Innovativa nel design, perfetta per gli spostamenti di ogni
giorno ed adatta anche ai percorsi off-road: la nuova Mercedes-Benz Classe GLA crea un nuovo segmento coniugando al
dinamico design la versatilità propria di un’auto per il tempo libero. Prezzi da€ 31.760
La prima Mercedes-Benz nel segmento dei SUV compatti è
maneggevole in città (lunghezza x
larghezza x altezza 4.417 x 1.804 x 1.494 mm), briosa nei percorsi
extraurbani e sui valichi montani nonché dinamica ed efficiente in autostrada
(Cx 0,29). Flessibilità degli interni, equipaggiamenti pregiati e cura per i
dettagli sono le principali caratteristiche della nuova Classe GLA. Per Classe
GLA è disponibile a richiesta la nuova generazione della trazione integrale permanente 4MATIC con ripartizione di coppia
completamente variabile.
Il favore con cui queste giovani compatte sono state accolte
dai Clienti è dimostrato dai volumi di vendita: nel primo semestre 2013 sono
stati, ad esempio, consegnati in tutto il mondo 173.362 esemplari di Classe A e
Classe B e della nuova CLA (+58,0%). Particolarmente gradita è l'elevata
percentuale di Clienti conquistati dalla nuova Classe A: in Europa, infatti,
circa il 50% degli acquirenti proviene da altri marchi.
«GLA convince soprattutto per il carattere ben definito e
l'agile comportamento di marcia», ha dichiarato il Dr. Joachim Schmidt, membro della Direzione Mercedes-Benz Cars e
Responsabile della Divisione Vendite e Marketing. «Per questo sono molto
fiducioso che, con un design affascinante ed un elevata idoneità all'uso
quotidiano, GLA saprà conquistare molti nuovi Clienti avvicinandoli al marchio
Mercedes-Benz.»
Insuperabile compagno di viaggio negli spostamenti
quotidiani, GLA dispone di un abitacolo flessibile e versatile. Gli schienali
dei sedili posteriori non solo si ribaltano completamente, ma è possibile anche
variarne a piacere l'inclinazione. Il capiente vano bagagli (421 – 836 l) ha un
aspetto ordinato e accoglie i bagagli senza problemi grazie al bordo di carico
basso e all'ampio portellone, disponibile a richiesta anche con apertura
automatica. La struttura particolarmente rigida della carrozzeria crea una base
solida e affidabile per un ampio range di potenza. La gamma di motori a benzina
da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata spazierà inizialmente dai 115 kW (156 CV) di
GLA 200 ai 155 kW (211 CV) di GLA 250.
Dinamismo e massima efficienza contraddistinguono i due
propulsori diesel: il GLA 200 CDI eroga 100 kW (136 CV), ha una cilindrata di
2,2 litri e una coppia massima di 300 Nm a fronte di un livello di emissioni di
CO2 di soli 114 g/km (valore provvisorio). Il GLA 220 CDI dispone anch'esso di
2,2 litri di cilindrata, eroga 125 kW (170 CV) e 350 Nm.
Il nuovo GLA ha festeggiato il suo debutto internazionale
all'IAA di Francoforte (12 - 22 settembre 2013).
Il design:
consapevole del proprio valore
Chiarezza sensoriale come espressione del lusso moderno: con
questo obiettivo, che è al tempo stesso la filosofia di design di
Mercedes-Benz, i designer hanno creato forme chiare e superfici lisce di ispirazione
high-tech che al tempo stesso presentano un metalivello emozionale. La
chiarezza sensoriale si riflette nei tre valori cardine del design della
Stella: tradizione, emozione e progresso.
Mercedes-Benz tende un arco che dalla modernità si proietta verso
l'avanguardia, dalla tradizione verso il progresso. Ogni Serie ha un suo ruolo
preciso e un carattere ben definito, in base agli attributi posti al centro
dell'attività di design. E tuttavia una Mercedes-Benz è sempre riconoscibile
come tale, perché per dar vita alle loro novità stilistiche i designer
attingono da un "patrimonio genetico" costituito da elementi
stilistici tipici del marchio, nel segno di una tradizione sempre viva ed in
continua evoluzione.
