Abarth ritorna al
Salone di Francoforte 2013 per celebrare il marchio dello Scorpione
attraverso una delle sue massime icone: la 595.
Sullo stand saranno protagoniste due vetture esclusive: un esemplare storico
della 595 presentata al grande pubblico nel 1963 e una Abarth 595 ‘50° Anniversario’, la nuova Limited Series ispirata proprio all’icona del brand.
Riflettori puntati anche sulla Abarth 695 Edizione Maserati nella speciale colorazione “Grigio
Record”, realizzata in una serie limitata di solo 49 pezzi per celebrare la
casa automobilistica nata proprio nel 1949. La Abarth 695 Assetto Corse,
contraddistinta da una speciale livrea “social” che richiama il successo
dell’edizione 2013 del Make It Your Race,
il primo talent show Abarth per
aspiranti piloti, è la più completa espressione di tecnologia e prestazione del marchio. Pura performance.
Il Salone di Francoforte è il palcoscenico ideale per
festeggiare gli ottimi risultati commerciali segnati nel primo semestre del
2013. Con più di 4.500 vetture vendute
fino a giugno, la casa dello Scorpione celebra un aumento del 9% rispetto ai risultati dello stesso periodo
dello scorso anno, con ottime performance a livello internazionale, soprattutto
nei mercati asiatici, in UK e Germania.
Abarth conferma la
sua posizione di Global Brand: le vendite sempre più concentrate fuori
dall’Italia (76%) e quelle fuori dall’Europa (21%) in crescita del 3% rispetto
all’anno passato confermano la crescita del marchio a livello internazionale. A
dimostrazione di questa apertura verso l’estero, ben 99 delle 299 vetture
Abarth 595 ‘50° Anniversario’ saranno destinate ai mercati asiatici, al
Giappone, in particolare, e all’Australia, di importanza strategica per i
successi del brand.
La rete di showroom e preparatori ufficiali Abarth è una
realtà unica nel suo genere che - grazie alla sua presenza capillare in Europa,
nel Medio Oriente, in Africa e nei territori asiatici – è capace di sostenere a
pieno le iniziative del marchio, contribuendo attivamente a questi numerosi
successi.
Un network in continua espansione grazie all’apertura di
nuovi mercati (a settembre sarà il momento della Svezia) e di
concessionari, showroom moderni e
all’avanguardia, veri e propri centri di eccellenza dell’elaborazione. Simbolo
di questa tendenza è il più grande showroom Abarth aperto recentemente a
Yokohama in Giappone, 500 mq di Abarth Experience .
Abarth 595 ‘50°
Anniversario’: la 595 più potente di sempre
* Una storia di record che oggi rivive in un’esclusiva
edizione limitata a 299 esemplari
* Sintesi perfetta di tecnologia e performance, handmade e
cura dei dettagli
* Prestazioni esaltanti grazie ai 180 CV del motore 1.4 T-Jet abbinato al cambio “Abarth
Competizione”
* Logo storico sul cofano e grafiche originali "Fiat
Abarth 595 " realizzate a mano
* Cura dei dettagli e sportività anche per gli interni
* Piano di comunicazione specifico per digital, TV e canali
social
* Esclusiva linea di extention e accessori
* Ordinabile a partire dal 15 settembre, esattamente 50 anni
dopo la presentazione della prima 595
Settembre 1963.
Salone dell’auto di Torino. Abarth presenta la 595.
Settembre 2013. Salone dell’auto di Francoforte. Abarth
presenta la 595 ‘50° Anniversario’, la più potente 595 di sempre.
