lunedì 2 settembre 2013

Salone Internazionale di Francoforte 2013: ecco le novità Alfa Romeo

 
Alfa Romeo sceglie il Salone di Francoforte 2013 per l’anteprima alla stampa internazionale della Giulietta MY 2014, che sarà commercializzata a partire da ottobre. Sulla prestigiosa passerella tedesca sfilano anche la MiTo  MY 2014, la nuova edizione lanciata recentemente in Europa, e l’affascinante 4C, la  supercar compatta che rappresenta l’essenza della sportività, incarnando i valori autentici del brand: stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza.


 
Alfa Romeo Giulietta MY 14
* Nuovo motore 2.0 JTDM 2 da 150 CV e 380 Nm
* Nuovo sistema infotainment Uconnect con touchscreen da 5” o 6,5” Radionav
* Nuova griglia anteriore, cornice cromata dei fendinebbia e inediti cerchi da 16’’, 17’’ e 18’’
* Nuovi colori esterni: Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo
* Nuovi sedili avvolgenti con nuovi rivestimenti, nuovi volanti, nuovi trattamenti per plancia, pannelli porte e maniglie
* Nuovi vani portaoggetti e nuovo bagagliaio
* Commercializzata a partire da ottobre nei principali mercati europei

Stile rinnovato, nuove motorizzazioni e più contenuti tecnologici per continuare a giocare un ruolo da protagonista.  La nuova Alfa Romeo Giulietta MY 2014  contribuirà a consolidare le ottime performance commerciali finora ottenute dal modello: dal lancio -a metà del 2010 - a oggi sono state ordinate oltre 212.000 unità in tutto il mondo .

Nuovo motore 2.0 JTDM 2 da 150 CV
Con la gamma 2014, debutta il nuovo 2.0 JTDM da 150 CV dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che permette di ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento, garantendo al contempo riduzione di consumi e rumorosità.
L'adozione di un turbocompressore di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere ai bassi regimi la coppia più elevata del segmento (380 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia.
Ma il cuore del 2.0 JTDM 2 di Giulietta MY 2014 è senza dubbio il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.
In dettaglio, è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie di ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Si migliora così il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato e ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione è ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti.
Infine, va ricordato che con la nuova gamma 2014 tutti i motori disponibili sono stati aggiornati per soddisfare la normativa ‘Euro5 +’ (Euro6 ready).

Uconnect con touchscreen da 5” o 6,5” RadioNav
Studiato per arricchire l'esperienza di guida e perfettamente integrato nel design della vettura, l'innovativo dispositivo multimediale Uconnect è disponibile con touch-screen da 5" o 6,5” con navigatore satellitare e comandi vocali per la pratica gestione di più sorgenti e uscite multimediali. In particolare, il guidatore può accedere a tutte le funzioni principali, dalla radio analogica e digitale (DAB) - nei mercati che ne commercializzano l’optional - fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in.

Inoltre il sistema include un'interfaccia Bluetooth evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive come la gestione delle chiamate telefoniche, o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre all'innovativo sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming di file musicali e di  web radio dal proprio smartphone direttamente, via Bluetooth, sul dispositivo Uconnect.  Infine, nel caso di Uconnect Nav con touch-screen da 6,5” il cliente di Alfa Romeo Giulietta MY 2014 può contare sulla funzione di navigazione satellitare con mappe dall'alto in 3D e indicazioni progressive sul percorso, o ancora sulla funzione text-to-Speech per inserire l’indirizzo della destinazione grazie ai comandi vocali.

 
Il nuovo sistema infotainment sarà disponibile, a richiesta, su tutta la gamma di Giulietta MY 2014.