«Con caratteristiche ben definite che la distunguono dalla
concorrenza, GLA si fa portavoce del rinnovamento in atto e colpisce per le
eleganti proporzioni », ha spiegato Gorden Wagener, capo design di Daimler AG.
«Le superfici ben definite incarnano forza e superiorità; siamo riusciti a
coniugare il massimo valore emozionale possibile con la massima chiarezza
necessaria.»
La nuova Classe GLA si muove tra due contrapposti principi
di design, progresso e tradizione. GLA è un allrounder con tutto il patrimonio
genetico di Mercedes-Benz, ma è più giovane, scultoreo e carico di una sottile
tensione. L'altezza ridotta della parte superiore dell'abitacolo, il corpo
vettura rialzato e i grandi passaruota conferiscono al GLA un notevole
magnetismo. Le superfici ben definite sono completate da linee nette che creano
un insieme di grande precisione e si alternano alla forma scultorea del corpo
della vettura.
Il frontale prominente e orgogliosamente verticale, con la
Stella al centro, conferisce a GLA un'espressione forte e superiore. Le
curvature ellittiche danno un taglio sportivo al cofano motore, mentre la
griglia con due lamelle sottolinea la larghezza della vettura. Nella vista
anteriore colpiscono i fari e le luci diurne a LED. Perfezionate con l'adozione
di fibre ottiche a triplice funzione, le luci diurne a LED sono un'icona tra
gli elementi di design Mercedes-Benz e conferiscono alla vettura uno sguardo
caratteristico. Sul paraurti anteriore le aperture per l'aria di raffreddamento
sono protette da una griglia con design a rombi. I fendinebbia, disponibili
come equipaggiamento a richiesta, sono integrati nel paraurti. Una protezione
sottoscocca anteriore e i rivestimenti perimetrali in grigio scuro contrastante
rafforzano il carattere della nuova GLA. Questi "cladding" iniziano
nella parte inferiore del paraurti anteriore e proteggono la vettura dai colpi
di pietrisco.
Il GLA incarna forza e superiorità anche nella vista
laterale. Esprimendo pienamente la filosofia di design di questa vettura, la
"dropping line" si estende dal faro anteriore fino al passaruota
posteriore. La modanatura sulla linea di cintura presenta uno sviluppo
ascendente dalla porta posteriore verso il montante posteriore. Insieme
all'effetto luminoso lungo la curvatura e alla linea che all'altezza dei
sottoporta sale verso la dropping line discendente, si produce sulla fiancata
un particolare gioco di linee che rende filante e dinamico il profilo della
vettura e crea una sottile tensione. Il cladding segue lateralmente i contorni
dei passaruota e dei sottoporta fino a confluire nel paraurti posteriore. Il
sottoporta presenta una serie di ribassamenti che creano un effetto dentato,
accentuando il carattere sportivo del GLA. Sul tetto, oltre ai roof rail neri
di serie sono disponibili a richiesta anche i roof rail in alluminio. Per quanto
riguarda le ruote, sono disponibili a richiesta cerchi fino a 19".
Sul retrotreno, le spalle possenti sono poste
particolarmente in evidenza dal profilo rientrante del montante posteriore e
sottolineano a loro volta la larghezza della coda, anche per via delle luci
sdoppiate. Il design esprime tensione, ma con una certa morbidezza.
Quest'impressione è rafforzata anche dal lunotto convesso e
dalla linea arcuata della modanatura cromata tra i due gruppi ottici
posteriori. La linea di divisione dei gruppi ottici posteriori fa apparire
piacevolmente ampia l'apertura del vano di carico. Attira l'attenzione anche il
grosso spoiler sul tetto, che assolve con grande efficienza la sua funzione
aerodinamica. Esso riprende la struttura della pannellatura posteriore del
tetto e alloggia la terza luce di stop.
Interni: prestigiosamente
affascinanti
L'aspetto potente e superiore degli esterni è ripreso con
coerenza dagli interni. A questo si aggiunge una particolare eleganza che si
deve al linguaggio formale, alla scelta di materiali d’alta qualità e alle loro
molteplici possibilità di abbinamento. Tutti gli inserti hanno superficie
galvanizzata in silver shadow, trattamento che conferisce loro un effetto
metallico autentico e moderno che convince anche nei particolari. Tra le altre
caratteristiche di pregio figurano la forte accentuazione dello sviluppo
orizzontale, il design dinamico e gli affascinanti elementi stilistici. Degna
di nota anche la grande precisione delle linee di giunzione e delle fessure.
