* Lo stabilimento Opel di Eisenach: modifiche volte ad
aumentare la capacità produttiva
* Ampliamento e ammodernamento dell’area verniciatura
* Made in Germany: massima qualità con tecnologie di
verniciatura all’avanguardia
La
domanda della chic urban
car Opel ADAM è così elevata che Opel non riesce a tenere il ritmo di
produzione della propria piccola e raffinata vettura nello stabilimento di
Eisenach. Le eleganti finiture bicolori sono così apprezzate che rappresentano
quasi i due terzi di tutti gli ordini di ADAM.
Per soddisfare più rapidamente la domanda del mercato, l’area verniciatura e altri settori
produttivi dello stabilimento di Eisenach saranno ampliati e ammodernati,
modifiche per le quali Opel investirà circa otto milioni di euro. Questo
investimento si aggiunge ai 190 milioni di Euro destinati a interventi strutturali
e di tecnologia produttiva necessari per predisporre la struttura alla
produzione di ADAM.
Opel è pertanto l’unico costruttore che non solo ha
sviluppato una piccola in Germania, ma che la costruisce anche nello stato
tedesco.
Investiamo costantemente per lo sviluppo delle strutture di
Eisenach, già molto efficienti,” ha dichiarato Stefan Fesser, Direttore dello stabilimento Opel di Eisenach. “Per
soddisfare ancora più rapidamente la domanda elevata delle ADAM bicolori, in
futuro dalla linea del reparto di verniciatura usciranno ogni ora 17 ADAM a due
colori invece di 13.”
Aumenta la capacità
con la nuova linea di mascheratura
I clienti Opel vogliono una chic urban car che si
differenzi dal resto dei veicoli del mercato grazie al suo design. ADAM è
ovviamente perfetta per questo, potendo disporre di tetto, barra della griglia
e specchietti retrovisori esterni in colori a contrasto con il resto della
carrozzeria. Per produrre questa urban car bicolore garantendo una qualità
elevata, la vettura deve attraversare il processo di verniciatura due volte,
quando alcune sezioni della carrozzeria vengono verniciate nel secondo colore.
Tutte le parti che vengono verniciate nel secondo
colore sono smontate e il resto della carrozzeria viene mascherato. Quest’ultima
operazione si svolge sulla linea di mascheratura. Per aumentare la capacità ad
Eisenach viene introdotta una nuova linea di mascheratura che lascerà più
spazio per l’ampliamento di un’altra linea di produzione, dove portiere e
portellone di ADAM vengono asportate e rimontate.
Questo è solo uno dei tanti interventi volti a rendere la
produzione più efficiente. Nella struttura di verniciatura di base, sei nuovi
robot per la verniciatura a spruzzo sostituiscono gli impianti precedenti e la
tecnologia dedicata alle soglie delle portiere viene aggiornata, con comandi
moderni per i robot. Ad agosto sarà introdotto un sistema di controllo
recentemente sviluppato per gestire la superiore complessità dell’impianto di
gestione dei materiali. Ma l’intervento strutturale più significativo e dal
maggiore impatto è la sostituzione di cinque postbruciatori. Questi giganti da
13 tonnellate, alti fino a otto metri con un diametro di tre metri servono a
ripulire i gas di scarico del reparto di verniciatura, a temperature superiori
ai 700 gradi Celsius. Per procedere all’ammodernamento dei postbruciatori è
necessario spegnere e pulire le linee del gas, smontare i macchinari adiacenti
e aprire le pareti esterne della sala. Una volta portate le macchine
all’esterno, l’intera procedura viene seguita al contrario per installare i
nuovi postbruciatori.
“Questo è esattamente il modo corretto di procedere,” ha
dichiarato Stefan Fesser, direttore dello stabilimento. “Con il totale
ammodernamento del reparto di verniciatura non ci limitiamo ad incrementare la
capacità, ma garantiamo che ogni vettura costruita a Eisenach continui a
vantare i massimi livelli di qualità grazie alle tecnologie all’avanguardia
adottate. A guadagnarci saranno i nostri clienti, alla guida di ADAM.”
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