* Una nuova edizione dell’originale compatta premium; la nuova
MINI ha un design a forte carica emotiva, tipico del brand, un’ulteriore
ottimizzazione del rapporto tra divertimento di guida e consumo di carburante,
tecnologia innovativa di collegamento in rete e funzioni sofisticate; sono
stati fatti significativi progressi a
livello di abitabilità, di sicurezza, di equipaggiamenti, di qualità dei
materiali e della loro lavorazione nonché di sportività e di comfort di guida, risultanti da un ampio e coerente
sviluppo della sostanza di prodotto; nel confronto con la concorrenza, la nuova
generazione di modelli definisce come mai in passato il benchmark di
divertimento di guida, di qualità premium e di personalizzazione.
* Lo sviluppo
evolutivo del design esterno con il linguaggio formale, le proporzioni e
l’architettura della scocca sono tipici del marchio; sono presenti i
caratteristici stilemi di design, come la calandra del radiatore esagonale, i
gruppi ottici e le luci posteriori con grossa cornice cromata, la nuova
interpretazione dell’indicatore laterale di direzione e della fascia nera che
avvolge la carrozzeria senza soluzione di continuità, accentuata ulteriormente
dalla lavorazione delle superfici circostanti; i dettagli di alta qualità
evidenziano il carattere maturo del nuovo modello; le nuove vernici esterne
sono cinque, con tetto in colore di contrasto disponibile a richiesta senza
sovrapprezzo.
* Gruppi ottici
disegnati ex novo; luce diurna di serie; optional: luci a LED con anello di
luce diurna e indicatore di direzione integrato; a richiesta, luci posteriori
anche in tecnica a LED, pacchetto luci opzionale con luce interna a LED e luce
d’ambiente arancione.
* Rispetto al modello
precedente, aumenta la lunghezza della vettura di 98 millimetri, la
larghezza di 44 millimetri, l’altezza di 7 millimetri, inoltre il passo
allungato (+28 millimetri) e la carreggiata allargata (anteriore +42,
posteriore +34 millimetri); i valori di differenza sono riferiti alla MINI Cooper; l’abitabilità è
ottimizzata in tutti e quattro i posti; nuova la costruzione del sedile con
campo di regolazione ampliato nei sedili anteriori e la superficie di seduta
allungata nel divanetto posteriore (+23 millimetri); maggiore lo spazio per le
spalle, per le gambe e il comfort di accesso per i passeggeri della zona
posteriore; il volume del bagagliaio aumentato di 51 litri a 211 litri;
schienale del divanetto posteriore bipartito e ribaltabile nel rapporto 60 :
40; come optional, pacchetto porta-oggetti con piano del bagagliaio a
bloccaggio variabile.
* Nuova generazione di motorizzazioni con tecnologia MINI TwinPower Turbo; al momento di
lancio saranno disponibili tre varianti di modello: MINI Cooper con motore a benzina tre cilindri da 100 kW/136 CV, MINI Cooper S con motore a benzina
quattro cilindri da 141 kW/192 CV e MINI
Cooper D con motore diesel tre cilindri (85 kW/116 CV); cambio manuale di
serie a sei rapporti e, come optional, cambio automatico a sei rapporti oppure
cambio automatico sportivo sviluppati ex novo; ampi interventi della tecnologia MINIMALISM, inclusa la funzione Automatic Start/Stop, anche in
combinazione con il cambio automatico e con l’optional GREEN Mode; ottimizzazione delle prestazioni di guida e riduzione
del consumo di carburante; il più grande progresso nel campo di efficienza è
stato realizzato nella MINI Cooper equipaggiata con cambio automatico:
accelerazione da 0 a 100 km/h migliorata di 2,6 secondi, consumo di carburante
abbattuto del 27 percento; MINI Cooper D
con i più bassi valori di consumo di carburante e di CO2: 3,5 – 3,6 litri/100
km, 92 – 95 g/km (valori nel ciclo di prova UE, variabili a seconda della
misura dei pneumatici selezionata).
