I recenti test effettuati da ADAC (l’Automobil Club tedesco), confermano che il sistema di
sicurezza avanzato Pre-Crash di Lexus
(A-PCS) può aiutare a salvare la vita dei pedoni.
I test hanno dimostrato come il sistema
A-PCS di Lexus aiuti realmente a ridurre
il rischio di una collisione con
i pedoni, grazie all’utilizzo dei dispositivi Rilevamento Avanzato degli Ostacoli e di Assistenza alla Frenata
Pre-Crash, cui si aggiunge la visione notturna ad infrarossi Lexus Night
View.
I test hanno dimostrato che l’ A-PCS è in grado di evitare la collisione con
un pedone, riuscendo a rilevarne la presenza e ad attivare il sistema di
frenata assistita fino a velocità
prossime ai 50 km/h.
Il sistema Advanced
Pre-Crash Safety (A-PCS) di Lexus
L’ultima evoluzione dell’Advanced Pre-Crash Safety System
(A-PCS), che include anche il Collision Avoidance Assist, rappresenta il
miglior sistema di sicurezza Pre-Crash disponibile oggi sul mercato. Il sistema
è studiato per aiutare il guidatore a evitare o ridurre la violenza
dell’impatto con veicoli e pedoni, in molteplici condizioni di guida, sia
diurna che notturna.
Un dispositivo fondamentale integrato nell’A-PCS è il
sistema di Rilevamento Avanzato degli Ostacoli, che utilizza i dati di un radar
a onde millimetriche, di un sistema agli infrarossi e di una telecamera per
calcolare con grande precisione il rischio di collisione davanti al veicolo,
riuscendo a individuare sia i pedoni fermi che quelli in movimento.
Dopo aver identificato l’ostacolo, il sistema A-PCS calcola
il rischio di collisione in base alla posizione, alla velocità e alla
traiettoria dell’oggetto. Una volta classificato il rischio di collisione come
“elevato”, il sistema procede immediatamente ad attivare un cicalino ed una
spia rossa ‘BRAKE’ sul Display Multi- Funzione collocato di fronte al
guidatore.
Allo stesso tempo, il nuovo
A-PCS attiva automaticamente i diversi sistemi di sicurezza presenti
sulla vettura, tra cui:
1. Il Variable Gear Ratio Steering (VGRS), in grado di
aumentare la risposta dello sterzo ai cambi di direzione richiesti dal
guidatore.
2. Le Sospensioni
Adattive Variabili (AVS) che si irrigidiscono al fine di ridurre il beccheggio
della vettura in frenata e migliorare la reattività alla manovra.
3. La Gestione Integrata
delle Dinamiche del Veicolo (VDIM), per massimizzare la stabilità della vettura
in caso di manovre repentine tese ad evitare l’ostacolo.
4. L’Assistenza alla
Frenata Pre-Crash (PBA), che massimizza la potenza della frenata in relazione
alla pressione del pedale da parte del guidatore.
Qualora il sistema rilevasse l’impossibilità di evitare una
collisione e la non reattività da parte del guidatore, provvederà a frenare
automaticamente la vettura fino a farla fermare completamente. Il sistema è
quindi studiato per offrire assistenza al guidatore, che deve comunque prestare
massima attenzione alla guida ed alla sicurezza in strada. Il sistema non può
prevenire qualsiasi incidente, e le sue performances possono dipendere anche
dalle condizioni meteorologiche, della strada e del veicolo stesso.
Lexus Night View
Il sistema Lexus Night View unisce una potente telecamera
con proiettori a infrarossi a una centralina di controllo in grado di mostrare,
sul display di bordo, un’immagine dell’area davanti al veicolo. La visibilità
assicurata dal sistema è paragonabile a quella ottenibile attraverso l’utilizzo
dei fari abbaglianti.
Questo sistema permette quindi di ottenere un immediato
colpo d’occhio sulle condizioni della strada di fronte al veicolo, anche nelle
condizioni di scarsa visibilità tipiche della guida notturna.
Nessun commento:
Posta un commento