A dodici mesi dal lancio, sono molti i premi conquistati -
Gamma italiana sempre più completa con la nuova R da 300 CV - La settima generazione della Golf sta dando
continuità ai successi che hanno sempre accompagnato la storia della bestseller europea. A un anno dal
lancio, il modello di punta della Volkswagen ha infatti ottenuto premi
prestigiosi. Dall’ambito titolo europeo Auto
dell’Anno 2013 al celebre World Car of the Year 2013, la bacheca si è via,
via arricchita. Particolarmente significativa è la storica conquista del Japan Car of the Year 2013/2014: in 34
edizioni, la Golf è stata la prima e unica auto d’importazione a salire sul
gradino più alto del podio.
A questi ambiti riconoscimenti, se ne aggiungono molti
altri, tra cui il Volante d’Oro 2013,
l’Auto Trophy, l’Auto der Vernunft (Car
of Reason) e il Best Cars of 2013, per citarne alcuni tra i più recenti. Martin Winterkorn, Presidente del Gruppo
Volkswagen, ha sottolineato questi successi commentando: “La Golf rimane
modello di punta e forza trainante della marca Volkswagen”.
Della settima generazione, che è pronta a fare il suo
debutto in alcuni mercati chiave, come Cina e Stati Uniti, sarà prodotto tra
breve l’esemplare numero 500.000 e, dopo la Golf Variant introdotta di recente,
altre versioni della gamma Golf sono pronte al lancio. Nel 2014 si
aggiungeranno la Golf Sportsvan, ovvero l’erede della Plus, oltre alle
innovative e-Golf a trazione 100% elettrica e Golf Plug-in Hybrid.
Sul mercato italiano
la Golf offre un’ampia disponibilità di versioni. Si parte dalle
Tech&Sound 1.2 TSI 85 CV e 1.6 TDI 90 CV che hanno un ottimo rapporto
prezzo/dotazioni (16.950 € la 1.2 TSI e 18.950 € la 1.6 TDI) e sono adatte
anche ai neopatentati. Ci sono poi le varianti con motori benzina
sovralimentati 1.2 TSI 105 CV e 1.4 TSI 122 e 140 CV, mentre l’offerta di
propulsori Turbodiesel comprende gli 1.6 TDI 90 e 105 CV e il 2.0 TDI 150 CV. A
esclusione degli 1.2 TSI e dell’1.6 TDI 90 CV, tutti i motori sono disponibili
anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. In abbinamento ai
Turbodiesel 105 e 150 CV è offerta la trazione integrale 4Motion.
La gamma è
completata dalle versioni più spiccatamente sportive, come la GTI e la GTD, cui
si è aggiunta in questi giorni la R. Grazie al suo quattro cilindri 2.0 TSI da
300 CV (30 in più rispetto alla precedente) e 380 Nm di coppia, è la Golf più
potente mai prodotta in serie. Ciononostante, vanta consumi ridotti del 18%. I
prezzi della Golf R – con trazione integrale permanente 4Motion di serie –
partono da 40.900 €. È disponibile anche con cambio DSG.
A me non convince per niente, sono stato molto felice invece che il premio auto trophy in un'altra categoria sia andato all'alfa romeo.
RispondiElimina