mercoledì 11 dicembre 2013

Mercedes-Benz prima Casa automobilistica a commercializzare auto nuove su Internet

 
Classe A, B, CLA e CLS Shooting Brake le prime vetture interessate • Pacchetto completo con leasing, assicurazione e manutenzione inclusi • I dealer della Stella il punto di riferimento per i Clienti anche in futuro - Mercedes-Benz è la prima Casa automobilistica al mondo ad inaugurare uno store online per i propri veicoli nuovi. Sfruttare Internet come canale di acquisto è parte integrante della strategia di vendita e marketing lanciata la scorsa estate con “Mercedes-Benz 2020 – Best Customer Experience”, un insieme di approcci innovativi a marketing, vendite, After-Sales e servizi finanziari al fine di aumentare l’appeal su nuovi e moderni target di riferimento consolidando nel contempo la fidelizzazione al Marchio.

 

“Sono principalmente i Clienti più giovani ad aspettarsi che un marchio come Mercedes-Benz possa entrare in contatto con loro ovunque e in ogni momento. Con il nostro store online “Mercedes-Benz connect me” apriamo nuove frontiere: i Clienti possono già ordinare la Mercedes dei loro sogni in qualunque momento e indipendentemente da dove si trovino”, ha dichiarato Ola Källenius, Membro del Divisional Board di Mercedes-Benz Cars e responsabile sales e marketing. “La nuova  piattaforma di vendita online si integra perfettamente con la nostra attuale rete di vendita offrendoci nuove opportunità per rivolgerci a target giovani e più esperti delle nuove tecnologie.”

“Mercedes-Benz connect me” fornirà all’azienda preziose informazioni sulla risposta dei Clienti alla vendita digitale.
Lo store online “Mercedes-Benz connect me” si integra con i concessionari tradizionali

In un primo momento, lo store online “Mercedes-Benz connect me” offrirà la possibilità di ordinare vetture quali Classe A, B, CLA e CLS Shooting Brake. Per rendere la scelta e il processo d’acquisto il più semplice e veloce possibile per la clientela, le vetture proposte da Mercedes-Benz sono già pre-configurate con gli allestimenti più richiesti oltre ad essere dotate di un pacchetto completo di leasing per i Clienti privati. Oltre all’assicurazione di responsabilità civile e alla polizza kasko completa, il pacchetto comprende interventi di manutenzione e riparazione su componenti soggetti a usura, nonché trasporto ed immatricolazione. Sono 70 le offerte pronte tra cui poter scegliere. Se il Cliente conclude l’ordinazione online, si schiuderanno per lui le porte di un’esperienza memorabile ed esclusiva: potrà infatti assistere ad una manifestazione di Motorsport, frequentare un corso di guida o sedersi al volante di una cabriolet per un week-end il tutto sempre nel segno della Stella.

Il portale online è collegato ad un Customer Contact Center a disposizione dei Clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per eventuali domande tramite e-mail, telefono e live chat. Attraverso ognuno di questi canali è possibile prenotare direttamente un appuntamento per un colloquio di consulenza o un giro di prova. Sarà il Cliente stesso a decidere dove incontrare il proprio consulente o ritirare il veicolo per il test drive.
L’ordinazione online è concepita in modo che tutte le fasi del processo siano strutturate in modo intuitivo per il Cliente oltre ad ottemperare a tutti i requisiti di legge. I partner Mercedes-Benz – concessionari ma anche partner contrattuali – continueranno comunque ad essere i punti di riferimento chiave per assistenza e processo d’acquisto. Nella fase iniziale, questo ruolo è stato affidato alla filiale Mercedes-Benz di Amburgo.

Best Customer Experience come strategia di vendita e marketing a 360°
Nell’ambito della strategia di crescita nel settore vendite e marketing “Mercedes-Benz 2020 – Best Customer Experience”, Mercedes-Benz intende orientare la propria organizzazione di vendita ai desideri dei Clienti in costante evoluzione. L’obiettivo è aumentare l’appeal su nuovi e moderni gruppi target consolidando nel contempo la fidelizzazione al Marchio. È qui che entrano in gioco i format di vendita innovativi e gli strumenti digitali che raggiungono i Clienti in modo molto più diretto e nel loro ambiente. Oltre alle attività online, la Casa di Stoccarda intende potenziare i punti vendita cittadini per interagire più direttamente con i Clienti e le persone interessate. Tra le inaugurazioni più recenti quelle di Tokio nel 2011, Milano nel 2012 e Osaka nel 2013.
Complessivamente, sono circa 20 i Brand Center che accolgono i visitatori in metropoli come Berlino, Parigi, Milano, Bruxelles, New York o Pechino. Entro il 2020 il numero dei punti vendita cittadini è destinato a raddoppiare in tutto il mondo. Ulteriori punti di contatto continuano ad essere format temporanei come temporary store e padiglioni.

Lo store online di Mercedes-Benz è disponibile da subito all’indirizzo: www.connection-online.mercedes-benz.com.



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