martedì 3 settembre 2013

Salone di Francoforte 2013: debuttano Lancia Voyager S e Lancia Delta MY 14

 
Lancia sceglie il palcoscenico di Francoforte per presentare in anteprima il Voyager S e la Delta MY 14 che saranno commercializzati nei maggiori mercati europei a partire da gennaio 2014. Sulla passerella tedesca presenti anche le serie speciali  Elefantino e ‘S MOMODESIGN’ di Lancia Ypsilon.

 
Lancia Voyager S
* Il nuovo allestimento del punto di riferimento nel segmento dei Large - MPV
* Nuova  calandra anteriore cromata nero lucida e nuovi cerchi in lega da 17” in nero lucido
* Tessuto e pelle nera con cuciture grigie e finitura nero lucido per gli inserti sulla plancia e sul volante

Lancia sceglie il palcoscenico di Francoforte per presentare la nuova Voyager S che, da una parte, completa la gamma del modello proponendo un’alternativa di stile più contemporanea, dall’altra amplia l’offerta contraddistinta dalla lettera ‘S’ -  finora composta da Ypsilon S MOMODESIGN e Delta S by MOMODESIGN – che esprime l’’urban chic’ di Lancia, una nuova forma di eleganza contemporanea, versatile e creativa che nasce dall’incontro tra l’anima “urban”  - aperta, disinvolta, espressiva - e l’anima “chic” - sofisticata, distintiva, attenta alla qualità.

In questo contesto si inserisce anche la nuova Lancia Voyager S che sarà commercializzata a partire da gennaio 2014 in tutti i mercati europei. All’esterno, la nuova versione è caratterizzata dall’inedita  calandra anteriore cromata nero lucida, dai nuovi cerchi in lega da 17” verniciati nero lucido e dal logo ‘S’ sul portellone. Lo stesso linguaggio stilistico si ritrova all’interno dove l’ambiente è contraddistinto dal rivestimento dei sedili in tessuto e pelle nera con cuciture grigie, le stesse che ritroviamo sui pannelli delle porte anteriori, finitura nero lucido per gli inserti sulla plancia e sul volante, oltre al logo ‘S’ sullo schienale dei sedili anteriori.

Con la nuova versione S, Lancia Voyager si riconferma il punto di riferimento nel segmento dei grandi monovolume e la massima espressione automobilistica dello spazio condiviso tra emozioni ed esperienze di viaggio. A seconda dei mercati, la gamma è composta da tre allestimenti (Silver, S e Platinum) e due propulsori: il nuovo turbodiesel 2.8L da 178 CV e il benzina 3.6L V6 Pentastar da 283 CV.

Comune a tutti gli allestimenti è una ricchissima dotazione di serie che include cerchi in lega da 17" e barre porta-tutto (nere su allestimento S e cromate su allestimento Platinum) mentre all'interno spiccano i sedili anteriori e posteriori rivestiti in pelle di alta qualità (su S e Platinum propongono anche la funzione di riscaldamento e sono regolabili con comandi elettrici). Sono rivestiti in pelle anche il volante con comandi audio e il pomello del cambio.

All’interno Voyager è stato concepito come un salotto accogliente e confortevole, allo stesso tempo robusto e flessibile grazie al sistema Stow’n Go offerto di serie sull’intera gamma. Il sistema consente lo  stivaggio  nel pavimento dei sedili della seconda e terza fila regalando una capienza record di 4.100 litri. Peculiarità dell’allestimento Platinum è la possibilità di abbattere i sedili della terza fila con il comando elettrico.

Completano l’equipaggiamento di serie di Lancia Voyager, a seconda dell’allestimento e del mercato,  oltre 40 contenuti di sicurezza attiva e passiva (ESC, 6 airbag, Cruise control, fendinebbia, proiettori automatici, Blind Spot e Cross Path detection  e protezione attiva pedoni). Di recente è stato reso di serie sull’intera gamma l’innovativo sistema di smorzamento elettronico della sbandata del rimorchio (Trailer Sway Damping’) che  rileva eventuali oscillazioni improvvise  del trailer e aiuta a correggere la situazione. Dunque, grazie al nuovo ‘Trailer Sway Damping’,  Lancia Voyager consente di trainare un rimorchio (caravan o carrello)  in piena sicurezza.
 