Una storia di record che oggi rivive in un’esclusiva
edizione limitata a 299 esemplari
Negli anni Sessanta la 595 si rivelò un immediato successo
grazie alle straordinarie performance, inusuali per una vettura così piccola,
diventando ‘icona’ del brand. Una storia di record realizzati, vittorie e
appassionati che hanno alimentato il mito di una vettura che rappresenta
l’essenza del brand declinata in quattro valori: ‘size’ (è la più piccola
supercar), ‘shape’(Abarth è la 595 e la 595 è Abarth: tutte le Abarth,
nell’immaginario collettivo, sono bianche con la banda rossa, come la 595),
‘speed’(è una racing car dalle
performance da record) e ‘spirit (non è vintage, ma storia contemporanea).
La presentazione della Special Edition diventa anche
occasione per celebrare il brand: la 595 ‘50° Anniversario’ è la vettura che
apre una nuova era per Abarth. Dopo il 1949, anno della fondazione, e il 2007, anno del rilancio, il biennio 2013 e 2014 si presenta come una
tappa decisiva per il marchio dello Scorpione, che, proprio con questa vettura,
dimostra ancora una volta grande capacità di guardare al futuro senza tradire
il proprio passato. Dunque, si aprono nuovi orizzonti per Abarth che, fin dalle
origini, si è presentato al suo pubblico come un brand capace di rinnovarsi
continuamente, accettando e vincendo sfide spesso ritenute impossibili.
La vettura celebrativa sarà prodotta in sole 299 esclusive
unità: la livrea, reinterpretazione moderna dell’originale, il colore, i loghi
storici del marchio e le grafiche originali "Fiat Abarth 595 ", tutti
realizzati a mano dai migliori artisti della customizzazione nelle Officine
Abarth di Torino, conferiscono alla vettura distintività e carattere,
trasformandola in ”icona contemporanea”.
Prestazioni esaltanti
Esclusività che parte dalle prestazioni, garantite
dall’esperienza dei tecnici coinvolti.
Il motore 1.4 T-Jet da 180 CV - abbinato a un cambio “Abarth Competizione”
- fanno della Abarth 595 ‘50° Anniversario’ la 595 più potente a essere mai
stata prodotta.
Le performance sono
garantite anche da pneumatici prestazionali montati su cerchi in lega da
17’’, con design 695 Grigio Magnesio impreziosito da un aggressivo liner rosso.
Anche assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati: dischi
freno scomponibili flottanti (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro
pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici
garantiscono prestazioni in totale sicurezza. E non può certo mancare lo
scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, capace
di esaltare le performance e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min.
Performance is a state of mind.
Esterni specifici: un
tributo alla 595 storica
Lo stile degli esterni attualizza, senza tradirne lo spirito
originale, le caratteristiche storiche della 595.
I loghi storici sulla
vettura sono un tributo all’originale e sono realizzati con l’esclusività e la
cura dei dettagli tipiche delle Officine Abarth. La verniciatura, bianco
tristrato opaco – rilettura
contemporanea di quella del 1963 - e le grafiche sono garantite dai
processi artigianali di lavorazione e di finitura.
La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione
anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce
emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi
dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai
normali proiettori con lampada alogena. Completa l’omaggio alla vettura
originale il tetto apribile.
Cura dei dettagli e
sportività per gli interni
Gli interni sono
altrettanto personalizzati e dimostrano tutta la cura dei dettagli e la
sportività dell’esclusiva 595 50° Anniversario. Anche i sedili, sportivi in
pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, abbinati alla plancia, sono
una re-interpretazione moderna di quelli della vettura originale.
Il logo storico
impreziosisce sia il volante, in pelle nera con inserti rossi e con mirino, che
il batticalcagno, attribuendo alla vettura una modernità senza tempo.
Piano di
comunicazione specifico per digital, TV e canali social
La celebrazione dell’anniversario della 595 è sostenuta da una serie di azioni commerciali su tutta
la gamma Abarth e da un piano di comunicazione fortemente digital, che ruota
attorno al nuovo spot: l’essenza delle
vetture dello Scorpione concentrata in 5,95 secondi attraverso un suggestivo ed
epico slow motion.
Al centro di tutto, come sempre, la vettura, assoluta
protagonista del video, e le sue performance. Perché per Abarth, “Performance
is a state of mind”.
La comunicazione passa anche attraverso canali più usuali
per il brand con l’organizzazione del primo "raduno" digitale (dove
verranno coinvolte almeno 595 Abarth virtuali) e del più numeroso compleanno di
sempre, festeggiato anche con una divertente App per Iphone, Ipad, Android e
Facebook attraverso la quale i fan di Abarth potranno “suonare “ le loro
melodie preferite sostituendo alle note musicali i potenti suoni dei motori
delle vetture dello Scorpione. I veri fan non potranno non suonare un “Tanti
Auguri” per celebrare i 50 anni della 595. Non mancheranno poi eventi
celebrativi dell’importante anniversario.
Linea di extension
merchandising e accessori dedicata
Come di consuetudine sulle Abarth Special Edition, il già
ricco allestimento della Abarth 595 ‘50° Anniversario’ è completato da una
linea di extension merchandising e accessori pensati per esaltare l’esperienza
di Brand a bordo, ma anche fuori della vettura,
in coerenza con il DNA del marchio dello Scorpione. Non solo auto, ma una vera e propria
filosofia di vita: infatti, insieme ad altri partner di rilievo nei loro
settori di riferimento, Abarth ha sviluppato prodotti dedicati, al momento in fase di realizzazione,
come: l’orologio con l’esclusivo marchio
BRM, gli occhiali da sole realizzati con Italia Independent, simbolo di
italianità e avanguardia tecnologica, le borse in pelle frutto della maestria
artigiana del laboratorio Tramontano di Napoli, i modellini di BBR ed una
bicicletta che sarà realizzata con un Partner di eccellenza.
Tutti i prodotti saranno realizzati in edizione limitata per
rafforzare il concetto di esclusività e artigianalità alla base di questo
progetto.
Abarth 695 Edizione
Maserati: nuova colorazione “Grigio Record”
* Un’edizione limitata a sole 49 vetture in una speciale
colorazione “Grigio Record”, per celebrare la nascita del marchio dello
Scorpione avvenuta nel 1949
* ‘Eleganza e cavalli’: sintesi del “made in Italy” di
qualità nel campo automobilistico
Il mondo delle Abarth Specialties è rappresentato a
Francoforte anche dalla 695 Edizione Maserati, un concentrato di sportività,
classe e prestazioni firmato Abarth e Maserati. L’esemplare esposto è ‘vestito’
di una nuova e sofisticata livrea di colore “Grigio Record” che si aggiunge al
“Bordeaux Pontevecchio”. Oltre alla nuova vernice metallizzata, la Abarth 695
Edizione Maserati in mostra a Francoforte è caratterizzata dalla capote nera e
dal cerchio 17” nero lucido “Neptune”.
Un’edizione limitata all’interno di un progetto esclusivo:
una serie limitata ad hoc di sole 49 vetture per celebrare la nascita del
marchio dello Scorpione avvenuta nel 1949 in una speciale colorazione “Grigio
Record”. Per questo motivo le speciali vetture saranno identificate da una
targhetta posta all’interno della vettura con numeri progressive da 1 a 49.
Confermate le peculiarità estetiche e le specifiche tecniche
che hanno reso irrinunciabile questa Limited Edition per tutti gli appassionati
delle prestazioni abbinate all’eleganza. Del resto, Abarth e Maserati
condividono numerosi valori come: la
cura per il dettaglio, l’eleganza e la passione per le prestazioni e la
sportività. Da questa affinità nasce Abarth 695 Edizione Maserati, la massima
espressione di eleganza abbinata al comfort di una vettura “Gran Turismo”, ma
con la maneggevolezza di una vettura adatta alla guida di tutti i giorni.
