Exide Technologies
ha ampliato la linea Intelligent Power di batterie
dedicate ai veicoli microibridi rendendola ancora più completa e più
aggiornata, adatta anche alle vetture più recenti. Exide Technologies, nel
2009, è stata la prima azienda a proporre in aftermarket una linea di
accumulatori interamente dedicata al mondo del micro-hybrid, composto da tutti
quei veicoli dotati di sistemi volti a ridurre le emissioni dal 5% al 15%, quali
lo Stop-Start e il recupero di energia
in frenata. La linea Intelligent Power di soluzioni per i veicoli
microibridi comprende una gamma di batterie
AGM (Absorbent Glass Mat) e una di batterie
ECM (Enhanced Cycling Mat).
TECNOLOGIA AGM
Gli accumulatori sviluppati con la tecnologia AGM
rappresentano la soluzione ideale per fornire performance ottimali in
applicazioni di estremo ciclaggio, con un’elevata accettazione di carica e
capacità di operare in parziale stato di carica. Sono, quindi, destinati ai
veicoli che hanno un elevato fabbisogno energetico e sono particolarmente
adatti ai sistemi che prevedono il recupero dell’energia in frenata, oltre allo
Stop-Start. La tecnologia AGM a ricombinazione di gas, infatti, con i suoi
speciali separatori in fibra di vetro e un gruppo piastre più compresso, ha
resistenza al ciclaggio superiore di tre volte rispetto a batterie standard ed
è assolutamente sicura perché sigillata ed ermetica grazie alle valvole di
sicurezza VRLA (Valve Regulated Lead Acid), che evitano la fuoriuscita di gas,
facendolo ricombinare in acqua all’interno della batteria.
Oggi Exide Technologies, che produce le batterie AGM nello
stabilimento italiano di Romano di Lombardia (BG), omologato da BMW per la
produzione di questo tipo batterie, ha ampliato
la gamma a 6 modelli, affiancando
ai tre “storici”, rispettivamente da
70Ah di capacità e 760A di spunto (CCA), 80Ah/800A, e 92Ah/850A, tre nuovi
modelli da 60Ah/680A, 105Ah/950A e 50Ah/800A.
Con i primi due nuovi modelli di batterie AGM, Exide aumenta
la sua copertura del parco circolante potendo montare su alcune delle
applicazioni microibride più diffuse, quali le top selling Audi A3, Volkswagen Golf VIII e Polo, oltre che su berline e SUV di
alta gamma come la BMW X6.
È particolarmente degno di nota, inoltre, il modello EK508
da 50Ah/800A: si tratta di una batteria AGM orbitale che, grazie al design
delle piastre, assicura performance eccellenti. Questa speciale batteria può
essere installata, in aftermarket, su FIAT Freemont e Jeep Compass, vetture che
pur non essendo dotate di sistemi Stop-Start, hanno bisogno di un apporto
energetico elevato.
TECNOLOGIA ECM
Le batterie Exide con tecnologia ECM sono state sviluppate
appositamente per i veicoli dotati di sistemi Stop-Start, in grado di ridurre
le emissioni di CO2 e il consumo di carburante.
Le batterie ECM di Exide hanno una resistenza al ciclaggio e
una capacità di scarica superiori rispetto a quelle di una batteria standard.
Il disegno delle piastre ad alta densità di materia attiva con aggiunta di
additivi e specifico separatore in polietilene espanso rivestito da un sottile
strato di lana di vetro, insieme a una maggiore compressione delle piastre,
assicura una performance ottimale in applicazioni con elevato ciclaggio e ad
alte temperature, rendendo il prodotto particolarmente indicato per
l’installazione nel vano motore.
Oggi la gamma Exide
ECM è stata arricchita con due nuovi modelli di batterie, rispettivamente
da 65Ah/650A e da 75Ah/730A. Il primo modello è adatto per i motori 1.0
EcoBoost di Ford, Fiesta, Grand C-Max e Focus; il secondo, invece, per i motori
1.6 EcoBoost e 1.6 TDCI delle Ford Galaxy e Mondeo.
A conferma della qualità e dell’affidabilità delle batterie
Intelligent Power, Exide può vantare una lista di importanti primi impianti: i
suoi accumulatori sono infatti stati scelti da costruttori leader quali BMW, Jaguar, Land Rover, il Gruppo Fiat
(Fiat, Alfa Romeo,
Lancia), Toyota, Volkswagen,
Peugeot, Citroën, Renault, Volvo e Suzuki.
Nessun commento:
Posta un commento