* Parte dal Mirafiori Motor Village di Torino l’emozionante
‘Panda to Sochi’, il tour a bordo
della Limited Edition che festeggia i 30 anni di vita e successi della
prima city car 4x4
* Nato dalla collaborazione tra il brand Fiat e il gruppo editoriale Vice Media, il progetto ha per
destinazione finale Casa Italia a Sochi (Russia) * Il diario del viaggio -
raccontato in tempo reale attraverso lo smartphone
Nokia Lumia 1520 - è disponibile sul sito www.fiatfreestyleteam.com e sui canali ufficiali Fiat, Freestyle Team e Nokia di Facebook e Youtube * Condotta da alcuni atleti del Fiat
Freestyle Team e dalle redattrici di
Vice, la Panda 4x4 Antartica adotta il motore TwinAir Turbo 0.9 benzina da 85 CV
e propone carrozzeria bicolore e dettagli arancioni
Presso Mirafiori Motor Village di Torino, si è svolta la
partenza ufficiale del progetto ‘Panda
to Sochi’ che avrà per protagonista la Panda 4x4 Antartica, la Limited Edition
che celebra i 30 anni del modello 4x4 venduto in più di 500.000 unità.
La famiglia Panda si conferma per il secondo anno
consecutivo best seller assoluto in Italia con oltre 102mila unità
immatricolate e una quota nel segmento A superiore al 40%, ed è saldamente sul
podio in Europa 27+Efta con una quota superiore al 13%, grazie a una gamma che è la più completa nella sua
categoria.
L’iniziativa ‘Panda to Sochi’ nasce dalla collaborazione tra
il marchio Fiat e l’editore multimediale Vice Media che si rivolge ai giovani
metropolitani amanti delle nuove tendenze nei campi della moda, dello sport e
della musica ma anche attenti al mondo della cultura e dell’arte. A questo
specifico target rispondono puntualmente anche gli altri prestigiosi brand
coinvolti nel progetto: Nokia, Nitro Snowboards e Beats by Dr. Dre.
Alla cerimonia di partenza del tour ‘Panda to Sochi’ erano
presenti i rider del Fiat Freestyle Team, Stefano Munari - nome di riferimento
dello snowboard italiano - e Stefan
Lantschner, talento altoatesino della BMX, insieme a Markus Keller,
celebre rider del team Nitro, che si alternerà durante il percorso con Dmitri
Sartor. Con loro anche la redattrice di Vice Gersin Livia Paya, che completa
l’equipaggio designato a raggiungere la sede di Casa Italia a Sochi (Russia).
Utilizzando il Nokia
1520 con display super sensibile full HD da 6'', Gersin racconterà la storia
del viaggio in tempo reale con immagini e video ripresi attraverso la
fotocamera Pureview da 20 MP e condivisi sui social media, mentre le mappe di
HERE guideranno il team a destinazione.
Nel suo viaggio verso Sochi il team farà tappa in 16 diverse
località europee – alcune delle quali
poco conosciute al grande pubblico – con l’obiettivo di catturare gli aspetti
più curiosi delle culture locali incontrate. Inoltre, un team di fotografi e
videomaker d’eccezione immortalerà i trick e le evoluzioni della crew in alcuni
luoghi caratteristici, come il castello di Dracula in Transilvania e la
scalinata Potëmkin in Ucraina, o in altre spettacolari location dal punto di
vista paesaggistico, come il Monte Bianco e il lago di Ginevra. I ragazzi
avranno inoltre la possibilità di conoscere e intervistare atleti e trendsetter
delle città attraversate.
Il tutto potrà essere seguito sul sito
www.fiatfreestyleteam.com e sui canali ufficiali Fiat, Freestyle Team e Nokia
di Facebook e Youtube, oltre che sul sito www.vice.com/pandatosochi.
Il progetto ‘Panda to Sochi’ è quindi in linea con l'impegno
di Fiat a favore del mondo degli 'action sport' come dimostra soprattutto il
mondo del Fiat Freestyle Team (maggiori informazioni sono disponibili sul sito
ufficiale www.fiatfreestyleteam.com e sulla fan page
Facebook/FiatFreestyleTeam).
Protagonista dell’avventura da Torino a Sochi, la Fiat Panda
4x4 Antartica è equipaggiata con il motore TwinAir Turbo 0.9 benzina da 85 CV e
si caratterizza per la carrozzeria bicolore - bianco e tetto nero - e da alcuni
particolari elementi che aggiungono ancora più personalità alla city car 4x4:
cerchi in lega da 15” grigi diamantati con coprimozzo arancione, fendinebbia,
cristalli posteriori e lunotto Privacy,
calotte degli specchi verniciati arancione e badge dedicato sul montante centrale.
All’interno, spicca l’abbinamento cromatico grigio e
arancione per i rivestimenti in tessuto ed ecopelle mentre le caratteristiche
di versatilità e abitabilità, così apprezzate dal pubblico di Fiat Panda, sono
confermate dal sedile posteriore a 3 posti con schienale abbattibile 60/40 e dal
sedile del guidatore regolabile in altezza.
Commercializzata in
Europa, in Italia la Fiat Panda 4x4 Antartica è disponibile esclusivamente
con il turbodiesel 1.3 Multijet II da 75 CV completo di sistema Start&Stop
e aggiunge alla dotazione di serie sensori di parcheggio posteriori,
climatizzatore automatico e sistema Blue&Me con comandi al volante.
Confermati sulla versione speciale tutti i punti di forza
del modello 4x4 che è stato insignito del prestigioso titolo 'SUV of the Year
2012' dalla rivista inglese Top Gear. A iniziare dall’adozione del sistema di
trasmissione "torque on demand" che entra in funzione automaticamente
quando occorre, permettendo di superare con disinvoltura qualunque situazione.
Inoltre, Panda 4x4 propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability
Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un
ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa
aderenza.
Infine, la Limited Edition Antartica dispone di tutte quelle
caratteristiche dinamiche e di comfort che le consentono di superare
comodamente percorsi lunghi e impegnativi grazie soprattutto allo schema delle
sospensioni rinnovate - a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per
l'anteriore, a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore -
e all'adozione di pneumatici Winter specifici 175/65 R15 84T M+S. Unica
city-car a proporli di serie, gli pneumatici specifici Snow Flake sono stati
progettati per l'uso su ghiaccio e neve, ma anche su strada e sterrato, migliorando
la capacità di trazione su fondi a bassa aderenza del 20%.
Nessun commento:
Posta un commento