Numerosi anche i contenuti destinati a garantire il massimo del comfort a bordo e del piacere di viaggiare tra i quali il climatizzatore automatico tri-zona, le regolazioni elettriche di pedaliere e sedili, e il sistema U-ConnectTM vivavoce con I-pod/Mp3 che integra la funziona navigatore e telecamera posteriore d’ausilio al parcheggio. Non ultimo, il sofisticato ‘Dual Dvd/Blue-Ray Entertaiment System’, l’optional esclusivo che si compone di lettore DVD/Blue-ray, due schermi da 9" posti sul tetto e visibili ai passeggeri della seconda e terza fila, due cuffie wireless, telecomando, doppio ingresso audio/video per la connessione di riproduttori esterni.

Regolabili elettricamente sono anche gli specchietti esterni (riscaldabili), le porte laterali (di serie su S e Platinum) e il portellone posteriore.  Si aggiunge il sistema audio di serie su allestimento Platinum, con nove altoparlanti, un subwoofer, e fino a 506 Watt di potenza totale.  Anche in fatto di prestazioni musicali, Lancia Voyager ha tutti i numeri per accompagnare ogni viaggio con le emozioni preferite.

Infine, per esaltare la dimensione del viaggio il modello Lancia è proposto con due motori che offrono tecnica e prestazioni al servizio del massimo comfort: il potente Pentastar 3.6 V6 a benzina da 283 CV e il brillante turbodiesel 2.8 nella nuova variante da 178 CV. Entrambi i motori sono abbinati di serie a un cambio automatico a sei velocità con convertitore di coppia che offre una spaziatura degli innesti ravvicinata, limitando le variazioni di regime del motore tra i diversi rapporti e garantendo un innesto morbido ed adeguato ad ogni situazione di marcia.

In particolare, il nuovo motore 2.8 turbodiesel common-rail da 178 CV (131 kW) è caratterizzato da un’erogazione particolarmente favorevole grazie alla coppia massima di 360 Nm disponibile in un arco di utilizzo molto ampio (da 1.400 a 3.400 giri/min), che si traduce in una notevole elasticità e prontezza di risposta in qualsiasi condizione di marcia. Il propulsore a 4 cilindri, con distribuzione a quattro valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa con comando a cinghia, dispone di un sistema d’iniezione common rail a elevata pressione (1.800 bar) con iniettori piezoelettrici e di un turbocompressore a geometria variabile.

Le ulteriori caratteristiche del nuovo 2.8 turbodiesel da 178 CV di Lancia Voyager comprendono il collettore di aspirazione a materiale composito con sistema di controllo elettronico della turbolenza, il ricircolo dei gas di scarico (EGR), anelli di tenuta ad attrito ridotto, sensori della temperatura olio e gas di scarico, filtro antiparticolato diesel (DPF) e ulteriori affinamenti per ridurre rumorosità, vibrazioni e rigidità (NVH) e garantire un notevole comfort di guida. Lancia Voyager 2.8 turbodiesel da 178 CV raggiunge i 193 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e consuma, sul ciclo combinato di omologazione, 7.9 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 207 g/km.

A Francoforte sono esposte una Lancia Voyager S – con livrea ‘Billet Silver’ e rivestimenti interni in pelle/tessuto nero con logo S su schienale sedili anteriori – e una Lancia Voyager Platinum contraddistinta dal colore ‘Maximum Steel’ e raffinati interni in pelle e alcantara nera. Entrambe le vetture sono equipaggiate con il nuovo 2.8 turbodiesel common-rail da 178 CV (131 kW) abbinato ad un cambio automatico a sei velocità.
 
