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venerdì 6 dicembre 2013

4MATIC: (at)trazione integrale per tutti

 
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Quest’anno, in casa 4MATIC, riflettori puntati sul segmento delle compatte. Classe A, Classe B e Classe CLA sono, infatti disponibili a richiesta con sistema di trazione integrale permanente 4MATIC caratterizzato da una ripartizione della coppia completamente variabile. Ad allargare ancora la famiglia, a  partire da marzo 2014, è atteso l’arrivo della nuova GLA. La gamma 4x4 di Mercedes-Benz comprende attualmente circa 60 modelli. In questo modo è sempre disponibile la tecnologia 4x4 ideale per le diverse classi di vetture: dalla nuova famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S, CLS e CL fino alla ricca gamma di SUV e fuoristrada che include GLK, Classe M, GL e Classe G. Minimo comune denominatore dei vari veicoli sono la straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica.

 
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Tra i componenti più innovativi nel nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC la presa di forza verso l’asse posteriore, integrata nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT e la scatola ponte posteriore con frizione a lamelle a regolazione idraulica integrata. In questo modo le coppie motrici possono essere ripartite in modo completamente variabile tra asse anteriore ed asse posteriore. Il peso, contenuto se confrontato con quello dei sistemi della concorrenza, e l’elevata efficienza che lo contraddistinguono rappresentano ulteriori innegabili punti di forza del sistema. Tutti i modelli con sistema di trazione integrale 4MATIC convincono, al pari delle versioni a trazione anteriore, sul fronte efficienza energetica.
Power Take-off Unit (PTU) integrata per la trasmissione della forza all’asse posteriore
 
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Il nuovo sistema 4MATIC viene proposto in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Presiede al flusso di potenza verso la catena cinematica posteriore una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nell’ingranaggio principale e riceve l’alimentazione di lubrificante dalla stessa riserva d’olio. Rispetto ai sistemi della concorrenza, nei quali la ripartizione avviene tramite un componente add-on con circuito dell’olio dedicato, il nuovo sistema risulta decisamente vantaggioso in termini di peso. Insieme ai cuscinetti a rulli conici con caratteristiche di attrito ottimizzate, la PTU convince per il suo eccellente grado di rendimento. Il peso contenuto del sistema 4MATIC non è tuttavia dovuto solo alla PTU, ma anche ad altre misure introdotte in tal senso, quali quelle relative alla scatola ponte posteriore compatta, ai semiassi posteriori a indurimento induttivo ed ottimizzati dal punto di vista del peso ed agli alberi cardanici anch’essi ottimizzati sul fronte leggerezza. Rispetto alle versioni a trazione integrale dei competitor il peso di questo sistema 4MATIC risulta essere fino al 25% inferiore.
 
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L’albero di trasmissione realizzato in due parti è disaccoppiato in modo da ridurne le vibrazioni. Un giunto cardanico anteriore con movimento assiale provvede a compensare in senso longitudinale i movimenti dell’unità motore-cambio, mentre un giunto elastico riduce il verificarsi di sollecitazioni ad alta frequenza sulla scatola ponte posteriore. Per ridurre al minimo i carichi in situazioni di crash l’albero di trasmissione è dotato di un elemento telescopico.
 
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Sviluppo completamente nuovo con asse posteriore torque-on-demand
La ripartizione completamente variabile della coppia viene ottenuta mediante frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico integrata nella scatola ponte posteriore. Principio di funzionamento: se la frizione a lamelle è aperta, la vettura viaggia esclusivamente mediante la forza di trazione dell’asse anteriore. Con la frizione chiusa, interviene l’asse posteriore. Le coppie di trazione, tuttavia, possono essere ripartite tra asse posteriore ed asse anteriore in modo completamente variabile in funzione delle specifiche situazioni di marcia (torque on demand). La pressione di sistema per l’attivazione dell’asse posteriore viene resa disponibile in qualche frazione di secondo dalla pompa Gerotor integrata nella scatola ponte posteriore. La pompa viene automaticamente attivata già in presenza di piccole differenze nel numero di giri tra asse anteriore e posteriore, mentre la regolazione della pressione e quindi la regolazione della coppia per l’asse posteriore avviene attraverso una valvola proporzionale integrata nell’asse posteriore.
 
