* La disattivazione dei cilindri riduce il consumo di
carburante fino al 20% * Disponibile per 1.4
TFSI COD, 4.0 TFSI COD e W12 COD * La
RS6 Avant con 560 CV ha un consumo medio di soli 9,8 l/100 km - Audi dimostra la propria competenza
motoristica con la diffusione della tecnologia cylinder on demand (COD), che riduce
il consumo medio fino al 20%. Tre
motorizzazioni a benzina sono già disponibili con questa innovativa
tecnologia di disattivazione dei cilindri: 1.4
TFSI COD, il 4.0 TFSI COD e ora anche il W12 COD recentemente presentato sulla
nuova Audi A8 L.
La tecnologia Audi
COD è versatile e adatta all’utilizzo su motori a quattro cilindri tanto
quanto su V8 TFSI sovralimentati e su 12 cilindri aspirati. Su ciascun motore
agisce disattivando la metà dei cilindri a bassi e medi carichi e bassi regimi
di funzionamento, per poi ripristinare il normale funzionamento non appena il
conducente accelera con forza. Nei cilindri che rimangono attivi, l’efficienza
complessiva viene incrementata spostando il funzionamento verso carichi più
alti.
L’attivazione e la disattivazione sono quasi impercettibili;
negli otto cilindri i supporti motore attivi compensano la maggior parte delle
vibrazioni e il sistema Audi Noise Cancellation (ANC) usa onde sonore in
controfase per smorzare le frequenze più intrusive durante la fase di
disattivazione. Queste soluzioni sono utilizzate singolarmente o in
combinazione a seconda dei modelli.
Nel 1.4 TFSI COD
il sistema lavora sui cilindri due e tre; nel 4.0 TFSI sui cilindri due, tre,
cinque e otto. I cilindri sono disattivati spegnando l’accensione e l’iniezione
di carburante. Le valvole vengono mantenute in posizione di chiusura attraverso
lo spostamento trasversale, attuato elettro-meccanicamente, dell’albero a
camme. Prima che ciò avvenga, le camere di combustione vengo riempite di aria
per ridurne la pressione interna.
Il W12 da 500 CV
utilizza una speciale variante della tecnologia COD nella quale le valvole
rimangono aperte. Il sistema spegne l’iniezione di carburante e l’accensione in
tutti i cilindri della bancata di sinistra, portando il motore a lavorare a sei
cilindri. Prima che la temperatura del convertitore catalitico raggiunga picchi
troppo elevati, la bancata di sinistra viene riattivata e viene spenta quella
di destra. Durante le fasi prolungate di disattivazione selettiva, la due
bancate vengono attivate e disattivate alternativamente.
La tecnologia COD riduce in maniera sensibile il consumo di
carburante. Per esempio, sulle RS 6
Avant e RS 7 Sportback il risparmio è pari a circa il 5% nel ciclo NEDC.
Il 4.0 TFSI che su questi modelli eroga 560 CV, consuma in
media solo 9,8 l/100 km. Il 1.4 TFSI con una potenza di 140 CV, sulla A3 si
accontenta di 4,7 litri ogni 100 km. Nel ciclo NEDC, la disattivazione dei
cilindri fa risparmiare 0,4 l/100 km. Con uno stile di guida moderato si può
quindi arrivare a risparmiare fino al 20%.
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