Il Coupé di
grandi dimensioni è per tradizione la vettura di punta della gamma Mercedes-Benz. La Casa di
Stoccarda propone un’anticipazione della prossima generazione di modelli: il Concept S-Class Coupé si presenta con
un look entusiasmante e di grande stile che esprime alla perfezione la
chiarezza sensoriale come filosofia di design. Negli interni di questa quattro
posti, un’architettura spettacolare ed equipaggiamenti davvero esclusivi
definiscono lo stato più avanzato del lusso contemporaneo.
Chiarezza sensoriale
come espressione del lusso contemporaneo: con questo obiettivo, che è al
tempo stesso la filosofia di design di Mercedes-Benz, i designer hanno creato
forme chiare e superfici lisce di ispirazione high-tech che, al tempo stesso,
evocano forti emozioni. La chiarezza sensoriale si riflette nei tre valori
cardine del design della Casa: tradizione, emozione e progressismo. Questi
valori sono le tre punte della Stella ispiratrice e si presentano in misura più
o meno accentuata a seconda del modello.
Mercedes‑Benz tende un arco che dalla modernità si
proietta verso l’avanguardia, dalla tradizione verso il progressismo. Ogni
Serie ha un suo ruolo preciso e un carattere indipendente, in base agli
attributi posti al centro dell’attività di design. E tuttavia una Mercedes-Benz
è sempre riconoscibile come tale perché, per dar vita alle loro novità
stilistiche, i designer attingono da un "patrimonio genetico" costituito
dagli elementi tipici del marchio, nel segno di una tradizione sempre viva.
Gli esterni: una
silhouette filante di proporzioni perfette
Attraverso la silhouette slanciata, il Concept S-Class Coupé
interpreta in chiave moderna il principio estetico della chiarezza sensoriale.
Esteticamente esprime le proporzioni classiche di vettura a trazione
posteriore, accentuate dalla la dropping
line, tipico stilema Mercedes. Il lungo cofano motore, dalle linee incisive e
le curvature ellittiche, la parte superiore dell’abitacolo adagiata sopra la
linea di cintura alta, i passaruota pronunciati con i grossi cerchi da 21"
(con pneumatici anteriori 265/35 R 21, posteriori 295/35 R 21) e la larghezza
accentuata della coda rendono il Concept S‑Class Coupé un capolavoro del design
automobilistico. Il Coupé ha un passo di 2945 mm e misura 5050 mm in lunghezza,
1958 mm in larghezza e 1409 mm in altezza.
Il Concept S-Class Coupé deve il suo carattere sensuale alle
superfici molto tese. L’immagine scultorea conferisce a questa vettura
un’eleganza classica in perfetta simbiosi con il linguaggio formale moderno e
progressista.
In accordo con il carattere emozionale di questa vettura, la
vista laterale è caratterizzata dalla dropping line che sottolinea, come un
segno autografo,
le proporzioni tipiche del marchio. Le linee sono
volutamente ridotte all’essenziale e il risultato d’insieme è una chiarezza
senza età.
Il gioco formale dei diversi elementi di design dà origine
ad un frontale autorevole e sicuro di sé del Concept S-Class Coupé. Al centro
domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix, perfezionata per
l’occasione e costituita da elementi rettangolari cromati scuri e la lamella a
supporto della Stella centrale.
I fari LED High
Performance, con luci diurne a disegnare il caratteristico sopracciglio,
esprimono originalità e autorevolezza. Il motivo del sopracciglio prosegue nel
Concept S-Class Coupé con una linea semicircolare di opposta curvatura. Il look
"diamante" dei fari e dei gruppi ottici posteriori sottolinea
l’eleganza degli equipaggiamenti di questa showcar.
Il profilo laterale è
definito dalla linea tesa e cupoliforme del tetto e dalle porte senza
cornici. Un’elegante cornice cromata tridimensionale racchiude le superfici
vetrate, che si sviluppano senza interruzioni. L’assenza del montante centrale
sottolinea il look Coupé tipico di Mercedes. Per la configurazione degli
specchi retrovisori esterni, i designer hanno sfruttato la libertà d’azione
concessa loro da una concept car. Sostenuti da un supporto, presentano una
forma particolarmente snella e slanciata che li rende molto eleganti.