Esterni
Perla Moonlight, Blu Anodizzato e Bronzo: tre nuove livree per esaltare le linee dinamiche di un modello sintesi di sportività ed eleganza. I nuovi segni della griglia anteriore e la cornice cromata dei fendinebbia rinnovano il frontale. Da qui, idealmente, si sviluppa l’intera vettura che combina personalità grintosa e spiccata eleganza delle forme. I proiettori anteriori adottano DRL con tecnologia a LED con funzione “luce diurna” per la massima sicurezza attiva. Allo stesso modo gli innovativi fari posteriori adottano la tecnologia a LED al servizio non solo dell’estetica, ma anche della sicurezza preventiva.
Infine, i  tre nuovi cerchi in lega (da 16’’, 17’’ e 18’’) sottolineano con forza il profilo dell’Alfa Romeo Giulietta MY 2014. La vetratura laterale  richiama quella di un coupé, e sottolinea il dinamismo e la fluidità delle forme, grazie anche alle maniglie posteriori nascoste. La nervatura della fiancata dona slancio alla vettura mentre le linee tese che chiudono sul posteriore, accentuano la forma “a cuneo” del corpo vettura.

Interni
Cura del dettaglio e alta qualità dei materiali scelti come  espressione più evoluta dello stile Made in Italy. In particolare, spiccano pannello e maniglia porta nuovi e l’inedito inserto sul tunnel centrale e sulla plancia. Tutti gli elementi sono trattati con verniciatura antigraffio uniforme e i rivestimenti sono omogenei per colore e materiali. Nasce così un ambiente di qualità superiore che accoglie i passeggeri in un’atmosfera calda e avvolgente. Novità anche per sedili e volante, che accentuano ulteriormente  qualità percepita e comfort a bordo.

In particolare, sulla versione Quadrifoglio Verde debuttano i nuovi sedili sportivi specifici, rivestisti in pelle/alcantara di colore nero con cuciture a contrasto con logo elettrosaldato sullo schienale (sono disponibili anche con il Pack QV Sportiva).

La versione Progression propone ora il tessuto di colore nero/grigio antracite,  mentre il cliente della Giulietta MY 2014 Distinctive può scegliere tra due combinazioni di colore per il rivestimento in tessuto: nero/tabacco o grigio antracite. Infine, la versione Exclusive adotta la selleria in pelle/tessuto che può essere in tinta  nero/grigio antracite o tabacco/grigio antracite. A richiesta, è disponibile l’intera selleria in preziosa pelle nelle tonalità del rosso, tabacco o nero.
Design sportivo e una nuova forma che rinvia alla calandra Alfa Romeo anche per il volante, ora caratterizzato da un inserto in alluminio,  da cuciture nere, bianche o rosse - a seconda degli interni e degli allestimenti - e  un rivestimento in pelle di alta qualità realizzato con una schiuma specifica che garantisce una presa sicura e immediata. Infine, anche il vano bagagliaio è stato rinnovato con uno specifico rivestimento nero per l’intero volume (fondo, laterali e dietro i sedili posteriori). Il vano portaoggetti posto a sinistra dello sterzo, il vano superiore sul cruscotto e la presa USB da oggi posta vicino al selettore DNA per un impiego più comodo e immediato, completano le novità all’interno di Giulietta MY 2014.

Piacere di guida
Giulietta ha saputo inserirsi nella tradizione delle migliori Alfa Romeo, raccogliendone l’eredità in termini di performance dinamiche, senza scendere a compromessi con l’efficienza e la comodità nell’uso quotidiano. Il segreto di queste performance è la continua ricerca tecnologica che trova in Giulietta la sua massima espressione. Lo dimostrano l’architettura “Compact” realizzata con materiali ad alta resistenza, che hanno permesso di contenere il peso della struttura, oltre allo sterzo attivo Dual Pinion e ai sofisticati schemi delle sospensioni (all’anteriore di tipo Mc Pherson, al posteriore Multilink evoluto). Inoltre, piacere di guida e comfort si adattano alle esigenze di ogni cliente grazie al selettore Alfa DNA, il dispositivo che personalizza il comportamento della vettura in base ai differenti stili di guida o alle diverse condizioni stradali. La nuova architettura dell’Alfa Romeo Giulietta è infatti progettata per integrare ed esaltare al massimo i diversi sistemi del veicolo enfatizzando così le tre funzioni di set-up (Dynamic, Normal e All Weather) rese disponibili dal selettore Alfa DNA. Il dispositivo, di serie sull’intera gamma, permette di modificare i parametri di funzionamento di motore, cambio, sistema sterzante, differenziale elettronico Q2, oltre alle logiche di comportamento del sistema di controllo della stabilità ESC.
 