Eleganza e cavalli
Dopo il debutto al Salone Internazionale di Parigi nel 2012,
la Abarth 695 Edizione Maserati ha subito fatto sognare gli appassionati di
auto compatte sportive. Merito del propulsore 1.4 Turbo T-Jet 16 v potenziato a
180 CV e abbinato al cambio Abarth Competizione meccanico elettroattuato con
comandi al volante. Inoltre, la vettura propone assetto e impianto frenante
potenziati: dischi freno scomponibili (diametro 305mm) con pinza fissa a
quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici
Koni che garantiscono prestazioni in totale sicurezza. Senza dimenticare lo
scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile, capace di esaltare le
prestazioni e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min.
Interni all’insegna
della cura dei dettagli e della sportività
Gli interni, altrettanto personalizzati, dimostrano la cura
dei dettagli e la sportività caratteristiche sia del brand dello Scorpione sia
di quello del Tridente: a partire dai sedili interamente in pelle di colore
beige sabbia, con fasce di contenimento con imbottiture in monoportanza,
sportivi ma allo stesso tempo eleganti e confortevoli, e particolari stilistici
come la scritta “695” riportata con termoimpressione sul poggiatesta.
La plancia e la mostrina del cambio sono rifinite con uno
speciale rivestimento in carbonio a finitura opaca ulteriormente impreziosita
con logo 695. Il volante, in pelle nera, è caratterizzato da inserti in pelle
beige e mirino tricolore e ospita i comandi “cambio al volante”, mentre il
quadro strumenti è stato realizzato specificamente a marchio Jaeger. Altri
particolari impreziosiscono gli interni, come la pedaliera e il battitacco in
alluminio, il batticalcagno in fibra di carbonio con grafica personalizzata
“Abarth 695 Edizione Maserati” e la targhetta con la numerazione progressiva
della vettura da 1 a 49.
Dotazioni esclusive
A testimonianza della vocazione turistica della vettura
l’Abarth 695 Edizione Maserati propone di serie l’impianto audio Hi-Fi JBL,
realizzato da Harman, con 9 speaker, amplificatore a 8 canali per 400 watt di
potenza complessiva.
La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione
anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce
emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi
dispositivi triplicano, infatti, l’intensità luminosa e le ore di durata
rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.
Abarth 695 AC: una livrea speciale per la piccola
supersportiva da gara
* Estetica “social” che celebra il successo dell’edizione
2013 di Make It Your Race
* Oltre 1.000 le livree create dagli aspiranti designer
iscritti community di Abarth su Facebook
Espressione della sportività del marchio Abarth, la 695
“Assetto Corse”, la piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista,
è sullo stand di Francoforte con una speciale livrea creata dai designer del
Centro Stile ispirandosi al mondo social e celebrando il successo del ‘Make It
Your Race’.
Quest’anno,il talent show targato Abarth ha messo alla prova
anche altri “talenti” come gli aspiranti designer. Con una “challenge” dedicata
a questa categoria, i partecipanti hanno potuto condividere la propria livrea
personalizzata con la numerosa community di Abarth: con quasi 750.000 fan su Facebook è una delle più
numerose tra i brand automotive in Europa. Tra le oltre 1.000 proposte
caricate, gli esperti Abarth hanno selezionato le migliori e hanno creato una
livrea unica che celebra il successo delle quasi 50.000 iscrizioni al Make It
Your Race 2013.
“Piccola e cattiva”
Protagonista di grandi successi nei Trofei monomarca, la Abarth 695 “Assetto Corse” propone un
frontale aggressivo che ospita il badge con il logo Abarth e, al di sotto di
questo, il paraurti allargato e completo di spoiler aerodinamico e di griglie
serigrafate che sostituiscono le mascherine di plastica della versione di
serie. Sotto il cofano, equipaggiato con i classici ganci “ferma-cofano” in
pieno stile racing, il motore turbocompresso di 1368 cm3 eroga ben 205 cavalli
di potenza. Inoltre, la parte posteriore della vettura è caratterizzata dallo
spoiler alare, il badge con logo Abarth e il doppio scarico.
