomster (2.900,
+2,1%)
Rapid (12.400;
+312,4%)
Citigo (venduta solo
in Europa: 3.100, -34,3%)
Nessun commento:
Posta un commento