Secondo l’Euro NCAP,
la Renault ZOE è la migliore auto cittadina del 2013 in termini di sistemi
di sicurezza, considerando sia i modelli termici che quelli elettrici. Questa
nuova classificazione è stata annunciata dall’organismo di test indipendenti in
occasione della sua pubblicazione annuale delle “auto best in class”. Nonostante l’adozione di parametri molto più
rigorosi in vigore dall'inizio del 2013, ZOE ha ottenuto il punteggio massimo
di 5 stelle nel mese di marzo 2013 e questo riconoscimento è sia un’importante
garanzia per i clienti di ZOE che una grande soddisfazione per gli ingegneri
responsabili della sicurezza di Renault.
Durante lo sviluppo di Renault ZOE, le linee guida erano
chiare: “zero compromessi in termini di sicurezza”. Renault ZOE, una berlina
100% elettrica, doveva essere sicura quanto un veicolo termico Renault, motivo
per cui il modello incorpora tutta l'esperienza e il know-how in termini di
sicurezza passiva e attiva di Renault. Dalla sua progettazione fino ai numerosi
test di convalida, nulla è stato lasciato al caso. In aggiunta a quanto
richiesto dall’Euro NCAP, Renault ha lavorato con particolare attenzione allo
sviluppo di due importanti specificità legate alla propulsione elettrica: la
batteria ed il funzionamento a zero emissioni acustiche.
Poiché la batteria è
un elemento sensibile tanto quanto un serbatoio di carburante, gli
ingegneri responsabili della sicurezza hanno prestato la massima attenzione a
questo componente. L’involucro esterno della batteria è dunque stato rinforzato
per garantire l'integrità dei suoi moduli all’interno. La progettazione del
cablaggio nel veicolo è stata studiata in modo da evitare il rischio di danni.
Infine, la batteria è stata messa alla prova con una serie di test cosiddetti
“abusivi” per dimostrare la sua conformità ai parametri di sicurezza previsti.
I test comprendevano prove di resistenza al fuoco, l'immersione, la
combustione, il sovraccarico elettrico, test del corto circuito e del chiodo
(piantato nel bel mezzo di una cella), test di compressione e infine di
flessione, non lasciando nulla di intentato. Dopo il crash test, la batteria è
rimasta intatta e, per precauzione, un dispositivo ha ordinato il blocco
immediato della corrente attraverso un disgiuntore automatico.
Ma Renault ha studiato un’altra soluzione davvero
intelligente. Per circolare tranquillamente e senza stress all’avvicinarsi
delle zone urbane, ZOE è dotata del sistema Z.E. Voice: un suono esterno che
avverte i pedoni dell’arrivo del veicolo, poiché la frequenza del suono varia
con la velocità del veicolo. Z.E. Voice si fa sentire da 1 a 30 km/h mentre, da
fermo, il veicolo è perfettamente silenzioso. Il suono, è stato oggetto di una
particolare progettazione per creare un’identità sonora corrispondente allo
spirito di ZOE ed è stato sviluppato in associazione con l'équipe “Perception
et Design Sonores” dell'IRCAM (Istituto di Ricerca e Coordinamento
Acustico/Musica). Il conducente può
scegliere tra 3 diversi suoni: “Pure”,
“Glam” e “Sport”, ed escludere la funzione con una semplice pressione del
pulsante. Il suono si ripristina automaticamente all’avviamento del motore.

Nessun commento:
Posta un commento