I gruppi ruota equipaggiati con i cerchi in lega forgiati
racing da 17’’ sono arricchiti da nuovi dischi freno anteriori forati,
flottanti e autoventilati e da dischi freno posteriori forati, che con
l’ausilio di un nuovo regolatore di frenata aumentano ulteriormente le
performance su circuito.
Il cambio sequenziale Sadev con una rapportatura specifica,
abbinato a una frizione bidisco metalloceramica, consente di raggiungere delle
prestazioni di assoluto rilievo nella categoria.
Internamente la Abarth 695 “Assetto Corse” è equipaggiata
con tutte le dotazioni di sicurezza previste dalle normative FIA, tra cui un
roll-bar saldato alla scocca che è stato ulteriormente ottimizzato per
migliorarne la rigidezza torsionale. Per renderla ancora più leggera - la
vettura pesa circa 30 kg in meno rispetto alla precedente 500 “Assetto Corse” -
le portiere prevedono il lexan per i vetri laterali. Il posto guida con sedile
e volante specifici “racing” e il display digitale completano la Abarth 695
“Assetto Corse”: una vera vettura da competizione, piccola e dal carattere
grintoso, proprio come la 500 “Assetto Corse”.
Abarth al Salone di
Francoforte 2013
* Trofei Abarth
Selenia 2013
* Make It Your Race
2013
* Trofeo Make It Your
Race 2013
* www.abarth.it: il
nuovo sito istituzionale
* FGA Capital
Abarth partecipa al Salone Internazionale di Francoforte
2013 con uno stand dal forte impatto scenografico ed emotivo che rappresenta un
ideale percorso “back to the future”, che collega l’anima heritage e quella più
proiettata verso il futuro del brand: attraverso l’esposizione di un’iconica
Abarth 595 del 1963 e tre vetture di attuali produzione (nuova Abarth 595 ‘50°
Anniversario’, Abarth 695 Edizione Maserati “Grigio Record” e Abarth 695 AC con
livrea speciale) va in scena un viaggio emozionante tra passato, presente e
futuro.
Un allestimento suggestivo e coinvolgente che consentirà al
grande pubblico di scoprire l’unicità dello Scorpione, un marchio che si
riconosce tanto nella sua storica anima sportiva - che ha origine nel mondo
delle competizioni e del Racing – quanto nella sua anima più all’avanguardia e
ricercata che caratterizza i modelli attuali. Inoltre, il salone di Francoforte
rappresenta l’occasione ideale per conoscere le iniziative più interessanti del
2013 come i Trofei Abarth Selenia 2013, la seconda edizione di Make It Your
Race e l’emozionate Trofeo Make It Your
Race 2013.
Infine, il grande pubblico potrà ammirare una selezione
di accessori dedicati allo Scorpione e
realizzati da Abarth in collaborazione con Mopar®, la Divisione Parts &
Service e di Customer Care dei Gruppi Fiat e Chrysler. In un particolare
espositore in legno ispirato alla famosa Cassetta di trasformazione è
visibile al pubblico il meglio
dell’Elaborazione Abarth .
Il mondo dell’empowerment by Abarth è rappresentato dal Kit Abarth 695 Brembo KONI® che, attraverso il potenziamento del motore a 160
CV con l’adozione di filtro aria BMC e con interventi sulle sospensioni e
ammortizzatori KONI® con valvola FSD (Frequency Selective Damping) e sistema
frenante sviluppato con Brembo, assicura performance, handling e sicurezza
eccellenti.
Fiore all’occhiello dell’esposizione il Sistema di Scarico
“Record Monza” sviluppato dai tecnici Abarth in collaborazione con Magneti
Marelli: marmitte di tipo “dual mode” a contropressione variabile, capaci di
incidere sulle prestazioni e di esaltare il sound del motore oltre i 3.000
giri/min.
