La Macan, ordinabile
già ora, sarà disponibile presso i Concessionari a partire dal 5 aprile 2014.
Ecco i prezzi in Italia, Iva inclusa: Macan S e Macan S Diesel 60.985,00 Euro;
Macan Turbo 83.387,00 Euro.
Porsche amplia la
propria gamma di modelli con una vettura completamente nuova. La Macan è il primo modello Porsche a
entrare nel segmento dei SUV compatti stabilendo nuovi standard in termini di
dinamica e piacere di guida su strada e fuoristrada. Al momento del lancio sul
mercato la Macan sarà disponibile in tre
modelli. La Macan S1) è spinta
da un motore biturbo V6 da 3,0 litri che sviluppa 340 CV (250 kW) e dispone di
trazione integrale attiva con frizione a lamelle a gestione elettronica regolata
da diagramma caratteristico, presente in tutti i modelli Macan. Il cambio a doppia frizione Porsche
Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti trasferisce la potenza assecondando le
richieste del guidatore quasi senza interruzione della trazione e permette alla
vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi (5,2 secondi con il
pacchetto Sport Chrono opzionale). La vettura raggiunge una velocità massima di
254 km/h mentre i consumi medi*) nel NEDC si attestano tra 9,0 e 8,7 l/100 km,
corrispondenti a livelli di emissioni di CO2 tra 212 e 204 g/km.
Dei tre modelli, la Macan
S Diesel2) è la più economica sui lunghi tragitti: il motore turbo diesel
V6 da 3,0 litri ottiene valori dei consumi nel NEDC*) molto contenuti e
compresi tra 6,3 e 6,1 l/100 km pari a valori di CO2 tra 164 e 159 g/km.
Eppure, la Macan S Diesel accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,3 secondi (6,1 con
il pacchetto Sport Chrono) e grazie al propulsore da 250 CV (185 kW) raggiunge
la velocità massima di 230 km/h.
Come modello di punta, la Macan Turbo3) è la vettura più potente nel segmento dei SUV
compatti. ll motore biturbo V6 da 3,6 litri eroga ben 400 CV (294 kW) e
consente alla vettura di effettuare lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
Con il pacchetto Sport Chrono opzionale addirittura in 4,6 secondi. Nonostante
una velocità massima di 266 km/h, la Macan Turbo registra valori dei consumi
nel NEDC*) tra soli 9,2 e 8,9 l/100 km, a fronte di emissioni di CO2 comprese
tra 216 e 208 g/km.
Il nome Macan deriva dalla parola indonesiana attribuita
alla tigre. E la Macan fa davvero onore al suo nome: potente e sempre pronta
allo scatto, ma agile e tenace sui percorsi off-road. L’ultima evoluzione della
trazione integrale, il Porsche Traction Management (PTM), è uno dei sistemi di
trazione più efficaci al mondo. Con il lancio della Macan, Porsche offre una
gamma senza precedenti di vetture sportive a trazione integrale.
Uno sguardo attento ai dati delle prestazioni rivela che la
Macan è stata concepita ponendo particolare attenzione su un’impostazione di
guida diretta e attiva. Altre caratteristiche inconfondibili come le
proporzioni, il design e gli pneumatici più larghi al posteriore montati su
larghi cerchi si riconoscono al primo sguardo. I propulsori, i sistemi di
trazione e il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette
rapporti rafforzano le doti di dinamica ed efficienza della vettura su strada e
fuoristrada. I sedili del guidatore e del passeggero hanno la posizione
ribassata tipica delle vetture sportive.
L’ampio equipaggiamento di serie della Macan comprende, ad
esempio, la trazione integrale, il PDK, il volante sportivo multifunzione con
paddle, cerchi maggiorati, un impianto audio ad alte prestazioni e il
portellone posteriore ad azionamento elettrico. L’elenco degli optional include
equipaggiamenti particolari, come le sospensioni pneumatiche, offerte in
esclusiva per la Macan rispetto alle vetture di questo segmento, o il Porsche
Torque Vectoring Plus (PTV Plus) adattato specificamente alla vettura. Questo
sistema ripartisce in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori grazie
ad un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico.
L’equipaggiamento speciale Porsche prevede anche le luci abbaglianti dinamiche
del Porsche Dynamic Light System Plus (PDLS Plus), molto richieste, che
adeguano in modo continuo la profondità d’illuminazione rispetto ai veicoli che
precedono e che provengono dalla direzione opposta.