La plancia è
costituita da due parti, una superiore e una inferiore, che presentano
strutture superficiali di diversa morbidezza al tatto. L'alternanza
di geometrie tridimensionali opache e lucide dà vita ad un
accattivante gioco di luci. L'inserto tridimensionale costituito da una
pellicola innovativa, in alluminio o in legno crea negli interni una nota nuova
e moderna. La finitura opaca dell'inserto in legno si rifà a canoni estetici
moderni e rende la superficie particolarmente piacevole al tatto.
Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette
di ventilazione circolari, che a richiesta, possono essere realizzate in
versione galvanizzata. La direzione del flusso d'aria si modifica agendo sugli
inserti a forma di farfalla, disponibili a richiesta in versione galvanizzata e
in silver shadow.
Il grande display
Tablet sospeso sulla plancia dispone di una mascherina lucida in nero
Pianoforte e di una cornice perimetrale a filo in silver shadow che rendono
particolarmente elegante lo schermo. La dotazione di serie prevede il volante
multifunzione in pelle a tre razze con 12 tasti e modanatura cromata
galvanizzata. A richiesta è disponibile una plancia portastrumenti con due
strumenti circolari incassati. Ciascuno dei due grandi strumenti circolari
contiene al suo interno un altro strumento circolare di piccole dimensioni. In
posizione di riposo, le lancette degli strumenti sono ferme a "ore
6". I quadranti sono sempre in color argento.
L'ampia scelta di materiali (es. pelle, tessuto,
tessuto/pelle) e i numerosi abbinamenti cromatici disponibili per i
rivestimenti dei sedili lasciano spazio a tante possibilità di
personalizzazione. Di serie i sedili sono in pelle ecologica ARTICO e tessuto.
L'eleganza dei sedili
sportivi, si serie per PREMIUM e SPORT, è sottolineata dall'apertura nella
parte inferiore dei poggiatesta. Sul retro dei sedili anteriori, quest'apertura
è delimitata da una cornice in silver shadow che a richiesta può essere
illuminata dalle luci soffuse «ambient».
Tre le versioni
disponibili, EXECUTIVE, SPORT e PREMIUM.
Versione EXECUTIVE:
il primo enduro stradale a quattro ruote che va bene in città, in autostrada e
in settimana bianca. La versione EXECUTIVE si caratterizza per il design che
anticipa il futuro e la ricca dotazione che comprende preziosi cerchi da 17'
per minimizzare i consumi, sedili Comfort e multimedia Tablet bluetooth system.
Il livello di sicurezza è al top e comprende il COLLISION PREVENTION ASSIST, radar che avverte di eventuali
ostacoli sul percorso, l’ATTENTION
ASSIST, che aiuta il conducente a mantenere il giusto livello di attenzione
alla guida ed il DIRECT STEERING che
controsterza automaticamente se si sta affrontando una curva a velocità troppo
sostenuta.
Versione SPORT:
Il bello è farsi notare. Cerchi in lega a 5 doppie razze, roof rail cromati,
underguard silver e due terminali di scarico cromati conferiscono al GLA un
piglio ancora più affascinante e sportivo. Telecamera posteriore, sistema
multimediale Tablet con navigatore 3D e interni sportivi con sedili integrali
in pelle ecologica e tessuto completano l’allestimento. La verisone SPORT è il
cuore della gamma GLA, adatta a tutte le esigenze si caratterizza per il design
originale ed accattivante.
Versione PREMIUM:
Design e tecnologia da primato, il TOP di gamma per il crossover della Stella.
La versione PREMIUM offre agli sportivi tutto ciò che si possa desiderare. Lo
stile mozzafiato, i cerchi in lega AMG da 18, i sedili sportivi in pelle ARTICO
DINAMICA con cuciture a contrasto rosse esprimono tutta l’anima ribelle della
nuova GLA. E l’high Tech? Fari bixeno, Comand online e telecamera posteriore
sono di serie. Noblesse oblige.
Tanti gli
equipaggiamenti a richiesta per personalizzare la vettura.
