Consegnate 355.000
unità, il risultato migliore degli ultimi 5 anni - SEAT è tra i 5 marchi con la maggiore
crescita in Europa - Aumento a due cifre
per Leon (+44%) e Mii (+43%) - La SEAT chiude il 2013 con una crescita
vertiginosa. Il Marchio spagnolo ha consegnato 355.000 unità, segnando un 10,6%
in più rispetto al 2012 (321.000); la cifra più alta degli ultimi 5 anni.
“La SEAT è stata protagonista di un incremento delle vendite
decisamente positivo, in particolare in Europa dove, nonostante il mercato sia
in calo, il nostro Marchio è riuscito a crescere più velocemente rispetto alla
concorrenza”, ha sottolineato il Presidente
della SEAT, Jürgen Stackmann. Il Vicepresidente
per le Vendite e il Marketing, Andreas Offermann ha rimarcato inoltre che
“la crescita della quota di mercato è avvenuta nelle principali regioni dove il
Marchio è presente”.
Ripresa in Europa
Nell’Europa Occidentale, la crescita del 9,4% registrata
dalla SEAT ha messo la Casa di Martorell in testa alla classifica dei Marchi
con la maggior crescita, sebbene per il settore l’anno si sia chiuso in calo.
La SEAT ha, infatti, segnato 273.000 unità vendute, 23.500 in più rispetto al
2012.
Nel suo mercato principale, la Germania, sono state consegnate 76.600 vetture, un aumento del
20,3% rispetto all’anno precedente. La SEAT è stata la marca cresciuta più
rapidamente in Germania, meritando di essere tra le prime 10 nella classifica
delle vendite. Nel mercato domestico, la SEAT è tornata a registrare risultati
positivi (+ 6,0%) con un totale di 58.900 unità, al di sopra della media del
mercato spagnolo. Nel Regno Unito, il terzo mercato più importante, ha chiuso
in crescita per il quinto anno di fila
(+17,0%) con una cifra record: 45.700 unità consegnate!
Il 2013 si è chiuso
in positivo e con cifre record anche in altri mercati europei come la Svizzera
(8.300 unità, +5.2%) e la Danimarca (6.300, +37,6%).
La chiave dei risultati positivi fatti segnare dalla SEAT in
Europa è la Leon, con oltre 102.000 unità vendute in tutto il mondo (+44,4%).
La versione 5 porte della Leon, unica versione commercializzata nell’anno, è
stata la SEAT più venduta in molti Paesi (Germania, Regno Unito, Francia,
Italia e Turchia, tra gli altri). “La disponibilità della famiglia Leon al
completo, nelle tre versioni di carrozzeria, dovrebbe contribuire a sostenere
ancor più le vendite nel 2014”, ha commentato Andreas Offermann.
Crescita in Nord
Africa, Oriente Medio e Messico
La SEAT è riuscita ha raccogliere buoni risultati anche
fuori dall’Europa dove, con un incremento del 13.0%, ha venduto circa un quinto
della produzione (64.600 unità). Per la prima volta tre Paesi non Europei
entrano nella top 10 della SEAT: Messico (5°), Algeria (6°) e Turchia (8°). In
quest’ultimo, dove la SEAT aveva già quadruplicato le vendite nel 2012, la
crescita è continuata segnando un +26,9% e chiudendo il 2013 a 20.500 unità
vendute. In Turchia, dove il risultato è quasi raddoppiato (+90,4%), il Marchio
ha chiuso con 11.100 unità. In questi due Paesi la Casa spagnola ha registrato
nel 2013 le cifre più alte della storia e a questo ottimo risultato si aggiunge
quello del Messico, dove le vendite sono cresciute per il quarto anno di fila
raggiungendo 21.200 unità (+0,4%).
“Nel 2014, malgrado la persistente e difficile situazione
economica, continueremo a lavorare sodo per progredire ulteriormente. Abbiamo
una fantastica gamma di prodotti che si arricchirà con il completamento della
famiglia Leon, il cuore della SEAT”, ha aggiunto il Presidente Stackmann.
Consegne a Clienti in
2013
(per modelli, unità e
% crescita annuale)
SEAT Mii (28.900;
+43,2%)
SEAT Ibiza (154.100;
-7,7%)
SEAT Toledo (19.000;
lanciata a novembre 2012)
SEAT Leon (102.800;
+44,4%)
SEAT Altea (23.700;
-19,7%)
SEAT Alhambra
(20.000; +4,0%)
SEAT Exeo (6.500;
uscita di produzione a luglio 2013)
Nessun commento:
Posta un commento