“Burning for
Success!”, il motto rispecchia appieno lo spirito del Global TechMasters Truck, il concorso che offre al personale di assistenza Mercedes-Benz
un’occasione unica per mettere alla prova le proprie competenze in un confronto
a livello mondiale. 63 partecipanti da 9 Paesi si sono affrontati a Stoccarda
per proclamare il miglior service team Mercedes-Benz del mondo; la massima
perfomance assoluta è stata fornita dal team Turchia, al secondo e terzo posto,
nell’ordine, il team italiano e quello tedesco.
Nato nel 2005, il concorso è
dedicato un anno alle vetture ed il successivo ai truck. I vincitori
dell’edizione 2013 sono stati premiati durante una cerimonia ufficiale che ha
avuto luogo il 14 novembre presso il Museo Mercedes-Benz di Stoccarda.
“Il concorso Global TechMasters aumenta la motivazione ed il
senso d’appartenenza, oltre ad essere una valida preparazione alla quotidiana
competizione per la conquista del cliente. La buona volontà, l’affiatamento, le
competenze e l’orientamento al cliente del nostro personale d’officina, sono un
forte contributo al successo globale di Daimler Trucks. Ci mettiamo a confronto
internamente per offrire a tutti i clienti al mondo lo stesso eccellente
standard di qualità, i team partecipanti esaudiscono ogni anno la nostra
ambizione. Ringrazio e mi complimento con i premiati, ma anche con le migliaia
di partecipanti che hanno affrontato la sfida del concorso”, ha dichiarato Wolfgang Bernhard, Responsabile Trucks e
Buses nel Board of Management di Daimler AG.
I massimi standard di
qualità nei servizi post-vendita
Il concorso Mercedes-Benz Global TechMasters è un programma
internazionale volto alla motivazione ed alla professionalizzazione del
personale di assistenza della Stella. La rosa dei finalisti di Stoccarda è
stata selezionata in eliminatorie a livello nazionale su un totale di circa
6.000 concorrenti. Quest’anno il confronto finale è stato disputato da team di
nove nazioni: Belgio, Brasile, Germania, Italia, Portogallo, Svizzera, Spagna,
Sudafrica e Turchia.
“È stato dimostrato un sensazionale livello di capacità e
competenze. Solo con la combinazione tra i migliori veicoli e la migliore
assistenza possiamo essere benchmark nella soddisfazione del cliente in tutto
il mondo”, ha dichiarato Wolf- Dieter Kurz, Responsabile Global Service &
Parts Mercedes-Benz, nel corso della premiazione.
Esaminato l’intero
processo d’officina
La vittoria è stata contesa dai migliori team al mondo
suddivisi in sei job-profile: consulenti after sales, meccanici addetti alla
diagnostica, specialisti degli organi di trasmissione, specialisti di telaio,
tecnici manutentori e per la prima volta anche rivenditori di autoricambi ed
accessori. Nei campionati Mercedes-Benz Global TechMasters è valutato l’intero
processo di officina, un ruolo di primo piano nel giudizio riguarda il contatto
con il cliente, dall’accettazione del veicolo e diagnosi preliminare alla
riparazione e fino alla riconsegna.
Ognuno dei 63 finalisti ha svolto prove pratiche e teoriche
riguardanti la propria job-profile. Le prestazioni individuali sono poi
confluite nella valutazione nazionale del team, completata da un esame di
squadra.
Come principali criteri, gli esaminatori hanno valutato la
collaborazione all’interno dei team e la qualità complessiva del servizio reso
al cliente. Il programma si è concluso con una visita allo stabilimento veicoli
industriali Mercedes-Benz di Wörth,
la più grande fabbrica di autocarri al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento