A Pochi mesi
dalla presentazione della
sportiva WRX per il mercato americano, Fuji Heavy Industries (FHI) ha svelato in anteprima mondiale -
durante la conferenza stampa - al NAIAS di Detroit la nuova punta di diamante sportiva WRX STI. Espressione di un livello
superiore - in termini prestazionali - della serie WRX , la nuova STI incarna
lo spirito estremamente performante del modello della Casa delle Pleiadi
condividendo il concept della serie: "Pure Power in Your Control"
Partendo dalla base della nuova WRX, Subaru ha equipaggato
la WRX STI con il potente BOXER 2.5 litri turbo, esclusive sospensioni per una
maggiore rigidità, il sistema multi-mode DCCD (controllo del differenziale
centrale per il conducente) e altro ancora.
Durante lo sviluppo, Subaru ha affinato la guidabilità della
nuova WRX STI per raggiungere la perfezione
effettuando test in
varie condizioni di
guida in diversi
paesi. Come con le
generazioni passate della STI, i test hanno incluso prove ad
alta velocità sul circuito del
Nürburgring in Germania, noto per le sue condizioni
estremamente difficili.
Attraverso questo processo Subaru ha innalzato il livello
prestazionale del telaio e altre aree del
veicolo per raggiungere
elevate prestazioni del
veicolo in generale
grazie anche al
proverbiale sistema di trazione integrale permanente Subaru
AWD.
Subaru WRX STI
(specifiche US)
Product Concept: "Pure Power in Your Control - Il
Concept del prodotto "Pure Power in Your Control" è stato stabilito
durante lo sviluppo della nuova serie WRX. Questo concetto mira a raggiungere
un livello ancora più alto di "velocità assoluta" e
"divertimento di guida" per berline sportive; obiettivo perseguito
anche nelle precedenti generazioni della serie sportiva Subaru. Il Concept è
stato incarnato per massimizzare il potenziale del motore BOXER turbo e il
perseguimento del controllo finale delle prestazioni da parte del conducente
che ritrova, guidando una WRX, ciò che effettivamente si immaginava. A tal
fine, il corpo vettura è stato reso più rigido e più leggero, pur integrando
estesi rinforzi nel telaio.
Meccanica - Telaio e
Corpo Vettura
Symmetrical AWD, telaio e prestazioni del corpo macchina
generali sono stati migliorati per poter sfruttare al massimo le potenzialità
del motore BOXER turbo. Questo è ciò che rende possibile il "Pure Power in
Your Control”.
Lavorare per irrigidire il body della vettura e le
sospensioni, ottimizzando la loro geometria, ha avuto come risposta una più
veloce reazione del veicolo agli input di sterzata del conducente e innalzato
il limite delle prestazioni in curva. Inoltre il Multi-mode Vehicle Dynamics
Control (VDC) e l’Active Torque Vectoring sono stati aggiunti per aumentare il
piacere di guida.
· Molte ore di
ricerca nella taratura delle sospensioni hanno portato ad una guida regolare e
confortevole.
· Lo sterzo è stato reso più preciso con un rapporto di
trasmissione dello sterzo più diretto e un sistema più rigido.
- Motore
La nuova WRX STI è equipaggiata con un motore BOXER 2.5
litri turbo, simbolo Subaru come propulsore di alte prestazioni e affidabilità,
perfezionato da anni di partecipazione nelle attività sportive.
· Attraverso una perfetta messa a punto, il motore produce
un impressionante potenza di 305 CV a
6.000 giri ed una elevatissima coppia di 393 Nm a 4.000 giri
(specifiche US).
- Trasmissione
Al fine di poter sfruttare il potente motore BOXER, la WRX
STI si avvale di un rinforzato cambio a sei marce manuale. Accoppiato ad un
leveraggio della leva del cambio molto “corto”, la combinazione rende la guida
un brivido.
- Sei marce manuale
· Rispetto al 6MT esistente, alla nuova trasmissione della
WRX STI è stato dato un migliore feedback tattile con gli innesti di chiara
impostazione sportiva.
· Il pacchetto di sistemi per la guida della WRX STI si
avvale del sistema DCCD Multi-mode, mutuato dal modello precedente. Questo
sistema permette al guidatore di selezionare liberamente le risposte del
differenziale centrale in base alle condizioni della strada e alle sue
preferenze.
Sicurezza
Seguendo la
filosofia della sicurezza di Subaru " ALL- AROUND SAFETY", maggiori
performance in tutte le aree sono state raggiunte.
Sicurezza Attiva
· Con il Symmetrical
AWD alla base del progetto, il corpo vettura è stato alleggerito, la rigidità
migliorata e le prestazioni del telaio aumentate con l’ausilio
anche del VDC. Tutto questo permette alla WRX STI le migliore performance nella
sua classe, rendendo la guida un eccitante esperienza in qualsiasi scenario.
Sicurezza passiva
· La nuova WRX STI impiega acciai ad alta resistenza con
rinfori in varie parti del telaio.
Mentre contribuiscono a ridurre il peso, le modifiche
rendono il “corpo” più forte con una sicurezza di classe mondiale nelle
collisioni dalla parte anteriore, posteriore o laterale.
· Oltre a utilizzare la paratia di divisione del vano motore
dal corpo vettura come struttura per assorbire eventuali urti frontali,
materiale assorbente è stato aggiunto nel lato vano motore per una maggiore
protezione dei pedoni.
Packaging
L' impareggiabile
carattere della WRX STI è
stato affinato ancora
una volta da
un ulteriore miglioramento della
sua praticità.
