* Nuovo pannello
strumenti assottigliato con display orientato al conducente * Audi virtual cockpit e nuovo MMI
dall’uso intuitivo * Il Membro del
Consiglio di Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico, Ulrich
Hackenberg: “Diamo modo a chi guida di vivere in prima persona la
tecnologia”
Puristici, sportivi e completamente incentrati sul
conducente: per la nuova TT, Audi farà compiere un balzo in avanti al proprio
design degli interni. Al CES di Las Vegas, dal 6 al 10 gennaio 2014, il Marchio
dei quattro anelli presenta in anteprima i nuovi interni della sportiva
compatta, che sarà lanciata nel corso dell’anno.
Per Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di
Amministrazione di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico “La prima Audi TT è tuttora
un’icona di design, la seconda generazione è stata perfino più sportiva fino a
culminare nella TT RS plus con il 5 cilindri da 360 CV. E nella nuova Audi TT,
chi guida sarà in grado di vivere in prima persona la tecnologia in misura
ancora maggiore, proprio come ci si aspetta da una vera auto sportiva. La
vettura infatti arriverà con una serie di caratteristiche elettroniche e di
connettività di nuova generazione”.
Per questa ragione, al centro dell’attenzione è il virtual
cockpit Audi presente per la prima volta in un modello di serie. Il pannello
strumenti completamente digitale mostra tutte le informazioni direttamente
davanti a chi guida, rendendo quindi superfluo un monitor MMI centrale. Questa
soluzione ha dato ai designer la libertà di assottigliare l’architettura del
pannello strumenti, in modo che anch’esso richiami visivamente i principi della
costruzione leggera Audi.
Con le sue linee precise e le soluzioni innovative,
l’interno della prossima generazione di Audi TT è stato completamente
ridisegnato. Da sopra, il pannello strumenti ricorda la forma di un’ala di
aereo; le bocchette d’aerazione rotonde e posizionate in basso – una classica
caratteristica della TT – ricordano esse stesse i motori di un jet. I controlli
per il climatizzatore sono posti anch’essi nelle bocchette; le funzioni di
riscaldamento sedili e di temperatura, direzione e intensità del flussi sono
posizionati in corrispondenza degli assi, con piccoli display che indicano il
settaggio prescelto. Gli interruttori per il lampeggio di emergenza e le
funzioni secondarie sono posizionate tra le bocchette centrali in posizione
facilmente accessibile.
Grazie a una brillante grafica dagli effetti 3D precisa
anche nei dettagli, il virtual cockpit Audi sfrutta un monitor da 12,3 pollici
che stabilisce nuovi standard. Il conducente può scegliere tra due modalità di
visualizzazione.
Nella visualizzazione classica, tachimetro e contagiri sono
in primo piano, mentre nella modalità infotainment questi strumenti virtuali
sono più piccoli. In questo modo rimane più spazio per visualizzare altre
funzioni, quali la mappa di navigazione.
Tutti gli elementi della nuova Audi TT sono focalizzati
attorno al conducente. Il nuovo volante multifunzione presenta la parte
inferiore appiattita, con inserti in look alluminio sulle razze. Pulsanti e
controlli posti sulle razze permettono di comandare quasi tutte le funzioni
disponibili, incluso il sistema ultra-moderno di intotainment. Il menù è
strutturato per ricordare quello di un moderno smartphone e include una
funzione di ricerca (tramite MMI). Tutte le funzioni principali sono
raggiungibili con pochi click, il sistema è pensato per trasmettere un nuovo
piacere di utilizzo.
Anche il terminale MMI sul tunnel centrale - la seconda
unità di controllo dopo il volante - è stato ampiamente sviluppato. Grazie
all’MMI touch, il conducente può scorrere e zoomare tra le liste e sulle mappe.
Anche l’accesso alle altre opzioni è stato semplificato; nel futuro ciò sarà
possibile usando solo due invece che quattro pulsanti nella zona circostante la
rotella centrale.
Le innovazioni negli interni dell’Audi TT includono i sedili
sportivi S, caratterizzati da fianchetti pronunciati, appoggiatesta integrati e
con la posizione di seduta bassa tipica delle auto sportive. La forma slanciata
dei sedili è enfatizzata da incavi nei fianchi dello schienale, regolabile tramite
rotella. I fianchetti dei sedili sportivi S possono essere regolati in modo
pneumatico.
Con le sue linee precise e definite, tutto l’interno esprime
la natura sportiva della nuova TT. Il tunnel centrale, che supporta la parte
bassa delle gambe nella guida sportiva in curva e i pannelli delle portiere
dalle linee fluide si completano a vicenda.
Tutti i dettagli evidenziano l’attenzione Audi per la
qualità, dal design del pomello del cambio al funzionamento preciso della
manopola centrale al virtual cockpit.
Nessun commento:
Posta un commento