* 430 chilometri, 11
passi dolomitici e 44 prove cronometrate: al via la 26esima edizione
della gara internazionale di regolarità
per auto storiche in programma sulle montagne del Trentino * Protagoniste dell’evento due preziose
vetture appartenenti alla collezione del Museo
Storico Alfa Romeo: la Giulietta SZ del 1960 e la Giulia TI Super del 1963
* Al loro fianco l’affascinante supercar compatta Alfa Romeo 4C e la nuova Giulietta Model Year 2014 equipaggiata con
l’inedito 2.0 JTDM 2 da 150 CV: è la migliore dimostrazione di quel fil
rouge che lega le vetture del passato e quelle di attuale produzione
* Alla base del legame i valori distintivi del marchio Alfa
Romeo: stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo
del piacere di guida in piena sicurezza
Dal 23 al 26 gennaio
si svolgerà a Madonna di Campiglio la 26esima edizione della 'Winter Marathon',
l'avvincente manifestazione di regolarità per auto storiche che, per
numero di iscritti e qualità delle vetture partecipanti, è il terzo
appuntamento più importante in Italia preceduta solo dalla Mille Miglia e dal
Gran Premio Nuvolari.
Nella splendida cornice delle montagne del Trentino si
sfideranno 130 vetture e tra queste due preziose auto appartenenti alla
collezione del Museo Storico Alfa Romeo: la Giulietta SZ del 1960 e la Giulia
TI Super del 1963. Tanto suggestiva quanto difficile per le condizioni meteo,
il percorso di gara si snoda per circa 430 chilometri e prevede il valico di 11
passi dolomitici e ben 44 prove cronometrate, alcune in notturna.
In occasione dei sessant’anni della Giulietta (1954-2014) -
un modello fondamentale nella storia dell’Alfa Romeo - la ‘SZ’ rappresenta una
delle versioni più raffinate e, al tempo stesso, quella più sportiva. Disegnata
dal designer Franco Scaglione e costruita da Zagato, la Giulietta SZ si
dimostrò subito all'avanguardia grazie ad una carrozzeria interamente in
alluminio ed estremamente affusolata che riduceva di molto il peso del veicolo.
Inoltre, la cosiddetta linea della carrozzeria a 'coda tronca', oltre a essere
un capolavoro di aerodinamica, risultò vantaggiosa per l'Alfa Romeo Giulietta
SZ sia su strada che in pista.
Altrettanto peculiare è la
Giulia TI Super del 1963 iscritta alla 'Winter Marathon 2014', la
versione 'ready-to-race' - realizzata in 501 esemplari, quasi tutti in tinta
"Biancospino" - con l'emblema del Quadrifoglio sulle fiancate e sul
cofano del bagagliaio e con la carrozzeria 'snellita' per migliorare ancora di
più le già ottime prestazioni. La 'TI Super' è stata una tra le vetture da
corsa che ha cresciuto una generazione di piloti passati poi alle formule
'maggiori', permettendo loro di mettersi in luce con le vittorie e i
piazzamenti conquistati al volante della berlina Alfa Romeo.
A sottolineare il fil rouge che lega le vetture del passato
e quelle di attuale produzione, i due esemplari storici saranno accompagnati
dalla supercar compatta Alfa Romeo 4C e dalla nuova Giulietta Model Year 2014
equipaggiata con il potente 2.0 JTDM2 da 150 CV.
Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello
stabilimento Maserati di Modena, l'affascinante Alfa Romeo 4C è un coupé a '2
posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione centrale che
rappresenta l'essenza della sportività insita nel 'DNA Alfa Romeo': prestazioni
ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida combinate con
uno stile mozzafiato.
Una vera 'driving machine' senza compromessi che dà il
meglio di sé proprio in pista, dove velocità, spazi di frenata ridotti e
accelerazioni trasversali sono fondamentali per ottenere tempi sul giro di
prim'ordine : da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi netti, 258 km/h di velocità
massima, punte di decelerazioni nell'ordine di 1,2 g e punte di accelerazione
laterale superiori a 1,1 g. Tutto questo si ottiene con una distribuzione
ottimale dei pesi - il 40% sull'asse anteriore, il 60% su quello posteriore - e
un peso totale a secco di soli 895 kg - costituiti per la maggior parte da
fibra di carbonio, alluminio, acciaio e SMC - oltre ad uno straordinario
rapporto peso/potenza inferiore ai 4 Kg/CV.
Le performance eccellenti sono raggiunte anche grazie
all'abbinamento del nuovo 1750 Turbo Benzina da 240 CV con il cambio a doppia
frizione a secco 'Alfa TCT' di ultima generazione e il selettore Alfa D.N.A.
evoluto con l'inedita modalità Race. In particolare, il nuovo '4 cilindri' 1750
Turbo Benzina con iniezione diretta a 200 bar e basamento in alluminio
raggiunge prestazioni sorprendenti: i valori di coppia e di potenza specifica
sono ai vertici della categoria, rispettivamente oltre 200 Nm/l e 137 CV/l,
mentre la potenza massima è di 240 CV (176 kW) a 6.000 giri.
Alla 'Winter Marathon 2014’ è presente anche un esemplare
dalla nuova Giulietta Model Year 2014 equipaggiata con l’inedito 2.0 JTDM2 da
150 CV. Per continuare a giocare un ruolo da protagonista nel suo segmento, di
recente è stata lanciata la gamma 2014 della berlina compatta che propone
importanti novità, a iniziare proprio dal nuovo 2.0 JTDM 2 da 150 CV con
sistema di iniezione Multijet di seconda generazione. In particolare, il motore
è dotato di un turbocompressore con inerzia ridotta, la cui efficienza e
prontezza di risposta gli permettono di esprimere già ai bassi regimi la coppia
più elevata della categoria: 380 Nm a 1750 giri/min. Così equipaggiata la nuova
vettura registra prestazioni eccellenti: velocità massima di 210 km/h e
accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi. Il tutto a fronte di consumi ed
emissioni molto contenuti: sul ciclo combinato di omologazione si registrano
rispettivamente solo 4,2 litri di carburante ogni 100 km e appena 110 g/km di
CO2.
Anche lo stile è stato rinnovato con un'inedita calandra
anteriore, nuova cornice cromata dei fendinebbia e diversi cerchi da 16'', 17''
e 18''. Più ricca la gamma colori, grazie a tre nuove tinte di carrozzeria:
Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo. Novità anche all'interno, dove
spiccano il nuovo volante, i nuovi rivestimenti dei sedili e i nuovi
trattamenti per plancia, pannelli porte e maniglie.
Inoltre, la Giulietta
Model Year 2014 offre più contenuti tecnologici come dimostra il nuovo
dispositivo multimediale Uconnect con touch-screen da 5" o 6,5"
integrato in plancia. Entrambe le versioni prevedono l'interfaccia Bluethooth,
connettore Aux-in, porta USB e comandi vocali. In più, il dispositivo da 6,5
pollici è dotato anche di navigazione satellitare con mappe dall'alto in 3D,
indicazioni progressive sul percorso e funzione 'One Step Voice entry
Destination' per inserire l'indirizzo con i comandi vocali.Entrambi i sistemi
sono stati sviluppati in collaborazione con partner di eccellenza quali Harman
e Here Auto per UConnect da 6,5" e Continental per UConnect 5".
Nessun commento:
Posta un commento