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Piacere di guida grazie ai sistemi di regolazione intelligenti
L’attivazione del sistema di trazione integrale 4MATIC avviene sempre secondo il principio “all’occorrenza sempre, ma il più raramente possibile”. Ciò significa: se le condizioni generali lo consentono, i modelli compatti sfruttano la modalità di trazione anteriore per via del contenimento dei consumi che questa garantisce. Non appena la situazione di marcia lo richiede, sull’asse posteriore viene trasferita una coppia motrice adeguata alla specifica situazione. Il contrario avviene naturalmente in modo altrettanto rapido: non appena la coppia motrice che agisce in via supplementare sull’asse posteriore non è più necessaria (ad esempio in caso di brusche frenate con intervento dell’ABS) la catena cinematica posteriore viene disattivata e la coppia ridotta a zero.


Se si registrano situazioni di sottosterzo o sovrasterzo in condizioni di carico, inizialmente la coppia motrice viene ripartita in modo tale da consentire la stabilizzazione della vettura. Solo se questi provvedimenti non determinano alcuna stabilizzazione, intervengono i sistemi di regolazione ESP® o 4ETS, che sono specificamente adattati alle condizioni del sistema di trazione integrale 4MATIC, al fine di garantire la stabilità direzionale della vettura.
Con questa strategia i progettisti coniugano due requisiti tecnici fondamentali: la migliore efficienza energetica possibile a fronte della massima dinamica e sicurezza di marcia. 
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Personale: programmi di marcia adatti ad ogni stile di guida
La ripartizione della coppia dipende anche dal programma d’innesto del cambio a doppia frizione 7G-DCT che è stato attivato. In modalità ECO la ripartizione della coppia viene attivata in modo piuttosto conservativo. L’asse posteriore viene attivato in misura minore, il comportamento di marcia risulta più “dolce” e supporta chi si trova al volante nell’adozione di uno stile di guida economico ai bassi regimi. In modalità SPORT o MANUAL i tempi di innesto si riducono e l’asse posteriore riceve una coppia motrice, adatta per uno stile di guida dinamico-sportivo. Le GLA con 4MATIC sono dotate di programma di marcia offroad che prevede che i punti di innesto del cambio e le caratteristiche del pedale dell’acceleratore vengano adattate in modo da soddisfare pienamente i requisiti di una guida moderatamente offroad, in particolare su terreno accidentato. Sulle versioni AMG di Classe A e Classe CLA avviene l’adattamento del controllo del sistema di trazione integrale 4MATIC all’ESP a 3 stadi®.

The pulse of a new generation: un successo inarrestabile
Con la nuova Classe A, Mercedes-Benz ha scritto un altro capitolo nella storia del segmento delle vetture compatte. Design assolutamente entusiasmante per un’auto dinamica, efficiente e con un coefficiente cx di appena 0,27, il migliore della sua classe (0,26 per la versione BlueEFFICIENCY). Nel contempo, però, tramite questo modello la Casa di Stoccarda sottolinea come la sicurezza non sia una questione di prezzo: il sistema di assistenza COLLISION PREVENTION ASSIST basato su radar è infatti di serie a bordo.

A partire dall’estate 2013 alla gamma di modelli si è aggiunta la A 250 4MATIC. Forte di un quattro cilindri turbo 1.991 cm3 di cilindrata, la vettura vanta 155 kW (211 CV) di potenza a fronte di 350 Nm di coppia massima da 1.200 a 4.000 giri/min. Le prestazioni di marcia, con 7,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 230 km/h di velocità massima non hanno nulla da invidiare alle vetture sportive.

High Performance e dimensioni compatte: A 45 AMG
La A 45 AMG consente di entrare in punta di piedi nello straordinario mondo AMG. Mercedes-AMG arricchisce di dettagli sportivi e muscolosi l’accattivanti design degli esterni della nuova Mercedes-Benz Classe A in un mix di rinnovata sportività, forme scolpite e linee caratteristiche delle fiancate. Il motore turbo AMG, 2 litri di cilindrata per 265 kW (360 CV) di potenza e 450 Nm di coppia, è il più potente quattro cilindri di serie prodotto al mondo. La A 45 AMG è dotata di sistema di trazione integrale 4MATIC AMG variabile ed orientato alle prestazioni.
Il cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT DCT dispone di sette rapporti, tre programmi di marcia indipendenti, funzione di doppietta automatica in base al programma di marcia e funzione RACE START per prestazioni ottimali in fase di accelerazione. Come tipicamente accade per ogni vettura High Performance AMG, anche la A 45 AMG presenta una tecnologia degli assi all’avanguardia. L’asse anteriore McPherson è dotato di fusi a snodo più rigidi e vanta un inedito comportamento elastocinematico per migliorare ulteriormente la dinamica di marcia.

