Lo studio dell’istituto britannico rivela i numeri generati
dalle attività di Hyundai nel
Vecchio Continente: 152mila posti di
lavoro, 2.3 miliardi di euro dalle attività di produzione e di
Ricerca&Sviluppo, 1.3 miliardi di euro versati ai Governi sotto forma
di contributi fiscali e due iniziative in ambito CSR dedicate alla formazione
dei giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro.
Dal nuovo studio pubblicato da London Economics, istituto
indipendente leader europeo nella consulenza economica, si conferma ancora una
volta l’importante e crescente contributo di Hyundai all’economia europea.
Secondo il report ‘The economic and societal benefits
deriving from the presence of Hyundai in Europe’ - pubblicato dopo una prima
ricerca condotta sul 2011 - l’occupazione generata da Hyundai in Europa nel
2012 è aumentata del 18%, giungendo a oltre 152mila posti di lavoro.
A livello fiscale, nel 2012, Hyundai ha versato ai governi
europei 1,3 miliardi di euro, tra dazi doganali, imposte sui profitti e altri
contributi - pari al 38% in più rispetto a quanto versato nel 2011.
Il report evidenzia inoltre come Hyundai generi nel
continente un valore pari a 2,3 miliardi di euro tra attività produttive,
forniture, Ricerca&Sviluppo, vendita e rete distributiva. Si stima che
l’indotto da questi generato si attesti a 7 miliardi di euro e 115mila
ulteriori posti di lavoro in Europa. Lo stabilimento produttivo di Hyundai a
Nosovice (Rep. Ceca), inoltre, acquista forniture per un valore complessivo di
3,1 miliardi di euro all’anno, di cui 2 miliardi (ossia 65%) da fornitori
europei.
Significativo infine l’impegno in ambito CSR, in particolare
verso le nuove generazioni, che prosegue attraverso i due programmi promossi da
Hyundai a livello pan-europeo Skills for the future e Brilliant Young
Enterpreneurs volti a supportare la formazione e l’inserimento dei giovani nel
mondo del lavoro - per un investimento complessivo pari a 3 milioni di euro.
“Questo studio conferma il costante impegno di Hyundai nei
confronti della crescita economica dell’Europa” - commenta Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe.
“L’intera catena del valore di Hyundai Europa si ritrova nella regione stessa,
dalla progettazione nel Centro R&D Europeo di Hyundai a Rüsselsheim
(Germania) alla produzione nei due stabilimenti in Repubblica Ceca e Turchia,
fino alla distribuzione, vendita e assistenza. Il costante sviluppo della
nostra presenza e delle nostre infrastrutture in Europa porta con sé l’aumento
di occupazione, la crescita del giro d’affari dei fornitori europei e sempre
maggiori opportunità per le generazioni future”.
Nessun commento:
Posta un commento