Completano l’esposizione cerchi in lega da 17 pollici in diverse versioni. Spazio anche all’offerta
delle personalizzazioni con un’ampia carrellata di pedaliere in color carbonio,
Alutex e Alluminio che impreziosiscono l’abitacolo di ogni Abarth.
Trofei Abarth Selenia
2013
“A world of performance since 1949”: il racing è nel DNA di
Abarth sin dalle sue origini.
I Trofei Abarth in pista sono in pieno svolgimento.
Protagoniste sui circuiti europei le
Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse, automobili che uniscono
un ridotto costo di gestione a prestazioni di rilievo assoluto.
Cinque i campionati che hanno per protagoniste queste
vetture: il Trofeo Abarth Selenia Europa, il Trofeo Abarth Selenia Italia, il
Trofeo Abarth Selenia Scandinavia, il Trofeo Abarth Selenia Benelux e il Trofeo
Abarth Selenia Portogallo.
Da rilevare l’età media molto bassa (20 anni) dei vincitori
delle gare finora disputate nell’ambito del Trofeo Abarth Selenia Europa che
dimostra ancora una volta la validità di una formula che permette e ha permesso
a molti piloti di esordire nelle competizioni e di mettersi in luce in un
contesto internazionale, su circuito molto impegnativi, come quello di Digione,
del Nurburgring, Spa Francorchamps, Red Rull Ring, Mugello e Monza, dove si
chiuderà la stagione domenica 20 ottobre.
Molto performante l’Abarth 695 Assetto Corse che, grazie
alle sue doti di potenza e tenuta di strada, fa registrare notevoli prestazioni
sui circuiti più difficili e impegnativi, correndo sovente a oltre 140 km orari
di media: 145 al Mugello, 142 km orari al Red Bull Ring, 150 km orari a
Digione. A Monza, nel 2012, il poleman aveva girato alla media di 157 km orari.
Infine, nelle sue prime tre stagioni di gara, la Formula
ACI/CSAI Abarth (monoposto dotata di motore Abarth di 1400 cc turbocompresso
elaborato da FPT) ha fatto registrare un
grande successo con la massiccia partecipazione di piloti italiani e stranieri
tutti giovanissimi, grazie anche ai costi di gestione contenuti e alla validità
delle vetture impiegate. Il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth 2013 si
articola su 6 appuntamenti: Vallelunga, Adria, Mugello, Imola, Misano e Monza.
Abarth non lascia però i suoi “race lovers” a bocca
asciutta: i motori si spengono solo per pochi mesi, il tempo di una messa a
punta per essere pronti a sfidarsi in gare sempre più emozionanti in una piattaforma
ancora più internazionale e competitiva.
A questi Trofei si aggiunge l’iniziativa Make It Your Race,
riproposta quest’anno dopo il successo del 2012, quando 6 piloti di 6 nazioni
diverse, selezionati tra oltre 30.000 candidati, hanno avuto l’opportunità di
sfidarsi in una vera gara nell’ambito del Trofeo Abarth Selenia Italia. Questo
loro esordio ha avuto un seguito quest’anno:
Abarth ha deciso di fare partecipare 6 tra i finalisti a un intero
campionato, il Trofeo Abarth Selenia Benelux, istituendo per loro una speciale
classifica.
Make It Your Race
2013
Sullo stand Abarth celebra anche il successo dell’edizione
2013 di “Make it your race”, la seconda edizione del talent show televisivo per
aspiranti piloti dello Scorpione. Per oltre sei mesi quasi 50.000 ragazzi
provenienti da 10 Paesi: Italia,
Germania, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Austria, Spagna, Portogallo e
Belgio/Lussemburgo e Olanda, si sono sfidati online a suon di video, foto e
votazioni per realizzare il sogno di diventare piloti.
Dopo una dura selezione sulle piste di kart dei paesi
coinvolti, sono stati selezionati 28 ragazzi. Per loro è arrivato il momento di
fare sul serio.
