• Presentati gli sviluppi del noto sistema di attivazione vocale Kia UVO •
Innovazioni importanti nell'integrazione degli smartphone e delle loro funzioni
• Una nuova piattaforma digitale con funzionalità dedicate ai veicoli elettrici
anticipa le soluzioni disponibili nella prossima Soul EV • Debutto americano per il prototipo Kia KND-7
Il viaggio attraverso il deserto del Nevada con
all'orizzonte le luci di Las Vegas ha in sé il gusto dell'avventura; un'esperienza
che mescola il senso di libertà del percorrere strade deserte con la sensazione
di isolamento dal mondo. Queste circostanze danno la percezione esatta del
binomio uomo-macchina e esaltano i sistemi che permettono di restare collegati
con il resto del mondo.
Al Consumer
Electronics Show (CES), conclusosi il 10 Gennaio, Kia Motors America (KMA)
ha portato la sua competenza e presentato la gamma delle tecnologie, presenti e
future, in fatto di telematica e intrattenimento; tante soluzioni pensate per trasformare
il viaggio in una nuova, affascinante ed efficiente esperienza di guida.
Il cuore di queste tecnologie e il sistema UVO che Kia ha
sviluppato da tempo per gestire nel modo più semplice ed efficace il rapporto
fra guidatore e vettura. Sistema presente nel prototipo KND-7, un autentico
dimostratore tecnologico caratterizzato dal potente 1600 turbo e da una
carrozzeria dal design entusiasmante.
"Con il sistema UVO, Kia ha la miglior base sulla quale
sviluppare la tecnologia telematica del futuro, superando i confini attuali
delle connettività e migliorando ulteriormente i margini di sicurezza", ha
dichiarato Henry Bzeih, responsabile
dello sviluppo tecnologico in KMA. "I tecnici Kia sono costantemente
impegnati a perfezionare il rapporto fra uomo e macchina e la nostra filosofia
di lavoro unita alla disponibilità di dispositivi avanzatissimi ci permette di
guardare a sviluppi di avanguardia per il settore".
User-centered Driver
Concept (UCD)
Il concetto UCD (sistema orientato all'utente) è focalizzato
sulla sicurezza e sulla creazione di un interfaccia intuitiva grazie a sistemi
multisensoriali. La tecnologia Kia parte dal principio che il pilota deve avere
gli occhi sulla strada e le mani sul volante, come accade con il sistema UVO, e
i miglioramenti riguardano la funzionalità ottenuta proiettando le informazioni
utili su un'ampia area del parabrezza. Infatti la funzione Head-Up Display
utilizza un area di 18 pollici e integra le indicazioni di velocità,
navigazione e le info sul traffico.
In aggiunta il cruscotto digitale TFT da 12,3 pollici raffigura in 3D i dati della normale
strumentazione secondo la tecnologia "eye-tracking" che assicura la
perfetta leggibilità da qualsiasi angolazione.
Per consentire la gestione delle funzioni con il minimo di
interferenza sulla guida il sistema UCD comprende un sensore di movimento che
utilizza telecamere e sensori a infrarossi per "interpretare" i gesti
del pilota e attivare i rispettivi comandi senza che esso debba togliere gli
occhi dalla strada. Un'altra funzione è la ricarica wireless di apparecchi
elettronici, come telefoni, i-pod, palmari o altro, per induzione
elettromagnetica.
In-vehicle
Infotainment Concept (IVI)
Al CES Kia ha anche presentato in un prototipo un'ulteriore
evoluzione del sistema IVI per la ricezione e l'elaborazione dei contenuti di
sistema. Una console centrale da 20 pollici, con funzione multi-touch, si
sincronizza con altri sistemi portatili e gestisce tutte le funzioni, dalla
segreteria, a internet, fino all'assistenza al parcheggio.