Sports Tourer per antonomasia: Classe B Mercedes-Benz
La seconda generazione di Classe B ha inaugurato la nuova era nella classe delle compatte Mercedes-Benz, sia in termini di design che di tecnologia. Classe B è una tipica granturismo sportiva Mercedes, che come berlina a due volumi vanta nel contempo eccellente spaziosità e dinamismo senza compromessi. Classe B dispone di serie del sistema radar anticollisione COLLISION PREVENTION ASSIST con Brake Assist adattivo che riduce il rischio di tamponamento.

Grazie ad un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,26 (0,24 per la versione BlueEFFICIENCY) Classe B risulta indiscussa regina del segmento. Decisive in tal senso si sono rivelate non solo le caratteristiche aerodinamiche della carrozzeria ma anche numerose ottimizzazioni di dettaglio, quali ad esempio relative al flusso dell’aria intorno alle ruote anteriori, alla geometria del sottoscocca ed al convogliamento dell’aria di raffreddamento. A settembre 2013 con B 220 4MATIC è stata prodotta la prima Classe B a trazione integrale.

Resistenza aerodinamica, questa sconosciuta: Mercedes-Benz Classe CLA
Con il migliore coefficiente di resistenza aerodinamica al mondo (cx 0,22 per la versione BlueEFFICIENCY), design da coupé all’avanguardia e sistema di trazione integrale 4MATIC CLA inaugura un nuovo segmento. Come berlina sportiva quattro porte guarda chiaramente a CLS, concept che a partire dall’anteprima nel 2003 ha già riscosso grande successo di pubblico. Parte della dotazione di serie di CLA è anche il sistema frenante basato su radar COLLISION PREVENTION ASSIST che, a partire da una velocità di 7 km/h, segnala al guidatore la presenza di eventuali ostacoli e premendo il pedale del freno comanda un intervento frenante mirato.
CLA 250 4MATIC da 155 kW (211 CV) dispone di sistema 4MATIC con ripartizione completamente variabile della coppia. Accelera in 6,6 secondi da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 240 km/h con un consumo medio di soli 6,4 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 di 151 g/km. A partire dal mese di ottobre con CLA 250 con pacchetto Supersport sarà possibile ordinare un modello di serie sportivo “engineered by AMG”. Con la speciale messa a punto di motore e cambio e con sistema ESP® modificato CLA 250 con pacchetto Supersport apre ad una nuova dimensione del piacere di guida. cui contribuisce anche il sound inconfondibile dell’impianto di scarico modificato.
Gli inserti rossi nella grembialatura AMG anteriore e posteriore sottolineano poi ulteriormente la dinamicità del modello. Una nota sportiva che si ritrova anche negli interni grazie alle cinture di sicurezza designo rosse.
Performance a 360°: CLA 45 AMG 4MATIC
CLA 45 AMG 4MATIC segue la filosofia della fortunata CLS 63 AMG, trendsetter nel segmento delle coupé quattro porte ad elevate prestazioni. Basta uno sguardo al pacchetto high-tech per comprendere che anche questa coupé quattro porte possiede il tipico DNA della Casa incarnando perfettamente la Driving Performance, promessa del marchio AMG. Con 265 kW (360 CV) di potenza e 450 Nm di coppia massima non solo possiede il quattro cilindri più potente al mondo tra quelli prodotti in serie, ma anche uno dei motori turbo più efficienti e già conforme alla norma Euro 6.