Comfort, abitabilità e maggiore isolamento acustico
Una elevata qualità costruttiva su tutti i fronti  per un comfort che raggiunge livelli d’eccellenza. La capacità di filtraggio longitudinale e verticale delle sospensioni garantisce un comfort di marcia elevato, mentre importanti  affinamenti tecnici – come gli  interventi specifici su paraurti, passaruota, pedaliera e bagagliaio –  rendono Giulietta MY 2014 ancora più silenziosa e piacevole da guidare.
L’abitabilità è un ulteriore punto di forza: la qualità dei materiali utilizzati per la plancia e una generale ergonomia degli spazi interni contribuiscono a un’elevata vivibilità dell’abitacolo. Anche per la capacità di carico non si è scesi a compromessi, grazie a un bagagliaio dalla forma molto regolare e completamente sfruttabile, con una larghezza tra i passaruota di 1023 mm e una capacità massima di 350 litri, allineata a quella dei principali concorrenti.

Efficienza: il miglior rapporto performance/consumi-emissioni
L’eccellente efficienza di Giulietta è provata dall’ottimo rapporto prestazioni/consumi: un dato ulteriormente incrementato dal cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT di ultima generazione. L'innovativa trasmissione assicura efficienza , comfort di guida e feeling sportivo superiori rispetto ai cambi automatici con convertitore di coppia. Basti dire che la Giulietta MY 2014 equipaggiata 1.4 TB MultiAir da 170 CV in abbinamento al cambio TCT ottiene valori di assoluta eccellenza nel segmento, migliorando il già ottimo cambio manuale sia nell’accelerazione da 0 a 100 km/h sia nei consumi ed emissioni di CO2.
La trasmissione funziona in modalità sia completamente automatica sia sequenziale. Le posizioni "up and down" della leva del cambio, precisa ed ergonomica, sono gestite manualmente dal guidatore, che può anche scegliere di abbinare gli "shift paddles" al volante. Grazie al selettore di guida Alfa D.N.A., è possibile anche personalizzare il carattere della propria vettura esaltandone le doti di comfort, performance, sicurezza ed efficienza.

Sicurezza
Giulietta MY 2014 : una delle auto più sicure della sua categoria che cambia le carte in tavola per chi crede che le prestazioni debbano scendere a compromessi con la sicurezza. Oltre alle indiscusse doti dinamiche del modello, su tutte le versioni sono di serie: 6 airbag, ESP, cinture a tre punti con doppio pretensionatore, sistema anti-whiplash e la terza linea di carico che assicura un ottimo livello di protezione dell’abitacolo .

 A questi si aggiungono, sempre di serie, alcuni sistemi unici in questa categoria come l’Alfa DNA con differenziale Q2 elettronico, il sistema che in curva premette di trasferire la coppia alla ruota esterna in modo da impedire all’anteriore di sottosterzare, guadagnando così in trazione, sicurezza e guidabilità della vettura. E ancora: il DST che, attraverso un impulso al volante, suggerisce al conducente le correzioni di guida in caso di emergenza. Infine, il Pre-fill che garantisce la massima prontezza di frenata in caso di pericolo. Tutti questi contenuti si traducono in un altissimo livello di sicurezza attiva e passiva . Giulietta ha ottenuto sin dal lancio le 5 stelle al crash test con i più rigidi parametri introdotti da EuroNcap, con 97% di scoring per la protezione dei passeggeri adulti, uno dei più alti della categoria.

 
Gamma 2014
5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Exclusive e Quadrifoglio Verde) – a seconda dei Paesi di commercializzazione – per offrire sicurezza, comfort e piacere di guida ai diversi clienti di  Alfa Romeo Giulietta MY 2014.

Tutti i dispositivi legati alla sicurezza attiva e passiva sono di serie sull’intera gamma. L’allestimento Impression prevede di serie: 6 airbag, il dispositivo Alfa DNA (con differenziale elettronico Q2 e DST), l’innovativo ESC (include ASR e hill holder). Il climatizzatore manuale e il sensore di pressione degli pneumatici completano la dotazione di serie.

