La nuova Ford Mustang
è disponibile sia con motore turbo EcoBoost
2.3 che con un aspirato V8 5.0,
e sia con cambio automatico che manuale - Il motore EcoBoost 2.3 porta
a bordo della Mustang tutti i
vantaggi del turbo: tanta potenza,
coppia generosa ed efficienza ai massimi livelli - Il V8 5.0 garantisce le prestazioni senza compromessi che i fan si
aspettano da questa iconica auto - Il
cambio manuale, preciso e morbido, si affianca a una trasmissione automatica dotata di comandi al volante
La nuova Ford Mustang
arriverà in Europa con un’offerta
di motori, sia turbo che aspirati, e trasmissioni, sia
manuali che automatiche, all’altezza della tradizione Mustang.
Il nuovo
Ford EcoBoost 2.3 porta
a bordo della Mustang
tutti i
vantaggi del turbo: tanta
potenza, coppia generosa ed efficienza
ai massimi livelli. Progettato per chi cerca prestazioni emozionanti
tenendo sotto controllo i
consumi, l’EcoBoost 2.3
è stato sviluppato appositamente
per la Mustang. Sia il
collettore di aspirazione che la
turbina sono stati
ottimizzati per incrementare l’afflusso
dell’aria al motore e sviluppare una maggiore potenza in uscita, che con più
di 309 cavalli e 407 Nm di coppia raggiunge livelli fedeli alla tradizione
Mustang in quanto a prestazioni e reattività.
“Questo nuovo EcoBoost porta a bordo della Mustang tutte le
emozioni che ci si aspetta da questa auto leggendaria: reattivo
a tutti i regimi grazie
a una curva di coppia ampia e lineare, garantisce una spinta
costante in ogni condizione di guida”, ha spiegato Scott Makowksi, Responsabile Ingegneria Motori EcoBoost, di Ford.
Il nuovo
componente della famiglia
globale EcoBoost è un
propulsore a elevato contenuto tecnologico ed è dotato di
iniezione diretta, doppia
fasatura variabile delle valvole e turbo, per erogare le prestazioni di un
motore di grossa cilindrata ma con i consumi di un’unità di dimensioni
più contenute.
E’ il primo motore Ford ad avvalersi di un turbocompressore
twin-scroll a bassa inerzia, che
garantisce una risposta più rapida alle variazioni di regime, incrementando
l’efficienza e riducendo le emissioni. Il collettore di scarico è integrato
nella testata ed è provvisto di condotti separati per i cilindri che permettono
di ottimizzare i flussi in uscita e migliorare l’efficienza della turbina.
Separare i
percorsi dei gas di
scarico dei cilindri
rende infatti uniforme e continua la
pressione che agisce sulla turbina, eliminando
la perdita di compressione
derivante dalle turbolenze e dalle irregolarità tipiche dei collettori
di scarico non separati. Il risultato
è un’erogazione
istantanea della coppia, utile
in uscita dalla
curva o durante i sorpassi,
e un incremento di
prestazioni simile a quello che si ottiene
con un sistema a doppia turbina,
ma con i consumi, più bassi, di un sistema a turbina singola.
I collettori separati
permettono inoltre di aumentare il tempo di apertura delle valvole di
scarico, riducendo le depressioni parassite e migliorando dell’1% i consumi.
Con una potenza
così elevata, gli
ingegneri Ford hanno progettato
l’EcoBoost della Mustang con
un’attenzione particolare alla resistenza e all’affidabilità sul lungo periodo,
anche in condizioni di stress meccanico prolungato.
Per questo, l
’EcoBoost 2.3 si avvale di:
- albero a gomiti in
acciaio forgiato
- raffreddamento a
getto dei pistoni
- fasce elastiche in
acciaio
- cuscinetti di
qualità superiore
- sedi valvole
realizzate con materiali a elevata resistenza
- bielle in acciaio
forgiato
- blocco
cilindri in alluminio
pressofuso ad alta pressione, con
alloggiamenti rinforzati per i cuscinetti
- coppa dell’olio ad
alta capacità in alluminio pressofuso. Il cuore pulsante della Mustang
Una Mustang non
sarebbe una Mustang se non fosse disponibile
anche un motore V8. Il motore Ford V8 5.0 è la risposta a chi cerca
prestazioni senza compromessi, ed è stato aggiornato per incrementare
ulteriormente la potenza, specialmente ai regimi più elevati. In un
motore, soprattutto se aspirato,
l’afflusso dell’aria è uno degli elementi cruciali su cui intervenire per
raggiungere generosi livelli di coppia e potenza, e sul V8 Ford è stato tenuto in elevata
considerazione.
Per favorire l’afflusso d’aria e incrementare le
prestazioni, gli ingegneri Ford hanno:
- aumentato la
dimensione delle valvole, sia di aspirazione che di scarico
- ricalibrato gli
alberi a camme
- aumentato la pressione
delle molle delle valvole, per
assicurare una chiusura perfetta anche
agli alti regimi
- aggiornato il
design della testata,
accelerando la velocità
dei flussi di aspirazione
e scarico grazie all’eliminazione delle strozzature, modificando la camera di
scoppio per adattarla a valvole più grandi
- dotato l’albero
di bielle in
acciaio sinterizzato, più
robuste e più leggere, per una
maggiore resistenza anche agli alti regimi
- adattato il cielo
dei pistoni alla maggiore dimensione delle valvole
- riequilibrato
l’albero a gomiti per incrementare il comfort e agli alti regimi
Grazie a questi aggiornamenti, il motore erogherà più di 426
cavalli e 529 Nm di coppia. Il nuovo collettore di aspirazione
è dotato di valvole di controllo del flusso d’aria, che ai bassi regimi si chiudono parzialmente
per ottimizzare alimentazione e stabilità dei giri. Questa tecnologia
incrementa la turbolenza dell’aria all’interno dei condotti favorendo la
corretta miscelazione dell’aria
con la benzina
migliorando efficienza, emissioni
e regolarità del motore.
La fasatura variabile
delle valvole di aspirazione è dotata di un range di
regolazioni più ampio, grazie
a variatori di fase a più
stadi. Ciò permette
di ottimizzare il controllo dei tempi di
apertura e chiusura delle valvole
lungo un ampio arco di regimi
del motore, migliorando i consumi
e abbassando le emissioni.
Cambio manuale e
automatico
Una delle caratteristiche fondanti della Mustang è la
capacità di unire grandi prestazioni alla
possibilità di essere
utilizzata tutti i
giorni. I guidatori
che cercano la comodità del cambio
automatico nella routine quotidiana
avranno sempre la possibilità
di avere il massimo controllo
nelle curve di montagna o tra i cordoli, grazie ai comandi del cambio al
volante, di serie con la trasmissione automatica a 6 rapporti Ford SelectShift.
Il cambio
automatico è stato
riprogettato nella forma per
ridurre il peso e aumentare contemporaneamente la
robustezza del blocco. La
frizione multidisco lavora a temperature più elevate per
incrementare il comfort.
Il nuovo cambio
manuale Getrag a corsa corta
offre invece una grande immediatezza
nella risposta e tutta la precisione necessaria a un utilizzo anche sportivo.
Con una disponibilità
di motori e trasmissioni adatti
a tutti gli stili
di vita e di
guida, la nuova Ford Mustang si affaccia sul mercato europeo con tutta
la tecnologia di un’auto contemporanea, restando fedele alla ‘quintessenza’
della tradizione Mustang.
Nessun commento:
Posta un commento