Lancia Delta MY 14
* Minigonne e paraurti in tinta di carrozzeria, doppio terminale di scarico cromato e interni  con nuovi elementi di colore  nero opaco e lucido
* 4 allestimenti (Steel, Silver, Gold e la serie speciale ‘S by MOMODESIGN)’, 3 motorizzazioni (1.6 Multijet 105 cv, 1.6 Multijet 120 cv e 1.4 Turbo-Jet GPL 120 cv), 19 colori di carrozzeria – tra i quali 9 bicolore – e 7 cerchi in lega da 16’’, 17’’ e 18’’

A Francoforte debutta il Model Year 2014 di Lancia Delta che sarà commercializzato nei maggiori mercati europei a partire da gennaio 2014.  Affinamento dell’ammiraglia compatta della gamma Lancia, l’aggiornamento presenta diverse novità estetiche che sapranno soddisfare un cliente maschile e metropolitano alla ricerca di stile e personalità.

All’esterno, la Delta MY 14 presenta minigonne e paraurti frontale e posteriore verniciati nella stessa tinta della carrozzeria, oltre al doppio terminale di scarico cromato. All’interno, invece, spicca un ambiente dall’aspetto più contemporaneo grazie ad alcuni elementi sulla console centrale verniciati in nero lucido, come la mostrina del climatizzatore, mentre sono in nero opaco l’inserto sul volante, il quadro strumenti, i tasti e le mostrine della console centrale.

Invariati, ovviamente, i punti di forza del modello che dal suo lancio (2008) ad oggi hanno introdotto un nuovo concetto di automobile trasferendo nel segmento C gli attributi di un'ammiraglia. Infatti, in 4 metri e mezzo, Lancia Delta MY 14 racchiude eleganza, raffinatezza e spazio interno di categoria superiore: i sedili posteriori diventano chaise-longue, i rivestimenti lasciano posto a texture preziose e la qualità di vita a bordo, in termini di comfort e silenziosità di marcia, accompagna i passeggeri ad ogni viaggio. Così Lancia Delta soddisfa le necessità della odierna mobilità di prestigio grazie alla logica del "downsizing", cioè assicurare prestazioni ed esclusività di livello superiore a costi, dimensioni e consumi ridotti.

 A fare dell’abitacolo un vero e proprio salotto - il modello è ai vertici del segmento per l’abitabilità posteriore - contribuisce il sedile posteriore scorrevole con schienale reclinabile (fino a 25°) che permette o di aumentare il già spazioso vano baule (380 litri, 465 litri con i sedili posteriori scorrevoli, 724 litri con i sedili posteriori abbattuti) oppure, arretrandolo e inclinandolo opportunamente, di ottenere un totale relax: Lancia Delta è l’unica tra le berline 2 volumi ad offrire la possibilità di regolare lo schienale del sedile posteriore e di farne scorrere la seduta.

La gamma della nuova Lancia Delta MY 2014 propone, a seconda dei Paesi in cui è commercializzata, 4 allestimenti (Steel, Silver, Gold e la serie speciale ‘S by MOMODESIGN)’, 3 motorizzazioni (1.6 Multijet 105 cv, 1.6 Multijet 120 cv e 1.4 Turbo-Jet GPL 120 cv), abbinati a un cambio manuale a 6 marce, , oltre a 19 colori di carrozzeria – tra i quali 9 bicolore – e 7 cerchi in lega da 16’’, 17’’ e 18’’.

Tra i numerosi contenuti del modello Delta MY 14 segnaliamo il  sistema “Absolute Handling System” - evoluzione dell’ESP – che garantisce un controllo perfetto della vettura e ne ottimizza la stabilità in ogni condizione di guida, oltre al sistema di parcheggio semi-assistito “Magic Parking” che aiuta il conducente a riconoscere un’area di sosta dalle dimensioni adeguate a quelle della vettura, per poi impostarne la manovra di inserimento agendo automaticamente sullo sterzo.

