In arrivo un EV campione di agilità ed efficienza, che
promette di riscrivere i canoni dell’ingegneria per rivelare il lato più ameno
della guida - La direzione della
mobilità elettrica secondo Nissan. Il prototipo del prossimo modello di
serie messo a punto dal leader mondiale degli EV. Nissan BladeGlider è molto più che un semplice concept: è il
futuro. Anteponendo la funzionalità alla forma, Nissan ha modellato
un’architettura unica per regalare a conducente e passeggeri un’“ebbrezza
sostenibile” – un’esperienza di guida elettrica innovativa basata su tecnologie
senza pari e stile eccentrico.
Pensato per gli irriducibili visionari in cerca del giusto
compromesso tra guida viscerale e sostenibilità, BladeGlider si spinge oltre la
mera potenza e l’accelerazione per far sobbalzare i cuori con le sensazioni del
volo. È una dimostrazione fisica della creatività e della leadership di Nissan
nel mercato della mobilità a emissioni zero. Lo spirito pionieristico di BladeGlider
supera ogni immaginazione e segna il suo imminente destino di padrone nella
strada.
Reinventare le auto
sportive: una fuoriclasse progettata da zero
Una lavagna nera. Ecco il punto di partenza del progetto
supervisionato da François Bancon, vicedirettore generale della Divisione
Product Strategy and Product Planning Nissan. “L’obiettivo era rivoluzionare
l’architettura tradizionale dei veicoli per suscitare nuove emozioni, offrire
un valore diverso e far capire ai clienti in che modo la mobilità a emissioni
zero può contribuire a riscrivere le basi dell’automobilismo”, spiega Bancon.
La forma stessa di BladeGlider, caratterizzata da una
carreggiata anteriore stretta, sovverte i canoni che hanno dominato il settore
sin dagli albori dei motori a combustione interna. Ma la natura rivoluzionaria
dell’auto si spinge ben oltre le apparenze. Per designer e ingegneri, è stata
un’occasione per esplorare le infinite possibilità offerte dalle
caratteristiche uniche dei veicoli elettrici.
BladeGlader affonda le radici in due immagini aeree: la
libertà, il silenzio e la visuale infinita degli alianti e la forma triangolare
tipica dei velivoli “a freccia alare” ad alte prestazioni.Non stupisce, dunque,
che dal punto di vista ingegneristico lo sviluppo di BladeGlider sia stato
incentrato su due aspetti prettamente aerodinamici: ridurre il coefficiente di
resistenza (cdA) e generare una deportanza superiore per garantire la massima
stabilità.
Sprezzante dello status quo, BladeGlider condivide i valori
eco-sostenibili di Nissan LEAF –
l’EV più venduto della storia – e Nissan
ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing Car), l’auto da corsa pronta a
debuttare alla 24 Ore di Le Mans 2014.
Un cambio che sfida
ogni regola
Con una carreggiata anteriore stretta e leggera (solo 1
metro) e una carreggiata posteriore ampia e stabile, BladeGlider ha l’aspetto
di un velivolo sperimentale. In realtà, l’architettura radicale è giustificata
dalla ricerca di equilibrio e aerodinamicità. Avvicinare le ruote anteriori
consente di ridurre la resistenza dell’aria e, quindi, di ottimizzare la
manovrabilità a una potenza di sterzata G elevata, grazie anche al rapporto di
distribuzione del peso anteriore/posteriore 30/70. La deportanza aerodinamica è
creata dal sottoscocca in fibra di carbonio, rigido ma leggero, che elimina la
necessità di ali per indurre la resistenza.
Quando entrerà in produzione, BladeGlider sarà probabilmente
la prima auto Nissan a sfruttare i motori “in-wheel”, vale a dire posti
direttamente sulle ruote. Oltre a fornire trazione posteriore e una gestione
indipendente dei motori, questa tecnologia consente di progettare la parte alta
della scocca con maggiore libertà e di organizzare lo spazio in modo
efficiente.
