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martedì 14 gennaio 2014

Il 2014 secondo Ford: non solo tecnologia

 
Il 2014 sarà un anno in cui il mondo ripenserà al proprio rapporto con la tecnologia,  mettendo  sul piatto  della bilancia  la  paura di  non essere costantemente aggiornati con ciò che accade nel mondo digitale e il desiderio di staccarsi occasionalmente dalla vita in rete.  E’ uno dei trend che emergono da ‘Looking Further with  Ford’,  uno studio  che rivela  quali  saranno i trend che caratterizzeranno  il nuovo anno.

 
Looking Further with Ford  emergono 10 tendenze che influenzeranno le scelte e i comportamenti dei consumatori nel 2014, soprattutto in merito alla pervasività della tecnologia nella propria vita.

Il trend globale in  prima  posizione  è ‘Innovation’s  Quiet  Riot’  (la  rivoluzione  silenziosa dell’innovazione),  e deriva  dalla  cultura always-on della  connettività  24 ore al  giorno  e dalla conseguente ricerca di momenti in cui si riesce a sfuggire alle distrazioni digitali.
In questo scenario, lo studio Ford evidenzia un desiderio di riscoperta dei valori più importanti: amici, famiglia, comunità. Questo desiderio evoca un diffuso effetto nostalgia, innescato soprattutto dal ricordo delle idee di sicurezza e affidabilità che spesso vengono associate al passato.

“Non c’è modo di sfuggire all’impatto, sia positivo che negativo, che la tecnologia ha sulle nostre vite”, ha spiegato Sheryl Connelly, responsabile del team globale Ford che studia le tendenze della società. “Stiamo assistendo alla nascita di una nuova cultura del consumo che sta rivalutando profondamente i valori fondanti e insostituibili della vita sociale”.

Looking Further with Ford
Lo studio Ford affronta gli scenari sociali, politici, tecnologici, economici e ambientali per descrivere i comportamenti e le predisposizioni dei consumatori di tutto il mondo. A questi affianca un’analisi qualitativa e quantitativa dei micro-trend che hanno un impatto determinante  sulle scelte  delle persone.  I  risultati  dello studio  saranno utilizzati  dai designer e dagli ingegneri nel corso dello sviluppo di nuovi servizi e prodotti dell’Ovale Blu.

“Capire come si evolvono gli scenari del mercato e del consumo è un elemento chiave per sostenere   l’accelerazione   di   prodotto  che  Ford sta  portando  avanti”,   ha  aggiunto Connelly. “Conoscere in anticipo i futuri desideri dei clienti ci consente di mettere a punto strategie di sviluppo che ci pongono nella condizione di poter andare oltre le aspettative dei consumatori e restare in sintonia con le rapide trasformazioni della nostra società”.

10 trend per il 2014
I 10 trend che secondo Ford caratterizzeranno il 2014 sono:
1. Innovation’s   Quiet   Riot  (la   rivoluzione   silenziosa   dell’innovazione):   l’innovazione accelera  a una velocità  che le permette  di  rivestire  un ruolo sempre più  pervasivo  e ubiquo, e di cambiare il modo in cui i consumatori lavorano, comunicano e si divertono
2. Old School (la vecchia scuola): i clienti di tutto il mondo stanno riscoprendo in modo romantico il passato, rievocando nostalgicamente prodotti, brand ed esperienze delle decadi precedenti
3. Meaningful vs. the Middle Man (i valori e l’uomo della strada): i brand cercheranno di stabilire  una connessione  più  significativa  con l’uomo  della strada,  fatta di comunicazione emotiva, con la capacità di stabilire meccanismi di condivisione identitaria
4. Statusphere (la status-sfera): in tutto il mondo, le persone stanno scoprendo nuovi modi di esibire il proprio benessere, a volte in forme più discrete, a volte più ostentate, sia nel mondo digitale che in quello tradizionale
5. Vying  for  Validation  (alla  ricerca  di  conferme):  in  un mondo in  cui  l’espressione  di se stessi, attraverso la pubblicazione di contenuti tratti dai momenti significativi della propria  quotidianità,  ha raggiunto  una quota rilevante  nella vita  di  molti,  le persone cercano conferme della propria immagine pubblica ancor più che di quella interiore
6. Fear of  Missing  Out/Joy  of  Missing  Out (la  paura che sfugga qualcosa/la  gioia  di sfuggire a qualcosa): una vera e propria lotta interiore vede schierate 2 fazioni: da una parte la paura di non essere costantemente aggiornati e sincronizzati con il mondo dei social  network,  dall’altra  il desiderio  di  staccarsene,  per lo meno occasionalmente. Da un lato  si  evidenzia  la necessità  di  avere tutto sotto controllo e  a disposizione, dall’altro il piacere della riscoperta dei valori più intimi e rilevanti
7. Micro  Moments  (micro-momenti):  con tutta  l’informazione,  la  cultura  e l’intrattenimento   globali   disponibili   solo  sfiorando   uno  schermo  con  un  dito, i micro-momenti di pausa della vita quotidiana vengono riempiti con micro-contenuti i cui frammenti si fondono nella propria dieta digitale quotidiana
8. Myth of Multitasking (il mito del multitasking): in un mondo saturato dalla presenza di   schermi   e caratterizzato   dal   multitasking,   la  ricerca   scientifica   indica   che  la tendenza a voler compiere  più  azioni  contemporaneamente  impatta  negativamente sulla qualità,  e spesso  anche  sulla sicurezza,  qualunque sia  la  cosa che stiamo facendo
9. Female Frontier (la frontiera del gentil sesso): il cambio demografico e culturale del ruolo della donna  ha  ormai   modificato   completamente   i  parametri   del  mondo, che nel 2014 sarà equamente definito, per ruoli e responsabilità, da uomini e donne
10. Sustainability Blues (l’ansia da eco-sostenibilità): la scelta di uno stile di vita ‘green’ quest’anno andrà oltre la cultura del riciclaggio e della sostenibilità, e si integrerà con una  consapevolezza  sempre  maggiore   dell’importanza   delle  risorse   naturali   del pianeta, a partire dall’acqua


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