In abbinamento al pacchetto per il vano bagagli, disponibile
a richiesta, lo schienale del sedile posteriore può essere raddrizzato nella
cosiddetta posizione package. Il volume di carico aumenta così di 60 litri e
nel bagagliaio trovano posto anche oggetti ingombranti, mentre il sedile
posteriore può essere comunque utilizzato dai passeggeri.
I comandi con cornice decorativa galvanizzata della
"regolazione elettrica del sedile con funzione Memory" (a richiesta)
sono una dotazione assolutamente unica in questo segmento e, secondo la
consuetudine Mercedes, anche a bordo di GLA sono collocati sui rivestimenti
interni delle porte. Anche questi ultimi presentano una foggia di grande
pregio, caratterizzata da superfici morbide e opache che si estendono dalla
linea di cintura fino alla tasca della porta. In abbinamento ai pacchetti di
allestimento, il bracciolo nella porta dispone di una modanatura cromata di
grande impatto estetico e a richiesta può essere impreziosito dalle luci
soffuse «ambient».
Aerodinamica: linee
squadrate richiamano il passato
Con GLA, un'altra Serie Mercedes-Benz si colloca ai vertici
del proprio segmento per le sue proprietà aerodinamiche. Questa vettura vanta
infatti un Cx di 0,29. Anche la superficie di resistenza aerodinamica Cx x A,
determinante per i consumi di carburante oltre i 60 km/h, costituisce con i
suoi 0,66 m2 un valore record.
L'ottimo comportamento aerodinamico, che negli spostamenti
quotidiani contribuisce in misura decisiva a ridurre i consumi di carburante, è
stato ottenuto con una serie di interventi specifici. Tra questi lo sbalzo ridotto
alla base dei montanti anteriori con modifica della relativa geometria e la
conformazione aerodinamica degli alloggiamenti dei retrovisori esterni.
Il comportamento aerodinamico è stato migliorato anche sulla
coda, intervenendo soprattutto sulla linea di separazione del flusso sul tetto
e sulla forma dei gruppi ottici posteriori. Gli spoiler laterali posteriori
garantiscono un ottimo distacco del flusso d'aria sulla coda. Le guarnizioni
nel paraurti anteriore (intorno alla mascherina del radiatore e ai fari) e
l'apertura a feritoie del radiatore, che consente di regolare l'aria di
raffreddamento secondo il fabbisogno, completano la serie di interventi volti a
migliorare l'aerodinamica. L’ampio rivestimento della sezione principale del
pianale, il rivestimento supplementare nella parte centrale del retrotreno e il
terminale di scarico ottimizzato dal punto di vista aerodinamico con annesso
diffusore migliorano il passaggio dell’aria nel sottoscocca.
Anche per ridurre il fruscio aerodinamico di GLA sono state
adottate numerose misure. Tra queste figurano, ad esempio, l'adozione di
guarnizioni a più livelli per le porte, l'applicazione di una guarnizione
aggiuntiva nella linea di giunzione trasversale tra il portellone posteriore e
il tetto e una guarnizione laterale per il portellone posteriore. La
particolare rigidità delle intelaiature dei finestrini impedisce il
sollevamento delle porte a velocità sostenute e riduce le vibrazioni. Lo sbalzo
ridotto alla base dei montanti anteriori e il listello di raccordo utilizzato
per collegare i retrovisori esterni alla carrozzeria hanno inoltre permesso di
minimizzare la rumorosità esterna.
Motori e cambi:
dinamismo superiore
GLA registra un consumo minimo di 4,3 litri/100 km che fissa
nuovi parametri di riferimento nel segmento. Questa superiorità sotto il
profilo dell'efficienza è assicurata da moderni motori a quattro cilindri con
sovralimentazione turbo e iniezione diretta e dalla funzione ECO start/stop di
serie. La nuova Classe GLA si colloca al vertice del segmento anche per le sue
prestazioni dinamiche. La gamma di motori a benzina da 1,6 e 2,0 litri di
cilindrata spazierà inizialmente dai 115 kW (156 CV) di GLA 200 ai 155 kW (211
CV) di GLA 250. Il GLA 250 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in soli 7,1
secondi, dimostrando che la Classe GLA ha tutte le carte in regola per
rivendicare la sua superiorità nella
dinamica di marcia. La velocità massima è di
235 km/h e i consumi nel ciclo combinato ammontano ad appena
7,1 l/100 km (CO2: 151 g/km – valori provvisori).
