La nuova Audi A3
Cabriolet è un’auto sportiva. Rispetto al modello precedente è cresciuta
notevolmente: in lunghezza da 4,24 a
4,42 metri, nel passo da 2,58 a 2,60 metri e in larghezza da 1,77 a 1,79 metri.
Eppure la A3 Cabriolet pesa, nella versione di base, solo 1.345 chilogrammi,
cioè circa 60 chilogrammi in meno di prima. Nella cellula abitacolo molti
elementi sono in acciaio ad altissima resistenza; il cofano motore è in alluminio. La competenza che Audi ha maturato
nella costruzione leggera è testimoniata anche dai motori e dal telaio.
Lo sbalzo posteriore
allungato svolge un ruolo importante nell’accentuare le proporzioni
armoniose della due porte. Modanature d’alluminio incorniciano il parabrezza e
impreziosiscono la linea di cintura; le fiancate sono definite da linee decise
e superfici di lamiera tese atleticamente. I fari piatti conferiscono al volto
uno sguardo deciso; come le prese d’aria e i paraurti, accentuano la dimensione
della larghezza della A3 Cabriolet. A richiesta sono disponibili i fari in tecnologia
LED.
La nuova A3 Cabriolet è dotata di una capote leggera in tela che, azionata da un motorino elettroidraulico,
si apre e si chiude in 18 secondi, anche durante la marcia fino a una velocità
massima di 50 km/h. Una volta aperta, la capote viene riposta nell’apposito
alloggiamento multiuso. In alternativa è disponibile una capote insonorizzata
dotata di uno strato interno più spesso di materiale espanso, che riduce
ulteriormente il livello di rumorosità nell’abitacolo, di per sé già contenuto.
Nella versione Ambiente il frangivento è di serie; in tutte le linee è
disponibile a richiesta il riscaldamento della zona testa per i sedili
anteriori. In caso di cappottamento un sistema adattivo di roll-bar protegge
efficacemente i passeggeri.
Gli interni della
quattro posti scoperta sono ariosi e curati. La plancia è slanciata; la
consolle centrale è orientata verso il guidatore. I listelli decorativi
elaborati, le grandi bocchette dell’aria rotonde e l’elegante campo di comando
del climatizzatore portano un pizzico di classe superiore nell’abitacolo.
Come in ogni Audi i comandi della nuova A3 Cabriolet sono
semplici e intuitivi; la qualità delle lavorazioni definisce nuovi parametri di
riferimento. Il bagagliaio di 320 litri di capienza può essere aumentato
ribaltando gli schienali dei sedili posteriori; a capote aperta ha un volume di
275 litri.
Fino a 180 CV (132
kW): tre motori ai nastri di partenza
La nuova Audi A3 Cabriolet viene lanciata con due motori TFSI e un TDI; tutti
soddisfano i valori limite della normativa Euro
6. Hanno una cilindrata di, rispettivamente, 1,4, 1,8 e 2,0 litri con potenze da 140 CV (103 kW) a 180 CV (132 kW). Tutti e tre i propulsori
sono stati sviluppati ex novo; a fronte di prestazioni migliori consumano fino al 13% in meno rispetto ai
motori del modello precedente. Una particolarità è la tecnologia cylinder on demand (COD) del 1.4 TFSI, che ai bassi
carichi disattiva due cilindri. Altri motori sono in preparazione.
La nuova Audi A3 Cabriolet è all’avanguardia anche per quanto
riguarda la trasmissione. Il motore
1.8 TFSI è abbinato al cambio S tronic a
sette rapporti: in abbinamento al sistema di regolazione della dinamica di
marcia “Audi drive select“ (di serie nella versione Ambition), questo cambio a
doppia frizione dai cambi marcia rapidissimi è dotato anche di funzione ruota
libera, che riduce ulteriormente i consumi. Il 1.4 TFSI cylinder on demand e il 2.0 TDI clean diesel inviano la
coppia alle ruote anteriori attraverso un cambio manuale. Sarà disponibile
anche la trazione integrale quattro, una novità per la A3 Cabriolet.
Il carattere sportivo della quattro posti scoperta si basa
sostanzialmente sulla distribuzione finemente equilibrata dei carichi sugli
assi, che con la trazione quattro è del 56% sull’asse anteriore e del 44%
sull’asse posteriore. È uno degli effetti del sistema della piattaforma
modulare trasversale (MQB) su cui si basa la Audi A3 Cabriolet. Con questo
sistema tutti i motori hanno la stessa posizione di montaggio; rispetto al
modello precedente l’asse anteriore è stato spostato in avanti di 40
millimetri.
Anche nella tecnica
telaistica si celano grande competenza e know-how. I componenti dell’asse anteriore McPherson sono in gran parte
in alluminio; l’asse posteriore a 4 bracci assorbe separatamente le forze
longitudinali e le forze trasversali. Il servosterzo si avvale di un efficiente
motore elettromeccanico. Ai limiti di aderenza il bloccaggio trasversale
elettronico, una funzione del controllo elettronico della stabilizzazione ESC,
rende l’handling ancora più fluido e sicuro. I cerchi vanno da 16 a 19 pollici
(questi ultimi solo in combinazione con l’assetto sportivo o l'“Audi magnetic
ride”); gli pneumatici arrivano fino a 235/35. Sono disponibili telaio sportivo
e telaio S line.