 
Un discorso a parte merita la  serie speciale ‘S by MOMODESIGN’ nata dalla rinnovata collaborazione tra Lancia e MOMODESIGN, due marchi che hanno contribuito allo sviluppo del design italiano. L'inedita versione è l’esempio concreto di come un “oggetto automobilistico” possa essere riletto in chiave estetica dal Centro Stile MOMODESIGN, valorizzando quei tratti espressivi che da sempre contraddistinguono Lancia - eleganza e temperamento-  abbinando il carattere grintoso e distintivo del Brand milanese, espressione di stile e design italiano.

Le stesse peculiarità che contraddistinguono la Delta Turbo GPL che, secondo il principio ‘Bi-fuel. Be Ecochic’, assicura un innovativo concetto di automobile "amica dell'ambiente" in quanto esclusivo ma accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi. La Lancia Delta Ecochic Turbo GPL è equipaggiata con il motore bi-fuel 1.4 Turbo da 120 CV che vanta performance e costi di gestione ai vertici della categoria. In particolare, con una potenza massima di 120 CV (88 Kw) a 5.000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm) a 1.750 giri/min, la versione Ecochic raggiunge una velocità massima di 195Km/h e un'accelerazione da 0-100 Km/h in 9,8 secondi.

 
Lancia Ypsilon, ‘La’ Fashion City Car
* ‘Taste of the City’, il suggestivo viaggio alla scoperta delle metropoli più fashion d’Europa
* A Francoforte presenti Ypsilon Elefantino e Ypsilon S MOMODESIGN

Con Ypsilon - la Fashion City Car di Lancia – il Brand conduce i visitatori del salone di Francoforte alla scoperta delle ultime tendenze nel mondo del design, della moda e del food tainment.
‘Taste of the City’ è un suggestivo viaggio a bordo di Ypsilon compiuto da tre ‘trend hunter’ che raccontano, in un’ottica digital, le metropoli più frizzanti alla scoperta di tutto ciò che, nel contesto metropolitano, non solo è contemporaneo e ‘cutting edge’ ma è anche capace di unire il carattere urbano all’anima più chic di Lancia.

Un progetto interattivo che utilizza la grafica dei device elettronici con l’obiettivo di coinvolgere l’utente in un’esperienza esclusiva. Infatti, l’utente può esplorare e approfondire i contenuti relativi alla Ypsilon nelle sue diverse versioni ed, entrare in contatto virtuale con le blogger e i luoghi da loro visitati. Al salone, sulla parete dello stand Lancia,  una composizione di piccoli schermi mostra gli eventi più trendy attraverso un video che ha il sapore di “scatti rubati”, uno shooting dal ritmo incalzante che prende in prestito il linguaggio dei videoclip e dei servizi fotografici di moda, miscelando tra loro diverse tecniche espressive: dall’animazione grafica dei testi alla ‘stop motion’ fino alla video proiezione di immagini.

Ypsilon Elefantino: glamour e accessibilità per le giovani donne
Il nome Elefantino è stato abbinato a Ypsilon fin dal 1997 con una versione che si è proposta da subito come accessibile e apprezzata dai giovani. Oggi  il tema Elefantino è stato reinterpretato in chiave contemporanea: dal punto di vista dello stile, la Ypsilon Elefantino è stata disegnata per piacere soprattutto alle giovani donne grazie ai dettagli fluo e glossy black e ai nuovi interni ‘’urban look’’.

Continuando la tradizione della versione,  la serie speciale Elefantino si conferma una scelta di stile accessibile: infatti, si propone come alternativa alla versione Silver, oggi “entry level” di gamma, offrendo di serie tutti i contenuti che un cliente giovane si aspetta: climatizzatore, radio con lettore CD e MP3, rivestimento in pelle per volante e leva cambio. Nel campo della sicurezza sono sempre di serie ABS + EBD, ESP, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix.

La Ypsilon Elefantino, a seconda dei mercati, è disponibile con tutte le motorizzazioni abbinate a cambi manuali: 1.2 69 CV, 0.9 Turbo TwinAir 85 CV, 1.3 Multijet  95 CV, 1.2 69 CV GPL e 0.9 Turbo TwinAir Metano 80 CV. In  particolare, il TwinAir metano si è aggiudicato di recente il titolo “Green Engine of the Year”.