Dinamismo in ripresa e massima efficienza contraddistinguono
anche i due propulsori diesel: GLA 200 CDI eroga 100 kW (136 CV), dispone di
una cilindrata di 2,2 litri e dispensa una coppia massima di 300 Nm. Il motore
è stato rielaborato a vantaggio dell'efficienza. Tra le modifiche apportate
figurano l'ottimizzazione della trasmissione a cinghia, un pacchetto testata
con cuscinetti volventi modificati e trattamento supplementare (finitura),
l'ottimizzazione della pompa del vuoto, i pistoni in alluminio con gioco di
montaggio ottimizzato e pacchetto di fasce elastiche a basso attrito, i
cuscinetti a rullini del controalbero di equilibratura Lanchester nonché la
regolazione della combustione nella testata cilindri mediante sensore di
pressione.
GLA 200 CDI percorre fino a 23,3 km con un litro di
gasolio, equivalenti a 114 g di CO2 al chilometro (valori provvisori). Questo
modello è in classe di efficienza A. GLA 220 CDI dispone anch'esso di 2,2 litri
di cilindrata, eroga 125 kW (170 CV) e 350 Nm. Tutti i motori sono dotati
della funzione ECO start/stop di serie. I motori possono essere abbinati al
cambio manuale a sei marce oppure al cambio automatizzato a doppia frizione
7G-DCT (di serie per GLA 250, GLA 220 CDI e per i modelli 4MATIC), che concilia
perfettamente comfort e sportività.
Autotelaio: perfetto
per il tempo libero
La Nuova GLA è disponibile in 2 e 4 ruote motrici. La
trazione integrale 4MATIC come pure la robusta struttura della carrozzeria e la
configurazione versatile degli spazi permettono di utilizzare senza limiti
questa vettura anche per il tempo libero. Parola d'ordine: basta con la solita
routine. I terreni impervi, come spiagge, fondi sterrati o salite non
asfaltate, non costituiscono un ostacolo per GLA.
L’autotelaio di GLA prevede asse anteriore con montanti
McPherson e asse posteriore a bracci multipli. Le sospensioni sono formate da
tre bracci trasversali e un braccio longitudinale per ruota. Questo rende
possibile tarare il dinamismo longitudinale e trasversale in modo indipendente
l’uno dall’altro. Supporti ruota e bracci elastici sono in alluminio per
ridurre le masse non sospese. Per migliorare il comfort di marcia, sulle
versioni 4MATIC il telaio ausiliario dell'asse posteriore è disaccoppiato
mediante supporti di gomma.
Il servosterzo
elettromeccanico fornisce al guidatore un feedback migliore rispetto ai
sistemi tradizionali e apporta un importante contributo all'efficienza
complessiva della vettura. Questo perché il servosterzo consuma energia
soltanto quando effettivamente utilizzato. Esso mette inoltre a disposizione
diverse funzioni di assistenza che vengono attivate dalla centralina di comando
dell'ESP®. Tra queste figurano: controsterzata in caso di sovrasterzo della
vettura, correzioni della traiettoria nelle frenate su fondi stradali ad
aderenza variabile (µ-split), attenuazione dell'influenza della trazione
anteriore sullo sterzo e compensazione del vento laterale e dell'inclinazione
del piano stradale.
GLA dispone di una carrozzeria molto rigida, presupposto
indispensabile per un comportamento stabile e sicuro, su strada come in
fuoristrada, e per un elevato comfort NVH (Noise Vibration Harshness). Tra i
rinforzi supplementari adottati vanno citati quelli per i montanti centrali, i
duomi degli ammortizzatori anteriori, i longheroni e il sottoscocca.
Grandi riserve di
trazione: trazione integrale 4MATIC
Mercedes-Benz GLA è disponibile con una nuova generazione
del sistema di trazione integrale 4MATIC con ripartizione della coppia
completamente variabile. Questa trazione integrale si distingue per le grandi
riserve di trazione e l'eccellente agilità a fronte della massima sicurezza di
marcia ed efficienza energetica.
