venerdì 17 gennaio 2014

Peugeot 205 GTI 1.9 GUTMANN: a volte ritornano


Peugeot Italia ha  trovato e restaurato una  rarissima 205  GTI Gutmann. La Filiale Italiana del Marchio del Leone,  da sempre molto legata al suo passato e molto attenta alla sua narrazione, amplia così il suo parco di vetture storiche.

 La 205  GTi 1.9 16V Gutmann,  che ha esordito alla Fiera di Padova, è entrata a far parte del parco stampa di Peugeot Italia,  a disposizione dei  giornalisti che  vogliono  riscoprire il piacere di guida  delle  berline  “tuttopepe” d'un  tempo attraverso una  versione del tutto  particolare della  gloriosa 205  che  fu importata in Italia  in una  decina di esemplari solamente.
Si tratta di 205  GTI 1900  16V elaborata da  Gutmann, preparatore tedesco ancora attivo  come Concessionario del Leone nella tedesca Breisach,  perfettamente restaurata nella carrozzeria e nella meccanica.

Rispetto  alla  1900  da  130  CV di serie,  la 205  Gutmann  adottava la testata a sedici  valvole  della  Peugeot 309,  una centralina con  diversa  mappatura, il radiatore per  il raffreddamento dell'olio, un  filtro aria  e  uno  scarico sportivo. Grazie  a questa elaborazione, la potenza saliva dagli originali 130 CV a 160.

Ovviamente il resto della meccanica era stato adattato al notevole incremento delle prestazioni. Le sospensioni erano state ribassate di 30 mm,  era  stata montata una  barra duomi  anteriore, il rapporto della  quinta  era  stato accorciato (da 0,88  a 0,81),  mentre il rapporto finale  era  stato allungato da  3,68  a 3,94.  Il disco  della  frizione  era  rinforzato e sinterizzato. Date  le notevoli  prestazioni, le pastiglie dei freni a disco erano con mescola speciale.

Esternamente, la 205  GTi 1.9  Gutmann  era  decisamente discreta. Si differenziava, infatti, dalle  205  GTi di serie  solo per  gli pneumatici 195/50-15 montati su cerchi  in lega  speciale “Gutmann” a canale lucido   7x15  e per  il logo  16V posteriore.  Nell'abitacolo:  scritta  “Gutmann” sul  cruscotto,  strumentazione  con   colore  chiaro,   pomello cambio specifico,  volante tre razze “Gutmann”.

Gutmann,  storia  di una passione
Nel  1968,  il ventenne Kurt Gutmann, buon  pilota  dilettante, inaugura un  proprio  autosalone a Breisach,  cittadina tedesca ad una cinquantina di chilometri a nord di Mulhouse.
Dieci anni più tardi inizia a elaborare le Talbot  Horizon;  nel 1982,  con l'integrazione della Talbot  alla rete  del Leone, la Gutmann  cresce fino a diventare l'elaboratore Peugeot più importante a livello mondiale. I suoi successi più grandi:  la 205 Turbo (sviluppo proprio  completo) e la 205 GTi 16V da 160 CV, realizzata in oltre 300 vetture.

Nessun commento:

Posta un commento