Un’auto di categoria prototipi equipaggiata con il motore Ford EcoBoost 3.5 V6 ha
stabilito 3 nuovi record, compresa la
velocità massima, sul leggendario circuito di Daytona - Il pilota Colin Braun ha toccato l’impressionante
velocità di 222,971 miglia orarie (357,227 km/h), superando il precedente
record, imbattuto da 26 anni, stabilito da Bill Elliot a bordo di una Ford Thunderbird, ed ha battuto anche
il record di velocità sulle 10 miglia e sui 10 chilometri, con partenza da
fermo
Il circuito di
Daytona ha un nuovo record di velocità, e dopo 26 anni è di nuovo un
motore Ford a stabilire il nuovo punto di riferimento per la leggendaria pista
americana.
Il nuovo record è
stato stabilito a bordo di
un’auto da corsa Riley Technologies
di categoria prototipi, equipaggiata con il motore EcoBoost 3.5 V6, dal pilota Colin Braun del team Michael Shank Racing.
Braun ha toccato l’impressionante velocità di 222,971 miglia orarie (357,227
km/h) superando il precedente record, imbattuto da 26 anni, stabilito da Bill
Elliot a bordo di una Ford Thunderbird, ed ha battuto anche il record di
velocità sulle
10 miglia con partenza da fermo (210,018 miglia
orarie di media,
337,99 km/h) e sui
10
chilometri con partenza da fermo (202,438 miglia orarie di
media, 325,79 km/h)*.
L’EcoBoost V6
3.5 è il componente dalla maggiore
cilindrata della famiglia EcoBoost, che conta al suo interno anche le cubature 1.0 (a 3 cilindri, Motore
dell’Anno 2012 e 2013),
1.5, 1.6 e
2.0. Tutti i motori
EcoBoost condividono,
indipendentemente dalle
dimensioni,
le caratteristiche tecnologiche che consentono loro di
erogare prestazioni superiori contenendo sia i consumi che le emissioni, come
il turbo, la doppia fasatura variabile delle valvole e l’iniezione diretta.
Braun,
venticinquenne, non era ancora
nato quando fu stabilito il record precedente, ma è stato ben consapevole del significato di un
simile risultato. “E’
stata una sfida davvero incredibile”,
ha dichiarato. “Stabilire questo record ha richiesto l’impegno
di moltissime persone, che
hanno tutte collaborato
per raggiungere questo obiettivo. Nel corso della prima sessione
abbiamo toccato le 209
miglia orarie ed era difficile mantenere una corretta stabilità dell’auto.
Non riesco ad immaginare quanto
difficile debba essere stato per Bill Elliot raggiungere queste velocità con
una stock car 26 anni fa. Tutti hanno
lavorato a una serie di modifiche
per migliorare
l’aerodinamica e abbiamo
raggiunto una stabilità incredibile anche oltre le 220 miglia orarie. La
potenza del nuovo motore EcoBoost è incredibile, e sorprende per la velocità con
la quale accelera in pista”.
L’auto è dotata di doppio
turbo e di pneumatici con bassa resistenza al
rotolamento, e gareggerà nel campionato TUDOR United SportsCar Championship 2014, a partire dal prossimo
gennaio.
“E’ una giornata che
ci riempie d’orgoglio e che entra nella storia di Ford“, ha dichiarato Jamie Allison, direttore di Ford Racing.
“Il motore EcoBoost è di fatto lo stesso utilizzato a bordo delle auto Ford di
serie, e superare un record così longevo
con questo motore ne evidenzia le straordinarie qualità”.
Nessun commento:
Posta un commento