* Grazie ad ampi
interventi di ottimizzazione della tecnica di assetto, accompagnati dalla
riduzione del peso e dall’incremento della rigidità, aumenta l’intensità del
tipico go-kart feeling MINI; nuovo asse
anteriore McPherson con braccio oscillante in alluminio e supporto degli
assali e bracci trasversali in acciaio altamente resistente; nuovo asse
posteriore multilink in lega leggera ottimizzato con geometria a basso
ingombro; servosterzo elettromeccanico ulteriormente perfezionato, equipaggiato
di serie con Servotronic; Dynamic Stability Control (DSC) di serie
con Dynamic Traction Control (DTC) ed Electronic Differential Lock Control
(EDLC) inclusi, nella MINI Cooper S anche con Performance Control; nuova
taratura delle molle e ammortizzatori con cuscinetti di supporto a tre
direzioni; come optional per la prima volta Dynamic Damper Control disponibile
per i modelli MINI; impianto frenante perfezionato, adattato alle prestazioni
di guida potenziate; cerchi in lega da 15 oppure 16 pollici (MINI Cooper S) di
serie; come optional sono fornibili anche dei cerchi in lega fino a 18 pollici.
* Grazie al nuovo optional MINI Driving Modes, è possibile variare la taratura della vettura
attraverso una manopola inserita alla base della leva del cambio o del
selettore di marcia; oltre all’impostazione standard MID Mode sono attivabili le
modalità di guida SPORT e GREEN; la selezione della modalità di guida influenza
la linea caratteristica del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e, qualora
disponibile, anche i tempi di cambio-marcia del cambio automatico e del Dynamic
Damper Control; in combinazione con il cambio automatico, nella modalità GREEN
è disponibile la funzione sailing al regime minimo del motore e catena
cinematica separata.
* Nuovo concetto di
visualizzazione e di comando: strumentazione combinata montata sul piantone
dello sterzo con indicazione della velocità e del numero di giri; il display a
colori visualizza lo stato della vettura e la riserva di carburante;
strumentazione centrale con contenuti nuovi e rappresentazione a colori
attraverso un anello a LED che fornisce un feedback ottico all’attivazione di
numerose funzioni, equipaggiamento di serie con display TFT a quattro righe
oppure, come optional, display a colori fino a 8,8 pollici; comando delle
funzioni di navigazione, di entertainment, di telefonia e della vettura
attraverso il MINI Controller montato
sulla consolle centrale con feedback sul monitor di bordo; tasto Automatic Start/Stop nella consolle
centrale al centro della modanatura con i tasti Toggle, attivabile senza
inserire la chiave della vettura; tasti degli alzacristalli integrati nei
pannelli interni delle porte; comando luci nella plancia portastrumenti.
* Architettura della
scocca a peso e protezione anticrash ottimizzati; equipaggiamento di
sicurezza di serie con airbag anteriori e laterali, airbag laterali a tendina,
cinture automatiche a tre punti in tutti i posti, davanti tendicintura e
limitatori di sforzo, nella zona posteriore fissaggio seggiolino ISOFIX,
indicatore avaria pneumatici e cofano anteriore semiattivo per ottimizzare la
protezione dei pedoni; nonostante l’ampliamento dell’equipaggiamento, il peso
di quasi tutte le nuove varianti MINI è inferiore ai modelli precedenti e a
quello delle vetture della concorrenza nel segmento di appartenenza; aumento
del comfort acustico e vibrazionale; ottimizzazione delle caratteristiche di
aerodinamica, per esempio attraverso delle prese d’aria attive, il rivestimento
del sottoscocca ed elementi di convogliamento dell’aria nella sezione superiore
dei montanti C; i migliori valori di aerodinamica nel segmento di appartenenza;
valore cx ridotto a 0,28 (MINI Cooper; MINI Cooper D).
* La nuova MINI si presenta con un’offerta nettamente
ampliata di innovativi sistemi di
assistenza del guidatore: MINI
Head-Up-Display, Driving Assistant inclusa la regolazione attiva della
velocità su base di telecamera, avvertimento di rischio di tamponamento e di
persone con funzione decelerante, High
Beam Assistant e riconoscimento della segnaletica stradale, Park Assistant; telecamera di retromarcia.
* Programma di
In-Car-Infotainment di MINI Connected a struttura nuova, completato da
funzioni nuove; Emergency Call e MINI Teleservices utilizzabili attraverso la
carta SIM integrata fissa nella vettura; varietà di funzioni unica e
possibilità di ampliamento permanente grazie alle app e all’integrazione nella
vettura attraverso lo smartphone; maggiore divertimento di guida con le tipiche
funzioni MINI come Mission Control, Dynamic Music, Driving Excitement e
MINIMALISM Analyser; nuovo MINI Connected XL Journey Mate con Real Time Traffic
Information; il collegamento online consente inoltre l’utilizzo di social
network come Facebook, Twitter e foursquare, oltre che Glympse, la ricezione di
RSS newsfeed e le offerte di entertainment come AUPEO!, Stitcher, Deezer,
Audible, Napster/Rhapsody e TuneIn.
* Ampio equipaggiamento di serie e pregiati optional per
aumentare il comfort, le caratteristiche premium e il grado di
personalizzazione; per esempio sensore pioggia, Park Distance Control, Comfort
Access, tetto in vetro ad azionamento elettrico, mancorrenti sul tetto,
specchietti retrovisori esterni riscaldabili e ripiegabili elettricamente,
specchietti retrovisori esterni ed interno autoanabbaglianti, sedili
riscaldabili, climatizzatore automatico a 2 zone, spoiler posteriore nel design
John Cooper Works; ampia selezione di decorazioni per il tetto e gli
specchietti retrovisori esterni, di stripes per il cofano motore, di
rivestimenti dei sedili, delle superfici interne e di Colour Lines; sistema di
navigazione MINI, MINI Radio Visual Boost, sistema di altoparlanti HiFi harman
kardon.
• Motorizzazioni:
MINI Cooper S:
motore quattro cilindri a benzina con tecnologia MINI TwinPower Turbo
(turbocompressione, iniezione diretta di carburante, comando valvole variabile,
regolazione variabile degli alberi a camme),
cilindrata: 1.998
cm3, potenza: 141 kW/192 CV a 4.700 – 6.000 g/min,
coppia max: 280
Nm a 1.250 – 4.750 g/min
(300 Nm con overboost),
accelerazione (0–100
km/h): 6,8 secondi
(cambio automatico: 6,7 secondi),
velocità massima: 235 km/h (233 km/h),
consumo combinato di carburante*: 5,7 – 5,8 litri
(5,2 -5,4 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*:
133 – 136 g/km (122 – 125 g/km),
norma
antinquinamento: Euro 6.
MINI Cooper:
motore tre cilindri a benzina con tecnologia
MINI TwinPower Turbo (turbocompressione, iniezione diretta
di carburante, comando valvole variabile, regolazione variabile degli alberi a
camme),
cilindrata: 1.499
cm3,
potenza:100
kW/136 CV a 4.500 – 6.000 g/min,
coppia max. : 220
Nm a 1.250 – 4.000 g/min (230 Nm con overboost), accelerazione 0–100
km/h): 7,9 secondi (cambio automatico: 7,8 secondi),
velocità massima:
210 km/h (210 km/h),
consumo combinato di carburante*: 4,5 – 4,6 litri
(4,7 – 4,8 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2:
105 – 107 g/km (109 – 112 g/km).
MINI Cooper D:
motore tre cilindri diesel con tecnologia MINI TwinPower
Turbo (turbocompressore con geometria variabile della
turbina, iniezione
diretta Common-Rail, pressione max. d’iniezione: 2.000 bar),
cilindrata: 1.496
cm3,
potenza: 85 kW/116 CV a 4.000 g/min,
coppia max. : 270 Nm a 1.750 g/min,
accelerazione (0–100
km/h): 9,2 secondi (cambio automatico: 9,2 secondi),
velocità massima:
205 km/h (204 km/h),
consumo combinato di
carburante*: 3,5 – 3,6 litri
(3,7 – 3,8 litri)/100 chilometri,
emissioni CO2*:
92 – 95 g/km (98 – 99 g/km),
norma
antinquinamento: Euro 6.
* valori in base al ciclo di prova UE, variabili a seconda
della misura dei pneumatici selezionata
• Dimensioni esterne:
Lunghezza: 3.821
millimetri (MINI Cooper S: 3.850 millimetri)
larghezza: 1.727
millimetri
altezza: 1.414
millimetri
passo: 2.495
millimetri.
Nessun commento:
Posta un commento