• La concept sportiva
e dinamica che punta sul legame tra auto e guidatore debutta al North American International Auto Show 2014
* Abitacolo 2+2 posti, motore turbo di 315 CV e cambio manuale a
6 marce fanno della GT4 Stinger una vera e propria auto per appassionati
* La GT4 Stinger è
stata disegnata dai tecnici del Centro stile californiano di Irvine, che ha
già dato vita a concept car iconiche come
la Track’ster e la Cross GT
Tornando ai giorni gloriosi delle auto sportive “di razza”,
Kia Motors America (KMA) ha presentato oggi la sua concept più aggressiva
svelando la GT4 Stinger al North American International Auto Show (NAIAS).
L’appariscente design di Kia diventa ancora più audace con la presentazione
della GT4 Stinger. La concept supera i confini delle comuni prestazioni con un’auto sportiva 2+2 a trazione
posteriore che mette in sintonia uomo e macchina sulla strada o in pista. Non è
una sorpresa che la GT4 Stinger sia stata disegnata dal design team
californiano di Kia, che aveva già disegnato nel 2012 la concept Track’ster.
Come per quest’ultima, la sportività della GT4 Stinger non si ferma solo
all’estetica.
“Il piacere della guida era la priorità nell’ideare la GT4
Stinger” ha dichiarato Tom Kearns, chief
designer del Kia Design Center America (KDCA). “ È un’auto sportiva 2+2 che
fa stupisce positivamente sia durante la guida quotidiana, sia su un tracciato
di gara. Si tratta di purezza, semplicità, di bellezza senza tempo. La GT4
Stinger è un ritorno ai giorni in cui guidare un’auto era un’esperienza
viscerale, che non era condizionata dall’elettronica”.
Incoraggiato dai successi del brand con le Optima turbo
Classe GTS durante il Pirelli World Challenge
racing series, il design team americano di Kia ha affrontato il progetto
GT4 Stinger concentrandosi sulla riduzione del peso, sulla funzionalità e sul
piacere di guida. La concept evita i finimenti di lusso delle Gran Turismo
tradizionali e accoglie l’esperienza fondamentale del coinvolgimento alla
guida. “Se qualcuno mi domandasse se Kia ha la credibilità per produrre un’auto
come la GT4 Stinger” ha affermato Kearns “ risponderei semplicemente che Kia
corre – e vince – contro alcuni dei brand più importanti al mondo”.
Potenza, equilibrio e
prestazioni collaudate
Sotto il cofano imponente della GT4 Stinger si trova
l’inedito sviluppo del 2.0 litri quattro cilindri turbo a iniezione diretta
(T-GDI) che i tecnici Kia hanno portato alla potenza massima di 315 CV. “Le
nostre auto da corsa Optima usano lo stesso motore e possono produrre una
potenza di più di 400 CV,” ha dichiato Kearns “quindi perché non dare alla
nostra concept una potenza che può fare la differenza?”
Questa potenza è scaricata sull’asfalto attraverso un cambio
manuale a 6 marce collegato alle ruote posteriori, che montano pneumatici 275/35R-20 Pirelli P-Zero performance. Sotto i
paraurti anteriori trovano posto i P-Zero performance 235/35R-20 che
assicurando l’aderenza in curva. I grandi cerchi in alluminio da 20 pollici
hanno inserti in carbonio per aumentare la rigidità e ridurre il peso.
All’interno delle massicce ruote, si trovano i freni Brembo Gran Turismo con dischi in materiale composito da 15”
e pinze a quattro pistoncini, dotati di notevole forza frenante. Sotto la
carrozzeria scultorea della GT4 Stinger con colorazione Ignition Yellow si
trovano le sospensioni a quadrilatero.
Semplicità del Design
Gli appassionati del codice di design di Kia, definito dal
presidente di Kia Motors Corporation e dal chief design officer Peter Schreyer,
riconosceranno subito gli elementi fondamentali di stile della GT4 Stinger.
“Abbiamo dato all’auto un aspetto più scolpito“ dice Kearns “ è come se la
carrozzeria fosse costruita intorno al telaio e non semplicemente saldata su di
esso”. Vista di profilo, la GT4 Stinger ha una linea pulita ma aggressiva.
L’ultima versione della caratteristica griglia di Kia si trova molto vicino
all’asfalto, in modo da consentire un maggiore raffreddamento del motore. La
griglia è circondata da un profilo bianco e da un inserto multistrato nero
satinato, un tema che si ripete in tutta l’auto. Su entrambi i lati della
griglia sono posti i fari a LED mentre il sistema di raffreddamento dei freni
anteriori inserito nel paraurti fornisce un aspetto pulito e armonioso. Uno
splitter in fibra di carbonio montato sotto il paraurti aggiunge down force
all’auto ad alte velocità per mantenere gli pneumatici anteriori della GT4
Stinger ben piantati sull’asfalto.
Anche se attualmente la produzione della concept non è in
programma, nella storia di Kia spesso sono stati messi in produzione veicoli
che somigliano fortemente alle concept che li hanno preceduti e la GT4 Stinger
permette di dare uno sguardo provocatorio sul futuro. È stato chiesto a Kearns
per quale scopo la GT4 Stinger fosse stata ideata e la sua risposta è stata “è
un progetto dove l’ego è al centro. Il design team del KCDA è pieno di
appassionati e la GT4 Stinger è l’auto perfetta per questo tipo di persone.”
Nessun commento:
Posta un commento