Design: profondamente radicato nella tradizione sportiva
Porsche
Il design della Macan rivela in molti dettagli il codice
genetico della vettura sportiva. I nostri designer hanno attinto a tutte le
loro risorse per configurare adeguatamente proporzioni e forme. Il risultato
può essere riassunto in due parole tipiche di una vettura sportiva: larga e
piatta. Il linguaggio della forma parla di sportività, dinamica e precisione,
ma anche di eleganza e leggerezza. Linee arrotondate si alternano a bordi
precisi e spigolosi collocati nel punto giusto. Grazie all'armonia delle
proporzioni, la Macan appare compatta, possente e molto vicina alla strada.
I rimandi al tipico design delle vetture sportive Porsche
evidenziano, anche a vettura ferma, le aspirazioni sportive orientate alla
performance della Macan. Come il profilo laterale dei cristalli e la linea del
tetto che fluisce verso la parte posteriore, il cosiddetto „Porsche Flyline“,
ispirati alla 911, o i passaruota posteriori, che evocano le forme armoniose
della 911.
La 918 Spyder è tuttora considerata la vettura che ha
impresso ulteriore spinta allo sviluppo del DNA del design Porsche. La Macan lo
riprende. Lo stile dei fari principali, ad esempio, richiama quello della 918
Spyder. I sideblade inseriti nella parte inferiore delle porte anteriori e
posteriori richiamano i caratteristici tratti inferiori delle porte della
supersportiva ibrida.
La silhouette laterale, con la linea sportiva del tetto che
fluisce verso la parte posteriore, accentua i profili netti sottolineando il
carattere dinamico della vettura. Nello stesso tempo, le linee del design che
scorrono verso la parte posteriore accentuano i passaruota scultorei e
possenti.
I cosiddetti sideblade, inseriti nella zona inferiore delle
porte anteriori e posteriori, dalla forma particolarmente dinamica e
disponibili come optional in diversi materiali, rappresentano una particolarità
del design e contemporaneamente un elemento di personalizzazione del profilo
laterale. Il linguaggio della forma riprende la caratteristica sagoma inferiore
delle porte della 918 Spyder, suggerita anche dalle minigonne laterali. Grazie
anche alle maniglie delle porte con design a filigrana, le porte appaiono più
sottili e le fiancate decisamente più slanciate e sportive.
Nella Macan S e nella Macan S Diesel, i sideblade sono
realizzati di serie in colore nero lava. Nella Macan Turbo sono verniciati nel
colore dell'esterno (opzionali per Macan S e Macan S Diesel), e conferiscono un
look decisamente più classico ed elegante. Sideblade in carbonio, disponibili
come optional per tutti i modelli, accentuano ulteriormente il carattere
sportivo della Macan.
Le minigonne laterali della vettura, un altro dettaglio di
design della Macan, assieme alle linee prolungate dello spoiler del tetto
verniciato in colore nero, sottolineano l'armonia del design. Anche gli
pneumatici differenziati con larghezza fino a 265 mm all'asse anteriore e 295
mm all'asse posteriore nonché i cerchi di dimensioni fino a 21 pollici,
enfatizzano il design sportivo della Macan.
La parte posteriore, con profili morbidi e linee arrotondate
e armoniose, coniuga sportività ed eleganza. È stata volutamente concepita con
proporzioni ampie e superfici lisce, per conferire alla vettura, anche
esteticamente, maggiore imponenza. Per garantire l’effetto di purismo estetico,
il comando per l'apertura automatica del portellone posteriore è stato
collocato armoniosamente alla base del tergicristalli e la targa si trova nella
parte inferiore del paraurti posteriore.
Le luci posteriori con tecnologia a LED, un altro originale
segno distintivo della Macan, grazie all'incisivo design tridimensionale creano
un effetto di profondità e rappresentano un ulteriore omaggio alla 918 Spyder.
Due doppi terminali di scarico, a sinistra e a destra, affiancano in tutti i
modelli il diffusore posteriore: nella Macan S e nella Macan S Diesel i
terminali sono rotondi, nella Turbo rettangolari. Per tutti i modelli sono
disponibili terminali di scarico sportivi in acciaio cromato.
Interni: sportività e
qualità
L’accento posto su agilità e potenza prosegue anche negli
interni della Porsche Macan. Linee sofisticate, passaggi precisi e una
lavorazione pregiata stabiliscono una logica relazione fra sportività, qualità
ed eleganza.
