Peugeot Italia
ha trovato e restaurato una rarissima
205 GTI Gutmann. La Filiale Italiana
del Marchio del Leone, da sempre molto
legata al suo passato e molto attenta alla sua narrazione, amplia così il suo
parco di vetture storiche.
La 205 GTi 1.9 16V Gutmann, che ha esordito alla Fiera di Padova, è
entrata a far parte del parco stampa di Peugeot Italia, a disposizione dei giornalisti che vogliono
riscoprire il piacere di guida
delle berline “tuttopepe” d'un tempo attraverso una versione del tutto particolare della gloriosa 205
che fu importata in Italia in una
decina di esemplari solamente.
Si tratta di 205 GTI
1900 16V elaborata da Gutmann, preparatore tedesco ancora
attivo come Concessionario del Leone
nella tedesca Breisach, perfettamente
restaurata nella carrozzeria e nella meccanica.
Rispetto alla
1900 da 130 CV
di serie, la 205 Gutmann
adottava la testata a sedici
valvole della Peugeot 309,
una centralina con diversa mappatura, il radiatore per il raffreddamento dell'olio, un filtro aria
e uno scarico sportivo. Grazie a questa elaborazione, la potenza saliva
dagli originali 130 CV a 160.
Ovviamente il resto della meccanica era stato adattato al
notevole incremento delle prestazioni. Le sospensioni erano state ribassate di
30 mm, era stata montata una barra duomi
anteriore, il rapporto della
quinta era stato accorciato (da 0,88 a 0,81),
mentre il rapporto finale
era stato allungato da 3,68 a
3,94. Il disco della
frizione era rinforzato e sinterizzato. Date le notevoli
prestazioni, le pastiglie dei freni a disco erano con mescola speciale.
Esternamente, la 205
GTi 1.9 Gutmann era
decisamente discreta. Si differenziava, infatti, dalle 205
GTi di serie solo per gli pneumatici 195/50-15 montati su cerchi in lega
speciale “Gutmann” a canale lucido
7x15 e per il logo
16V posteriore.
Nell'abitacolo: scritta “Gutmann” sul
cruscotto, strumentazione con
colore chiaro, pomello cambio specifico, volante tre razze “Gutmann”.
Gutmann, storia
di una passione
Nel 1968, il ventenne Kurt Gutmann, buon pilota
dilettante, inaugura un
proprio autosalone a
Breisach, cittadina tedesca ad una
cinquantina di chilometri a nord di Mulhouse.
Dieci anni più tardi inizia a elaborare le Talbot Horizon;
nel 1982, con l'integrazione
della Talbot alla rete del Leone, la Gutmann cresce fino a diventare l'elaboratore Peugeot
più importante a livello mondiale. I suoi successi più grandi: la 205 Turbo (sviluppo proprio completo) e la 205 GTi 16V da 160 CV,
realizzata in oltre 300 vetture.
Nessun commento:
Posta un commento