Il Corporate Vehicle
Observatory di Arval Italia in collaborazione con il Centro
Studi Fleet & Mobility e HRCommunity Academy presentano i principali
trends e best practices aziendali attualmente in atto sul
tema della Car Policy attraverso una ricerca di mercato. - La ricerca è
stata presentata in
occasione dell'HRC Day, organizzato
a Roma presso L'auditorium Enel giovedì 19 settembre
da HRCommunity Academy,
evento che ha
coinvolto oltre 120 Direttori Risorse Umane e HR Manager appartenenti
aLLa Community di riferimento nel
panorama nazionale deLLe Risorse Umane.
L'indagine ha coinvolto
un campione di 110 Direttori
Risorse Umane e HR Manager attraverso survey on line e focus group, evidenziando come La gestione della mobilità aziendale assuma un rilievo sempre più strategico elevando La car policy a strumento dalle
nuove e più ampie finalità.
Motivazione del personale e sicurezza dei drivers: questi
gli obiettivi che idealmente
gli intervistati vorrebbero raggiungere attraverso una gestione più innovativa e sofisticata
della car policy.
Quasi La totalità delle imprese intervistate (94%) considera
La Car Policy come uno strumento utile
ed efficace per Lo sviluppo della
motivazione delle risorse
umane. Nonostante questa consapevolezza, La gestione di una Car Policy
flessibile risulta essere complessa per
L'azienda: solo il 21% delle aziende riesce a coniugare La car policy con Le
specifiche esigenze personali dei drivers, quali ad esempio La composizione del
nucleo famigliare. La maggior parte
degli intervistati percepisce La sicurezza come un elemento connesso in gran
parte con Le dotazioni del veicolo e
La sua corretta manutenzione (82%),
piuttosto che con
uno stile di
guida maggiormente virtuoso dei drivers
(55%). La telematica, inoltre, risulta essere uno strumento
utile per diffondere stili di guida responsabili per il67% degli
intervistati.
Nessun commento:
Posta un commento