A partire dai sedili anteriori in posizione bassa, passando
per la parte ascendente del tunnel centrale, la logica dei comandi e degli
indicatori, fino alle molteplici opzioni di personalizzazione: nell'atmosfera intima che caratterizza gli
interni spiccano dettagli sportivi come, ad esempio, il nuovo volante sportivo
multifunzione.
Il cruscotto esprime il tipico carattere di una vettura
sportiva. Un particolare elemento di richiamo è il volante sportivo
multifunzione, di serie, il cui design completamente rinnovato è ripreso dalla
918 Spyder. Tasti multifunzione supplementari, inseriti nell'equipaggiamento di
serie, per telefono, radio e computer di bordo nonché i paddle per cambi marcia
collocati in posizione ergonomica, permettono di tenere le mani sul volante e
di concentrarsi sulla strada.
La strumentazione presenta un design a tre quadranti, con
contagiri centrale. A destra è collocato lo schermo a colori da 4,8 pollici ad
alta risoluzione. Il blocchetto di accensione, naturalmente, si trova a
sinistra del volante, tipica collocazione Porsche. La parte ascendente del
tunnel centrale, con la leva selettrice sollevata, tipica delle auto da corsa,
avvicina ulteriormente il guidatore al cruscotto. I tasti per gestire le
funzioni principali sono riuniti in gruppi logici sulla consolle centrale. Per
gestire le singole funzioni in modo rapido e intuitivo.
Di serie: il cambio a
doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK)
Per la prima volta nella nuova gamma Porsche, tutte le
varianti della Macan sono equipaggiate, di serie, con l‘efficiente cambio a
doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a 7 rapporti. I vantaggi: performance
elevata in partenza, cambi marcia estremamente rapidi senza interruzione della
trazione, tempi di reazione brevissimi, consumi ridotti e un eccellente comfort
di cambiata. Come in quasi tutte le vetture Porsche con PDK, le possibilità di
cambio sono duplici: a destra la marcia desiderata viene inserita tramite la
tipica leva selettrice Porsche, mentre a sinistra è possibile cambiare
manualmente, oppure con i paddle di serie al volante.
Trazione integrale
attiva e Porsche Traction Management (PTM)
La trazione integrale attiva è parte integrante del Porsche
Traction Management (PTM) e viene fornita di serie in tutti i modelli Macan.
Assieme agli altri componenti del sistema, quali la frizione a lamelle a
gestione elettronica regolata da diagramma caratteristico, il differenziale
autobloccante a controllo elettronico (ABD) e il dispositivo antipattinamento
(ASR), garantisce trazione e sicurezza.
La trazione integrale è uno dei sistemi presenti sul mercato
che offre la risposta più immediata e, grazie alla configurazione, supporta il
carattere spiccatamente sportivo della Macan. L'asse posteriore è sempre in
trazione mentre l'asse anteriore riceve la coppia motrice in base al grado di
chiusura della frizione a lamelle a gestione elettronica.
Azionabile tramite un
tasto: la modalità Offroad
La modalità offroad, presente di serie, si attiva tramite un
tasto posto nel tunnel centrale ad una velocità compresa tra 0 e 80 km/h. Tutti
i principali sistemi passano ad un programma per fuoristrada orientato alla
trazione. Così, ad esempio, i regimi e le velocità di cambiata sono concepiti
in funzione di una trazione elevata, la frizione è precaricata per assicurare
ancora più rapidamente un'adeguata coppia motrice all'asse anteriore, la
ripartizione della coppia tra asse anteriore e posteriore e la curva
caratteristica dell'acceleratore sono adeguate alle condizioni del terreno
fuoristrada. Inoltre, nel telaio con sospensioni pneumatiche, opzionale,
l'altezza da terra aumenta di 40 mm rispetto all'assetto normale e l'altezza
massima da terra è di 230 mm.
Opzionale: il Porsche
Torque Vectoring Plus (PTV Plus)
Per aumentare la dinamica e la stabilità di guida è
disponibile il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus), appositamente adattato
alla Macan. Questo sistema agisce ripartendo in maniera variabile la coppia
alle ruote posteriori e si avvale di un differenziale posteriore a controllo
elettronico. In base all'angolo e alla velocità di sterzata, alla posizione
dell'acceleratore, alla velocità d'imbardata e della vettura, il PTV Plus
migliora il comportamento e la precisione di sterzata con interventi di frenata
mirati sulla ruota posteriore interna alla curva per aumentare l'agilità. In
questo modo, la ruota posteriore esterna alla curva acquista una maggiore forza
motrice, favorendo un movimento rotatorio aggiuntivo nella direzione impostata.