Commercializzata dallo scorso aprile, la Ypsilon Elefantino è stata acquistata da donne nel 75% dei casi, ha un grande “appeal” tra i giovani (i clienti tra i 18 e i 25 anni sono il doppio rispetto alle altre versioni), ed è arrivata in pochi mesi a rappresentare il 30% del mix di modello. Per consolidare ulteriormente il successo finora riscosso, è stata  di recente  presentata una nuova personalizzazione:  l’esclusivo  colore turchese che  caratterizza anche le finiture fluo e il badge Elefantino.

In dettaglio, la ‘serie speciale’ Elefantino presenta uno stile ‘metropolitano’, come dimostrano le raffinate tinte di carrozzeria abbinabili, su richiesta, al portellone posteriore verniciato nero lucido: Beige Sabbia, Bianco Neve, Grigio Pietra, Nero Vulcano, Purple Aurora e alla nuova tinta Turchese.
Per accentuare ulteriormente l’anima Glamour della nuova serie speciale, le particolari livree sono impreziosite dalle maniglie in tinta carrozzeria e dai dettagli fluo - fucsia o turchese - che caratterizzano lo specifico logo ‘Elefantino’ sul portellone, le calotte specchi e le specifiche coppe ruota nere.

All’interno troviamo un ambiente casual dove spiccano il volante in pelle, le finiture cromate della plancia e i sedili in tessuto nero con cuciture fucsia o turchese, le stesse che si ritrovano anche sulla cuffia del cambio e sui poggiatesta, in abbinamento con il colore dei dettagli esterni su calotte specchi, coppe ruota e logo posteriore 'Elefantino'. Infine, gli sticker tono su tono sui montanti centrali e la caratterizzazione di plancia e sedili riprendono lo stile 'metropolitano' con grafiche dedicate alle città europee più trendy.

Ypsilon S MOMODESIGN: look sportivo e stilema bicolore per i giovani metropolitani
Commercializzata a partire dallo scorso luglio, la Ypsilon  ‘S MOMODESIGN’ ha un precedente nato nel 2005 dall’incontro di due espressioni del  miglior “Made in Italy”: la raffinatezza e l’eleganza di Lancia con l’impronta techno e sportiva di MOMODESIGN.

Oggi la nuova Ypsilon S MOMODESIGN si ripropone come un’auto pensata anche per gli uomini, una vettura di grande impatto stilistico che si contraddistingue per lo stilema bicolore e che abbina al look grintoso e personale un posizionamento competitivo.
Il cliente può personalizzare, a seconda dei mercati, la propria serie speciale scegliendo tra tre varianti monocolore (Rosso Argilla, Nero Vulcano e Bianco Neve), e cinque bicolore: tutti contraddistinti dal Nero Opaco per portellone, tetto, cofano e specchi retrovisori esterni che si abbinano perfettamente al body verniciato in Bianco Neve, Nero Vulcano, Rosso Argilla, Grigio Pietra o il nuovo Blu Zaffiro. Completano il 'vestito' della Ypsilon S MOMODESIGN il nuovo paraurti posteriore con elementi cromati e nuovo design, le maniglie delle porte in tinta carrozzeria e  la grafica "MOMODESIGN" di colore tono su tono sul montante centrale e sugli originali cerchi in lega da 15" neri (a richiesta da 16" di colore nero opaco).

Stessa impronta sportiva all'interno dove l'abitacolo rivestito in colore scuro si abbina ai pannelli porte e plancia neri, ai sedili specifici in tessuto tecnologico 'sail' con grafica 'MOMODESIGN' elettrosaldata sullo schienale, e le cuciture grigie che caratterizzano anche il volante e la cuffia cambio. Un tocco di eleganza è offerto dagli elementi bruniti che impreziosiscono la plancia mentre il look sportivo della nuova vettura è confermato dai particolari di colore giallo del quadro strumenti.