Ulteriori progressi riguardano le funzioni “Smart Radio”,
con le quali è possibile personalizzare le proprie playlist o individuare le
selezioni musicali in funzione dell'ambiente di viaggio, scegliendo fra quelle
disponibili nel Kia Music Service.
Il prototipo IVI
dimostra anche lo sviluppo dei sistemi di comunicazione, fra veicoli o fra il
veicolo e le infrastrutture, in una serie di situazioni reali: segnalazione di
pericoli, di imprevisti sulla strada, avvertimenti preventivi sul rischio
d'urto e così via; contribuendo alla tranquillità di pilota e passeggeri.
La tecnologia WiHD
(Dynamic HD wireless) ottimizza la funzionalità dei sistemi di
intrattenimento a bordo consentendo i passeggeri di visualizzare il contenuto
scelto sul display anteriore e su quelli posteriori, mentre al pilota sono
mostrate solo le informazioni necessarie alla guida.
UVO per le auto
elettriche
In anteprima rispetto al lancio ufficiale del primo modello
Kia a propulsione elettrica, è stato presentata la applicazione Kia UVO EV che
incorpora le funzioni utili all'uso e alla gestione di un veicolo elettrico.
Via smartphone è possibile avere tutte le informazioni sullo stato della
batteria, individuare la stazioni di ricarica e programmare a distanza il
sistema di climatizzazione.
Il futuro del sistema
UVO
A partire da alcuni nuovi modelli proposti già quest'anno,
la base del sistema UVO VR (Voice Recognition) sarà sviluppata in modo da
ampliare le proprie funzioni grazie alla disponibilità di una inedita
piattaforma in grado di gestire ulteriori applicazioni come la playlist
musicale iHeart Radio, la funzione Sound Hound e integrare il programma Yelp®
con il quale i clienti Kia sono informati sui locali preferiti e alla moda.
Sempre attraverso UVO sarà possibile personalizzare il proprio sistema di bordo
scaricando tutte le applicazioni desiderate.
Kia all'avanguardia,
oggi e domani
In un completo mock-up in sezione Kia ha esposto in forma
spettacolare e concreta le proprie tecnologie applicate all'auto. L'esposizione
ha presentato 24 differenti soluzioni, delle quali 10 sono già applicare nella
produzione di serie a partire dalla nuovissima ammiraglia K900 che è
equipaggiata fra l'altro di cruise contro attivo e di sistema periferico di
videocamere.
Ogni singola tecnologia è stata illustrata da dettagliati
video esplicativi che introducono il pubblico alle varie innovazioni, come la
ricarica wireless delle vetture elettriche o le batterie raffreddate ad acqua.
Il prototipo KND-7
Il CES è stato scelto per far esordire al pubblico il
concept KND-7, prototipo di berlina sportiva a quattro porte. Disegnata nel
Centro design di Seul sotto la supervisione del Presidente e Chief Design
Officer Peter Schreyer, la vettura è lunga meno di 4 metri, ha le porte
posteriori con apertura controvento e un abitacolo concepito per la massima
accessibilità, senza montante centrale.
La linea della carrozzeria è compatta e slanciata, con un
frontale allegro e una personalità spavalda. Caratteristiche che prendono
origine dal design sviluppato da Peter Schreyer nel 2007 per il concept Kia Kee
2+2, ora riproposto in una forma evoluta.
La parte anteriore della KND-7 è caratterizzata da una
vistosa “incisione” che percorre l'intero frontale e presenta un abbassamento
centrale nella parte superiore del parabrezza simile a quello presente nei
modelli Optima, Sportage e Cadenza. La tradizionale mascherina Kia è
interpretata come un apertura più profonda nella quale è integrata la presa
d'aria di alimentazione.
Il motore della KND-7 è un 4 cilindri turbo 1600 GDI
(Gasoline Direct Injection) che eroga 201 CV per prestazioni e sensazioni di
guida entusiasmanti.





Nessun commento:
Posta un commento