Il risultato: sterzate più dirette e dinamiche in curva. Anche nell'impiego
offroad, il PTV Plus produce effetti positivi: su terreni sconnessi riduce il
pattinamento delle ruote interne grazie a interventi mirati di frenata e di
blocco.
Di serie: il tasto
Sport
Tutti i modelli Macan sono equipaggiati, di serie, con un
tasto Sport collocato sul tunnel centrale a sinistra della leva selettrice.
Quando è attivato, la gestione elettronica del motore seleziona una
caratteristica ancora più briosa. La conseguenza: il motore risponde in modo
ancora più diretto all'impulso dell'acceleratore, il ripartitore di coppia
passa ad un'impostazione più sportiva e la dinamica del motore acquista un
carattere da “gara”. Con il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung
(PDK), i punti di cambiata si spostano ai regimi più elevati e ancora più
sportivi. I tempi di cambiata si accorciano, gli innesti sono energici e
diretti, accompagnati nella scalata della marcia con accelerazione
intermedia da un sound del motore ancora
più intenso. Inoltre, il sistema di regolazione del telaio Porsche Active
Suspension Management (PASM, di serie nella Macan Turbo) passa alla modalità
sportiva, con ammortizzatori più sportivi, sterzate dirette e dunque un
comportamento di guida ancora più agile.
Opzionale: il
pacchetto Sport Chrono
Il pacchetto Sport Chrono, opzionale, offre una performance
più elevata, premendo un tasto. Consente di rendere ancora più sportiva
l'impostazione di telaio, motore e cambio, accompagnandola ad un sound
emozionante. Il pacchetto Sport Chrono si riconosce dal cronometro analogico e
digitale sul cruscotto e dal tasto supplementare Sport Plus sul tunnel
centrale. Un altro componente è l'indicatore di performance nel Porsche
Communication Management (PCM) opzionale, che fornisce informazioni, ad
esempio, relative al tempo totale sul giro, al tratto percorso del giro in
corso o ai tempi ottenuti in pista. Inoltre, include il Launch Control, per una
partenza come in gara. Il vantaggio sul tempo nell’accelerazione standard da 0
a 100 km/h è di 0,2 secondi per tutti i
modelli. Il risultato: tempi sul giro ottimizzati e un range più ampio
del comportamento di guida compreso fra comfort e sportività, per un piacere di
guida ancora più intenso.
Tre varianti di
telaio disponibili per la Macan
Per la Macan sono disponibili tre tipi di telaio. Le
sospensioni in acciaio soddisfano requisiti elevati in termini di performance,
piacere di guida, idoneità all'uso fuoristrada e comfort. La costruzione
leggera sistematica, basata sull’impiego dell’alluminio per i componenti degli
assi e del telaio, contribuisce alla dinamica e al comfort di guida. L'asse
anteriore ha struttura a cinque bracci, l'asse posteriore a bracci
trapezoidali. All'asse posteriore la disposizione separata di molle e
ammortizzatori sul mozzo della ruota migliora il comfort della sospensione e la
risposta degli ammortizzatori aumentando contemporaneamente la capacità di
carico del vano bagagli.
Il secondo tipo di
telaio, presente di serie nel modello di punta Macan Turbo, è il risultato
della combinazione di sospensioni in acciaio e Porsche Active Suspension
Management (PASM). Per Macan S e Macan S Diesel il PASM è disponibile come optional.
Le sospensioni in acciaio abbinate al PASM riescono a soddisfare ancora meglio
requisiti elevati in termini di comfort sui lunghi tragitti, performance e
agilità. Inoltre, premendo semplicemente un tasto, offrono svariate possibilità
di impostazione degli ammortizzazioni del telaio, grazie ai tre programmi PASM:
“Comfort ”, “Sport” e “Sport Plus”.
PASM (Porsche Active
Suspension Management)
Il sistema di regolazione degli ammortizzatori a gestione
elettronica PASM (Porsche Active Suspension Management), di serie nella Macan
Turbo, aumenta il piacere di guida, la sicurezza e il comfort di marcia, poiché regola in modo attivo e costante la
forza di smorzamento all’asse anteriore e posteriore. In caso di guida
particolarmente dinamica, con fasi di forte accelerazione e frenata o su
terreni fuoristrada, si possono verificare normali fenomeni di rollio. In
queste circostanze, il PASM interviene, riducendo i movimenti della
carrozzeria. In base alle proprie esigenze e ai propri desideri, il guidatore può
scegliere fra tre programmi: “Comfort”, “SPORT” e “SPORT PLUS”.