La nuova Ypsilon S MOMODESIGN può essere equipaggiata con  le motorizzazioni 1.2 Fire EVO II  da 69 CV, 1.2 Fire EVO II GPL  da 69 CV, 0.9 TwinAir da 85 CV (abbinato ai cambi meccanico o sequenziale robotizzato) e turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV. Ciascuno con doti diverse, tutte sfruttate appieno dall'accoppiamento con i sistemi di trasmissione, di volta in volta si segnalano per la loro generosità, per il temperamento brillante e la tecnologia evoluta. Tra le doti comuni, invece, la grande affidabilità e il rispetto per l'ambiente.

I contenuti offerti di serie sono: climatizzatore manuale, telecomando per apertura porte, cambio e volante in pelle regolabile in altezza, alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato 50/50, specchi retrovisori elettrici, autoradio CD/MP3. Nel campo della sicurezza sono offerti di serie, a seconda dei mercati, ABS + EBD, ESP completo di ASR e Hill Holder, airbag anteriori e laterali, oltre agli attacchi isofix.

Lo stand Lancia al salone di Francoforte 2013
Il concept ‘Taste Of The City’ si riflette su tutto lo stand Lancia,  caratterizzato da un rincorrersi continuo di curve sinuose in pelle bianca alternate a superfici riflettenti nere, che disegnano spazi espositivi, superfici e volumi ribadendo la propria connotazione di pregio ed eleganza cui si aggiunge una nuova componente, quella "urban". Il gioco di pilastri sulla parte frontale dello stand lascia intravedere un sofisticato gioco di linee che incornicia un grande ledwall centrale. Il pavimento con linee armoniche raccorda il nero al bianco, il lucido all'opaco, guidando il visitatore alla scoperta dello spazio espositivo.

Sullo stand allestito a Francoforte saranno esposte una Lancia Voyager S – con livrea ‘Billet Silver’ e rivestimenti interni in pelle/tessuto nero con logo S su schienale sedili anteriori – e una Lancia Voyager Platinum contraddistinta dal colore ‘Maximum Steel’ e raffinati interni in pelle e alcantara nera. Entrambe le vetture sono equipaggiate con il nuovo 2.8 turbodiesel common-rail da 178 CV (131 kW) abbinato ad un cambio automatico a sei velocità.

Spazio anche per una Delta MY 14 Gold 1.6 Multijet 120 CV caratterizzata, all’esterno, da una raffinata livrea bi-colore (Grigio Antracite e Gloss Black), proiettori Xenon e tetto in cristallo apribile “Gran Luce”. Invece, all’interno, spiccano i rivestimenti in pelle traforata nera, oltre a navigatore Instant Nav, Blue&Me, sensori di pioggia  e crepuscolare. L’esemplare esposto è personalizzato ulteriormente con alcuni accessori Mopar® - la Divisione Parts & Service e di Customer Care dei Gruppi Fiat e Chrysler – come le calotte degli specchi cromate, i tappeti in velour, la pedaliera sportiva e il batticalcagno specifico.

Inoltre, il pubblico potrà conoscere da vicino due Lancia Ypsilon, entrambe equipaggiate con il propulsore 1.2 Fire EVO II da 69 CV con Start&Stop. La prima vettura è una versione Elefantino - contraddistinta da una livrea Purple che  caratterizza anche le finiture fluo e il badge Elefantino – la seconda è un’esclusiva ‘S MOMODESIGN’ con carrozzeria bicolore Blu Zaffiro/Nero Opaco. 

L’esposizione Lancia al salone di Francoforte si completa con un esemplare del modello Thema: una Executive di colore grigio “Granite Crystal” con cerchi in lega da 20” ed equipaggiata con il potente benzina 3.6L V6 Pentastar da 286 CV. All’interno, spiccano i rivestimenti in pelle beige, la plancia in pelle e il sistema Audio Alpine da 506W.

Infine, attraverso la distribuzione di materiale informativo e l'allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei, e in Germania con FGA Bank, con un'unica mission: supportare le vendite di autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.

Nessun commento:

Posta un commento