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mercoledì 11 dicembre 2013

Federal-Mogul - Innovativa tecnologia di fusione per i segmenti: motori più puliti grazie a riduzione dell’attrito

 
La divisione Powertrain di Federal-Mogul Corporation ha sviluppato un innovativo processo di fusione per i segmenti, decisamente ottimizzato, in grado di garantire  ai costruttori  di motori segmenti  più robusti, di più elevata  qualità  e più resistenti all’usura. A tale proposito Federal-Mogul utilizza un processo di stampaggio verticale ad elevata automazione che migliora l’integrità del materiale e permette di controllare maggiormente il processo produttivo. Federal-Mogul ha inoltre sviluppato un nuovo processo di simulazione  della fusione  che  fornisce  dati  più precisi  in modo  da  ottimizzare  il flusso  del materiale, la pressione e il riempimento degli stampi di fusione per il segmento.

 
“Poiché i costruttori di motori stanno perseguendo il downsizing e strategie più avanzate di iniezione per ridurre consumi ed emissioni di CO2, stanno aumentando le esigenze termiche, meccaniche e tribologiche sui componenti intorno alla camera di combustione, in particolare sui segmenti.  Mentre  gli  attriti  possono  essere  ridotti  grazie  all’uso  di  segmenti  più  sottili,  è necessario  che  il  materiale  del  segmento  sia  più  robusto  affinché  possa  continuare  ad assicurare la stessa resistenza alle deformazioni” spiega il Dr. Steffen Hoppe, director of technology, Rings and Liners, Federal-Mogul Powertrain. “Per ottenere tutto ciò, abbiamo sviluppato nuovi materiali e nuovi processi di fusione e di simulazione.”

Nuovo processo di fusione
La grande conoscenza di Federal-Mogul nei processi di fusione a piastre sovrapposte, acquisita in oltre 80 anni di attività, ha consentito alla società di ottenere un’elevata e costante qualità nel processo, nei limiti imposti da processi di fusione manuali o semiautomatici. Con la fusione a piastre sovrapposte, però, le file orizzontali di stampi multipli vengono impilate l’una sull’altra in strati e ciò compromette la progettazione del sistema di scorrimento poiché la velocità e la pressione del flusso del metallo fuso variano a seconda dei differenti strati. Gli stampi in monopezzo utilizzati nella fusione a piastre sovrapposte limitano inoltre la scelta delle differenti geometrie che si possono ottenere per i segmenti.

Per riuscire a superare queste limitazioni, il nuovo processo di fusione verticale sviluppato da Federal-Mogul utilizza una geometria speciale per lo stampo che consente di ottimizzare maggiormente il design degli spazi da riempire e dei sistemi di colata, migliorando il controllo sul flusso di materiale. Il nuovo stampo per la colata consente l’alimentazione intorno all’intera circonferenza,  migliorando  in  modo  significativo  l’uniformità  della  formazione  grafitica  della ghisa grigia. Uno stampaggio e una fusione completamente automatizzati, con monitoraggio costante e rilievo dei principali parametri durante l’intero processo, assicurano velocità più riproducibili del flusso di materiale fuso e un riempimento più accurato dello stampo, che comportano una maggiore costanza della qualità del segmento.

Nuova simulazione della fusione
Per perfezionare il processo di fusione verticale, Federal-Mogul ha sviluppato un metodo di simulazione della fusione totalmente nuovo che utilizza una tecnologia a telecamera ad alta velocità che supera le limitazioni della simulazione convenzionale a elementi finiti (FE). “La simulazione  FE  ha un inconveniente  fondamentale,”  spiega  Hoppe.  “Indipendentemente  da quanto fine sia la griglia selezionata, il “macro processo” viene comunque simulato. E’ chiaro che  la simulazione  è tanto  più  vicina  alla  realtà  quanto  meglio  sono  stati  scelti  e fissati  i parametri.”

Denominata Slow-Motion Casting Simulation (SMCS), la nuova tecnica sviluppata da Federal- Mogul  fornisce  un’analisi  più  dettagliata  del  modo  in  cui  vengono  riempiti  gli  stampi, consentendo più precisione dei sistemi complessi preposti all’alimentazione del metallo fuso e controllandone il flusso. Utilizzando l’SMCS, il flusso della colata a differenti temperature e la velocità di fusione possono essere tracciate in maniera più efficace, in modo da capire e controllare meglio le fluttuazioni di pressione, come pure le reazioni esplosive dei gas generati dalla fusione.

Nuovo Materiale di fusione
Il processo di fusione ottimizzato ha dato l’opportunità ai tecnici Federal-Mogul di sviluppare parallelamente un migliore acciaio di fusione. Tradizionalmente si dovrebbe utilizzare per i segmenti dei motori diesel una ghisa grigia martensitica a elevata resistenza meccanica contenente grafite nodulare, caratterizzata da buona duttilità e da una resistenza meccanica fino a circa 1200MPa. Il nuovo materiale in acciaio sviluppato da Federal-Mogul, il GOE70, è caratterizzato da una struttura a matrice martensitica all’interno della quale sono inglobati dei carburi di cromo e presenta una resistenza meccanica di almeno 1800MPa. Questo risultato può essere ulteriormente migliorato tramite nitrurazione per conferire una resistenza all’usura estremamente elevata, fornendo una durezza superficiale fino a 1300 HV.

I segmenti realizzati con il GOE70 sono stati sottoposti a un elevato numero di test di durata su motori  diesel  heavy  duty  e  hanno  mostrato  un’usura  estremamente  bassa  della  superficie laterale e un’elevata robustezza, riducendo i trafilamenti di gas e abbassando il consumo d’olio. La produzione di serie di segmenti realizzati con il GOE70 è iniziata nel 2012 e la prima applicazione è stata su un motore heavy duty ad elevato carico che soddisfaceva gli standard EU6.

“Grazie  allo  sviluppo  di  tecnologie  innovative  di  fusione,  stampaggio  e  simulazione  che permettono  di  controllare  maggiormente  i  parametri  chiave  del  processo,  siamo  riusciti  ad ottenere un prodotto qualitativamente superiore e ad aumentare la resistenza meccanica e all’usura” afferma Hoppe. “Riteniamo che la tecnologia sviluppata per il processo produttivo di questo nuovo segmento rafforzerà ulteriormente la posizione di leadership di Federal-Mogul nel mercato dei segmenti per vetture e veicoli commerciali.”





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