Il prodotto della settimana

martedì 22 ottobre 2013

Nuovo packaging per Sogefi


Sogefi, lo specialista della filtrazione per il primo equipaggiamento e l'aftermarket, svela un innovativo packaging, progettato per ridurre l'impatto  ambientale e agevolare  la  movimentazione  dei  prodotti. La  prima  fase  del progetto è in via di compimento e riguarda gli imballi per i filtri abitacolo Sogefi destinati all’aftermarket.

 Obiettivo del progetto era creare un prodotto ecologico che permettesse di ottimizzare la logistica lungo tutta la filiera distributiva. L'imballo innovativo per i filtri abitacolo Sogefi è interamente composto da polipropilene da 50?m, trasparente e riciclabile al 100%. Lo stesso materiale è utilizzato  anche  per  l'etichetta,  consentendo  così  un  processo  di  riciclaggio  più  veloce  ed efficiente. Diversamente dalla consueta scatola di cartone, il materiale sigilla ermeticamente il prodotto, offrendo una protezione completa da polvere e umidità, due fattori particolarmente pericolosi per i filtri abitacolo.

Nonostante la sua flessibilità, l'involucro di plastica funge da eccellente difesa contro eventuali danni, grazie alla resistenza del materiale derivante dal processo di sigillatura. Poiché può modellarsi seguendo la forma del prodotto, l'imballo di per sé è più piccolo e più leggero di una scatola. “Si tratta di un reale valore aggiunto per i nostri clienti”, afferma Andrea Taschini, direttore  generale  dell’Aftermarket  Business  Unit  di  Sogefi.  “Il  minor  peso  e  il  ridotto ingombro consentono di ottimizzare i costi di trasporto, lasciando ai nostri clienti fino al 15% di spazio di stoccaggio in più. L'involucro trasparente comporta inoltre una movimentazione più rapida  e  un  minor  numero  di  resi,  poiché  il  contenuto  risulta  immediatamente  visibile  al meccanico”.

Il  nuovo  imballaggio  di  Sogefi  rientra  nella  strategia  di  innovazione  continua  della  società, applicata ai suoi prodotti così come alla loro movimentazione. Nella progettazione di questa particolare soluzione sono state impiegate le tecnologie più recenti: ogni confezione riporta un codice  QR  per  fornire  all'utente  un  accesso  immediato  alle  istruzioni  di  montaggio  online (istruzioni presenti anche in formato cartaceo all’interno della confezione). Inoltre le informazioni rilevanti relative all'articolo, quali il numero di serie e il codice a barre, sono chiaramente riportate su due lati, uno dei quali su un'etichetta rimovibile.

Questo nuovo packaging, sviluppato dal fornitore di sistemi di filtrazione destinati al mercato OE e aftermarket, viene presentato ufficialmente in occasione di Equip Auto e sarà lanciato sul mercato nel corso della prima metà del 2014. Ulteriori progetti relativi al packaging di altri gruppi di prodotto saranno presentati successivamente.


Nessun commento:

Posta un commento