Come in ogni talent show che si rispetti, i protagonisti ora
vivranno a stretto contatto per più di due settimane, assaporando il gusto
della pista, le gioie e le delusioni, le promozioni e le eliminazioni, finché
non rimarranno gli ultimi 6 finalisti, pronti ad affrontare l’obiettivo finale
della sfida: scendere in pista su una Abarth 500 “Assetto Corse” insieme ai
piloti professionisti nella gara ufficiale di Monza del 19 ottobre. Tre
inflessibili giudici, insieme a ospiti d’eccezione, valuteranno le capacità
degli aspiranti piloti: abilità di guida, concentrazione, riflessi, freddezza.
La tensione è alle stelle, i ragazzi sono pronti e i motori stanno già
rombando.
L’iniziativa è in perfetta sintonia con la tradizione della
casa automobilistica dello Scorpione che, fin dalla sua fondazione a opera di
Carlo Abarth, ha sempre creduto nella
"democratizzazione delle corse". Dare la possibilità di correre a
chiunque è uno dei leitmotiv della filosofia Abarth, sottolineato da uno dei
concetti portanti di Make It Your Race: "Non la velocità, non il brivido.
Il nostro obiettivo è il sogno”.
Prodotto da Zodiak Active, casa di produzione che sta dietro
i successi di X-Factor e Masterchef, il talent show ha già attirato
l’attenzione delle reti televisive di tutta Europa, Giappone e America Latina.
In Italia verrà trasmesso da DMAX, il settimo canale italiano per il target di
uomini oltre i 30 anni.
L’appuntamento per i 28 selezionati è a settembre in pista.
Sotto gli occhi attenti delle telecamere, i giovani piloti,
nei primi giorni, affronteranno gli istruttori di guida dell’Abarth Driving
Academy, una scuola per piloti, diretta da Gordon de Adamich, altamente
qualificata e conosciuta a livello internazionale, con sede presso l'Autodromo
"Riccardo Paletti" di Varano dè Melegari, in provincia di Parma.
La giuria del programma selezionerà solo i più capaci e
abili in pista, che accederanno alla seconda fase del Boot Camp sulle piste di
Balocco, il centro sperimentale di prova per le vetture del gruppo FIAT.
In questa cornici d’eccezione, avranno luogo la formazione e
la preparazione dei giovani concorrenti, per garantire la tecnica e la
professionalità necessarie per affrontare una gara ufficiale, e le sfide che
ogni giorni porteranno gli aspiranti piloti sempre più vicini alla
realizzazione del sogno.
Trofeo Make It Your
Race 2013
Ultimi brividi in pista anche per i giovani talenti del
Trofeo Make It Your Race. Nato sulla scia del successo dell’edizione 2012 del
talent show targato Abarth, questo progetto ha permesso ai piloti che si sono
contraddistinti per abilità e capacità di guida durante il programma di
gareggiare insieme ai piloti professionisti nel ‘Trofeo Abarth Selenia Benelux
2013’ correndo su prestigiosi circuiti europei : il Nurburgring (1-2 giugno),
Zandwoort (Olanda, 15-16 giugno), Colmar (Lussemburgo, 20-21 luglio), Spa
Francorchamps (Belgio, 7-8 settembre) e Zolder (Belgio, 12-13 ottobre).
Abarth, che da sempre sostiene l’accessibilità al mondo
delle corse, ha regalato a 6 giovani driver la possibilità di coronare il sogno
di scendere in pista per una stagione intera come dei veri piloti.
Sulla griglia di partenza Alberto Fontana, vincitore del
‘Make It Your Race 2012’, Luca Flaccadori, Fabio Keller, Darren De Mattia, Arne
Krummelberger, Jerome Glesener e Fabien Jeanblanc che si erano contraddistinti
per capacità e abilità nel gestire la pista e le emozioni durante l’edizione
2012 del Make It Your Race.