Sospensioni
pneumatiche: uniche in questo segmento di mercato
La terza variante di telaio, in esclusiva nel segmento di
appartenenza, è disponibile come optional per la Porsche Macan: il telaio con
sospensioni pneumatiche inclusi regolazione dell'assetto e dell'altezza e PASM.
Soddisfa i massimi requisiti in termini di comfort, sportività e performance
collocando la vettura ai vertici delle singole prestazioni di ogni telaio.
Rispetto alle sospensioni in acciaio, la Macan con
sospensioni pneumatiche è ribassata di 15 mm in assetto normale e offre, grazie
al baricentro ribassato, una maggiore dinamica di guida a fronte di un comfort
ottimizzato. Le sospensioni pneumatiche compensano costantemente la posizione
della vettura, in modo automatico e indipendentemente dalla distribuzione del
carico. Su richiesta, l'altezza da terra può variare su tre livelli: assetto
per fuoristrada, assetto normale e assetto ribassato. Nell'assetto per
fuoristrada, la vettura è 40 mm sopra l'assetto normale, a fronte di un'altezza
massima da terra pari a 230 mm. L'assetto si attiva tramite il tasto Offroad ed
è selezionabile ad una velocità compresa fra 0 e 80 km/h.
Impianto frenante con
potenza straordinaria
L’impianto frenante della Porsche Macan è funzionale alle
elevate prestazioni di guida della vettura. Anche in questo caso, la Macan
soddisfa i tipici, elevati requisiti del Marchio nel segmento di riferimento
grazie a freni in grado di fornire prestazioni elevatissime. Nella Macan sono
impiegate pinze fisse monoblocco in alluminio anteriori a 6 pistoncini che
nella Macan S e nella Macan S Diesel,sono associate a dischi freno con diametro
di 350 mm e nella versione Turbo con diametro di 360 mm. Posteriormente la
decelerazione è affidata in tutti i modelli a freni con pinze flottanti e al
freno di stazionamento elettrico integrato. I dischi freno posteriori hanno un
diametro di 330 mm nella Macan S e nella Macan S Diesel e di 356 mm nella
versione Turbo. Il freno di stazionamento elettrico assicura maggiore comfort e
sicurezza in caso di vettura parcheggiata. All'avvio si disinnesta
automaticamente. Un'altra novità è rappresentata dalla funzione Hold,
attivabile ripremendo il pedale del freno.
Pneumatici differenziati:
vantaggi funzionali ed estetici
Gli pneumatici della Macan sono tipici di una vettura
sportiva: la Macan è dotata, infatti, di pneumatici differenziati con
dimensioni diverse all'asse anteriore e posteriore, che accentuano il look da
vettura sportiva offrendo contemporaneamente vantaggi in termini di
funzionalità. Gli pneumatici maggiorati all'asse posteriore, interagendo con la
trazione integrale accentuata all’asse posteriore, aumentano la trazione e la
stabilità di marcia. Gli pneumatici anteriori di dimensioni inferiori offrono
un comportamento di sterzata più preciso e sportivo, aumentando l'agilità della
vettura. Nel complesso, gli pneumatici misti contribuiscono alle elevate
performance di guida della Macan. Nella Macan S e nella Macan S Diesel sono
presenti di serie pneumatici con dimensioni anteriori 235/60 R 18 e posteriori
255/55 R 18. La Macan Turbo monta pneumatici anteriori con dimensioni 235/55 R
19 e pneumatici posteriori da 255/50 R 19.
I cerchi disponibili per la Porsche Macan esprimono alla
perfezione il suo carattere, trasferendolo sulla strada. È disponibile una
grande varietà di cerchi nei design più accattivanti. L'offerta si estende fino
ai cerchi da 21 pollici, disponibili per tutti i modelli Macan.
Servosterzo
elettromeccanico
Il servosterzo elettromeccanico, disponibile per la prima
volta in un SUV Porsche, consente un controllo preciso e diretto della Macan in
ogni situazione di guida con la tipica risposta Porsche. Ne conseguono vantaggi
in termini di consumi: poiché il sistema richiede energia solo in fase di
sterzata, lo sterzo elettromeccanico consente un risparmio di carburante fino a
0,1 litri per 100 km, rispetto ad un tradizionale sterzo idraulico. Questo
sistema permette, inoltre, di dotare la Macan di un assistente al mantenimento
di corsia che interagisce con il servosterzo elettromeccanico.
