* Fuso Canter Eco
Hybrid è il veicolo industriale più sostenibile d’Europa nella categoria
“Autocarri per la distribuzione fino a 12 tonnellate” * A Daimler FleetBoard il primo premio nella categoria “Sistemi di
gestione autisti e trasporto”
Con Fuso Canter Eco
Hybrid e Daimler FleetBoard, Daimler AG può vantare quest’anno ben due
vincitori al concorso per il “Premio europeo per la sostenibilità nei trasporti
2014”. Il riconoscimento viene assegnato ogni due anni dalla redazione della
rivista specialistica sulla distribuzione “Transport”
(casa editrice Huss) ai veicoli industriali più sostenibili. Una giuria
composta da sette esperti in rappresentanza del panorama economico, scientifico
e mediatico ha valutato le candidature pervenute (15 categorie) in termini di
redditività, eco-compatibilità e responsabilità sociale.
Con un netto vantaggio sui competitor, a brillare nella
categoria “Autocarri per la distribuzione fino a 12 tonnellate” è stato Fuso
Canter Eco Hybrid. La produzione dell’innovativa versione ibrida dell’autocarro
leggero è stata avviata nel terzo trimestre 2012 nello stabilimento Fuso a
Tramagal, in Portogallo. Il Canter Eco Hybrid risulta così il primo autocarro
della sua categoria prodotto in serie in Europa.
Il veicolo deve la propria elevata redditività alla
tecnologia ibrida ad alta efficienza, ulteriormente evoluta. Si basa su
un’architettura con sistema ibrido parallelo, con motore elettrico
supplementare disposto tra frizione e cambio, sviluppata da Daimler Trucks nel
suo Global Hybrid Center in Giappone. Il motore elettrico è alimentato da batterie
agli ioni di litio che vengono ricaricate ad ogni frenata tramite la
rigenerazione, che trasforma l’energia di frenata in corrente.
La strategia di marcia del nuovo Canter Eco Hybrid si basa
su un sistema di avviamento elettrico e quindi silenzioso. Ad una velocità di
circa 10 km/h si attiva quindi il motore diesel che al di sotto di questa
soglia funziona al regime minimo per alimentare i gruppi secondari. A seconda
della potenza necessaria, il motore elettrico supporta quello diesel nelle
accelerazioni anche a velocità elevate. A veicolo fermo, il motore diesel si
spegne grazie alla funzione start/stop contribuendo così a ridurre
ulteriormente consumi ed emissioni allo scarico.
Nessun commento:
Posta un commento