Il secondo livello, Progression, si conferma come scelta ideale per chi ricerca maggiore comfort a bordo  con l’aggiunta  di alzacristalli elettrici posteriori e di autoradio con CD/MP3 e funzione dual tuner, con comandi al volante.

La versione Distinctive aggiunge: cerchi in lega da 16”, volante in pelle con comandi radio, fendinebbia, climatizzatore automatico bi-zona, nuovi sedili rivestiti in tessuto di qualità, bracciolo anteriore con vano portaoggetti  e l’elegante inserto cromato (chrome line) che incornicia i cristalli laterali e cassetto portaoggetti refrigerato.

Per chi cerca il massimo in termini di comfort e tecnologia è disponibile l’allestimento Exclusive che offre in più: rivestimento in pelle/tessuto, cerchi in lega da 17", bracciolo posteriore, regolazione lombare dei sedili anteriori, specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio posteriore, specchietto retrovisore interno elettrocromico, e sensori di pioggia e crepuscolare. 
La gamma è completata dalla Giulietta 1750 TBi da 235 CV Quadrifoglio Verde, un simbolo leggendario che ha gareggiato sui circuiti di tutto il mondo. Equipaggiato esclusivamente con il motore più performante della gamma, l’ allestimento si contraddistingue per un assetto da vera sportiva che, unito ai cerchi da 17’’ (optional da 18’’), garantisce un piacere di guida al top del segmento con consumi ed emissioni sorprendentemente ridotti,per questi livelli di potenza. Giulietta reinterpretà così “Quadrifoglio Verde” in chiave moderna, abbinando il massimo piacere di guida alla maggiore sensibilità ambientale per una sportività consapevole e rispettosa dell’ambiente.
 
Pack
Style, Visibility, Comfort, Lusso, Premium, Business, Sport e QV Sportiva: tanti pack specifici, disponibili a seconda dei mercati per personalizzare ulteriormente la propria Giulietta MY 2014.Da sottolineare il Pack QV Sportiva dedicato a chi sceglie un'auto con prestazioni esaltanti, dotazioni tecnologiche al top e una caratterizzazione estetica marcata. Ispirandosi al mitico Quadrifoglio Verde, il Pack QV Sportiva include: assetto sportivo ribassato, nuovi cerchi in lega da 18", pneumatici 225/40, minigonne laterali, impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse, proiettori con finizione scura e cristalli posteriori privacy. La stessa impronta sportiva si ritrova all’interno, dove l’ambiente di colore scuro include: pedaliera in alluminio, volante in pelle con cuciture bianche (o rosse con i sedili in pelle), batticalcagno in alluminio con logo Quadrifoglio Verde e inserto in alluminio spazzolato brunito sulla plancia. I sedili possono essere in pelle e Alcantara oppure in pelle pieno fiore.

 
Alfa Romeo MiTo MY 2014
* La compatta sportiva che conquista gli amanti dello stile italiano e dell'eccellenza tecnica si rinnova
* Nuove calandra cromata, tinta Grigio Antracite e finitura brunita dei gruppi ottici anteriori
* Nuovo 0.9 Turbo TwinAir 105 CV: consumi e livello di CO2 ai vertici del segmento
* Nuovo sistema Uconnect con touchscreen a colori da 5", disponibile anche con sistema di Navigazione
* Nuovi interni: 4 sellerie e 3 inedite plance per un ambiente ancora più ricercato

Da poco introdotta sui mercati europei, sfila sulla passerella di Francoforte il nuovo MY 2014 con cui MiTo rinnova la propria immagine di vettura tecnologica, mantenendo il suo posizionamento di compatta sportiva capace di conquistare clienti attenti alla cura dei dettagli, allo stile italiano e all'eccellenza tecnica finalizzata al piacere di guida in totale sicurezza.