Lungo la fiancata, la fascia muscolosa sopra l’asse
posteriore crea un’impressione di leggerezza e dinamismo anche a vettura ferma.
Le superfici e le linee continue della fiancata disegnano una rientranza carica
di tensione alla confluenza con la coda.
La zona posteriore,
con le sue superfici di base, le ampie spalle e le incisive linee
caratteristiche, completa l’emozionante immagine complessiva. Il trasferimento
della targa nella parte inferiore del paraurti ha permesso di collocare la
Stella in posizione di spicco sulla superficie liscia del cofano bagagliaio. Ad
essa si aggiunge un inserto cromato modellato con grande cura per i dettagli.
L’inserto si sviluppa orizzontalmente sopra il cofano bagagliaio e prosegue fin
sopra i gruppi ottici posteriori, enfatizzando l’estensione in larghezza. La
disposizione dei LED su due linee orizzontali all’interno dei gruppi ottici
posteriori sdoppiati è un esempio di tecnica sofisticatissima e al tempo stesso
richiama la forma in rilievo di modelli passati.
Gli interni: flusso
dinamico delle linee
Anche gli interni si distinguono per l’eleganza e semplicità
scultorea. La chiarezza sensoriale percorre tutta la plancia portastrumenti
bianca, che con la sua forma arcuata ricorda la coda di una balena che sta per
reimmergersi nell’acqua. Come in tutto l’abitacolo, anche qui dominano le linee
filanti: simili a due onde, la fascia superiore e quella inferiore della
plancia creano una chiara suddivisione dello spazio. La plancia portastrumenti
presenta un’architettura spettacolare: il nuovo packaging degli airbag ha
permesso di accentuare molto la linea scultorea della fascia inferiore, mentre
la parte alta forma una sorta di piano superiore che pare staccarsi dal corpo
della plancia per protendersi in avanti. Con il suo look avvolgente la plancia
si estende quasi senza soluzione di continuità fino alle porte. Il movimento
creato dalle forme ondulate prosegue nei rivestimenti delle porte.
Le bocchette di aerazione, quattro delle quali raggruppate
al centro del quadro strumenti, presentano un look futuristico molto curato nei
dettagli: un foro oblungo circondato dalle alette di convogliamento dell’aria.
La scelta dei materiali punta tutto sul contrasto, affiancando un bianco effetto
ceramica all’alluminio spazzolato e lucido. I comandi in alluminio presentano
una linea pulita e funzionale che si contrappone con un accattivante effetto
estetico alle avanguardistiche forme organiche che li circondano.
In alto, sulla superficie a forma libera, trovano posto
sotto un cupolino di dimensioni ridotte i display ripresi dalla Classe S, nel
formato 8:3 e con diagonale di 30,7 cm (12,3"). A bordo del Concept
S-Class Coupé questi display a colori completamente in vetro sono ancora più
piatti e sembrano ancor più sospesi in aria. Questa presenza high-tech crea un
accattivante contrasto con le linee sinuose della plancia portastrumenti. I
display presentano una tonalità azzurrina che sottolinea il look sportivo e
moderno.
La consolle centrale
alloggia un display a sfioramento su cui vengono visualizzati quattro orologi
universali. La scelta spetta al guidatore, che può selezionare un fuso orario
sul mappamondo visualizzato nel display e quindi scegliere in un menu a tendina
le città desiderate. Gli orologi universali sono stati progettati e realizzati
dai designer ed ingegneri del Mercedes-Benz Advanced Design Center di Palo
Alto, in California/USA.
L’unità di comando centrale spicca nella consolle come un
gioiello scintillante. La sua superficie in "black diamond" è
estremamente raffinata e crea un senso di profondità. Il trattamento
"black diamond" consiste nel depositare un metallo nobile su una
superficie cromata lucida ad una temperatura di 1000°C con il processo di deposizione
chimica da fase vapore o CVD (Chemical Vapour Deposition). Dalla reazione con
la superficie dello stampo si ottiene uno strato che presenta una fortissima
adesione e un’altissima resistenza ai graffi.
