* Il nuovo Nissan Qashqai è stato presentato con
un’innovativa esperienza di “social
mapping” * Le immagini inviate dagli utenti sono servite per
realizzare una suggestiva cartografia in 3D * Collegamento in streaming
live per i fan di tutto il mondo * Un evento via Web per celebrare la
nuova evoluzione tecnologica di Qashqai * Nasce ufficialmente una nuova
generazione di crossover - Per la
presentazione del nuovo Qashqai, Nissan ha organizzato uno show spettacolare:
un evento di “social mapping” dal vivo.
Per inaugurare la seconda generazione di Qashqai, crossover
dal cuore tecnologico, Nissan ha creato per i fan un’esperienza unica,
incentrata sulla comune passione per la tecnologia.
Nissan ha collaborato con influenti partner del mondo
editoriale e dei blog, come Wired, My Modern Metropolis e It’s Nice That, per
scoprire i desideri dei lettori. Attraverso un’App dedicata su Facebook e una
serie di hashtag, gli utenti sono stati invitati a mandare foto ispirate a tre
temi chiave di Qashqai: Urban Life, Tecnologia e Futuro. In palio per l’Italia
un viaggio per due persone a Berlino. Con il materiale raccolto, Nissan ha
creato un fantastico mosaico digitale di paesaggi, tecnologie e stili che
ispirano gli automobilisti di tutto il mondo.
In poco più di tre settimane, sono state caricate e taggate
oltre 3.200 immagini, da parte di utenti di 5 diversi paesi. L’Italia è stato
il paese con maggiori partecipazioni, avendo contribuito con 1.450 immagini,
pari a circa il 50% di tutti i paesi. Le immagini sono state fuse in un’unica
suggestione visiva, che ha fatto da sfondo alla presentazione del nuovo
Qashqai.
Trasmesso live via Internet, il grande display multimediale
ritraeva una stupefacente timeline visiva con le tecnologie di comunicazione
più rivoluzionarie. Il viaggio virtuale ha trasportato gli spettatori in una
città immaginaria, composta dai riferimenti architettonico-geografici più
importanti di tutto il mondo. Destinazione finale: il 3 Mills Studio di Londra,
dove il percorso era rappresentato su un’installazione 3D di 15 metri.
Con le immagini inviate nel corso dell’esperimento di social
mapping è stato realizzato un collage che ha letteralmente “plasmato” il nuovo
Qashqai, con un effetto di grande impatto che ha lasciato a bocca aperta il
pubblico di VIP, i media e tutti gli spettatori che seguivano in diretta via
streaming.
David Parkinson,
direttore Social and Digital Engagement di Nissan per Africa, Medio Oriente ed
Europa, ha dichiarato: “Presentare la nuova generazione del crossover senza
coinvolgere i due milioni di acquirenti del modello originale era impensabile.
Nissan Qashqai esprime l’essenza del marchio Nissan, ‘Innovation that Excites’.
Per questo abbiamo voluto un lancio in grande stile, davanti ai clienti in
tutto il mondo!”
L’evento non celebra solo l’introduzione del nuovo Qashqai,
ma il contributo dato dagli oltre due milioni di clienti che avevano scelto il
primo, rivoluzionario modello. Grazie ai loro commenti e alle loro
osservazioni, Nissan ha creato il crossover più avanzato e user-friendly di
sempre: un’auto che fissa nuovi standard di praticità, tecnologie integrate e
connettività.
Tra le nuove tecnologie di bordo di Qashqai, l’avveniristico
Nissan Safety Shield, vero e proprio “scudo di sicurezza” che utilizza una rete
di microcamere e sensori radar per informare il pilota su tutto ciò che accade
intorno all’auto, con un livello di precisione e dettaglio mai raggiunto prima.
Altre innovazioni sono la nuova release del sistema di infotainment
NissanConnect, compatibile con gli smartphone; gli esclusivi fari a LED; e
un’aerodinamica ottimizzata per migliorare ulteriormente l’efficienza dei
consumi.
Nessun commento:
Posta un commento