Oggi la gamma 2014 si compone di 5 allestimenti (Impression, Progression, Distinctive, Superbike e  Quadrifoglio Verde), 10 colori di carrozzeria, tra cui il nuovo Grigio Antracite,  con  la possibilità di scegliere tetto e calotte a contrasto. Inoltre, Mito conferma il suo ampio livello di personalizzazione con 10 diversi  disegni di cerchi in lega.

Cresce anche la gamma di propulsori, tutti efficienti, affidabili e rispettosi dell’ambiente.
 2 turbodiesel – 1.3 JTDM da 85 CV (aggiornato in E5+) e il 1.6 JTDM da 120 CV – e 5 a benzina: il nuovissimo 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV al debutto su MiTo,  1.4 da 70 CV, 1.4 da 78 CV, 1.4 MultiAir Turbobenzina da 135 CV (con cambio manuale o automatico "Alfa TCT") e 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV. Per i neopatentati la possibilità di scegliere tra i benzina 1.4 70 CV, 1.4 78 CV e il diesel 1.3 JTDM 85 CV

Stile rinnovato all’insegna dell’innovazione e del gusto Made in Italy
La gamma 2014 introduce alcune importanti novità estetiche, a iniziare dalla nuova calandra ridisegnata e completata da una cornice cromata, per creare  family feeling con Giulietta e donare un aspetto più slanciato alla parte anteriore della vettura. Ulteriori novità sono il colore di carrozzeria Grigio Antracite e la finitura brunita dei gruppi ottici anteriori che caratterizza tutti gli allestimenti.

All'interno spicca un ambiente maggiormente ricercato e caratterizzato con 4 nuove sellerie che presentano: due nuovi tessuti Evoluzione (nelle tonalità Nero/Titanio o Nero/Rosso)  sull’allestimento Distinctive,  un nuovo sedile sportivo con inserti bianchi  in presenza del pack QV Sportiva (disponibile solo su allestimento Distinctive) mentre la Quadrifoglio Verde è caratterizzata dal nuovo Tessuto Heritage Nero con logo Alfa Romeo elettrosaldato.

Novità anche per le plance: Street con lavorazione specifica nera su Impression, Progression e QV Sportiva; Evoluzione - due plance entrambe sfumate, una nero-grigia e una nero-rossa - su Distinctive .

 
Al debutto il nuovo motore 0.9 Turbo TwinAir da 105 CV
Tra le maggiori novità del MY 2014 si segnala l’introduzione del nuovo motore 0.9 Turbo TwinAir 105 CV che spicca per il temperamento brillante e i bassi consumi. Abbinato al cambio manuale a 6 rapporti e con selettore DNA nella posizione di Dynamic,  il propulsore eroga 105 CV (72 kW) a 5.500 giri/min e  una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min (in modalità Natural i valori sono rispettivamente 105 CV@5750 giri/min e 120 Nm@1750 giri/min).

Inoltre, il TwinAir da 105 CV rappresenta la massima espressione del rispetto ambientale, come dimostrano consumi ed emissioni di CO2 ai vertici della categoria: sul ciclo combinato di omologazione sono rispettivamente 4,2 litri/100km e 99 g/km. Tra l'altro, le emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard europei del 2020. Dunque, il TwinAir Turbo da 105 CV è confortevole, economico, ecologico, senza rinunciare a nulla in termini di prestazioni: raggiunge i 184 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 11, 4 secondi, oltre a vantare una potenza specifica di quasi 120 CV/litro, un valore a livello dei propulsori più sportivi.

Il nuovo propulsore della famiglia TwinAir abbina al concetto di downsizing (riduzione della cilindrata e del peso), tecnologie raffinate come la sovralimentazione mediante un turbocompressore ad alta efficienza, l'integrazione del  collettore di scarico nella testa cilindri e l'innovativo sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir . Grazie a un inedito disegno del profilo della camma di aspirazione, la seconda generazione del MultiAir consente di ottimizzare ulteriormente l'efficienza termodinamica del motore attraverso la modulazione della quantità di gas di scarico ricircolati in camera di combustione (EGR interno).

