Rémi Taffin,
Direttore Operazioni in Pista di Renault Sport F1, commenta il circuito
delle Americhe e l’impegno di Renault in vista del GP degli Stati Uniti
Austin è un
circuito inserito di recente nel calendario agonistico, ma ha già appassionato
tutto il nostro team. La città è fantastica e il tracciato emozionante come
l’accoglienza che ogni volta riceviamo. È una bella sequenza di curve tecniche
e i parametri esterni non sono facili da gestire. È una pista veloce, con una
velocità media di quasi 200 km/h.
Il motore funziona a
regimi medio-alti per tutto il giro e ci sono alcuni punti particolarmente
esaltanti, come la curva 1 o l’ultimo settore, dove deve garantire un buon
equilibrio tra reattività e fluidità. È uno dei circuiti che ci porta a
lavorare gomito a gomito con i tecnici del telaio, perché ci sono delle curve
cieche dove il pilota si affida alle sensazioni e deve avere la certezza che la
vettura si comporterà nel modo giusto.
La collocazione della pista, in mezzo alle praterie texane,
è già di per sé una sfida. Il clima è molto secco, quasi come ad Abu Dhabi e in
Bahrain, e questo ha un effetto ambivalente sul motore. Da un lato, l’alto
contenuto di ossigeno nell’aria favorisce la potenza. Dall’altro, però,
l’aridità usura più rapidamente gli elementi meccanici. Il motore può
addirittura battere in testa se non viene gestito correttamente. È un fenomeno
deleterio, che consiste in una combustione anomala di aria e benzina, che sottopone
i pistoni a enorme stress. Per evitarlo, si regolano con minuzia i tempi di
accensione.
L’anno scorso abbiamo avuto temperature abbastanza basse,
che hanno alzato sensibilmente i consumi per giro. Questo fenomeno è accentuato
dalle variazioni di altitudine e dall’alternarsi di frenate e riprese
nell’ultima parte. Non è un problema insormontabile, ma ci costringe a
rifornire le monoposto in partenza con una quantità di carburante che è fra le
maggiori dell’anno.
Nel complesso, è una competizione per noi molto allettante.
Mancano solo due Gran Premi e poi l’RS27 andrà in pensione... In quest’ultima
parte della stagione abbiamo battuto vari record: la 50a vittoria del motore
RS27 e gli ultimi due titoli dell’era dei V8, per un totale di cinque trionfi nelle
ultime otto stagioni. Siamo molto carichi e intendiamo proseguire su questa
strada: siamo pronti a dare il massimo negli Stati Uniti e in Brasile per
conquistare nuovi traguardi.
Circuito delle
Americhe: tre settori in dettaglio
Curva 1
Il circuito motoristico di Austin, in Texas, si apre con una
curva che figura tra le più emozionanti della stagione. I 500 metri che la
separano dalla pole position sono in salita e i piloti frenano proprio sulla
sommità della cresta. Gli innesti di marcia devono essere ben cadenzati per
garantire una buona accelerazione conservando la velocità massima. In cima al
dosso, nel momento in cui il pilota frena per entrare in curva, il carico della
monoposto viene bruscamente liberato e può causare forte instabilità se il
motore non è perfettamente in fase con le regolazioni meccaniche della vettura.
Curve da 2 a 4
Dopo il primo gomito, il pilota sale di marcia fino alla
settima per affrontare le curve 2, 3 e 4 a tavoletta, a una velocità media di
280 km/h. Come per Maggots e Becketts a Silverstone, o le “esse” di Suzuka,
serve grande precisione sull’acceleratore per mantenere la velocità nell’intero
tratto, senza continuare a frenare e accelerare. Il motore deve essere elastico
ed erogare una coppia costante dall’inizio alla fine. Se il motore è troppo
aggressivo, la monoposto diventa instabile e “scalpita” all’ingresso in curva,
perdendo secondi preziosi e sottoponendo le gomme a una forte usura.
Curve 11 e 12
Come ad Abu Dhabi e in Corea, il rettifilo più lungo non è
quello dei box. A Austin è quello che collega le curve 11 e 12: un tratto di
1016 metri, dove l’RS27 passa oltre 13 secondi alla velocità massima, toccando
i 315 km/h per 2,5 secondi. Dato che questo raccordo si percorre in senso
inverso rispetto al rettilineo dei box, la scelta di innestare la settima
marcia dipende dalla direzione del vento nella giornata. La scelta effettuata
in un rettilineo può compromettere la velocità massima nell’altro; non a caso
le previsioni meteo vengono seguite attentamente già dalle prove libere del venerdì.
Nessun commento:
Posta un commento