Al termine di ogni week-end di gara è stato premiato il
migliore che ha avuto la possibilità di scalare la speciale classifica per
aggiudicarsi il titolo del “Trofeo Make it your race”. Si è trattato di una
vera sfida all’interno del ‘Trofeo Abarth Selenia Benelux’ che ha visto i 6
giovani piloti - provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera,
Benelux e Italia - concorrere anche ai premi finali di tappa e di campionato
contro tutti gli altri driver iscritti.
Tutti i racconti della loro emozionante esperienza da piloti
professionisti si trovano sul blog ufficiale del racing Abarth:
http://teamabarth.tumblr.com/ oltre che direttamente su Twitter e Instagram con
questi hashtag: #topdrivers #miyr #abarth.
Il finale perfetto per un sogno iniziato un anno con fa con
l’iscrizione al ‘Make It Your Race 2012’, caricando un video sul sito Abarth.
www.abarth.it: il
nuovo sito istituzionale
Il successo ottenuto da questa edizione del Make It Your
Race è in parte frutto della piattaforma dedicata al progetto. Un layout moderno
e innovativo, di facile navigabilità e fruibilità, perfettamente integrato col
nuovo sito istituzionale sviluppato in collaborazione con Xister e lanciato
proprio in questi mesi nei mercati europei.
La piattaforma fornisce agi utenti un accesso semplice,
rapido e unificato al completo ‘ecosistema digitale’ Abarth.
Quattro macro sezioni offrono una overview completa sul
mondo della casa automobilistica italiana votata alle auto sportive:
* "Abarth Cars & Parts" raccoglie tutte le
informazioni relative ai prodotti Abarth, con un dettaglio sulle singole
vetture e sull’intera gamma di kit e accessori con cui è possibile
equipaggiarle.
* "Abarth World", oltre a presentare il Brand e i
marchi partner, offre agli utenti - attraverso un'area editoriale dedicata - una
esperienza a 360° sul mondo dello Scorpione: feed dai canali social, articoli e
approfondimenti per essere sempre aggiornati sulle attività del Team Abarth. Un
nuovo approccio al mondo digital, che risponde alle richieste dei numerosi fan
dello Scorpione, che, da veri “brand lovers”oltre le informazioni sulle vetture
e sui punti vendita, chiedono sempre più notizie e curiosità. La soluzione che
Abarth ha proposto è quello di un magazine sempre aggiornato con le ultime
informazioni e novità.
* "Abarth Racing": In questa sezione aggiornamenti
dagli eventi in pista, presentazione delle vetture da competizione e
informazioni sui corsi di guida sicura.
* A chiudere la panoramica, la sezione “Make It Your Race”,
dedicata all'omonimo talent show. Qui
gli utenti possono seguire tutte le fasi del talent, dalle candidature alle
selezioni, caricando la propria video presentazione o votando i propri
beniamini, aiutandoli a partecipare alle fasi finali del programma TV.
Tutto il portale fa affidamento su una piattaforma social di
gamification: un modo interattivo per coinvolgere gli utenti, invitarli a
condividere i contenuti del portale e a manifestare il proprio apprezzamento,
fornendo loro una ricompensa per ogni singola azione replicata nel social
media.
Con Abarth si affronta ogni giorno una sfida. Non solo in
pista.
FGA Capital
Attraverso la distribuzione di materiale informativo e
l'allestimento di alcuni materiali dedicati sullo stand, il pubblico potrà
conoscere i prodotti di FGA Capital, società finanziaria specializzata nel
settore automobilistico. La società è operativa nei principali mercati europei,
e in Germania con FGA Bank, con un'unica mission: supportare le vendite di
autoveicoli di tutti i marchi Fiat Group Automobiles attraverso prodotti
finanziari innovativi e completi di servizi ad alto valore aggiunto dedicati
alla rete dei concessionari, ai clienti privati e alle aziende.
Nessun commento:
Posta un commento