Uconnect™ 5" con touchscreen a colori con sistema di navigazione
Debutta sulla MiTo MY 2014 il dispositivo multimediale basato sull’ultima generazione di Uconnect, il nuovo concept di piattaforma di infotainment, che consente a MiTo di non perdere la sua anima di tecnology ambassador che l’ha caratterizzata sin dai suoi primi passi.

Disponibile in due versioni (con o senza il sistema di navigazione integrata sviluppato con TomTom), il dispositivo è dotato di touchscreen a colori da 5", che permette l’accesso a numerose funzionalità, dalla radio fino a tutti i principali supporti multimediali (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in. Inoltre, il sistema include un'interfaccia Bluetooth evoluta che permette di accedere a funzionalità aggiuntive, come la gestione delle chiamate telefoniche o la lettura tramite la tecnologia text-to-speech degli SMS ricevuti, oltre all'innovativo sistema di Audio Streaming che consente la riproduzione in streaming dei file musicali e delle web radio dal proprio smartphone direttamente  sul dispositivo Uconnect. Scegliendo la versione con navigazione integrata si ha la possibilità di usufruire di ulteriori nuove funzionalità: oltre alla navigazione integrata sviluppata in collaborazione con TomTom® (con riconoscimento vocale), il sistema sarà equipaggiato con sistema GPS, IQ Routes® (permette di calcolare il miglior percorso basato sulle reali velocità medie misurate sulle strade) e sistema Infotraffic con aggiornamenti in tempo reale.
4C:  sintesi perfetta tra passato e futuro del marchio Alfa Romeo
* Prodotto simbolo di un marchio globale che affronta il cuore del mercato Premium
* Coupé a '2 posti secchi' con trazione posteriore e motore in posizione centrale
* Nuovo '4 cilindri' 1750 Turbo Benzina interamente in alluminio
* Cambio automatico a doppia frizione Alfa TCT
* Nuovo selettore Alfa D.N.A. con modalità 'Race'
* Chassis completamente in carbonio con funzione portante e strutturale
* Rapporto peso/potenza: inferiore a 4 Kg/CV
 
L'Alfa Romeo 4C si ispira alla tradizione secolare del Brand proiettandone nel futuro i valori: stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo piacere di guida in piena sicurezza. La sigla '4C' riporta alla grande tradizione sportiva Alfa Romeo: negli anni Trenta e Quaranta  le sigle 8C e 6C erano proprie di vetture, da competizione e stradali, equipaggiate con il potente 'otto cilindri' e l'innovativo 'sei cilindri'.
L’impostazione progettuale e costruttiva Alfa Romeo  4C confermal'obiettivo di un rapporto peso/potenza da autentica supercar, inferiore a 4 kg/cv, ottenuto puntando più al contenimento del peso che alla potenza massima erogata, per garantire al contempomassima agilità e migliori prestazioni.

Progettata dagli ingegneri dell'Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento Maserati di Modena, l'affascinante coupé a '2 posti secchi' impiega tecnologie e materiali derivati dalla 8C Competizione - trazione posteriore, carbonio e alluminio, - e tecnologie proprie di modelli Alfa Romeo attualmente in commercio, profondamente evolute per esaltare al massimo la sportività della nuova vettura. Lo dimostrano il nuovo 1750 Turbo Benzina con iniezione diretta e basamento in alluminio, il sofisticato cambio automatico a doppia frizione a secco "Alfa TCT" e il selettore Alfa D.N.A. con l'inedita modalità Race.

Una lunghezza di circa 4 metri e un passo inferiore a 2,4 metri, da una parte mettono in risalto le doti di compattezza della vettura, dall'altra parte ne accentuano le caratteristiche di agilità. Questa vettura dichiara dunque di "essere Alfa" fino in fondo confermando quell'anima sportiva che sul percorso misto, o meglio ancora sulla pista dove la velocità e le accelerazioni trasversali diventano più impegnative, regala sensazioni di guida uniche.
 La 4C richiama immediatamente alcuni modelli iconici della tradizione che hanno lasciato un segno importante nella storia del Marchio e che oggi rivivono tutte insieme nelle nuova supercar compatta. Per analogie dimensionali e di layout, la 4C rimanda alla la 33 Stradale del 1967, elegantissima con le sue porte ad apertura verticale - forse la più bella coupé di tutti i tempi - una vettura che coniugava le estreme esigenze meccaniche e funzionali a uno stile essenziale che 'vestiva' adeguatamente motore e telaio con i trattamenti inconfondibilmente Alfa Romeo.
La stessa ricerca dell'essenziale è stata applicata per realizzare una delle auto più leggere del mondo.