L’alimentazione dei
motori elettrici è affidata alle innovative batterie agli ioni di litio
Nissan, già testate su Nissan LEAF. I moduli sono montati in basso e verso il
posteriore dell’auto per non compromettere stabilità e maneggevolezza.
La nuova frontiera
del design ad alte prestazioni
BladeGlider incarna una visione temeraria degli EV di
domani. L’agilissima carrozzeria a deltoide è sostenuta da un telaio solido,
con una struttura ottimizzata e rivestita in plastica rinforzata da fibra di
carbonio (CFRP) – nota per le doti di rigidità, leggerezza e resistenza.
L’esclusiva finitura bianco perla richiama il senso di libertà degli alianti,
mentre il profilo scolpito, al contempo estetico e funzionale, è un omaggio al
mondo delle corse. Partendo dal frontale ribassato, piatto e stretto, la linea
della carrozzeria si innalza sinuosamente verso il tetto dell’abitacolo per poi
ripiegare con decisione sulle ruote posteriori, trasmettendo uno straordinario
dinamismo anche quando il veicolo è immobile.
“BladeGlider è stato concepito per dare le stesse sensazioni
del volo planato, come conferma la struttura leggera, aerodinamica, compatta e
super-efficiente”, afferma Shiro Nakamura, Senior Vice President e Chief
Creative Office Nissan. “Il design che abbiamo messo a punto è più che
rivoluzionario: è una trasformazione radicale, un prototipo che mette le nostre
migliori tecnologie di propulsione elettrica e lo stile delle auto da corsa al
servizio di una nuova dimensione di guida.”
All’interno, l’abitacolo ospita tre sedili in configurazione
triangolare, con il conducente al centro, dotati di luci e comodi rivestimenti
con inserti gialli fosforescenti. Fra le finiture, semplici ma moderne,
spiccano il volante a cloche e una strumentazione allo stato dell’arte, in
linea con il concetto dell’aliante. Infine, per sfruttare appieno l’efficienza
della guida elettrica, il sistema IT di bordo visualizza carte in rilievo e
condizioni atmosferiche.
“L’ebbrezza del volo”
da condividere con gli amici
Semplice, efficiente, aerodinamico, leggero: BladeGlider
produce un effetto di “planata” che coniuga la libertà del volo e la visuale a
trecentosessanta gradi degli alianti all’adrenalina di un’auto da corsa.
“Sono convinto che le autovetture dovrebbero dare le stesse,
grandi emozioni della pista”, afferma Ben
Bowlby, Direttore di Nissan Motorsport Innovation, che ha assistito allo
sviluppo dell’auto. “Il mondo delle gare ci suggerisce quali elementi
contribuiranno a dare una scossa alle auto stradali del futuro: soddisfazione e
piacere di guida.”
In qualità di sportiva a trazione posteriore, BladeGlider
assicura una manovrabilità lineare, che consente di seguire fluidamente le
curve e mantenere un controllo intuitivo e appagante sullo sterzo, anche in
condizioni non ottimali.
Il feedback e il controllo aerodinamico sono ulteriormente
favoriti dalla visuale del conducente, simile a quella che si ha dalla calotta
di un aereo, pensata per annullare i confini tra uomo, veicolo e strada. Il
risultato è un’esperienza di “planata” da condividere con i due passeggeri,
accomodati lungo il baricentro di gravità in configurazione a V per mantenere
l’auto sempre in equilibrio. La scelta di posizionare il conducente al centro
dell’abitacolo è voluta per amplificare l’esperienza sensoriale al volante.?
Tocco finale: il
sedile del pilota scorre lateralmente in automatico quando si apre la portiera,
per agevolare la salita dei passeggeri.
Nuova generazione,
nuovi valori
Ampliando ancora una volta gli orizzonti, Nissan ha creato
un veicolo che esprime il potenziale illimitato della propulsione elettrica –
l’unica in grado di coniugare la totale assenza di emissioni a un carico di
emozioni senza precedenti.
Nessun commento:
Posta un commento