A richiesta la nuova Audi A3 Cabriolet può essere dotata del
sistema “Audi drive select“ (di serie nella versione Ambition), con cui il
guidatore può variare la modalità di funzionamento della gestione motore, del
servosterzo, del cambio S tronic e del climatizzatore. L’“Audi drive
select” include nel proprio funzionamento anche diversi sistemi disponibili a
richiesta: il sistema di regolazione degli ammortizzatori “Audi magneti ride”,
l’“adaptive cruise control”, le luci “adaptive light” e lo sterzo progressivo
che modifica il proprio rapporto di trasmissione in base alla rotazione
impressa al volante.
Tecnologia high-end:
il sistema di navigazione MMI plus
I Clienti della quattro posti scoperta hanno a disposizione
un’intera gamma di componenti di infotainment che culmina nel sound system di
Bang & Olufsen e nel sistema di navigazione MMI plus. Il monitor piatto da
7 pollici fuoriesce elettricamente dalla plancia. Nel terminale di comando le
funzioni della manopola a pressione e rotazione e le funzioni dell’MMI touch
sono riunite nel “touchwheel”, il touchpad per inserire lettere e numeri che
costituisce la parte superiore della manopola.
Il sistema Audi
connect completa il sistema di
navigazione MMI plus e, attraverso il veloce standard di trasmissione LTE
che permette di effettuare download a una velocità di 150 Mbit al secondo,
collega la nuova Audi A3 Cabriolet a Internet. Grazie all’hotspot WLAN
integrato i passeggeri possono navigare liberamente in rete e accedere alla
posta elettronica. Il guidatore può usufruire di servizi Internet su misura,
che vanno dalla navigazione con immagini di Google Earth e Google Street
View a Facebook e Twitter.
Anche la gamma di
sistemi d’assistenza sottolinea la leadership della nuova
A3 Cabriolet. Il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di
pausa è di serie negli allestimenti Ambition
e Ambiente. A questi si possono aggiungere gli optional “adaptive cruise control”, “Audi side
assist”, “Audi active lane assist”, il sistema di riconoscimento della
segnaletica stradale con telecamera, l’assistente di parcheggio con visualizzazione
selettiva e il sistema di sicurezza “Audi
pre sense”.
La nuova Audi A3 Cabriolet è disponibile in tre versioni: la
base si chiama Attraction; le Ambition e Ambiente si rivolgono a una Clientela
rispettivamente più sportiva o più amante del comfort. A seconda delle versioni
dipendono anche i colori degli interni. Per quanto riguarda i materiali sono
disponibili rivestimenti in tessuto, pelle e Alcantara, a volte anche in
combinazione tra loro. Il marrone lazzo di Audi design selection conferisce un
look molto esclusivo. Molti equipaggiamenti, come la chiave Comfort, provengono
direttamente dalla classe superiore.
La nuova Audi A3
Cabriolet, che viene prodotta nello stabilimento ungherese di Gyor, sarà in
vendita all’inizio del 2014.
Carrozzeria e design
- Struttura multimateriale intelligente; cellula abitacolo
realizzata in gran
parte in acciaio
high-end; cofano motore in alluminio
- Massa a vuoto di circa 60 chilogrammi inferiore al modello
precedente
- Lunghezza di 4,42 metri, proporzioni equilibrate grazie al
passo più lungo di
17 millimetri
- Fari e gruppi ottici posteriori in tecnologia LED
disponibili a richiesta
Capote e abitacolo
- Capote leggera in tela con motore elettroidraulico veloce,
a richiesta
capote
insonorizzante
- Schienali posteriori ribaltabili, volume del bagagliaio di
320 litri
- Comandi chiari, design elegante e altissima qualità delle
finiture
Trasmissione
- 1.4 TFSI COD 140 CV (103 kW) ed esclusione dei cilindri ai
carichi parziali
- 2.0 TDI clean diesel 150 CV (110 kW)
- 1.8 TFSI 180 CV (132 kW )
- Trasmissione con cambio manuale o S tronic, trazione
quattro
Telaio
- Servosterzo elettromeccanico, sterzo progressivo a
richiesta
- Asse anteriore con componenti in alluminio, asse
posteriore a quattro bracci
- “Audi drive select”, “Audi magnetic ride”, telaio sportivo
e telaio S line
disponibili a
richiesta
- Controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) con
meccanismo
elettronico di
bloccaggio trasversale di serie
- Cerchi in lega da 16 a 19 pollici, freni potenti
Equipaggiamento
- Sistemi di assistenza come “adaptive cruise control” e
“Audi pre sense”
- Ampia scelta di elementi d’infotainment, tra il cui
sistema di navigazione
MMI plus con MMI touch e monitor da 7 pollici e il
sound system
Bang & Olufsen
- A richiesta Audi connect con tecnologia LTE e Audi phone
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