 
Una vera e propria 'corsa contro il peso' che ha portato alla formula per combinare 'leggerezza ed efficienza' esplorando soluzioni e materiali nuovi, oltre a un meticoloso lavoro di sviluppo legato a tecnologie avanzatissime, in molti casi derivate dalla Formula 1 o dal settore aeronautico.
Lo stesso binomio 'Leggerezza & Efficienza' ha dato vita ad alcune Alfa Romeo indimenticabili come la 8C 2900 B Touring del 1938, interamente carrozzata in alluminio e indimenticata protagonista a Le Mans, o come la 1900 C52 "Disco Volante" del 1952, una vettura da 230 km/h che pesava solo 760 kg.

Con l'affascinante 4C il marchio Alfa Romeo esprime anche la sua interpretazione di 'Tecnologia' - proprio come la Giulietta del 2010, prima vettura al mondo a sviluppare e adottare la trasmissione TCT - e di 'Dinamismo', una caratteristica che evoca immediatamente la 8C Competizione del 2007, l'Alfa Romeo stradale più veloce della storia e prodotta in serie limitata di 500 esemplari.

 
Oggi questi valori - Leggerezza & Efficienza, Stile Italiano, Tecnologia e Dinamismo - prendono forma nella nuova Alfa Romeo 4C, una sportiva senza compromessi ma accessibile, una supercar tecnologica e sensuale che offre precisione, agilità e prestazioni. Insomma, un'auto da guidare e da godere - in strada e su pista - proprio come deve essere un'Alfa Romeo: è anche questo un segno distintivo di un marchio secolare che continua a essere uno dei più famosi e apprezzati ambasciatori del Made in Italy nel mondo.

Prodotto simbolo di un marchio globale che affronta il cuore del mercato Premium
La 4C raggiungerà tutti i principali mercati mondiali. I prezzi in ogni mercato saranno annunciati alla data di introduzione e terranno conto dello scenario competitivo. La disponibilità annuale dell'Alfa Romeo 4C è limitata a soli 3.500 esemplari - di cui 1.000 destinati all'Europa - per via dei vincoli legati alle soluzioni tecniche e tecnologiche adottate.
La 4C segna l'avvio del piano di crescita globale di Alfa Romeo che, insieme ai modelli futuri, si propone come un marchio globale che compete nel cuore del mercato Premium. Per questo motivo sta sviluppando le sinergie con i brand Premium del Gruppo Fiat-Chrysler, in particolare Maserati, cui aggiunge la forza della sua storia, della sua capacità di innovazione e della sua notorietà in tutto il mondo. In questo senso, quindi, la supercar 4C è un prodotto-simbolo con un altissimo livello di qualità e di raffinatezza tecnologica che incarna i valori più profondi del marchio Alfa Romeo.

Stand suggestivo all’insegna del binomio ‘passione e innovazione’ 
Alfa Romeo ritorna al Salone di Francoforte con uno stand di forte impatto visivo che porta alla ribalta l'anima più dinamica e vitale del marchio. L'area espositiva consente di conoscere da vicino le ultime novità della gamma e di vivere quelle emozioni che solo le vetture Alfa Romeo sanno regalare grazie alle loro doti di agilità, potenza e sicurezza. Inoltre, in un’ampia zona dello stand è stato allestito un suggestivo store Mopar® dove sarà possibile visionare e acquistare gli articoli di altissima qualità che compongono le collezioni di merchandising dedicate ai modelli Alfa Romeo. 