Carrozzeria:
sviluppata per la sportiva tra i SUV compatti
Determinante per lo sviluppo della carrozzeria della Macan è
stata l'idea di rendere riconoscibile al primo sguardo questa Porsche sportiva
tra i SUV compatti. Il successo di quest’idea è testimoniato da molti dettagli.
Il cofano motore, completamente realizzato in alluminio per ridurre il peso e
aumentare l'efficienza e la dinamica, si sviluppa fino ai passaruota incorporando
anche i fari principali e allarga visivamente il frontale esaltandone
l’imponenza. Anche le linee del design che fluiscono precise sul cofano motore
ne accentuano ulteriormente la possenza.
Interni ed
equipaggiamenti: pregiati ed esclusivi
L'abitacolo particolarmente pregiato della Porsche Macan
riprende il design attuale delle vetture sportive Porsche. Per la prima volta
in una vettura di questa categoria è presente anche il Burmester High-End
Surround Sound-System. L'equipaggiamento speciale comprende l'assistente al
mantenimento di corsia e l'assistente per i cambi di corsia. L'Adaptive Cruise
Control (ACC) con Porsche Active Safe (PAS) assicura maggiore comfort e
sicurezza.
L'ergonomia è al servizio della guida sportiva: la
parte ascendente del tunnel centrale e
la posizione del sedile lato guidatore accorciano la distanza tra volante e
leva selettrice. La leva selettrice rialzata, nella tipica collocazione da
gara, integra perfettamente il guidatore nell'abitacolo. Tutte le funzioni e le
impostazioni principali sono riunite in gruppi logici sulla consolle centrale e
sono gestibili in modo rapido e intuitivo grazie ai tasti facilmente
raggiungibili. Il blocchetto di accensione è posizionato a sinistra del
volante, nella tipica collocazione Porsche.
Anche la strumentazione è tipicamente Porsche: tre classici
strumenti circolari con contagiri centrale. Nel contagiri è incluso
l'indicatore di marcia inserita, che visualizza il rapporto inserito del cambio
a doppia frizione Porsche-Doppelkupplung (PDK). Lo strumento circolare destro
include uno schermo a colori da 4,8 pollici ad alta risoluzione che visualizza,
oltre alle principali funzioni del computer di bordo, anche le mappe del
Porsche Communication Management (PCM) opzionale con modulo di navigazione.
Visuale perfetta e
segnalazioni ottimali: i sistemi di illuminazione della Macan
I sistemi di illuminazione e il design della Porsche Macan
costituiscono un'unità altamente funzionale. Anteriormente la Macan è
caratterizzata dagli ampi moduli luce frontali, dalle luci diurne e dalla
disposizione dei fendinebbia. Il gruppo ottico posteriore, con luci dal design
slanciato, sottolinea il carattere sportivo della vettura rendendo la Macan
inconfondibile anche nell'oscurità. Fari principali con luce alogena fanno
parte dell'equipaggiamento di serie. Come optional sono disponibili i fari
principali Bi-Xenon (di serie nella Macan Turbo), realizzati con tecnica di
proiezione inclusa luce statica e dinamica in curva (Porsche Dynamic Light
System, PDLS).
Le luci diurne nella Macan S e nella Macan S Diesel sono
realizzate con tecnica alogena e nella Macan Turbo con LED a 4 punti. Di serie
in tutti i modelli Macan anche i fendinebbia, per viaggiare sicuri anche in
condizioni climatiche avverse. La Macan S e la Macan S Diesel hanno fendinebbia
rotondi con luce alogena integrati nel frontale, nella Macan Turbo sono
realizzati con tecnica LED.
Il gruppo ottico posteriore è interamente realizzato con
tecnica a LED ed evoca nel design le luci posteriori della Porsche 918 Spyder.
Le linee allargate con look a filigrana sottolineano l'imponenza sportiva della
Macan. Il pronunciato design a tre dimensioni rende la Macan inconfondibile sia
di giorno sia di notte: la luce stop ad anello fa risaltare sia le sottili luci
posteriori disposte orizzontalmente sia gli indicatori di direzione.
L’impressionante design tridimensionale delle luci, sia di giorno sia di notte,
favorisce l’immediato riconoscimento.
La Macan, ordinabile
già ora, sarà disponibile presso i Concessionari a partire dal 5 aprile 2014.
Ecco i prezzi in Italia, Iva inclusa: Macan S e Macan S Diesel 60.985,00 Euro;
Macan Turbo 83.387,00 Euro.
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