Toyota Motor
Corporation, Nissan Motor Co., Ltd., Honda Motor Co., Ltd. e Mitsubishi Motors
Corporation hanno concordato i dettagli del contributo economico che
destineranno agli installatori delle
stazioni di ricarica per i veicoli elettrici (PHV, PHEV ed EV). Questo
annuncio fa seguito all’accordo stipulato dalle quattro aziende il 29 luglio
2013, con il quale si sono impegnate a promuovere l’installazione di una rete
user-friendly di infrastrutture di ricarica. A partire dalla data odierna, gli
installatori potranno inoltrare le domande per ottenere i finanziamenti.
I veicoli elettrici
avranno un ruolo chiave nelle politiche energetiche del prossimo futuro. Per
favorirne la diffusione è necessario implementare, nel più breve tempo
possibile, un’infrastruttura capillare ed efficiente. Aiutando gli installatori
a sostenere i costi non coperti dai contributi statali, le quattro aziende
vogliono aumentare la disponibilità delle colonnine di ricarica per
incoraggiare gli automobilisti a scegliere la mobilità elettrica. Sono stati
resi noti oggi i requisiti di idoneità del programma, ovvero le ubicazioni
prioritarie delle stazioni di ricarica – in base all’utilità pubblica – secondo
agli schemi stilati dalle autorità regionali. I finanziamenti saranno erogati
ad aziende e operatori che soddisferanno precise condizioni: ad esempio
l’installazione di colonnine presso centri commerciali e alberghi, nelle aree
di servizio stradali e autostradali, e nelle vicinanze degli aeroporti.
Entro la primavera del 2014, le quattro aziende intendono
anche organizzare una struttura di management che si occuperà di creare e
gestire un servizio di ricarica con canone di abbonamento, raccogliendo le
iscrizioni e le quote tariffarie degli utenti dei veicoli elettrici. Si tratta
di un programma indipendente a supporto degli automobilisti “verdi”, che mira a
favorire ulteriormente l’espansione della mobilità elettrica in Giappone.
Il governo, con le sue sovvenzioni, mostra un atteggiamento
di grande apertura verso le auto elettriche. Le quattro aziende, pertanto,
incoraggeranno attivamente l’installazione di colonnine standard e caricatori
rapidi per creare una rete infrastrutturale prontamente disponibile e facile da
usare. L’obiettivo è permettere agli utenti di sfruttare appieno gli enormi
vantaggi offerti dai veicoli elettrici.
Sintesi del Piano di finanziamento per le Infrastrutture di
ricarica dei Veicoli elettrici
Costi di
installazione
Costi di acquisto e installazione delle colonnine di
ricarica al netto della sovvenzione NEV1 e dei contributi statali per il
settore primario2. Importo massimo erogato: 400.000 yen/caricatore.
Costi di acquisto e installazione delle colonnine di
ricarica al netto della sovvenzione NEV e dei contributi statali per il settore
primario. Importo massimo erogato: 1.700.000 yen/caricatore.
Spese di verifica iniziali. Importo massimo erogato: 200.000
yen/caricatore.
Costi di manutenzione
Tutte le spese, inclusi gli oneri per la comunicazione
relativi a caricatori, contratti di manutenzione e assicurazioni. La durata del
finanziamento è di 8 anni a partire dal completamento dell’installazione delle
colonnine (i requisiti di gestione proprietaria sono quelli stabiliti dal piano
di sovvenzioni NEV). Importo massimo erogato: 85.000 yen/caricatore all’anno.
Tutte le spese,
inclusi gli oneri per la comunicazione relativi a caricatori, contratti di
manutenzione e assicurazioni. La durata del finanziamento è di 8 anni a partire
dal completamento dell’installazione delle colonnine (i requisiti di gestione
proprietaria sono quelli stabiliti dal piano di sovvenzioni NEV). Importo
massimo erogato: 405.000 yen/caricatore all’anno.
Costi energetici base
per l’installazione dei sistemi di potenza riceventi in bassa tensione. La
durata del finanziamento è di 8 anni a partire dal completamento
dell’installazione delle colonnine.
Consumi energetici
L’importo equivalente all’energia elettrica assorbita dal
funzionamento dei caricatori. Il finanziamento è limitato alla durata di
gestione proprietaria prevista dal piano di sovvenzioni NEV dopo l’avvio del
servizio di ricarica con canone di abbonamento.
L’importo equivalente all’energia elettrica assorbita dal
funzionamento dei caricatori. Il finanziamento è limitato alla durata di
gestione proprietaria prevista dal piano di sovvenzioni NEV dopo l’avvio del
servizio di ricarica con canone di abbonamento.
Periodo di validità e contatti
Dal 12 novembre 2013
al 28 febbraio 2014.
Inviare le domande di finanziamento a: PHV, PHEV, and EV
Charging Infrastructure Assistance Project Management Office. (In base al
numero di domande ricevute, la validità del piano potrebbe concludersi
anticipatamente.)
Note importanti
Possono partecipare al piano di finanziamento solo alcuni
tipi specifici di caricatori ad alte prestazioni, dotati di funzionalità di
autenticazione e fatturazione. (Per maggiori informazioni, visitare il sito del
piano di finanziamento: http://tnhm-juuden.com )
L’erogazione dei
finanziamenti avverrà per tramite della struttura di management del
servizio di ricarica su abbonamento, che verrà costituita in seguito.
Per partecipare al piano è necessario aver richiesto
un contributo statale per il caricatore a partire dal 29 luglio 2013 compreso.
Per i caricatori installati prima di questa data, e i servizi di ricarica su
abbonamento associati a questi caricatori, la struttura di management del
piano, una volta costituita, valuterà l’opportunità di erogare finanziamenti ad
hoc.
Nota: per
informazioni sui requisiti delle installazioni e il numero massimo di
caricatori finanziabili, vedere l’Appendice.
Il progetto NEV
(Next-generation Electric Vehicle) sostiene l’implementazione delle
infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici incoraggiando gli
investimenti in questo settore, e promuove la diffusione dei veicoli elettrici
erogando contributi economici agli installatori di stazioni di ricarica per EV.
Installazione di
colonnine di ricarica di elevata utilità pubblica secondo i criteri
stabiliti dalle prefetture locali e dalle società di gestione delle autostrade
a pedaggio (i quali designano i luoghi più idonei alla creazione di
un’infrastruttura capillare al servizio dei veicoli elettrici).
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