Dodici cilindri, sovralimentazione
biturbo, 463 kW (630 CV) di potenza e 1.000 Nm di coppia: la nuova Mercedes‑Benz S 65 AMG è la più potente del
segmento. Straordinarie prestazioni ed eccellente dinamismo, sono queste le
doti che caratterizzano il V12 biturbo
AMG da 6,0 litri. Grazie ad una sensibile riduzione di consumi ed
emissioni, la nuova berlina V12 rispetta la norma sui gas di scarico Euro 6. L'assetto sportivo AMG basato sul sistema MAGIC BODY CONTROL dispone di
serie del ROAD SURFACE SCAN, il primo autotelaio al mondo con il dono della
vista. La massima esclusività in fatto di design e di equipaggiamenti è
ovviamente standard sulla S 65 AMG. Con due innovazioni, il display head-up e
il touchpad, sono stati raggiunti livelli di comfort e sicurezza ancora più
elevati.
Mercedes-Benz S 65
AMG è da tradizione l'unica vettura ad alte prestazioni con motore a dodici
cilindri prodotta da una Casa tedesca: nel 2003 ha debuttato la prima
generazione mentre la seconda è stata prodotta dal 2006 al 2013.
Tobias Moers,
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH, ha
dichiarato: «Poco dopo il fortunato lancio della S 63 AMG presentiamo la nuova
S 65 AMG. Massima esclusività e dinamica di marcia senza confronti assicurano
l’elegante fascino di questa ammiraglia. Con la terza generazione della S 65
AMG, offriamo ai nostri fedeli ed esigenti Clienti che prediligono il V12 una
vettura ad alte prestazioni unica nel suo genere.»
I principali dati tecnici in sintesi.
S 65 AMG
Cilindrata: 5.980 cm3
Potenza: 463 kW (630
CV) a 4.800-5.400 giri/min
Coppia max.: 1.000 Nm
a 2.300-4300 giri/min
Consumo complessivo
(NEDC): 11,9 l/100 km
Emissioni di CO2: 279
g/km
Accelerazione 0-100
km/h: 4,3 s
Velocità massima: 250
km/h*
* limitata elettronicamente
Il motore V12 biturbo
AMG da 6,0 litri eroga una potenza di 463 kW (630 CV) e sviluppa una coppia
massima di 1.000 Nm: con questi dati, la S 65 AMG supera di gran lunga
tutte le altre vetture del suo segmento. Le prestazioni confermano questa
superiorità: la S 65 AMG accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, raggiungendo
una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).
Tra i punti di forza del dodici cilindri biturbo
Mercedes-AMG figurano l’entusiasmante accelerazione in tutte le fasce di
velocità e il comfort di marcia, accompagnato dal tipico sound V12 firmato AMG.
In breve: la S 65 AMG emoziona per le
superlative prestazioni che riesce a raggiungere con grande stile e nel massimo
comfort.
Rispetto al modello precedente, il consumo di carburante è
stato ridotto di 2,4 litri per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC). Con un
consumo di carburante pari a 11,9 litri per 100 chilometri (ciclo combinato
NEDC), in termini di potenza e coppia la nuova S 65 AMG si rivela la berlina ad
alte prestazioni con motore V12 più parsimoniosa al mondo. Il modello di punta
a dodici cilindri è già conforme alla norma antinquinamento Euro 6, la cui
entrata in vigore è prevista non prima del 2015.
Di seguito le principali innovazioni tecniche del motore V12
biturbo AMG da 6,0 litri.
• Sovralimentazione biturbo
• Basamento in alluminio
• Albero motore fucinato in lega d'acciaio di alta qualità
• Accensione multipla (Multi Spark Ignition) con dodici
doppie bobine di accensione
• Intercooler aria-acqua con circuito di raffreddamento a
bassa temperatura
• Gestione alternatore
• Funzione ECO start/stop
Esclusiva copertura
del motore in carbonio con badge AMG
Aprendo il cofano motore si nota l'esclusiva copertura del
motore in carbonio e alluminio: un altro segno della posizione di spicco del
V12 biturbo AMG da 6,0 litri. I due logo AMG situati su entrambi i lati, con la
Stella Mercedes collocata al centro, concorrono ad imprimere nella mente
l'immagine di questo motore. Il propulsore a dodici cilindri viene montato
manualmente nella AMG Motorenmanufaktur nel rispetto degli standard qualitativi
più severi, secondo la filosofia “one man, one engine” (“un uomo, un motore”).
Il badge del motore AMG con la firma del meccanico sotto la Stella Mercedes
costituisce non solo una tradizionale caratteristica AMG, testimonianza
dell'elevatissima precisione e qualità di assemblaggio, ma anche un chiaro
riferimento all'inconfondibile “DNA” del marchio High-Performance della Stella.
7G-TRONIC SPEEDSHIFT
PLUS AMG
Come già avvenuto per il Roadster ad alte prestazioni SL 65
AMG, AMG affianca al motore V12 biturbo da 6,0 litri il cambio 7G-TRONIC
SPEEDSHIFT PLUS AMG. Diversamente dal precedente modello nel quale veniva
utilizzato il cambio automatico a cinque marce SPEEDSHIFT AMG questo cambio
automatico a sette marce assicura regimi nettamente inferiori e concorre a
ridurre i consumi di carburante grazie all’ampia spaziatura dei rapporti. Il
convertitore di coppia “Fuel Economy”, i cuscinetti ad attrito ridotto e la
gestione termica dell’olio del cambio rendono ancora più efficiente la
trasmissione della forza motrice.
Il cambio 7G-TRONIC SPEEDSHIFT PLUS AMG dispone di tre
programmi di marcia individuali selezionabili premendo un tasto sulla consolle:
Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manuale (M). Nelle modalità S e M la
sportività è in primo piano. Ad assicurare una guida estremamente emozionante e
un palpabile dinamismo provvede la temporanea, ma ben definita, interruzione
dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico nei passaggi alle marce
superiori; questo accorgimento accorcia i tempi di innesto, accompagnandoli con
un sound più incisivo. Nel programma di marcia C, la funzione ECO start/stop è
sempre attiva.
La batteria agli ioni di litio permette di alleggerire il
peso di 20 chilogrammi
Come già per la S 63 AMG, a bordo della S 65 AMG viene
utilizzata una batteria agli ioni di litio. Rispetto alle batterie
tradizionali, questa innovativa tecnologia offre numerosi vantaggi: con una
capacità di 78 Ah, la batteria agli ioni di litio sostituisce sia la batteria
di avviamento sia quella di riserva, consentendo così di risparmiare oltre 20
chilogrammi.
Il potente accumulatore di corrente, inoltre, è
relativamente insensibile al freddo e presenta dimensioni compatte. S 63 AMG e
S 65 AMG sono le prime vetture al mondo prodotte in grande serie con una
batteria di questo tipo.
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