A partire dal 2014: la nuova Mercedes-Benz Classe GLA
All’avanguardia nel design, straordinaria per tutti i giorni e con ottime capacità offroad. Al confine tra diversi mondi dell’automobile, Mercedes-Benz GLA interpreta il segmento dei crossover in modo nuovo e convincente. Soddisfa pienamente tutti i requisiti relativi alla vita di tutti i giorni ed allo stesso tempo è sufficientemente robusta per assecondare il desiderio di un pizzico di avventura. Con GLA un’altra serie straordinariamente aerodinamica (cx = 0,29) conquista l’olimpo della sua categoria.
GLA può essere equipaggiata del sistema di trazione integrale permanente 4MATIC di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della coppia. Le vetture dotate di sistema di trazione integrale 4MATIC dispongono anche di Downhill Speed Regulation (DRS) ed uno speciale programma di marcia offroad. Il DSR, che assiste il guidatore nella marcia in discesa su tratti in forte pendenza, è attivabile mediante un tasto di comando sulla consolle centrale e, nei limiti delle possibilità fisiche, fa in modo che sui tratti in discesa venga mantenuta una velocità di marcia ridotta ed impostabile manualmente. Questo avviene con l’ausilio della gestione del motore e del cambio oltre che attraverso interventi frenanti mirati.
Selezionando il programma di marcia offroad mediante l’interruttore del programma di marcia i punti di innesto del cambio e le caratteristiche del pedale dell’acceleratore vengono adattati in modo da soddisfare pienamente i requisiti di una guida moderatamente offroad, in particolare su terreno accidentato. In abbinamento con Audio 20 CD (di serie) ed il COMAND Online (di serie su PREMIUM) nella head unit è inoltre possibile commutare su uno schermo onroad/offroad che visualizza angolo di sterzata, programma di marcia offroad selezionato e bussola. Lo schermo fornisce inoltre informazioni relative all’inclinazione laterale in gradi, alla percentuale di pendenza ed all’attivazione del sistema DSR. La funzione luci offroad (in abbinamento all’Intelligent Light System) consente una più ampia e migliore illuminazione del percorso. Grazie ad essa i fari bixeno ( di serie si PREMIUM) si spostano di 6° verso l’esterno, l’assetto relativo viene regolato in modo simmetrico ed aumenta la potenza luminosa.

Nemmeno la miglior trazione integrale può sostituire gli pneumatici invernali
Come tutti i sistemi a trazione integrale anche le diverse versioni del sistema 4MATIC sono soggette alle leggi della fisica. Di base ciascun pneumatico può esercitare sul piano stradale solo una determinata forza complessiva. Se ad esempio in fase di accelerazione o frenata viene richiesta una forza particolarmente elevata in senso longitudinale, quelle laterali a disposizione si riducono. Nella percorrenza dei tratti in curva questa correlazione si inverte. In questi casi ai fini della stabilità di marcia si richiede grande forza laterale, mentre quella potenziale in senso longitudinale è ridotta. L’abilità dei tecnici che hanno lavorato alla realizzazione della meccanica di trasmissione ed alla messa a punto dei sistemi di regolazione è stata proprio quella di sfruttare appieno queste correlazioni, in modo da garantire un comportamento ottimale della vettura in ogni situazione. Le caratteristiche fisiche di aderenza tra pneumatico e fondo stradale sono descritte dal coefficiente di attrito m µ. Questo valore è elevato (µ = 0,9) su fondo asciutto mentre risulta basso (µ = 0,3) in presenza di neve.
Nonostante tecnologie sempre più all’avanguardia, la sicurezza su strada resta comunque determinata in ultima analisi dallo stile di guida personale. In inverno questo deve costantemente adattarsi alle condizioni della strada e la vettura essere provvista delle necessarie dotazioni. E in questo caso sono gli pneumatici invernali a fare davvero la differenza.
Una storia di successo: Le compatte di nuova generazione:
L’offensiva di Mercedes-Benz nel segmento delle compatte premium si spinge oltre. Con GLA, il nuovo crossover della Stella presentata in anteprima allo IAA di Francoforte fa il suo ingresso sul mercato il quarto di cinque nuovi modelli grazie ai quali il Marchio amplia la propria gamma aprendosi a nuovi target di Clienti.
Ad esempio, il grado di penetrazione della nuova Classe A in Europa si attesta intorno al 50%, con un’età media dei Clienti di dieci anni inferiore rispetto al modello precedente.
La nuova Classe B, la nuova Classe A e la berlina sportiva quattro porte CLA sono già molto presenti sulle strade. La domanda per questi modelli continua tuttavia ad essere molto alta: Solo da gennaio a ottobre 2013 sono stati consegnati in tutto 303.599 esemplari di Classe A e Classe B e della nuova CLA (+68,8%). Un ulteriore slancio significativo è previsto nei prossimi mesi con una disponibilità in costante aumento su un numero sempre maggiore di mercati.



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