I pannelli delle
porte del Concept S-Class Coupé sono in alluminio. Con l’ausilio di
appositi algoritmi, nel metallo sono state ricavate per fresatura fini linee
topografiche che seguono il contorno dei comandi nelle porte. Il risultato è un
interessante gioco di luci che produce un effetto scintillante. Per realizzarle
i designer si sono ispirati alle formazioni rocciose dello Utah/USA. Anche la
traforatura progressiva degli altoparlanti è stata realizzata con un algoritmo
ed è un esempio della bellezza intelligente della matematica.
In armonia con il resto degli interni, i sedili presentano
linee dal flusso estremamente dinamico e naturale e forme scultoree molto
accentuate. Per le loro linee sinuose, simili ai figurini di uno stilista di
moda, le sagome scolpite dei sedili anteriori fanno pensare alla sartoria haute
couture. Nella parte superiore del sedile i sostegni laterali avvolgono il
passeggero come un bavero. Le linee verticali dei sedili si devono ad una serie
di sottili cuscinetti il cui motivo è ripreso dalle strisce di pelle della
moquette. Il bordino lungo i sostegni laterali crea una nota di contrasto che,
insieme con la superficie traforata del piano di seduta, conferisce al sedile
un’immagine sportiva ed elegante al tempo stesso.
L’abbinamento di colori e materiali punta sull’estroverso
contrasto dell’antracite con il bianco e l’alluminio, sottolineando sia la
modernità senza tempo e il carattere avanguardistico del design sia l’ambizione
del Concept S‑Class Coupé a raggiungere il massimo livello di esclusività,
raffinatezza e perfezione. La plancia portastrumenti e i sedili, ad esempio,
sono rivestiti in pregiata pelle di vitello. Anche il cielo della vettura è in
seta tessuta a mano, a sottolineare l’esclusività degli interni.
La tecnica: sistemi
di assistenza intelligenti e autotelaio previdente
Il Concept S Class Coupé è spinto da un V8 biturbo. Dai suoi
4663 cm3 di cilindrata questo motore tira fuori 335 kW (455 CV) e una
coppia massima di 700 Nm. Il Concept
S-Class Coupé dispone della tecnologia "Intelligent Drive" Mercedes‑Benz.
Grazie ai suoi due "occhi", la telecamera stereoscopica può
riprendere un’immagine tridimensionale dell’area antistante fino ad una
profondità di circa 50 metri e captare in "6DVision" gli oggetti
presenti rilevandone la posizione e il movimento nello spazio. La sua portata complessiva
arriva fino ad una distanza di 500 metri davanti alla vettura. Questi dati
vengono uniti a quelli rilevati dai sensori radar e ad ultrasuoni. Numerosi
sistemi di assistenza alla guida monitorano la situazione del traffico,
alleggerendo il compito del guidatore e proteggendo anche gli altri utenti
della strada.
Anche l’autotelaio si serve della nuova telecamera
telescopica: come la nuova Classe S, anche il Concept S-Class Coupé è in grado
di individuare in anticipo le ondulazioni del terreno. Quando il ROAD SURFACE SCAN rileva, con l’ausilio della telecamera
stereoscopica, un manto stradale irregolare, il MAGIC BODY CONTROL adegua
immediatamente l’assetto alla situazione. Basandosi sulle immagini della
telecamera e sulle informazioni relative alla situazione di marcia, la
centralina di comando calcola continuamente la migliore strategia di
regolazione per affrontare le asperità e le ondulazioni lunghe del terreno.
Anche l’Infotainment soddisfa le massime esigenze.
Il software MoodGrid
del servizio di riconoscimento musicale Gracenote permette di ascoltare la
musica più adatta ai propri gusti e all’umore del momento. Per trovare la
canzone giusta, il guidatore e il passeggero anteriore del Concept S-Class
Coupé non sono più costretti a passare al setaccio le loro play list digitali.
Ora è sufficiente scegliere un’atmosfera, in base alla quale MoodGrid propone
una selezione di brani. Quest’ultima non comprende soltanto pezzi noti, ma
anche brani musicali scelti in un repertorio di 18 milioni di titoli in base al
gusto personale e all’umore del momento. Anche orientarsi è più semplice, con
il sistema di navigazione basato su Garmin NaviCore che, oltre ad avere un
design moderno, dispone di una prospettiva tridimensionale.










Nessun commento:
Posta un commento