· L'interasse è stato maggiorato di 25 mm, utilizzati per
aumentare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Questo dà alla
nuova WRX STI più spazio interno senza cambiare la larghezza totale del corpo.
· L'estremità
inferiore del montante A è stato esteso 200 millimetri verso la parte anteriore
e gli specchietti laterali montati sul pannelli porta anteriori creano in
questo modo un terzo finestrino e permettono di mantenere il cruscotto in una
posizione più bassa a tutto vantaggio della visibilità anteriore-laterale. Le
modifiche rendono il design laterale più elegante.
· L’apertura delle portiere anteriori e posteriori è stata
ampliata rendendo l’ingresso e l’uscita dalla vettura molto più facile.
· Lo spazio al livello del busto è stato ampliato e nella
parte posteriopre reso più funzionale con l'adozione di sedili ribaltabili con
una grande apertura e frazionamento 60:40.
Struttura - Esterno
Si addice al
modello di punta
per prestazione di
Subaru; il design
esterno esprime la
forte presenza di una vettura 4x4 spettacolare dallo stile aggressivo ma
raffinato.
· Il frontale è stato costruito utilizzando un design a cono
per una forma solida e dinamica partendo dalla progettazione unificata del
motivo Subaru: la griglia esagonale. La forma dei nuovi fari “hawkeye” è
accoppiata all'ampio, aggressivo e basso styling della WRX STI.
· Nel disegno laterale, l'estremità inferiore del montante A
è stato avanzato di 200 mm. rispetto al modello precedente e il montante C è
conformato per una linea laterale estremamente fluida.
Condotti d’aria frontali e laterali su parafango e gli
spoiler sottoporta affilati mostrano il carattere sportivo della WRX STI.
· Il design posteriore migliora ulteriormente
l'appeal della WRX STI come modello dalle
alte prestazioni. Il paraurti con un diffusore inferiore integrato e
doppia coppia di scarichi sottolineano il basso centro di gravità e le generose
performance della vettura. Un particolare design è stato usato per i fanali
posteriori con una combinazione a forma sottile per evidenziare la larghezza
del veicolo.
· Un grande spoiler posteriore migliora le prestazioni
aerodinamiche e annuncia il modello di punta della serie WRX.
· Un’antenna a pinna di squalo è usata per abbinarsi al
corpo auto e aggiungere più raffinatezza alla styling.
· Nuovi cerchi in lega (18x8 1/2J) sono stati progettati per
essere più rigidi e leggeri.
· Illuminazione a LED è utilizzata per i fari anteriori
(anabbaglianti e luci di posizione), posteriori e del freno luci e 3a luce stop
per migliorare l'efficienza del carburante risparmiando energia.
· Lettere esclusive "STI" sono applicate sulla
griglia anteriore e parafanghi anteriori.
· WR Blue Pearl e Crystal Pearl White sono due nuovi colori
esterni.
- Interni
L’interno della WRX
STI evidenzia le
elevate prestazioni. Il
sedile del conducente
è stato progettato per essere
come un cockpit.
· Pannelli di
rivestimento decorativi in carbonio e finiture in metallo sono stati disposti
all'interno concentrandoli sugli elementi di controllo. Ciò conferisce agli
interni una sensazione di qualità e riprende l'immagine corsaiola della WRX
STI. I particolari rossi sui sedili, la leva del cambio e il centro del quadro
strumenti sono caratteristiche esclusive per la WRX STI.
· L'interno di colore
nero dal tetto al pavimento permettendo al conducente di concentrarsi sulla
guida. Materiali morbidi al tatto - per una sensazione interiore di maggiore
qualità – vengono utilizzati in parti dove il passeggero toccherà
frequentemente.
· Per la prima volta, la WRX STI monta un volante a forma di
D per un'impostazione maggiormente sportiva. La forma è facile da trattenere
con un piccolo diametro per un migliore feedback tattile, rendendo allo stesso
tempo una più attraente esperienza di guida.
· Degni di una vettura ad alte prestazioni, i sedili sono
stati progettati con una capacità di tenuta superiore. I poggiatesta riportano
impresso il logo "STI" sul lato frontale.
· Gli strumenti utilizzano un layout a doppio quadrante con
aghi orizzontali, full color display a cristalli liquidi
da 3,5 pollici
e anelli di
alluminio per una
migliore funzionalità e
una qualità superiore. L'attenzione
al dettaglio offre
un ambiente raffinato.
L'illuminazione rossa di
base genera un’immagine racing resa ancora più evidente dal contrasto
con gli aghi bianchi.
· Il display multifunzione è equipaggiato con un altro
simbolo dell’ambiente racing: un display della pressione di sovralimentazione
della turbina.
· I modelli dotati di sistemi di navigazione supportano Aha
Radio (un servizio della Divisione Radio
Aha di Harman International fornisce la radio, Internet e
altri contenuti).
· La WRX utilizza sistemi audio Harman/Kardon studiati su
misura per adattarsi acusticamente alle straordinarie performance della serie.
Specifiche (standard
US)
Dimensioni Lun x Lar x Alt (mm): 4.595 x 1.795 x 1.475
Interasse (mm): 2.650
Tipo di Motore: 2.5 litri BOXER turbo
Cilindrata: 2.457 cc
Trasmissione: manuale a 6 marce
Output massimo: 305 CV a 6.000 g/1’ Coppia massima: 393 Nm a
4.000 g/1’
Dimensione pneumatici: 245/40 R18
Capacità passeggeri: 5
Nessun commento:
Posta un commento