Sul pavimento nero che evoca una strada sinuosa, spiccano in elegante contrasto cromatico due esemplari di Alfa Romeo 4C: una con la livrea Rosso Competizione tristrato e l’altra Bianco Madreperla tristrato. Un’esposizione suggestiva per dare risalto a tutta la bellezza della coupé a “2 posti secchi” progettata dall’Alfa Romeo e prodotta nello stabilimento  Maserati di Modena.
I visitatori del Salone potranno  approfondire, toccandoli con mano, i contenuti tecnologi più innovativi: il gruppo motore-cambio sezionati per visualizzarne il cuore nei minimi dettagli e lo chassis in fibra di carbonio sospeso per enfatizzarne la leggerezza e circondato da un profilo trasparente che riprende la linea della 4C per aiutare il visitatore a contestualizzare la posizione della scocca rispetto al corpo vettura.

Riflettori puntati anche sulla nuova Giulietta MY 2014 che sullo stand è presente con due esemplari, entrambi nell’allestimento Exclusive. La prima vettura porta al debutto il nuovo 2.0 JTD 150 CV e si contraddistingue, all’esterno, per alcuni elementi distintivi come i nuovi cerchi in lega da 17”, i proiettori con finizione scura, le minigonne laterali e le calotte degli specchi retrovisori satinate, oltre al raffinato abbinamento cromatico: carrozzeria Nero Etna e rivestimenti interni in pelle di color Tabacco. L’esemplare esposto è reso ancora più interessante dall’adozione di alcuni accessori Mopar® come pedaliera sportiva, pomello nero del cambio, batticalcagno specifico, tappo del serbatoio, oltre ai tappeti in velour con logo Giulietta e i copri valvole personalizzati.

Tra i numerosi contenuti offerti di serie si segnalano due nuovi dispositivi introdotti con la gamma 2014: il sofisticato Uconnect™ 6.5” Radio Nav e i sensori di parcheggio anteriore e posteriore. In più, l’esemplare in mostra è reso ancora più ricco dall’adozione dei Pack Lusso (include Uconnect™ 6.5” Radio Nav e nuovi sedili in pelle con regolazioni a comando elettrico) e Pack Premium (fari Bi-Xenon, tetto in vetro e HI-FI BOSE sound system).

Equipaggiata con il 1.4 TB MultiAir 170 CV TCT, la seconda vettura è caratterizzata dal Pack ‘QV Sportiva’ che, ispirandosi al mitico Quadrifoglio Verde, soddisfa tutti i clienti che sono alla ricerca di un'auto con prestazioni esaltanti, dotazioni tecnologiche al top e una caratterizzazione estetica più marcata. Lo dimostrano assetto sportivo ribassato, nuovi cerchi in lega da 18", pneumatici 225/40, minigonne laterali, impianto frenante maggiorato Brembo con pinze rosse, proiettori con finizione scura e cristalli posteriori privacy.

La stessa impronta sportiva si ritrova all’interno, dove l’ambiente di colore scuro include pedaliera in alluminio, volante in pelle con mostrina nero opaco e cuciture rosse, batticalcagno in alluminio con logo Quadrifoglio Verde e inserto in alluminio spazzolato brunito sulla plancia. Identificato da un badge esterno dedicato, la nuova Giulietta MY 2014‘QV Sportiva’ in mostra a Francoforte propone una preziosa livrea bianca abbinata a interni in pelle e Alcantara.

A Francoforte sono in mostra due esemplari: la prima vettura – livrea nera con interni in pelle rossa in abbinamento alla nuova plancia rossa – propone il nuovo 0.9  Turbo Twinair da 105 CV ed è equipaggiata di cerchi in lega da 17”, pedaliera sportiva, vetri Privacy, pinze freni rosse, Uconnect NAV, volante in pelle con comandi audio, fendinebbia e climatizzatore bi-zona. Ancora più ricca la seconda MiTo MY 2014 esposta: si tratta di una versione Distinctive 1.4 MultiAir da 135 CV che contraddistingue per la carrozzeria Rosso Alfa, gli interni in pelle nera con inserti bianchi e per il  Pack QV Sportiva (cerchi in lega da 18”, spoiler, tetto in vetro, pedaliera sportiva in alluminio e pinze freni rosse).

Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l'allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, e in Germania con FGA Bank, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

Nessun commento:

Posta un commento