Nissan è stata
nominata alla guida di un consorzio che mira a creare una rete di ricarica
rapida per veicoli elettrici, attraverso l’installazione di colonnine di
ricarica in tutto il Regno Unito e Irlanda. Una volta completato, saranno installate 74 colonnine di ricarica
rapida, coprendo più di 1.100 km
delle maggiori reti stradali e offrendo collegamenti per i veicoli elettrici in
cinque porti e cinque aeroporti internazionali.
Il progetto,
denominato Rapid Charge Network (RCN), è stato presentato all’evento del
Trans European Transport Network (TEN-T), che si è svolto a Tallinn in Estonia,
ospitato dal vice presidente della Commissione Europea, Siim Kallas. L’Estonia è stata la prima nazione al mondo ad
inaugurare un network nazionale di ricarica rapida per veicoli elettrici.
Il fondo per il progetto RCN guidato da Nissan - creatore
del veicolo 100% elettrico più venduto
al mondo, la Nissan LEAF - è cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il
programma TEN-T, e riceve ulteriori contributi dai membri del consorzio quali
Renault, BMW e Volkswagen e l’ESB (Electricity Supply Board irlandese). Si
ispira anche all’esperienza di network di Zero Carbon Futures e dell’Università
di Newcastle.
“Nissan è lieta di essere alla guida di questa importante
iniziativa. La rete di infrastrutture di ricarica rapida nel Regno Unito
offrirà un indispensabile senso di sicurezza, vitale a tutti i conducenti di
veicoli elettrici, non solo a quelli che utilizzano la pluri-premiata Nissan
LEAF.
Inoltre contribuirà a promuovere i vantaggi della mobilità a
emissioni zero per il resto della popolazione,” ha affermato Olivier Paturet, General Manager Zero
Emission Strategy & Corporate Planning.
Attuato su due assi stradali maggiormente percorsi sulla
terraferma, la rete collegherà i principali porti e città britanniche tra cui
Stranraer, Liverpool, Holyhead, Birmingham, Felixstowe, Leeds e Kingston upon
Hull, con collegamenti alle reti esistenti di Dublino e Belfast,
rispettivamente in Irlanda e in Irlanda del Nord.
Prevalentemente, il progetto di installazione di colonnine
di ricarica rapida a standard multipli, attualmente in corso,
rappresenterà un’avanguardia nella viabilità pubblica in Europa. Questo farà sì
che ogni proprietario di un veicolo elettrico potrà intraprendere lunghi viaggi
nel Regno Unito, con la certezza che sarà mai lontano da una colonnina di
ricarica rapida, indipendentemente dalla marca della vettura guidata. Le
colonnine sono compatibili con vetture che utilizzano sistemi a 44kW in
corrente continua CCS, a 44 kW in corrente continua CHAdeMO o a 43 kW in
corrente alternata. L'installazione sarà completata entro la fine del 2014.
Istituendo una rete di ricarica veloce della batteria dei
veicoli elettrici, il progetto RCN è concepito per incoraggiare ulteriormente
l’utilizzo di veicoli elettrici, nel tentativo di decarbonizzare il trasporto
su strada.
La rete sarà utilizzata anche per raccogliere informazioni
strategiche provenienti dagli utenti, tra cui il comportamento dei clienti
nell’operazione di ricarica e i cambiamenti nei modelli di mobilità, per
aiutare a pianificare il futuro sviluppo delle infrastrutture di ricarica,
attraverso l’installazione delle colonnine di ricarica rapida in tutti gli
stati membri dell’Europa.
Il progetto RCN è uno dei 30 progetti prioritari nel settore
dei trasporti in Europa individuati dalla TEN-T. I progetti sono stati scelti
in funzione del valore aggiunto che offrono alla comunità europea e il loro
contributo allo sviluppo sostenibile dei sistemi di trasporto. Comprendono
progetti ferroviari, misti stradali-ferroviari, stradali e su vie navigabili,
come anche il progetto di “autostrade del mare”.
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