Tra i componenti più innovativi del 4MATIC rientrano
l'albero di uscita verso l'asse posteriore integrato nel cambio automatizzato a
doppia frizione 7G-DCT e la scatola ponte posteriore, in cui è integrata la
frizione a lamelle a gestione elettroidraulica. È così possibile ripartire la
coppia tra avantreno e retrotreno in modo del tutto variabile. Altri vantaggi
di questa configurazione sono il peso complessivo ridotto rispetto alle
concorrenti e il rendimento elevato.
Vita più facile nel
fuoristrada leggero: le funzioni Offroad
La dotazione di serie dei modelli 4MATIC include l'ausilio
alla marcia in discesa DSR (Downhill Speed Regulation) e un programma di marcia
Offroad. Premendo un tasto di comando nella consolle centrale si attiva il DSR,
che assiste il guidatore nei passaggi in discesa impegnativi mantenendo
costante, entro i limiti imposti dalle leggi della fisica, una velocità di
marcia lenta impostabile manualmente. Questo compito è assolto dalla gestione
di motore e cambio e dai freni, che intervengono in modo selettivo.
Attivando il programma di marcia Offroad con l'apposito
selettore, i punti di innesto del cambio e la curva caratteristica
dell'acceleratore vengono modificati per poter affrontare tratti in fuoristrada
poco impegnativi, in particolare su fondo sterrato. L'Audio 20 CD (di serie per
EXECUTIVE e SPORT) e il COMAND Online (di serie per PREMIUM) permettono inoltre
di attivare sulla head unit una videata Offroad, nella quale vengono
visualizzati l'angolo di sterzata, il programma di marcia Offroad selezionato e
una bussola. Vengono inoltre segnalate l'inclinazione laterale in gradi, la
pendenza in percentuale e l'attivazione dell'ausilio alla marcia in discesa
DSR.
Un aiuto
intelligente: sistemi di assistenza alla guida perfezionati
I numerosi sistemi d’assistenza di GLA aiutano il guidatore
e ne riducono lo stress. Tra le dotazioni di serie vanno citati il sistema per
il rilevamento di sovraffaticamento o sonnolenza del guidatore ATTENTION ASSIST
e il COLLISION PREVENTION ASSIST, con tecnologia radar e Brake Assist adattivo,
che protegge dalle collisioni già a partire da una velocità di 7 km/h.
In combinazione con il DISTRONIC PLUS (a richiesta) il
sistema prende il nome di COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS in quanto dotato di
una funzione supplementare. Di fronte al pericolo persistente di collisione e
all'assenza di reazioni da parte del guidatore, il sistema può eseguire anche
una frenata automatica, partendo da una velocità massima di 200 km/h, e quindi
attenuare la gravità dell'impatto con veicoli che viaggiano a velocità
inferiori o che si stanno fermando. Fino ad una velocità di 30 km/h il
sistema frena anche in presenza di veicoli fermi e riesce ad evitare i
tamponamenti fino a 20 km/h.
Per GLA sono inoltre disponibili a richiesta i classici
sistemi di assistenza come il pacchetto assistenza di guida con Blind Spot
Assist e sistema antisbandamento attivo o il sistema di assistenza abbaglianti
adattivi. Il Park Assist (a richiesta) consente invece di parcheggiare
automaticamente in parcheggi longitudinali o trasversali rispetto al senso di
marcia.
“Always on”: i
sistemi multimediali
Funzioni supplementari, applicazioni aggiuntive e una
diversa grafica a colori contraddistinguono l’ultima generazione di dispositivi
multimediali presenti a bordo di GLA.
È stato ampliato il concetto Digital Drive Style App di
Daimler che, insieme al "Drive Kit Plus per iPhone®", permette la
completa integrazione a bordo dell'iPhone®. Tra le principali caratteristiche
rientra il sistema di comando vocale Siri e l'applicazione Glympse per
condividere in tempo reale la propria posizione. Glympse permette di comunicare
la propria posizione alle persone selezionate.
Let us commence a journey into the much travelled topic of centralina aggiuntiva diesel. At first glance centralina aggiuntiva diesel may seem unenchanting, however its study is a necessity for any one wishing to intellectually advance beyond their childhood. Cited by many as the single most important influence on post modern micro eco compartmentalism, it is yet to receive proper recognition for laying the foundations of democracy. It is an unfortunate consequence of our civilizations history that centralina aggiuntiva diesel is rarely given rational consideration by socialists, who just don't like that sort of thing.
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