Il lavoro svolto da Thomas
Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Car Group, è stato uno dei
segreti meglio “celati” del settore automobilistico per oltre un anno. Fino ad
oggi. “Volvo si trovava già in una fase di rapida trasformazione quando sono
arrivato in azienda nel 2012. Io e il mio team ci siamo concentrati sulla
realizzazione di una nuova interpretazione del linguaggio stilistico. Ciò
contribuirà a portare questo grande marchio nella direzione desiderata,” ha
commentato Thomas Ingenlath.
E’ così che Thomas Ingenlath spiega qual è il nuovo
orientamento stilistico intrapreso da Volvo Cars
Perché Volvo Cars?
“Chiunque mi conosca bene concorderebbe sul fatto che la
realtà di Volvo mi si adatta alla perfezione. Non sono mai stato una persona
alla ricerca di rapidi successi presso il pubblico grazie a proposte
stilistiche facili e vistose. Sono riflessivo. Mi piace esplorare gli elementi
intellettuali che posso definire nascosti. Se lo si fa bene, l’estetica viene
da sé.”
“Volvo è un marchio focalizzato sull’individuo e con una
tradizione straordinariamente radicata. E’ stimolante creare una nuova
espressione stilistica che supporti i valori consolidati espressi dal brand e
al tempo stesso anche lo sforzo di un riposizionamento dello stesso in un
segmento di lusso più distintivo.”
Qual è la sua idea di
Design Scandinavo?
“A dire il vero, visto che Volvo Cars è l’unico marchio di
automobili ormai rimasto in Svezia, noi siamo per definizione l’unica casa
costruttrice in grado di realizzare il Design Scandinavo originale.
La vera sfida è piuttosto creare un’interpretazione moderna e accattivante.”
“A mio parere, il Design Scandinavo secondo Volvo è
profondamente radicato nei valori della società svedese e nello stile di vita
reso possibile da questo contesto unico. Il nostro approccio va ben oltre il
semplice inserimento nelle automobili di elementi e tratti stilistici
tipicamente scandinavi. Il nostro compito è capire a fondo lo spirito e
l’affidabilità che rendono così speciale il design scandinavo. Poi dobbiamo
tradurre tutto questo in uno stile adatto a un’automobile.”
Qual è il suo
approccio?
“E’ molto importante riconoscere che il design scandinavo
verrà considerato attraente solo se realizzato con precisone e cura per i
dettagli. La meticolosità dell’esecuzione e la qualità costante sono
pre-requisiti essenziali per riuscire a inserirsi fra le case automobilistiche
di fascia alta.”
Ci illustri il nuovo
orientamento stilistico.
“Io credo che il design di Volvo abbia sempre esercitato una
certa autorità. Intendiamo estendere questo aspetto equilibrato, forte e
intelligente del nostro marchio accrescendone la forza, la modernità
l’espressività. La Concept Coupé riflette con chiarezza questo orientamento.”
“Le attività all’aperto sono una parte importate del modo di
vivere degli svedesi. Continueremo ad affinare il forte collegamento di Volvo
con queste attività ponendo una maggiore enfasi sulla modernità. Tutto sta nel
riuscire a trasformare la funzionalità in un’esperienza emotiva. Al pari di
un’esclusiva giacca di piumino d’oca, le nostre automobili trasmetteranno un’autentica
sensazione di calda esclsuività abbinata a robustezza e funzionalità.”
“La creatività prospera nella società svedese, esprimendosi
nel design e nella tecnologia, così come nel settore della moda, della musica e
dell’arte. Noi ci serviamo di questa abbondanza creativa per sviluppare una
nuova tipologia di lusso accessibile. Le nostre future auto dimostreranno che
esistono nuovi e appassionanti modi di esprimere l’essenza della Svezia.”
Quali opportunità crea per i designer la nuova SPA (Architettura
di Prodotto Scalabile)?
“La nuova architettura ci consente di creare le grandi
proporzioni che sono essenziali per ottenere un look elegante. La distanza fra
l’asse anteriore e il montante “A” è maggiore di quella proposta da qualsiasi
altra architettura con cui ho lavorato fino ad ora. Questo ci dà l’opportunità
di collocarci fra i brand di lusso quando si tratta di proporzioni.”
“Il Punto H (hip point) è un altro esempio delle nuove
opportunità che vengono a crearsi; infatti è abbastanza basso da creare un
profilo ribassato su una berlina dalla linea filante senza ridurre lo spazio
per la testa nell’abitacolo.”
Quali sono i tratti
più evidenti del nuovo design?
“Tutti i marchi forti necessitano di una serie di richiami
visivi che li renda unici. Le future Volvo saranno caratterizzate dal
distintivo marchio in acciaio collocato all’interno della griglia anteriore
fluttuante, ai cui lati spiccano le luci a LED per marcia diurna a forma di T.
Fra gli altri principali tratti caratteristici figurano il cofano più ampio con
la sua nuova topografia, la linea di cintura che disegna un elegante arco lungo
l’intera sezione laterale della vettura e la fiancata affilata che termina nei
nuovi gruppi ottici posteriori. Tutti contribuiscono a creare un’auto dalla postura
sicura e disinvolta. La semplicità di base, sia per quanto riguarda gli esterni
sia per gli interni, è strettamente legata allo stile di vita scandinavo.”
E l’abitacolo?
“Continueremo a perfezionare l’atmosfera di raffinatezza
introdotta con la nuova Volvo V40. La nuova interfaccia utente abbinata a un
grande schermo con tecnologia touch inserito nella console centrale ci consente
di eliminare quasi tutti i tasti. Questa semplicità si sposa alla perfezione
con la nostra tradizione stilistica scandinava, oltre a creare superfici
sgombre che ci danno la possibilità di creare un’atmosfera lussuosa all’interno
dell’auto sperimentando nuove forme.”
“Manterremo la promessa del nostro marchio facendo sentire
speciali i clienti di Volvo grazie alla combinazione di elementi classici di
lavorazione artigianale con piacevoli dettagli unici e sorprendenti.”
Desidera fare un
commento conclusivo?
“Ho iniziato a lavorare in Volvo lo scorso anno con un
approccio molto realistico, cercando di confrontare la mia percezione del
marchio con la franca opinione di un gruppo ristretto di esperti di brand e di
design selezionato a livello internazionale. La maggior parte di loro ha citato
l’aspetto della sicurezza. Alcuni hanno definito la nostra immagine discreta
come ‘ordinaria’ – in altre parole, gradevole ma non particolarmente
entusiasmante. Bé, posso garantire che i giorni dell’ordinarietà sono finiti.
Basta dare un’occhiata alla nostra Concept Coupé. E’ questa l’immagine che
avranno le Volvo d’ora in avanti.”
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